Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Sollevamento pesi olimpico: dove?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito Sollevamento pesi olimpico: dove?

    Ciao ragazzi/e!

    La domanda é molto semplice: conoscete qualche palestra dove viene praticato il sollevamento pesi olimpico (strappo e slancio)? Tenete conto che sono di Milano. Mi piacerebbe proprio vedere come ci si allena per queste alzate e chissà magari provarci anche.

    Grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    prova a mandare un pm a mattia 87
    lui gareggia e se non sbaglio abita anche lui in provincia di milano
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    ciao lorenzo 78

    palestre di wl a milano c e l alex club dove vado io. seno a bustoarstizio c e la pesistica bustese del maestro masera ...poi le altre sono un po piu lontane , ce la pesistica pavese a pavia o a varese pesistica bruno.
    tu di dove 6?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    In realtà Busto Arsizio non sarebbe molto lontano. Soltanto un po' scomodo. Abito dalle parti di Legnano, ed ho visto che ci sono tre palestre nella zona. Andrò a vederle e ti racconterò.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    a legnano c ela perseverant che e un ottima palestra di wl

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Ha una fama incredibile infatti. Me ne hanno parlato tutti molto bene. Andrò a vedere di persona.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Ieri ho fatto il mio sopralluogo alla Perseverant e ho deciso di provarci. Venerdì torno per fare il mio primo allenamento. Sono stato subito contagiato dai morbi dello slancio e dello strappo e mi sa che non guarirò presto.



    Finalmente una palestra dura e pura dove non ci sono i soliti fighetti che hanno paura a fare lo squat o gli stacchi, ma solo gente che ha voglia di lavorare seriamente ed impegnarsi. Staremo a vedere.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    Bella roba...beato te...

    Lavora e impegnati...mi raccomando!!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Venerdì primo tentativo di strappo. Devastato ma esaltato. Lunedì provo lo slancio!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    hei nn e ke te la puoi cavare soltanto dicendo che sei devastato...su racconta uin po piu nel dettaglio ..

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Hai ragione Mattia...

    Dopo un po' di esercizi di riscaldamento (addominali e lombari), sono andato alla pedana per imparare lo strappo. Ho fatto tutto settore per settore. Inizialmente ho usato un bastone di legno.


    Per lo stacco da terra tutto OK, tranne per il fatto che lì si fa quasi tutto di gambe, perché devi stare con le spalle il più indietro possibile ed il petto in fuori, mentre io ero abituato a usare anche la schiena.
    Anche per la tirata è quasi tutto OK, nel senso che a me sembra più o meno come una scrollata seguita da una tirata al mento, con in più un piccolo aiuto da parte dei polpacci. Ovvio che coordinare il tutto ad una certa velocità é impensabile. Infatti ho fatto tutto al rallentatore.
    L'incastro è già più problematico, perché bisogna coordinare bene le gambe in accosciata e le braccia in salita. Questo settore é quello più bello dal punto di vista "mentale" perché sollevi il peso scendendo: é una genialata! In più a vista sembra che lo stai sollevando con le braccia, invece lo stai sollevando con le gambe e sfruttando il peso del tuo corpo. Ora capisco benissimo il perché della panza colossale di Hossein Reza Zadeh. Secondo me gli fanno fare una serie di strappo e una di bucatini all'amatriciana.


    Poi é venuto il brutto: l'accosciata. Nel senso che io lo squat l'ho sempre fatto scendendo fino a un certo punto, ma lì c'é da andare proprio con il "culo per terra". Il problema non é tanto nelle gambe, che ce la fanno, quanto nella caviglia, che arriva fino a un certo punto ma poi mi obbliga ad alzarmi sulle punte. Ma a furia di provarci alla fine ce l'ho fatta e riesco a tenere il piede per terra. Anche ieri ho passato una mezz'oretta in palestra con l'asta vuota in posizione d'incastro a scendere in modo da rimanere accosciato con il piede TUTTO a terra.
    Devo dire grazie alla mia istruttrice che mi ha fatto fare tanti squat frontali senza assicella. Io avevo quella pessima abitudine, ma per fortuna ho smesso un po' di tempo fa. A qualcosa é servito!
    Per la risalita, anche lì c'é qualche problema, nel senso che é un continuo contrarsi di addome e schiena, in modo da tenerti in equilibrio. Lo squat col bilanciere sopra la testa dovrò approfondirlo per bene.


    Errori commessi finora:

    1) sollevare il bilanciere tipo "alzata frontale" invece che fare la tirata, ma del resto col bilanciere a 20 kg me lo sono potuto permettere. Forse se lo carico la prossima volta mi passerà la voglia;
    2) sollevarmi sulle punte (ma qui farò stretching tutti i giorni finché non avrò più mobilità di piede di Carla Fracci);
    3) non avere ancora sbattuto il bilanciere per terra... cavoli, ora che ne ho la possibilità, lo voglio fare rimbalzare per ore.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Poi c'é stato di bello lo squat in posizione di girata al petto. Fantastico! Ne ho fatte tre serie e nella terza ho caricato 80kg. Mi é piaciuto: io di solito facevo squat frontale con le braccia in posizione "Casatschok", però vuoi mettere, é tutto un altro mondo!


    E poi che altro... Un'atmosfera decisamente più grezza delle solite palestre, il gesso che volava da tutte le parti, scene tipo Totò al duomo di Milano ("Excuse me. Danke sehr. Noio voulevons savoir l'indirisss... ja!") con l'istruttore che mi diceva il nome degli esercizi in italiano e io che non capivo niente e poi quando me lo spiegava dicevo: "Ah! Lo squat!", "Ah! Il good morning!", "Ah! Il calf machine!", "Ah! Il lat machine!"...

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    bhe sn veramente contento che ti sia piaciuto...xo vorrei darti un consiglio per qunto riguarda il loro modo di staccare...nn prenderlo alla lettera seno ben presto di ritroverai a staccare male ..nn voglio fare il saputello..xo qui in italia si prende ttt troppo ala lettera e nn ci si pone lacune domande importanti ..qui lo stacco di gambe come lo intendono loro e fare una spece di squat col bilanciere disteso in basso..qst e falso ,lo stacco e pur sempre uno stacco ,e quindi vanno messi intensione tutti i muscoli ,compresi bacini anche fianchi femorali ecc.ecc.. se fai come lo fanno oro piu di tanto nn riuscirai a tirare su ..mentre se vedi i pesisti dell est o cma di livello un po piu alto vedrai che loro eseguono un semplice staco da terra estendendo prima la gambe e poi la schiena ...stai attento ..qst e il mio consiglio ..poi vedi te ..cmq bravo ,buon lavoro

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Grazie! Ogni consiglio é sempre ben accetto. Certo che io di stacco potrei anche arrivare sui 200kg semplicemente in quel movimento. La vedo dura però usarlo un po' più in alto.


    Comunque ho capito cosa intendi: se lo sollevi tutto di gambe probabilmente parti lento, mentre con un po' di schiena lo riesci a fare accelerare in modo da fare la tirata più veloce e coinvolgere più gruppi muscolari. E la tirata è tutto, perché poi se ti riesci ad abbassare il gioco è (quasi) fatto. Io ho la facilità dell'incastro, perché ho le spalle un po' più grosse, dunque non mi dovrebbe andare all'indietro anche con una spinta un po' più "energica". Invece devo migliorare MOLTISSIMO le gambe: velocità e forza... squat in tutte le salse!

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Mattia, so che protesterai, ma oggi sono INCREDIBILMENTE distrutto dalla mia prima sessione di slanci di ieri. Perciò portati avanti e dammi altri consigli, che poi la cronaca te la faccio con calma. Scherzo!


    Comunque é stato davvero fantastico!

Discussioni Simili

  1. Video allenamenti sollevamento pesi
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-07-2009, 08:16 PM
  2. L' arte del sollevamento pesi
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-04-2008, 10:19 PM
  3. Campionati Europei Senior Sollevamento Pesi
    Di Karl nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-2007, 01:10 PM
  4. Sollevamento Pesi Femminile
    Di kickboxer_87 nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-05-2006, 07:20 PM
  5. Sollevamento pesi
    Di Silent nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-06-2004, 12:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home