Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 64

Discussione: Pure Tek Strength

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito Pure Tek Strength

    Penso che oramai abbiate capito che sono un tipo un pò megalomane e affatto da manie di protagonismo e infatti da qui ne deriva al nome a cui ho dato il mio programmino.

    E' un programma chiaramente orientato al pl con multifrequenza sulle 3 alzate, progressioni sul carico su esercizi che danno transfer e complementari a medie/alte reps per non trascurare lo stimolo ipertrofico giustamente.

    Veniamo al lato pratico: è abbastanza simile ad WS come impostazione generale, ma siccome a me piace modificare tutto l'ho fatto secondo un pò quello che piace di più a me e quello che su di me funziona meglio, in soldono il programmino è questo:

    Lunedì
    Stacco:
    3RM
    2RM
    1RM
    Box Squat:
    3RM
    2RM
    1RM
    Squat DE
    6x2 @70-75%
    Trazioni supine:
    5x3 @85% + 1x5
    4x2 @90% + 2x5
    3x1 @95-100% + 3x5
    Trazioni neutre:
    5x8-10

    Martedì
    Panca DE: (variare 3 prese)
    9x3 @60-65%
    Push Press:
    3x3 @80%
    4x2 @85%
    8x1 @90%
    Tirate al petto:
    4x8
    Press manubri:
    4x8-10
    Scrollate:
    4x8

    Giovedì
    Squat:
    3RM
    2RM
    1RM
    Rematore:
    5x3 @85% + 1x5
    4x2 @90% + 2x5
    3x1 @95-100% + 3x5
    Rematore manubrio:
    5x8-10
    Curl manubri
    4x8
    GM:
    5x5

    Venerdì
    Panca ME:
    3x3 @80%
    4x2 @85%
    8x1 @90%
    Panca 45:
    3x3 @80%
    4x2 @85%
    8x1 @90%
    Dip:
    3x3 @80%
    4x2 @85%
    8x1 @90%
    Alzate laterali:
    3x8
    Croci:
    4x10

    Non escludo poi di portare ulteriori modifiche da qui all'inizio del programma, beh ditemi che ne pensate ora, non massacratemi
    Ultima modifica di Nemintek; 07-04-2008 alle 12:42 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Il programma mi piace ho però qualche domanda che vado ad esporre:

    Lo squat il lunedì non è eccessivo? Fai prima lo stacco pesante che se ho capito bene lo fai sumo poi vai a fare il box pesante ancora squat de e ancora box squat secondo me l'ultimo lo potresti togliere non credi?



    I box li fai tutti alla stessa altezza o vari di settimana in settimana?

    Visto che ne fai diversi di box magari li puoi fare di diversa altezza


    Magari al posto di un box puoi mettere il Pin pull

    Cmq mi piace nella sua completezza la scheda

    Ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Ciao Cristiano!

    Allora innanzitutto specifico subito che il box è alto così non creiamo casini

    Il DE di Squat serve per mantenere lo schema motorio e magari non escludo di toglierlo ma vedremo, lo squat è troppo bastardo e secondo me fare il movimento completo una sola volta a settimana è troppo poco, almeno per me.

    Comunque lo squat pesante il lunedì l'ho messo volutamente così, perchè secondo me disabituarsi a tenere tanti kg sulla schiena rischierebbe solamente di perdere kg sulla prestazione massimale...poi vedremo il da farsi e come evolverà

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Ciao Cristiano!

    Allora innanzitutto specifico subito che il box è alto così non creiamo casini

    Il DE di Squat serve per mantenere lo schema motorio e magari non escludo di toglierlo ma vedremo, lo squat è troppo bastardo e secondo me fare il movimento completo una sola volta a settimana è troppo poco, almeno per me.

    Comunque lo squat pesante il lunedì l'ho messo volutamente così, perchè secondo me disabituarsi a tenere tanti kg sulla schiena rischierebbe solamente di perdere kg sulla prestazione massimale...poi vedremo il da farsi e come evolverà
    Si si infatti le mie erano solo considerazioni poi sono cose da vedere in corso d'opera

    Cmq bella scheda mi piacciono gli allenamenti così

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    non hai messo i tempi di recupero! che mi interessano molto, per capire come impostarli in schede del genere!
    -Where Eagles Dare-

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Beh i recuperi non li ho scritti perchè penso che chi affronti un programma del genere si sappia regolare da solo...comunque per le serie pesanti 3' chiaramente, 2' per i complementari, mentre per gli esercizietti 1' o 1',30 possono bastare

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Non sò valutare la qualità della scheda (per mancanza di esperienza/capacità) ma apprezzo tantissimo il contributo e il lavoro che hai fatto

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Beh i recuperi non li ho scritti perchè penso che chi affronti un programma del genere si sappia regolare da solo...comunque per le serie pesanti 3' chiaramente, 2' per i complementari, mentre per gli esercizietti 1' o 1',30 possono bastare
    non stavo facendo assolutamente lo spocchioso, nemintek! non ne avrei il diritto con il mio livello base di preparazione... era solo per capier e magari imparare qualcosa!
    -Where Eagles Dare-

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    E' un programma chiaramente orientato al pl con multifrequenza sulle 3 alzate, progressioni sul carico su esercizi che danno transfer e complementari a medie/alte reps per non trascurare lo stimolo ipertrofico giustamente.
    da profano... essendo quello del PL un lavoro che ricerca caratteristiche abbastanza ben precise, non è meglio fare qualcosa di più selettivo e lasciare lo "stimolo ipertrofico", e complementari a esso connesso, a fasi introduttive/preparatorie che non mischiarli al lavoro specifico sull'alzata massimale?

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io penso che un atleta natural debba lavorare SEMPRE sull'ipertrofia
    altrimenti: stallo, infortunio.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    io penso che un atleta natural debba lavorare SEMPRE sull'ipertrofia
    altrimenti: stallo, infortunio.
    confermo. provato in prima persona..!

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    io penso che un atleta natural debba lavorare SEMPRE sull'ipertrofia
    altrimenti: stallo, infortunio.
    chiedere un "perchè?" ho paura richieda risposta un po' espansiva...
    ma il mio dubbio verte sul volume di lavoro settimane/mensile... quando già si lavora molto intensamente sulla forza massimale non è troppo gravoso aggiungerci anche un lavoro voluminoso per l'ipetrofia? a livello intuitivo mi verrebbe di pensare il contrario di quanto da te detto... cioè con così tanto lavoro mi aspetterei più problemi di stallo e infortuni che con un po' meno lavoro ma più specifico...
    non avrebbe appunto più senso ciclizzarla/alternarla?

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ok, cerco di spiegare in 2 parole:
    - per SOSTENERE una prestazione massimale bisogna disporre di un certo trofismo dei tessuti. senza voler fare lo scienziato, immagina un secco 1.80cm x 50kg che prova a fare squat con 300kg secondo te che probabilità ha di infortunarsi?

    - il livello trofico di alcuni tessuti (ossa, muscoli, tendini, legamenti) è fortemente influenzato da ormoni come gli androgeni.
    un atleta dopato ha "chiaramente" (ma non naturalmente ) livelli + alti di androgeni ed ottiene uno stimolo ipertrofico (ed un ridotto catabolismo, visto che gli androgeni sono anche anti-catabolici) sufficiente anche con un allenamento di "forza pura"
    ..un natural si trova in una situazione ormonale differente, il resto lo immagini.
    lo stimolo sui tendini si ottiene con TUT + elevati di una singola sub-massimale.

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    Non sò valutare la qualità della scheda (per mancanza di esperienza/capacità) ma apprezzo tantissimo il contributo e il lavoro che hai fatto
    Grazie Iron ma non è niente di che figurati

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    non stavo facendo assolutamente lo spocchioso, nemintek! non ne avrei il diritto con il mio livello base di preparazione... era solo per capier e magari imparare qualcosa!
    ma va la carnera! Magari sono sembrato acido con la mia risposta, ma tranquillo non sei sembrato assolutamente spocchioso anzi!!! E' giustissima la tua curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da JoeAcido Visualizza Messaggio
    da profano... essendo quello del PL un lavoro che ricerca caratteristiche abbastanza ben precise, non è meglio fare qualcosa di più selettivo e lasciare lo "stimolo ipertrofico", e complementari a esso connesso, a fasi introduttive/preparatorie che non mischiarli al lavoro specifico sull'alzata massimale?
    Penso che somo ti abbia già dato una risposta più che esaustiva, poi qui si tratta di dare stimoli ipertrofici con multiarticolari importanti (trazioni, rematori ecc) e non di esercizietti come il curl su scott con 12-15 reps

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Dunque rivedendo un attimo la seduta di squat di lunedì pensavo di riproporla così:

    Stacco:
    3RM
    2RM
    1RM
    Squat:
    singole fino a 80%
    Squat DE
    8-10x2 @70-75%
    Trazioni supine:
    5x3 @85% + 1x5
    4x2 @90% + 2x5
    3x1 @95-100% + 3x5
    Trazioni neutre:
    5x8-10

    Praticamente per non perdere lo schema motorio e confidenza con i pesoni ho aggiunto delle singole a salire fino all'80% poi per tenere un tonnellaggio settimanale alto dei dinamici, lo so che un DE di squat sarebbe solitamente 12x2, ma lì credo che giocherò un pò sulle % e poi vedremo

Discussioni Simili

  1. Consiglio-integratore mass tek
    Di king-joker nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-11-2008, 01:10 PM
  2. Proteine Anderson Whey Tek 91
    Di alessiobruno85 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-05-2008, 02:49 PM
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-08-2007, 02:08 PM
  4. Iron-tek
    Di numans22 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-02-2007, 02:43 PM
  5. Proteine pure senza accipienti
    Di recoba nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 05-03-2003, 10:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home