Pagina 1 di 26 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 376

Discussione: ghiri sport(kettlebells ) per gli soprt di forza e di potenza

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito ghiri sport(kettlebells ) per gli soprt di forza e di potenza

    premesse se nn interessa a nessuno potete liberamente cancellarlo...se nn e cosi allora fatemi finire prima di scrivere tutto per poi discuterne

    in un altro post avevo parlato del girevoy sport ....ma in modo generico per sviluppare massa forza esplosivita ecc...
    adesso vorrei parlarne un po piu nello specifico.(altra premessa,quello ke dico sono mie esperienze ,che possono essere e devono essere criticate...altra cosa gli esercizzi che diro possono essere fatti anche con i manubri ,pero si perde parte del beneficio del carico decentrato del kettelbels)

    1come nasce il ghiri sport:
    nn mi soffermo molto xke l avevo gia spiegato...nasce nell ex urss ..qst atrezzo (simile ad una palla di cannone alla quale e saldata una maniglia) veniva utilizato dai contadini o mercanti come contrappeso per pesarele merci.
    a fine serata i lavoratori si riunivano per sollevare qst ghirie e vedere ki era il piu forte.

    2 peso:
    le ghirie erano di vario peso ..
    oggi le gare vengono disputate per gli uomini con i kettelbells da 32kg con un tempo limite di 10min dove si devono eseguire piu ripetizioni possibili senza mai posare il peso a terra.

    donne kettlebells da 16kg garggiano solo nella specialita dello strappo sempre con un massimo di 10in per completare quante piu ripetizioni possibili con un solo cambio di braccia.

    1 pud= 16kg

    3 kettlebells training qst e diverso da ghirevoy sport .xke il k training si occupa di migliorare l efficenza fisica tramite i kb(kettel bells) mentre i ghiri sport e una competizione dove si usano i kb ma solo in 3 specialita
    (slancio dal petto
    slancio completo
    starppo)

    il maggior esponente del kb training i tutto il mondo e il "maestro di sport" Pavel tsatsuline

    io leggendo i suoi libri e mettnedo in praitca quello ke diceva e adattandolo ad alcuni movimenti come lo stacco da terra lo squat ,la panca,e le alzate olimpiche sono riuscito a trovare alcune modalita per sviluppare la potenza necessaria ad eseguire i sollevamenti.

    KETTELBELLS PER GLI SPORT DI POTENZA E FORZA

    partimo sempre dall equazione F=MxA

    e chiaro come poter fare per aumentare la massa ,basta caricare il bilanciere con L 80-90% DEL MASSIMALE PER 1-3 REPS E LA FORZA AUMENTA...MA COME SI PUO FARE PER AUMENTARE L ACCELERAZIONE???

    molti pl usano il ws facendo appunto sessioni dinamiche per migliorare l accelerazione il che da indubbiamente notevoli risultati ,pero si e cotretti tra virgoleette a mantenere un numero basso di serie aumentando i set e riducendo le pause perche comq sono esecizzi dove bisogna mantenere un elevatat concentrazione e nn si possono superare le 5 reps...

    io da quando mi sono avvicinato al mondo della pesistica olimpica ho dovuto abbassare notevolmente i pesi ma ho aumentatro la velocitra di esecuzione...con qst allenamenti con mio stupore mi sono ritrovato in gara a staccare 230kg (mente ,mi allenavo con 90kg di girata)

    qst credo che sia dato dal fatto che allenandomi sempre al massimo della velocita i miei muscoli hanno acquisito la capacita di contrarsi il piu velocemente possibile e di sollevare pesi sempre piu pesanti anche allenandomi
    con pesi leggeri
    qst accade xke ?

    se si utilizza sempre un carico sub massimale i muscoli spingono gia al massimo e nn possono andare oltre xke x forze di cose il peso e gia pesante e piu veloce di codi nn si puo andare(F=MxA)

    se io ho un massimale di 100kg e mi alleno col 90% quindi 90kg i miei muscoli spingono gia a fatica dato lelevato pesoM) e la poca velocita(A)

    cosa accade pero se io abbasso il peso al 50% ma aumento la velocita?

    mi ritrovo con una massa di 50kg e una velocita di 2m/s(numeri a caso)
    facendo i conti nel primo caso mi ritrovo
    F=M(90kg)x A(1m/s)= 90
    secondo caso
    f=M(50kg)xA(2m/s)=100
    paradossalmente con un peso minore i miei muscoli stanno eseguendo uno sforza maggiore.

    adesso arrivo all allenamento del kettelbells

    da quando faccio ghirevoy ho notato un aumento spaventoso della potenza nonostante maneggiasi pesi di appena 24kg e qst mi ha aiutato molto sia nel pl che nel el
    To be continue...................

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Bello bello mattia son curiosissimo continua!! Intanto ti meriti una rep

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Innanzitutto a me interessa.
    Potrei cominciare ad addocchiare qualche kettlebell oltre alle belle fanciulle?


    Hai parlato di concetto davvero interessante, riguardo alla forza ed al perché è così importante la velocità.
    Lo sto sperimentando io stesso, quando negli strappi con 50kg se non accelero già ad altezza del ginocchio c'é poco da fare: il bilanciere si ferma lì a mezz'aria e mi cade davanti sbattendo per terra. I deltoidi la forza per tenere quel peso certo non ce l'hanno!

    Mi permetto di farti un paio di osservazioni puramente teoriche, perché il discorso regge benissimo.
    La forza, giustamente, é la massa moltiplicata per l'accelerazione F=ma. Per l'accelerazione si usa una unità di misura di m / s² ("metri al secondo quadrato" o "metri al secondo al secondo"). L'unità di misura della forza é il newton (N). 1 newton = 1 N = 1 kg x m / s².

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Sì Mattia, ma poi ho letto che come interesse hai la matematica e certamente di fisica ne sai più di me...


  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    ahah era per nn complicare troppo il tutto(se no e che quando scrivo tanto mi perdo e dimentico di scrivere i dettagli hai fatto benissimo a corregere)

    bene allora se vi interssa continuo...
    e chiaro a tutti quindi perche e imoportante allenarsi con pesi bassi al massimo della velocita?!

    dicevo che anche se mi alleno con un kb da 24 ho notato spaventosi aumenti della potenza negli altri esercizzi
    tenete presente che io nn riuscivo a slatre 20cm da terra e dopo qlk mese con i kb sono riuscito a saltare su 4step circa90cm da terra)

    ESPLOSIVITA

    l esplosivita e una dote che serve in tutti gli sport ...ma come si sviluppa...bhe ci sono gli esercizzi poliometrici,balzi,salti ,...ma come funzionano? e per quali sport sono piu utili determinati esercizzi piutosto ke altri??
    bhe qst domande solo un preparatore atletico serio puo rispondere,xke potete saltare tutto il giorno e nn guadagnare neanche 1 kg nello squat o correre piu lentamente di prima(qst per dire,ke nn basta fare poliometria,ma BISOGNA SAPERLA FARE!!!)

    con i kb vengono meno qst complicazioni xke data la forma dell atezzo gli esercizzi sono molto naturali(certo ce la tecnica,ma cmq in un paio di settimane di buon impegno tutti possono essere ingrado di eseguire i movimenti base del kettelbell) e poi nn ce piu il problema dello scegliere gli esercizzi giusti o sbagliati
    qst pultoppo nn so spiegarvelo con formule,posso solo invitarvi a provare, qualunque esercizio scegliate di fare con i kt vi rendera piu esplosivi !!

    esercizzi: per l esplosivita ,per la forza resistente

    ESPLOSIVITA

    1 swing
    2 strappi a 1 o 2 braccia
    3 high pull
    4 lanci del kettlebells a 1 o 2 braccia

    qst 4 esrcizzi a mio parere sono molto indicati per sviluppare la potenza di tutto il corpo
    swing:
    esecuzione:
    afferare il ketlebells con entrambe le mane scendendo in posizione di deadlift
    allargare le gambe piu o meno della largheza delle spalle
    slanciare il kb indietro tra le gambe asssumendola posizione iniziale di un salto in alto poi esplodere velocemente portando il kb all altezza degli occhi
    (se riesco a trovare dei video decenti li posto cosi e piu facile spiegare ..)

    starppi a 1 braccio
    esecuzione
    la posizione iniziale e ugulae allo swing solo che si affera il kb con una sola mano e lo si porta con un unico movimento esplosivo fin sopra la testa a braccio teso

    high pull
    esecuzione
    la partenza esempre uguale a quella degli swing
    un avolta slanciato il peso tra le gambe si esplode verso l alto eseguendo una tirata al mento

    slanci del kettelbells
    bhe qst e veramente fantastico...ieri l ho provato al parco
    in pratica dovete lanciare il piu inalto possibile il kb con un solo braccio ..qst e l esercizio per eccelenza per chi vuole migliorare nel sollevamento pesi

    qst 4 esercizzi servono allo sviluppo della potenza di squat e stacchi

    quali sono i vantaggi rispetto a un bilanciere?
    1 potrete migliorare squat e stacco con un unico movimento invece che dedicare 2 sedute

    2 col kettelbell potrete fare 20 30 reps senza che le articolazioni si rovinio...
    su qst punto vorrei dire 2 cose

    un pl americano negli anni 80 eseguiva stacchi da terra con il 32% del suo max x 4 serie da 20-30reps x 3 volte a settimana ,una volta ogni 2 mesi provava il massimale..con qst allenamento riusci a sollevare se nn sbaglio 280kg x 80kg di bw(dopo cerco il nome che l ho scordato)
    come e possibile???
    bhe e molto semplice ...e un po come quando si fa panca 1 volta a settimana poi si pasa a farla 3 volte asettimana e nmagicamente i pesi si alzano senza che realmente si e diventati piu forti...e un problema di coordinazione muscolare
    qst uomo eseguiva centinaia di ripetizioni alla settimana ,il suo snc aveva imparato a muoversi alla perferzione ,i muscoli antagonisti nn ostacolavano quelli agonisti e viceversa,il movimento era pulitissimo...siccome perio eseguire 30 reps di stacchi da terra piu che un allenamento per la potenza risulterebbe essere un allenamento x la concentrazione e si rischierebbe di far imparare al corpo un sistema motorio sbagliato...con i kb qst lo si puo far econ i swing e tutti gli altri 4 esercizzi . i muscoli in gioco sono gli stessi e lo schemamotorio anche
    il bello pero e che
    1 si allena la potenza dato che il peso e leggero
    2 nn lo si appoggia mai a terra quindi la tensione e continua di conseguenza un aumento muscolare maggiore

    3 oltre a migliorare la potenza riuscirete a migliorare la flessibilita delle anche e delle gambe

    QST ESERCIZZI VANNO BENISSIMO ANCHE PER I LOTTATORI DI GRECO ROMANO O LIBERA (TANT E VERO CHE IL CAMPIONE DEL MONDO E RUSSO)
    o anche per i lanciatori del martello


    ESERCIZI PER LESPLOSIVITA DELLA PARTE SUPERIORE DEL CORPO

    spinte dal petto
    lancio del kettlebbels sdraiato a tewrra

    le spinte dal petto sono simili ai push press con la differenza che vengono eseguiti coni kb anche queste se esegite per tante reps e in modo esplosivo la panca ne avra un gran beneficio

    lanci dal petto stando sdraiati(qst lo potreste eseguire anche conu pallone medicinale)

    sdraiati a terra
    afferare un kb con entrambe le mani e portarlo sul petto come per fare un bp
    eseguite un press nel modo piu esplosivo possibile lasciate andare il kb ,riprenderlo e ripeterlo...qst esercizio e un po pericoloso ,forse e meglio iniziare con un pallone medicinale o undisco da 20kg

    come sopra qst esercizzi fatti per tante reps 15-20 nn solo svilupperano potenza e massa ,ma vi aiuteranno a pulire i movimenti

    mi tocca rifermarmi di nuovo ...(devo andare a cucinare)

    nn fatevi ingannare dal utilizzo di alte reps ,nn si perde massa con i kb la si puo solo aumentare...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    gli atleti di potenza ,ma anche i lottatori(quando dico atelti di potenza intendo anche i lanciatori di peso e del disco)

    possono trovare innumerevoli modi per diventare piu potenti coni kb

    un esercizzio buono per tutto il corpo e il clean and press ,provate a fare 10 reps col bilaciere ...vi ritroverete massacrati sia dai dolori articolari ch spossati mentalmente ,con i kb potrete fare piu di 10 rep sinmodo esplosivo avendo cosi un allnamento per la potenza di tutto il corpo.

    per esempio i lottatori e i giocatori di golf(si so che nn e uno sport di potenza pero)
    che eseguono grandi sforzi di torsione del busto possono eseguire gli swing con torsione
    esecuzine
    afferare un kettlebells con entrambe le maini fletersi in avanti fino a raggiungere una posizione di 90° tra busto e gambe
    rimanendo fermi in qst posizione ,iniziare a fare dele torsioni facendo oscillare il kettelbels a destar e sinistra

    oppure il lancio del peso coni kb .... ce da sbizzarirsi cn qst atrezzo

    tutto quello ke ho detto va cmq affiancato ad un buon allenamento di base con bilanciere (qst x i pl e i wl) altrimeni un atleta generico puo anche e solo allenarsi con qst atrezzo per sviluppare l esplosivita necessaria.

    se esguite qst pochi esercizi vedrete in poco tempo un aumento delle vostre prestazioni...

    ora aspetto le vostr critiche

    ciao e buon lavoro a tutti

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    gli esercizzi che ho citato sono quelli ke secondome sviluppano di piu la potenza esplosivita,poi ovviamente ci sono molti esercizzi per la forza.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    un ultima cosa se a qlk interessa si potrebbe discutere sugli esercizzi di forza pura...o di allenamenti cardio x dimagrire rimanendo muscolosi e forti ....
    poi per altre informazioni potete consultare il sito

    http://www.kettlebellitalia.com/

    o se volete garegiare o venire a provare (purtroppo le gare adsso le fanno solo al nord italia)

    http://www.ghirisport.it/
    ciao a tutti

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Fantastico mattia grazie mille! Ma non è che potresti postare dei video di vari esercizi perchè io ci ho capito poco

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Mattia, a me piace conoscere nuove cose. Dove sono palestre per praticare questa disciplina? Ho visto Turbigo... è parecchio vicino a me. Magari pure tu vai lì. Mi piacerebbe vedere dal vivo in cosa consiste.

    Tu hai detto che usi i "ghiri" al parco. Nel senso che li hai comprati? Quanto costa una palla?

    Thanks!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    ciao
    sn contento che vi sia piaciuto
    allora domani vado ad allenarmi al parco e faro dei video cosi li posto
    per lorenzo,ma anche x tutti quelli ke vogliono conoscere qst sport
    nn ci sono palestre in italia che fanno qst disciplina,solo a turbigo(mi) ce il sig.Oleh Ilika campione del mondo di qst sport e presidente dell associazione italiana ghirisport(ho postato il link) ke e molto disponibele a insegnare e divulgare qst sport ...se ti va il 3-5 08 ce una gara se nn hai impegni vieni a vedere cosi magari oltre che poterci conoscere di persona potrai vedere con i tuoi occhi qst sport dal vivo.

    per il kettelbell training (quindi tutto cio che riguarda "il fitness" con le ghirie) c e il signor Mario civalleri che e molto esperto in qst sport

    io invito tutti ,quelli ke possono ovviamente, a venire a qlk manifestazione del gs(ghiri sport) vedrete che rimarrete molto sodisfatti!!!

    ps io li ho compreti
    1 da 16kg su on e uno da24 costano unbel po
    poi ne ho presi due da32kg a 270E da mario civalleri
    altrimenti potete contatatre oleh che ne ha portati un po dall ukraina e costano decisamente meno...
    ciao e a presto

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Bellissimi i video grazie mattia! Ammazza sembri bello grosso!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    sono contento che ti sono piaciuti...appena posso metto i video degli swing e altri esercizzi ...
    poi magari se a qlk interessa si puo parlare di come impostare magari un programma per la potenza , o per fare cardio/dimagrire ,o per la resistenza speciale

    ciao a tutti

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Ciao Mattia,hai letto anche te il libro "Naked Warrior"di Pavel? Devo dire che usando poco peso si riesce comunque ad incrementare potenza\flessibilità\forza...anche con esercizi che potrebbero sembrare "semplici".

    Per quando riguarda i KB...hai provato mai quelli componibili?
    Se si...come ti ci sei trovato?
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

    http://rocciasstrength.wordpress.com/

Discussioni Simili

  1. massa potenza o resistenza e potenza?
    Di Warrior_91 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-10-2011, 02:55 PM
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-2009, 08:43 PM
  3. Campionato italiano Slancio +strappo ghiri sport
    Di mattia1987 nel forum Strength's Related
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-02-2009, 06:23 PM
  4. kettlebells e massa muscolare
    Di Zatoichi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-12-2008, 11:25 AM
  5. zona e sport di potenza
    Di naturalbodybuil nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-07-2006, 12:14 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home