Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Strappo&Slancio&girata al petto

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    109

    Predefinito Strappo&Slancio&girata al petto

    Per eseguire la military press senza rack è necessario eseguire lo strappo&Slancio oppure una girata al petto da rialzi...Imparare da autodidatta è conveniente o è meglio rivolgersi a qualcuno di esperto???vorrei fare un pò di pratica oggi...chiedo a voi perchè so che qualcuno qua esegue questi esercizi spettacular...attendo vostri consigli....

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Io lo sollevo da terra con uno strappo e slancio per due motivi.Mi è più comodo e fa pure scena (sulla seconda scherzavo).
    No Pain,No Gain

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Hai imparato a fare il movimento consultando il forum e/o internet o qualcuno ti ha mostrato la tecnica dal vivo???

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    io ho imparato la tecnica da solo e ti posso ssicurare che e stata l impresa piu ardua di tutta la mia vita e cmq tuttora sbaglio ..infatti periodicamente vado fda un istruttore di pesistica che correge i miei errori ...pero io gareggio o cmq mi piace allenarmi in qst disciplina.
    se a te nn interessa fare qst sport ,ma ti serve solo per alzare il bilanciere da terra,ti conviene trovare un modo per appoggiare il bilanciere ad un adeguata altezza ,e nn di sfianchirti a cercare di imparare la tecnica.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    109

    Predefinito

    No no a me interessava soltanto per fare le military press senza avere un rack...Sinceramente non sono attratto da questa disciplina olimpica ma magari potrei provare anche per curiosità....cmq il discorso era se era meglio essere autodidatti o imparare da un professionista cmq mi hai risposto come volevo grazie...ora so che anche con una grande dose di buona volontà è difficile imparare bene la tecnica e che anche gente di livello abbastanza alto come credo che tu sia, a volte hanno bisogno di essere corretti...Proprio perchè si tratta di uno sport molto complesso!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rbonati Visualizza Messaggio
    Per eseguire la military press senza rack è necessario eseguire lo strappo&Slancio oppure una girata al petto da rialzi...Imparare da autodidatta è conveniente o è meglio rivolgersi a qualcuno di esperto???vorrei fare un pò di pratica oggi...chiedo a voi perchè so che qualcuno qua esegue questi esercizi spettacular...attendo vostri consigli....
    Ti converebbe fare uno slancio: lo strappo é meglio lasciar perdere prima che non lo "incastri" e ti butta indietro e poi dovresti fare anche la risalita con le braccia distese e il bilanciere in alto che non è certo una passeggiata.
    Se sei molto confidente puoi semplicemente fare uno stacco da terra convenzionale, inarcarti in avanti e fare la girata al petto. Consigliabile provare con pesi bassi all'inizio, nonché usare delle polsiere.
    Insomma, se puoi usa un rack... Certe cose è meglio farle con un istruttore.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Io però non eseguo lo strappo e slancio a puntino come fanno i pesisti.Io lo faccio come fanno tanti strongman con i log:stacco il bilanciere da terra e quando arrivo con questo all'altezza della ginocchia riscendo in accosciata appoggiandolo sulle cosce.Mi fermo,prendo fiato e riparto con una spinta esplosiva dal basso e approfittando della spinta porto il bilanciere al collo.Non so se sono stato chiaro.
    No Pain,No Gain

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GOLD'S GYM Visualizza Messaggio
    Io però non eseguo lo strappo e slancio a puntino come fanno i pesisti.Io lo faccio come fanno tanti strongman con i log:stacco il bilanciere da terra e quando arrivo con questo all'altezza della ginocchia riscendo in accosciata appoggiandolo sulle cosce.Mi fermo,prendo fiato e riparto con una spinta esplosiva dal basso e approfittando della spinta porto il bilanciere al collo.Non so se sono stato chiaro.
    Lo considero piuttosto pericoloso. Mettendolo sulle cosce ti sottoponi a un grande rischio.

    Nelle alzate convenzionali non c'é nessun contatto tra bilanciere e corpo. Inoltre, vengono fatte con le piastre olimpiche (completamente gommate, non soltanto in parte) proprio perché può capitare che il bilanciere cada per terra.
    Se non hai piastre di quel tipo in palestra (almeno due da mettere nella parte interna) è meglio non farlo, per due motivi:

    1) nel 99,9% dei casi se ti cade un bilanciere da una certa altezza il proprietario non sarà tanto felice (eufemismo per dire che sarà incazz... come una bestia);

    2) quando tocca terra il bilanciere non sarebbe ad un'altezza tale da essere sicuro, perché le piastre sarebbero troppo piccole (potresti schiacciarti il piede, rimanere schiacciato ecc).

    Penso che tu stia usando i due termini in maniera errata: lo strappo e lo slancio sono due movimenti completi, composti da diverse fasi. Infatti mi sembrava un po' svantaggioso usare lo strappo per portare il bilanciere nella posizione iniziale del lento avanti. Il movimento più vantaggioso sarebbe uno slancio, o meglio la prima fase di esso, che si chiama girata al petto (in inglese clean). Infatti se tu usassi lo slancio nel suo complesso dovresti fare anche il passo in avanti mentre sollevi il bilanciere sopra la testa, mentre quello che faresti sarebbe un'alzata che viene chiamata con il nome di distensione lenta (clean & press) e che fino a 36 anni fa era anche alzata olimpica.
    Ultima modifica di Lorenzo78; 16-02-2008 alle 08:32 AM

Discussioni Simili

  1. Esercizi di strappo e slancio a 16 anni ???
    Di shadow96 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-05-2013, 09:13 AM
  2. Resoconto Corso FIPE strappo e slancio olimpico
    Di SeNsHi nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-11-2012, 02:30 PM
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-11-2012, 03:47 AM
  4. Acquisto &&&&& ! Cerco attrezzatura usata per bb - apertura nuova palestra ! &&&&
    Di Nikoko nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-2011, 10:48 AM
  5. Campionato italiano Slancio +strappo ghiri sport
    Di mattia1987 nel forum Strength's Related
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-02-2009, 05:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home