Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Front Squat - Bench Press

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito Front Squat - Bench Press

    PREMESSA
    Salve ragazzi. E' la prima volta che scrivo sulla sezione Powerlifting e Strongman. Sintomo che mi sto avvicinando piano piano a questa disciplina che sicuramente mi dara' piu' soddisfazioni rispetto al "gaio mondo" (come lo definì EnricoPL in un suo post ) del bodybuilding. E' da ottobre ormai che mi alleno con schede ABA BAB e Fullbody orientate sulla Forza\Massa. Ho avuto dei buoni risultati! In panca piana a settembre facevo a stento (come lo facevo a maggio) 60kgx6. Adesso riesco a farne 6 con 85kg e in maniera corretta.

    Ho visto che allenarmi per la forza e vedere i propri pesi nei multiarticolari fondamentali crescere di settimana in settimana e di mesi in mesi e' molto piu' "gratificante" che prendere 6\8kg di massa in piu' (grassa e magra). Insomma si possono impostare obiettivi piu' Tangibili, Oggettivi, Concreti... e la soddisfazione e' imparagonabile al solo "crescere di massa muscolare".

    Inoltre, ho visto, che la massa muscolare segue a ruota gli incrementi di forza e anche piu' velocemente delle solite schede da bodybuilder che a me, per lo meno, sono servite poco.


    Ora, venerdi ho fatto il Deadlift classico. Sono andato bene con 80kg, mi sono fatto guardare e non mi e' stato segnalato un errore di postura (fin ora). Insomma li gestivo bene, questo probabilmente perche' mi sono ammazzato di Rematore Bilancere a 45° da 3 mesi e ho irrobustito la catena cinetica posteriore (lombari compresi, altro che male alla schiena).

    FRONT SQUAT
    Ora vorrei iniziare lo Squat, ma c'e' un problema. Non c'e' il Powerack. Non saprei dove altro farlo. Allora ho pensato di poter fare il Front Squat, portandomi il bilancere sulle spalle facendo uno "strappo da terra" (tipo i weightlifters). La presa e' quella incrociata, bilancere poggiato sui deltoidi anteriori e Squatto! Ho letto un bel po' su di esso. Non e' fondamentale come lo Squat Tradizionale, ma fa' lavorare bene i Quads e la schiena. Vorrei quindi provarlo, in alternativa allo Squat Classico. E' possibile (ovviamente fino ad un certo peso) fare uno strappo, portarmi il bilancere in avanti sulle spalle, poggiarmi sul pilastro dietro di me, impostare la presa incrociata, fare 2 passi avanti e squattare??.. (ovviamente fino ad un certo peso, dopodiche' non riusciro' piu' a fare lo strappo, ma gia' 40kg sn sufficienti per la prima volta).

    BENCH PRESS
    In questo esercizio, data la mia ignoranza, mi stavo giocando la spalla dx. Ho letto l'articolo Linkato da EnricoPL in evidenza "the bench is.. the bench" e da li' ho notato gli errori che vedendo i video di somoja (sono quelli che guardo sempre come riferimento) non riuscivo a notare. Allora ho approfondito. Ecco i miei errori:

    1 - Nell'articolo c'e' scritto che i gomiti non devono andare all'esterno nel movimento altrimenti isolo il petto o, per lo meno, faccio piu' fatica a spingere il peso dal punto morto. Proprio come facevo io, e ho sovraccaricato la spalla (senza contare che, come un idiota, facevo rimbalzare il peso poco prima che toccasse il petto). Alche' ho visto che in realta' l'avambraccio e il braccio devono si, sempre formare un angolo acuto, ma i gomiti devono muoversi quasi verso l'interno. Il bilancere deve fare un movimento misto fra verticale e orizzontale, non solo un movimento verticale come facevo io. Prendete un video vostro di Bench Press da PL e immaginate di farlo con i gomiti all'esterno "larghi", quello sono io.

    2 - I piedi. Non ho ancora ben capito come cavolo metterli. Fattosta' che li mettevo troppo lontani dalla panca, come in una panca da bb e inarcavo cmq la schiena. Mi trovavo instabile e non riuscivo a spingere mentalmente i piedi per terra, come si dovrebbe fare per avere piu' spinta sulle braccia (riflesso?). Insomma ho letto che dovrebbero stare vicini alla panca ma non toccarla. Tutto poggiato per terra. Devo prima sistemare i piedi e poi inarcare la schiena o il contrario? Devo inarcarla cmq in modo da avere i piedi vicini alla panca e poggiati completamente per terra?


    Grazie a tutti delle delucidazioni!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio
    PREMESSA
    [I]".


    BENCH PRESS
    .................................................. ............
    2 - I piedi. Non ho ancora ben capito come cavolo metterli. Fattosta' che li mettevo troppo lontani dalla panca, come in una panca da bb e inarcavo cmq la schiena. Mi trovavo instabile e non riuscivo a spingere mentalmente i piedi per terra, come si dovrebbe fare per avere piu' spinta sulle braccia (riflesso?). Insomma ho letto che dovrebbero stare vicini alla panca ma non toccarla. Tutto poggiato per terra. Devo prima sistemare i piedi e poi inarcare la schiena o il contrario? Devo inarcarla cmq in modo da avere i piedi vicini alla panca e poggiati completamente per terra?


    Grazie a tutti delle delucidazioni!!


    Ciao Titan,
    diciamo che le domande e le osservazioni, come al solito, sono tante cosicchè risulta sempre difficile spiegarsi senza parlarsi a voce e senza esempi pratici da far vedere.
    Comunque possiamo iniziare dalle due domande che poni alla fine ed evidenzi in neretto.
    1) I piedi devono essere completamente poggiati al terreno con tutta la pianta: questo per una serie di ragioni: di stabilità (dovrebbe risultarti ovvia), di sicurezza con i grossi carichi, regolamentare (da cui un aspirante agonista non può prescindere se vuole cimentarsi nelle gare) e soprattutto di economia e sinergia del movimento.
    I piedi che poggiano sul terreno a pianta completa spingono su di esso, fanno leva, sono la prima resistenza contraria che utilizzi per opporti alla forza di gravità; la pressione che i piedi esercitano sulla pedana ti permette di restare compatto e quindi di utilizzare la contrazione del maggior numero possibile di gruppi muscolari dalla cintola in su.
    Facendo leva su di essi, senza chiaramente sollevare i glutei dalla panca, riuscirai nell'intento di applicare la maggior forza isometrica che ti sarà possibile con gambe, cosce, glutei e lombari e questo creerà un supporto notevole a quello sforzo concentrico che si accingono a compiere, in sinergia, i muscoli deputati all'alzata.
    Non commettere l'errore di credere che nella bench press entrino in gioco solo pettorali, tricipiti e deltoidi: questi agiscono concentricamente ma sono aiutati isometricamente ed eccentricamente da dorsali, glutei, cosce, avambracci, dentato ecc. e questo perchè, qualunque movimento ci accingiamo a compiere, non siamo programmati a compartimenti stagni.

    2) La vicinanza dei piedi alla panca (senza chiaramente aderire agli appoggi) è conseguenza dello stesso concetto di compattezza.
    Più riesci ad essere raccolto e più potrai sprigionare potenza. Inoltre, per consentire alle cosce di imprimere la loro spinta contro il terreno, per poi attivare e mantenere l'arco lombare e quindi per bilanciare adeguatamente il carico allorchè lo hai staccato dagli appoggi, le gambe devono poter formare un angolo acuto all'altezza del ginocchio (meglio, del poplite) con le cosce: se allontani i piedi dalla panca perderai questo angolo di postura oltre ad allargare la zona dalla quale dovrebbe partire la spinta, con conseguente dispersione della stessa rispetto alla verticale con il bilanciere.
    Fin quì la postura classica. Siccome però non siamo tutti uguali ed è necessaria avere anche una buona elasticità mentale per non farci condizionare da un setup teorico che potrebbe non corrispondere alle nostre caratteristiche fisiche, diventa importante vedere e considerare la conformazione fisica di un atleta.
    In altre parole, se sei alto oltre il mt. 1,85 predisporre i piedi eccessivamente vicino alla panca potrebbe persino danneggiarti: lo spazio sarebbe infatti troppo limitato per consentire ai muscoli della coscia, disegnata su di un femore lungo, di spingere contro il terreno. la posizione ideale potrebbe in quel caso essere quella con le gambe esterne, poste lateralmente alla panca e le punte divergenti (per non scivolare), in modo da creare comunque l'angolo acuto ai lati della panca ma più distante dalla base, evitando però di allungare il corpo eccessivamente in avanti.
    Altri correttivi d'impostazione si possono applicare, indipendentemente dall'altezza del soggetto, a seconda che sia longilineo o brevilineo, che abbia le gambe corte e tozze o meno....è per questo che le indicazioni teoriche sono importanti ma poi l'occhio di un tecnico a fianco dell'atleta reclama la sua parte.

    3) prima i piedi o prima l'arco? beh.....secondo te??
    Noi camminiamo con i piedi e non in iperlordosi, tutta la nostra energia è tratta dalla terra, la nostra capacità di spinta deriva dal suolo su cui viviamo e ci muoviamo; dunque come faresti a fare un arco dorsale senza aver prima piantato i piedi per terra?
    Se hai letto il "the bench is...THE BENCH", ho dedicato qualche riga a come sedersi sulla panca (se ne parla poco): guardare il bilanciere, sedersi senza stravaccarsi, puntare i piedi a terra cercando già la posizione ideale degli arti inferiori, lasciarsi andare indietro cercando il bilanciere con le mani, impugnare saldamente tenendo contemporaneamente lombari e glutei già contratti a predisporre l'arco...ecco a quel punto, avendo i due fondamentali punti d'appoggio costituiti dai piedi ben piantati e dalle mani che stringono in una morsa il bilanciere, puoi costruire il tuo arco ideale tenendo sempre ben presente alcune considerazioni: le categorie leggere sono più predisposte all'arco, l'atleta con una buona flessibilità articolare e mobilità lombare e di spalle è avvantaggiato (quindi vanno evitate estremizzazioni se non si è ancora padroni della flessibilità, pena il rischio di contratture ai glutei o forme di discopatia, nel tempo, con l'uso prolungato di alti carichi in quell'assetto); l'atleta principiante potrebbe avere più difficoltà a formare subito un arco evidente rispetto all'avanzato o all'agonista, quindi - come in ogni cosa - è opportuno procedere per gradi, nel rispetto della propria morfologia e conformazione.


    Spero di esserti stato utile. A proposito, di dove sei? Hai visto mai che dalle tue parti ci sia qualcuno già esperto.....
    Nel frattempo, Tonymusante ti augura un peso pesante
    Ultima modifica di Tonymusante; 28-01-2008 alle 05:56 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    Nel frattempo, Tonymusante ti augura un peso pesante
    Infatti il peso leggero te lo augura TonyManero.

    Pesante è più bello, come un'ora Roma-Napoli in Ferrari, da casello a casello.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Scusa Titan, ma dovevo questa risposta a TonyMusante (che dovrebbe cambiare il proprio collegamento internet, visto che ci ha impiegato un'infinità a postare la risposta ! ).

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Scusa Titan, ma dovevo questa risposta a TonyMusante (che dovrebbe cambiare il proprio collegamento internet, visto che ci ha impiegato un'infinità a postare la risposta ! ).
    Ahahah... figurati!

    Pero' me la devi spiegare!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Semplicemente, TonyMusante (che è persona competente, eccezionale, disponibile, umile, etc.), quando lo vado a trovare in palestra, mi delizia con i suoi detti da stornellatore.

    Soprattutto quando fai Pin Pull con 170 Kg. e hai le giugulari grosse come gomene...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    Ciao Titan,
    diciamo che le domande e le osservazioni, come al solito, sono tante cosicchè risulta sempre difficile spiegarsi senza parlarsi a voce e senza esempi pratici da far vedere.
    Comunque possiamo iniziare dalle due domande che poni alla fine ed evidenzi in neretto.

    1) I piedi devono essere completamente poggiati al terreno con tutta la pianta: questo per una serie di ragioni: di stabilità (dovrebbe risultarti ovvia), di sicurezza con i grossi carichi, regolamentare (da cui un aspirante agonista non può prescindere se vuole cimentarsi nelle gare) e soprattutto di economia e sinergia del movimento.
    I piedi che poggiano sul terreno a pianta completa spingono su di esso, fanno leva, sono la prima resistenza contraria che utilizzi per opporti alla forza di gravità; la pressione che i piedi esercitano sulla pedana ti permette di restare compatto e quindi di utilizzare la contrazione del maggior numero possibile di gruppi muscolari dalla cintola in su.
    Facendo leva su di essi, senza chiaramente sollevare i glutei dalla panca, riuscirai nell'intento di applicare la maggior forza isometrica che ti sarà possibile con gambe, cosce, glutei e lombari e questo creerà un supporto notevole a quello sforzo concentrico che si accingono a compiere, in sinergia, i muscoli deputati all'alzata.
    Non commettere l'errore di credere che nella bench press entrino in gioco solo pettorali, tricipiti e deltoidi: questi agiscono concentricamente ma sono aiutati isometricamente ed eccentricamente da dorsali, glutei, cosce, avambracci, dentato ecc. e questo perchè, qualunque movimento ci accingiamo a compiere, non siamo programmati a compartimenti stagni.
    Ok fin qui e' chiarissimo ed esaustivo!


    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    2) La vicinanza dei piedi alla panca (senza chiaramente aderire agli appoggi) è conseguenza dello stesso concetto di compattezza.
    Più riesci ad essere raccolto e più potrai sprigionare potenza. Inoltre, per consentire alle cosce di imprimere la loro spinta contro il terreno, per poi attivare e mantenere l'arco lombare e quindi per bilanciare adeguatamente il carico allorchè lo hai staccato dagli appoggi, le gambe devono poter formare un angolo acuto all'altezza del ginocchio (meglio, del poplite) con le cosce: se allontani i piedi dalla panca perderai questo angolo di postura oltre ad allargare la zona dalla quale dovrebbe partire la spinta, con conseguente dispersione della stessa rispetto alla verticale con il bilanciere.
    Fin quì la postura classica. Siccome però non siamo tutti uguali ed è necessaria avere anche una buona elasticità mentale per non farci condizionare da un setup teorico che potrebbe non corrispondere alle nostre caratteristiche fisiche, diventa importante vedere e considerare la conformazione fisica di un atleta.
    In altre parole, se sei alto oltre il mt. 1,85 predisporre i piedi eccessivamente vicino alla panca potrebbe persino danneggiarti: lo spazio sarebbe infatti troppo limitato per consentire ai muscoli della coscia, disegnata su di un femore lungo, di spingere contro il terreno. la posizione ideale potrebbe in quel caso essere quella con le gambe esterne, poste lateralmente alla panca e le punte divergenti (per non scivolare), in modo da creare comunque l'angolo acuto ai lati della panca ma più distante dalla base, evitando però di allungare il corpo eccessivamente in avanti.
    Altri correttivi d'impostazione si possono applicare, indipendentemente dall'altezza del soggetto, a seconda che sia longilineo o brevilineo, che abbia le gambe corte e tozze o meno....è per questo che le indicazioni teoriche sono importanti ma poi l'occhio di un tecnico a fianco dell'atleta reclama la sua parte.
    Dovrei quindi trovare la distanza ideale dalla panca rispetto alla mia morfologia. Be' io sono 188cm, quindi troppo vicini sarebbero deleteri per il comportamento nell'alzata e non riuscirei a sollevare quando potrei. Tra l'altro tentai di metterli vicini, ma non riusci' a formare l'arco senza sentire i lombari stirarsi insistentemente, e cio' mi dava fastidio. QUindi abbandonai. Sostanzialmente la posizione corretta per la mia morfologia sarebbe mettere i piedi esternamente alla panca, i piedi divergenti cioe' con le punte verso l'esterno in modo che non scivolino. A volte sento il gluteo destro tirare, dovrebbe essere il muscolo addetto a sollevare la coscia lateralmente (mi sfugge il nome). Come posso risolvere?.. dimmi se fin qui ho capito bene

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    3) prima i piedi o prima l'arco? beh.....secondo te??
    Noi camminiamo con i piedi e non in iperlordosi, tutta la nostra energia è tratta dalla terra, la nostra capacità di spinta deriva dal suolo su cui viviamo e ci muoviamo; dunque come faresti a fare un arco dorsale senza aver prima piantato i piedi per terra?
    Se hai letto il "the bench is...THE BENCH", ho dedicato qualche riga a come sedersi sulla panca (se ne parla poco): guardare il bilanciere, sedersi senza stravaccarsi, puntare i piedi a terra cercando già la posizione ideale degli arti inferiori, lasciarsi andare indietro cercando il bilanciere con le mani, impugnare saldamente tenendo contemporaneamente lombari e glutei già contratti a predisporre l'arco...ecco a quel punto, avendo i due fondamentali punti d'appoggio costituiti dai piedi ben piantati e dalle mani che stringono in una morsa il bilanciere, puoi costruire il tuo arco ideale tenendo sempre ben presente alcune considerazioni: le categorie leggere sono più predisposte all'arco, l'atleta con una buona flessibilità articolare e mobilità lombare e di spalle è avvantaggiato (quindi vanno evitate estremizzazioni se non si è ancora padroni della flessibilità, pena il rischio di contratture ai glutei o forme di discopatia, nel tempo, con l'uso prolungato di alti carichi in quell'assetto); l'atleta principiante potrebbe avere più difficoltà a formare subito un arco evidente rispetto all'avanzato o all'agonista, quindi - come in ogni cosa - è opportuno procedere per gradi, nel rispetto della propria morfologia e conformazione.
    Ah credevo l'avesse postato EnricoPL invece lo hai linkato tu! Perdonami!

    Seguiro' quindi quanto scritto sul trattato e posizionero' i piedi prima di sistemarmi del tutto.


    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    Spero di esserti stato utile. A proposito, di dove sei? Hai visto mai che dalle tue parti ci sia qualcuno già esperto.....
    Nel frattempo, Tonymusante ti augura un peso pesante
    Sei stato molto piu' che utile! Davvero! Purtroppo non c'e' nessuno da me che pratica alzate quali Stacchi, Squat, Bench Press da PL. Da me tutti ignoranti e fermi all'epoca del "piu' fai meglio e'". Sono di Catania comunque.

    Ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilita' tony

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Semplicemente, TonyMusante (che è persona competente, eccezionale, disponibile, umile, etc.), quando lo vado a trovare in palestra, mi delizia con i suoi detti da stornellatore.

    Soprattutto quando fai Pin Pull con 170 Kg. e hai le giugulari grosse come gomene...
    Ahaha.. quindi la tua rima di prima era uno stornellamento dedicato a lui?

    Ma qui sono l'unico che non conosce personalmente nessuno del forum??

    Devo rimediare prima o poi!.. Offro un caffe' a tutti coloro che vengono ad allenarsi da me!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Felice

    il problema è che quando il peso non pesa, si posa....

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ma se si posa, ti accusa !

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Se il peso non pesa e si posa. Il peso che pesa non sposta, apposta!

    ok dopo questa mi vado a ritirare in Tibet per cercare di sostituire tramite meditazione la parte del mio cervello che ha tirato le cuoia!!

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio
    Ok fin qui e' chiarissimo ed esaustivo!




    Dovrei quindi trovare la distanza ideale dalla panca rispetto alla mia morfologia. Be' io sono 188cm, quindi troppo vicini sarebbero deleteri per il comportamento nell'alzata e non riuscirei a sollevare quando potrei. Tra l'altro tentai di metterli vicini, ma non riusci' a formare l'arco senza sentire i lombari stirarsi insistentemente, e cio' mi dava fastidio. QUindi abbandonai. Sostanzialmente la posizione corretta per la mia morfologia sarebbe mettere i piedi esternamente alla panca, i piedi divergenti cioe' con le punte verso l'esterno in modo che non scivolino. A volte sento il gluteo destro tirare, dovrebbe essere il muscolo addetto a sollevare la coscia lateralmente (mi sfugge il nome). Come posso risolvere?.. dimmi se fin qui ho capito bene



    Ah credevo l'avesse postato EnricoPL invece lo hai linkato tu! Perdonami!

    Seguiro' quindi quanto scritto sul trattato e posizionero' i piedi prima di sistemarmi del tutto.




    Sei stato molto piu' che utile! Davvero! Purtroppo non c'e' nessuno da me che pratica alzate quali Stacchi, Squat, Bench Press da PL. Da me tutti ignoranti e fermi all'epoca del "piu' fai meglio e'". Sono di Catania comunque.

    Ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilita' tony



    Titan, l'unica è provare per vedere qual'è la distanza dagli appoggi più favorevole per la tua conformazione, rispettando per quanto possibile l'esigenza che la gamba sia posta leggermente indietro rispetto alla perpendicolare del ginocchio sulla pedana.
    Se hai quel crampo, può dipendere essenzialmente da due fattori: che la posizione scelta non sia l'ideale per te in rapporto ai tuoi arti o che la panca abbia dimensioni particolari e non regolamentari, costringendoti nella posizione classica ad un'anomala contrazione da parte del gluteo.
    Ad esempio, spesso (direi quasi sempre) ci sono in palestra panche commerciali (non nomino le case ma le conoscete tutti) molto strette, anche di soli 25 cm. di larghezza; ovviamente queste panche sfavoriscono persone alte o molto robuste, sia per il ridotto appoggio sulla schiena (rispetto alle dimensioni del gran dorsale), sia rispetto alla larghezza di anche o bacino e conseguente apertura degli arti.

    Sei di Catania e ti alleni lì: però in questo forum ci sono Somoja (moderatore) e Zacros che sono di Messina. Sono atleti già con una certa esperienza pratica e tecnicamente preparati: una tantum, potresti organizzarti con loro per andarli a trovare. Pensa che da noi a Roma c'è gente che, saltuariamente, si raduna da Napoli o addirittura dalla Sardegna.
    Magari in un anno 3 o 4 incontri dal vivo possono darti più che tante altre indicazioni teoriche. Poi sui forum c'è la possibiltà di farsi dei video e chiedere opinioni. Infine, quando lo riterrai, potrai sempre assistere a qualche gara ufficiale anche senza parteciparvi direttamente: ne fanno anche in Sicilia, basta tenersi in contatto.
    Comunque, man mano che acquisterai confidenza ed esperienza, sui forum puoi intercettare un vasto repertorio e materiale di ricerca, purchè selezioni le sezioni tematiche adatte.

    Un saluto e a presto

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    Titan, l'unica è provare per vedere qual'è la distanza dagli appoggi più favorevole per la tua conformazione, rispettando per quanto possibile l'esigenza che la gamba sia posta leggermente indietro rispetto alla perpendicolare del ginocchio sulla pedana.
    Se hai quel crampo, può dipendere essenzialmente da due fattori: che la posizione scelta non sia l'ideale per te in rapporto ai tuoi arti o che la panca abbia dimensioni particolari e non regolamentari, costringendoti nella posizione classica ad un'anomala contrazione da parte del gluteo.
    Ad esempio, spesso (direi quasi sempre) ci sono in palestra panche commerciali (non nomino le case ma le conoscete tutti) molto strette, anche di soli 25 cm. di larghezza; ovviamente queste panche sfavoriscono persone alte o molto robuste, sia per il ridotto appoggio sulla schiena (rispetto alle dimensioni del gran dorsale), sia rispetto alla larghezza di anche o bacino e conseguente apertura degli arti.

    Sei di Catania e ti alleni lì: però in questo forum ci sono Somoja (moderatore) e Zacros che sono di Messina. Sono atleti già con una certa esperienza pratica e tecnicamente preparati: una tantum, potresti organizzarti con loro per andarli a trovare. Pensa che da noi a Roma c'è gente che, saltuariamente, si raduna da Napoli o addirittura dalla Sardegna.
    Magari in un anno 3 o 4 incontri dal vivo possono darti più che tante altre indicazioni teoriche. Poi sui forum c'è la possibiltà di farsi dei video e chiedere opinioni. Infine, quando lo riterrai, potrai sempre assistere a qualche gara ufficiale anche senza parteciparvi direttamente: ne fanno anche in Sicilia, basta tenersi in contatto.
    Comunque, man mano che acquisterai confidenza ed esperienza, sui forum puoi intercettare un vasto repertorio e materiale di ricerca, purchè selezioni le sezioni tematiche adatte.

    Un saluto e a presto
    So' che Somo e Zacros sono di Messina. Purtroppo nn ho ancora una certa autonomia di movimento quindi non posso raggiungerli con facilita'. Tra l'altro per ora ho impegni a lungo termine. Appena terminano sicuramente cerchero' in tutti i modi di andarci. Tra poco faro' 18 anni quindi, patente e via!

    Sei stato molto chiaro Tony. Ti ringrazio.

    Per quanto riguarda il Front Squat oggi provero' a farlo comunque. Pero' prima vedo se posso usare il multipower come un powerack. Il bilancere gia' attaccato lo metto sopra e mi porto quello che devo usare. Cosi' vedo se posso farlo dentro ma tradizionale. Tanto in un modo o nell'altro mi devo adeguare

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Sono contentissimo ragazzi! grazie Tony. Oggi ho fatto in modo da eseguire nel miglior modo possibile la Bench press da PL ed e' andato tutto bene entro i miei limiti.

    Ho sistemato i piedi piu' larghi, tutta la pianta appoggiata mettendoli prima della perpendicolare delle ginocchia. Schiena inarcata, non troppo distante ne' trp vicino alla panca, braccia tese, movimento misto fatto bene, gomiti all'interno... scendo tocco (senza rimbalzo) e salgo sopra la testa.

    Ho fatto 85kgx5\4 in 5x5 abbastanza lento diciamo 2' in eccentrica e 1 in concentrica. Sono soddisfatto, la spalla che mi faceva male non la sentivo +.

    Per lo squat. L'ho fatto tradizionale. Ho fatto 60kgx6. Ho strappato il peso da terra (slancio??) l'ho portato sulle spalle in avanti, lo alzo (tipo push press) e lo poggio sui trapezi. Squat.... poi con l'aiuto delle gambe lo rimetto in avanti e lo poso. Credo sia un buon modo visto che non c'e' il Powerack. Ma non posso caricare piu' di un certo punto... per ora. Credo che cio' mi rallenti i risultati. Perche' praticamente prima di sistemarmi per lo Squat devo fare una specie di slancio e di shoulder press. Poi per farlo tornare avanti, un'altro shoulder. Con 60kg li gestivo. Con 80kg ci crepo sotto, quindi devo aspettare di diventare piu' forte anche nello strappo e nello shoulder press!

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    x lo squat, in mancanza del rack, utilizza le parallele
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

Discussioni Simili

  1. Press, bench press e floor press
    Di Drago nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-10-2015, 12:28 PM
  2. Chi mi spiega la differenza tra squat e front squat?
    Di jonny@NY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-10-2010, 09:08 PM
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-11-2009, 09:03 PM
  4. Squat - Front Squat
    Di +Dreamer+ nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-10-2008, 11:07 AM
  5. I benefici dello squat frontale (front squat)
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-02-2007, 03:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home