Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Esperienze nel mondo della forza

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito Esperienze nel mondo della forza

    dopo aver letto su olympian's i due articoli di paolo, mi sono esaltato e poi mi sono venute altre duemila domande. prima pero' i complimenti glieli devo fare... bravo iron!!

    una domanda un po' banale e' questa, anche se sono sicuro che molte persone se la fanno:
    ok ho fatto una progressione che ha funzionato, per esempio 5x4 6x3 8x2, diciamo che mi ha dato 5 kg di panca, mi e' piaciuta, ha funzionato.
    dopo una settimana di scarico che di solito faccio dopo 3-4 o 5 settimane, come ricomincio? e perche'?
    e' solo un esempio, quindi potreste venire con altri esempi.
    ciao e grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao Uber!
    Sono contento che l'articolo ti sia piaciuto! Ha anche una storia un po' tempestosa, perchè con la bimestralità in pratica c'è voluto quasi un anno perchè arrivasse alla seconda puntata!

    La domanda che fai è molto interessante, perchè è in pratica "cosa accade dopo?"

    Chiaramente, mi rivolgo all'utente che ha una certa esperienza ma non è un atleta superpreparato, per cui quello che dico non funzionerebbe. Diciamo che tu hai iniziato a prenderci la mano con questi schemini, li testi, li provi. Funzionano. C'è quello meglio, quello peggio, quello bellino, quello impegnativo.

    Se all'inizio ci si concentra su mettere in fila le sedute secondo una certa logica, l'evoluzione successiva è mettere in fila gruppi di sedute!

    Ok, prendiamo il tuo esempio. poichè sei salito con il carico mantenendo un buon volume, tu hai appreso come sfruttare meglio le tue "risorse". Sei cioè in grado di utilizzare in maniera più efficiente la tua forza. Se ciò non fosse accaduto, non avresti completato l'allenamento. In questo senso, sei migliore nell'8x2 rispetto al 5x4.

    Se è la prima volta che provi questo schema (in generale, uno schema), la cosa migliore che puoi fare è riprovarlo un'altra volta, partendo con carichi un po' più alti. Quanto più alti? Boh... questo devi essere TU a stabilirlo. Ovvio: se di panca sei 5Kg più in alto, ti consiglio 2.5. Se nello stacco sei migliorato di 30Kg (cosa che per un intermedio non è che sia impossibile), ti consiglio 10-15Kg.

    In pratica, passi (dopo lo scarico) da un 8x2 ad un nuovo5x4. Ti avvantaggi della migliore "efficienza organica" (chiamiamola così, dài...) che ti fa sentire il peso inferiore... molto inferiore, anche se è maggiore del carico iniziale del primo ciclo.

    La ripetizione ti porta a ripercorrere schemi motori già assimilati, affinandoli e traendo benefici. Di solito un intermedio ha un bel boost nella ripetizione del ciclo.

    Bene! Ma vieni! Allora è facile! Poi ripeto per la 3° volta e così via! E per ogni schema faccio così!

    Guarda l'immagine allegata. In alto hai gli allenamenti, su una certa scala temporale. Ovvio che non è che puoi proseguire nella progressione. Ad un certo punto, basta. Ok, "ovvio" è una parola grossa, per molti non è ovvio, infatti c'è chi aumenta di mezzo Kg a settimana e dice che in un anno aumenterà di 25Kg.

    Comunque, se condividi il fatto che una progressione non può durare in eterno, guarda il disegno in basso. Metti 3 ripetizioni in maniera crescente del ciclo di base. Se cambi scala temporale e ti allontani nell'osservare, noterai che alla fine c'è una somiglianza fra i due disegni: entrambi invitano a tirare la freccia. QUello che accade è che blocchi di progressioni crescenti creano la stessa situazione insostenibile.

    In pratica, dovresti fornire stimoli troppo elevati al tuo organismo. E, sempre nella mia pratica ed esperienza, se fai le cose con un minimo di criterio, un ciclo hai la possibilità di ripeterlo per 3 volte, di cui la 2° è la ripetizione più performante, la 3° è quella di consolidamento dove migliori ma meno. Se ripeti la 4° volta, al primo allenamento hai il beneficio del decremento del carico, ma poi il ciclo fallisce.

    Pensare di ripetere con incrementi sempre più piccoli è anch'esso un errore, perchè fornisci stimoli che sono sempre uguali (delle variazioni troppo piccole non sono percepite dall'organismo, per questo i microcarichi falliscono...). E stimoli sempre uguali sono la stagnazione per la accommodation law. Stagnazione, regresso.

    E' interessante come l'organismo "senta" stimoli sempre uguali sia fra una seduta e l'altra, sia fra blocchi di sedute. Un esempio:

    Tu fai panca per 9 allenamenti così:

    1° 100
    2° 101
    3° 101.5
    4° 101.5
    5° 102
    6° 102.5
    7° 102.5
    8° 103
    9° 103

    Stai fornendo sempre lo stesso stimolo, bene o male. Perciò l'adattamento è scarso perchè o non avviene (stimolo troppo basso) o sei troppo tirato (stimolo inadattabile).

    Ma il tuo corpo si accorge che stai facendo le stesse cose anche se fai così:

    1° 100
    2° 105
    3° 110
    4° 100
    5° 105
    6° 110
    7° 100
    8° 105
    9° 110

    Perchè ripeti su blocchi di 3 sedute! Chiaro, questo è avvertibile solo se hai una certa esperienza, per questo un intermedio ha dei benefici incredibili quando passa dal caos più totale ad un allenamento strutturato!

    Quello che accade è che sei sempre più bravo, perciò ti adatti prima, e i cicli devono essere più corti, e con altri tipi di variazioni.

    In altre parole, il 5x4, 6x3, 8x2 dopo 3 volte di fila devi accantonarlo, perchè non funziona più. Ma... se tu fai uno schema di carico e scarico 3:1, sono passati 3 mesi!

    E dopo?

    Dopo... introdurrai altri tipi di variazioni, o nelle serie e ripetizioni, oppure negli esercizi e magari potrai ridare brio al 5x4, 6x3, 8x2!

    Non ti dico quali sono, però ah ah ah perchè ho già scritto abbastanza.

    Ti dico che dopo ancora c'è dell'altro. E dopo c'è altro ancora. Ma, dopo ancora... ti accorgerai che tutto è semplice e non c'è più bisogno di chiedere e ti meraviglierai di come queste 4 cazza.te in croce siano così plastiche da permetterti infinite variazioni.

    Per citare Bruce Lee a sua volta citato da Staley,

    All'inizio un pugno è solo un pugno, un calcio è solo un calcio. Poi un pugno non è più un pugno, un calcio non è più un calcio. Ma alla fine un pugno tornerà ad essere un pugno e un calcio tornerà ad essere un calcio.

    Non so se è vera, ma a me piace.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: untitled.GIF‎ 
Visualizzazioni: 208 
Dimensione: 7.5 KB 
ID: 6304  

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ciao e grazie della risposta.
    diciamo che hai chiarito in parte i miei dubbi, ma lo fai apposta ahahahaha!
    cmq adesso ho un bel po' su cui lavorare e quando saro' "arrivato" ti rompero' di nuovo le scatole cosa credi?
    ciao
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ma lo sai che la accommodation law c'e' anche in psicologia? e' di Jean Piaget, svizzero.
    in pratica e' la capacita di usare schemi vecchi conosciuti in situazioni diverse con altre situazioni nuove, "accomodando" quindi quello che abbiamo con l'ambiente. questa facolta' non e' sempre presente in toto nei bambini autistici o con ADHD per esempio.per questo possono reagire diventando irascibili, o aggressivi. e' pero' una necessita per lo sviluppo e per imparare cose nuove.
    quando invece uno schema vecchio va bene per altre situazioni si chiama assimilazione, non si impara nulla di nuovo.
    in sintesi e' la stessa cosa.
    con l'accomodazione si cambiano strutture congitive interne a noi per adeguarle all'ambiente.
    con l'assimilazione si cambia l'ambiente per farlo entrare nelle nostre strutture cognitive precedenti. qui mi verrebbe voglia di dire altre duemila cose su questa teoria ma mi fermo qui. credo pero' che si possa usare anche nello sport... te lo sapro' dire.
    ciao
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    Ciao franz
    Bellissimo il post di Paolo
    Una cosa...secondo me un ottimo metodo per spingere di più è semplicemente...spingere alla giornata.
    Cosa voglio dire?
    Come dice giustamente Paolo, una progressione che funziona bene non sarà valida in eterno (purtroppo, sarebbe bello) però secondo me serve a poco pensare al dopo.
    Mi spiego. Ogni allenamento che faccio è un test sia fisico che mentale. Cerco di capire volta per volta come poter migliorare, senza impazzire ovviamente. Mi vengono idee praticamente volta per volta, che tradurrò concretamente il meso successivo. Questo perchè? Per non stravolgere il meso che sto portando a termine, creerebbe solo del caos e rischierei di perdere la concretezza dei risultati.
    Questo vuol dire che volta per volta, penso sempre a elaborare un piano per fottere il mio corpo, per fregarlo, e far si che possa sempre migliorare.
    Una progressione che ha dato risultati, puo' ancora darne in futuro, basta spezzarla quando si arriva a un punto che ci si rende conto di iniziare a far fatica. Per spezzarla ce ne sono di varianti, qui sta a noi la bravura nel trovarne una che possa fare al caso nostro. Non è detto che sia sempre la migliore, del resto non siamo degli indovini e se sapessi cosa sia sempre meglio per me farei quello non ti sembra ehehe? (Se fossi un indovino andrei a giocare al lotto altro che balle )
    Però una cosa...Paolo ha ragionissima sullo schema...però io credo che si possa riparare questa accomodation law modificando i complementari, intervenendo su di loro notando nelle alzate gli sticking points. E' vero, il corpo ha imparato lo schema e non vede perchè migliorare, però l'allenamento è composto pure da esercizi minori che sono anch'essi importantissimi,....per questo non stravolgo mai la linea che seguo, cerco di spremere miglioramenti sotto ogni aspetto. Poi quando sto arrivando a un capolinea,...ne prendo atto e con l'esperienza che mi son fatto allenamento in allenamento trovo la soluzione più adatta da metter giù nel prossimo meso.
    Scusa magari ho scritto male o poco chiaro, un'altra notte di *****...cmq per dirti che spesso ci son soluzioni più semplici e più valide che non un cambio di rotta totale che non sai dove ti porta.
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    credo che heero abbia proprio capito il succo della mia domanda. in effetti e' difficile ascoltare il proprio corpo, e saper apportare le modifiche giuste, pero' heero leggendo il tuo diario mi hai dato delle delucidazioni messe in pratica, che mi han fatto capire molto meglio come posso andare a modificare l'allenamento, poco a poco, ma sempre in una direzione desiderata da me.
    credo di riuscire meglio dopo queto meso che sto facendo. grazie
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    217,5KG BENCH PRESS a 81,8kg in gara
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    ma lo sai che la accommodation law c'e' anche in psicologia? e' di Jean Piaget, svizzero.
    in pratica e' la capacita di usare schemi vecchi conosciuti in situazioni diverse con altre situazioni nuove, "accomodando" quindi quello che abbiamo con l'ambiente. questa facolta' non e' sempre presente in toto nei bambini autistici o con ADHD per esempio.per questo possono reagire diventando irascibili, o aggressivi. e' pero' una necessita per lo sviluppo e per imparare cose nuove.
    quando invece uno schema vecchio va bene per altre situazioni si chiama assimilazione, non si impara nulla di nuovo.
    in sintesi e' la stessa cosa.
    con l'accomodazione si cambiano strutture congitive interne a noi per adeguarle all'ambiente.
    con l'assimilazione si cambia l'ambiente per farlo entrare nelle nostre strutture cognitive precedenti. qui mi verrebbe voglia di dire altre duemila cose su questa teoria ma mi fermo qui. credo pero' che si possa usare anche nello sport... te lo sapro' dire.
    ciao
    CERTO CHE SI PUO USARE ED E' UNA DELLE CHIAVI DEL SUCCESSO.NON HO LA TUA COMPETENZA DI QUESTI ARGOMENTI MA RAGIONANDO IO MI COMPORTO COSI'.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PELLICO Visualizza Messaggio
    CERTO CHE SI PUO USARE ED E' UNA DELLE CHIAVI DEL SUCCESSO.NON HO LA TUA COMPETENZA DI QUESTI ARGOMENTI MA RAGIONANDO IO MI COMPORTO COSI'.
    ciao pellico,
    credo che il succo infatti sia lo stesso, a olte scherzando con gli amici usiamo parole di psicologia o pedagogia per spiegare cose che riguardano l'allenamento.
    e a volte ci azzecchiamo ehehehe.
    speriamo di saper valutare e ascoltare il proprio corpo in maniera positiva.

Discussioni Simili

  1. è gista la tabella allenamento vorrei entrare nel mondo budy building ?
    Di osky87 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-02-2010, 12:40 PM
  2. la Fame nel mondo e il bodybuilding
    Di killer84 nel forum Rest Pause
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 22-11-2009, 08:28 PM
  3. nuovo nel mondo fitness... dubbi con integratori
    Di Phoenix82 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2009, 10:12 AM
  4. Scandalo nel mondo dei forum?
    Di gnafix nel forum Rest Pause
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-01-2007, 01:03 AM
  5. [Lungo!] Garanzie di qualità nel mondo degli integratori.
    Di BlueWare nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-01-2003, 07:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home