Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Allenamento PL e sviluppo muscoli della schiena

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    145

    Predefinito Allenamento PL e sviluppo muscoli della schiena

    L'altra sera, vedendo in tv un pezzetto dell'Olympia, i commentatori ogni volta che appariva qualcuno con una schiena gigantesca dicevano che schiene così si ottengono solo con stacchi pesanti e rematore pesante. Ora, a parte la quantità di ca.gate dette (tipo definizioni così si ottengono con dieta e esercizio aerobico), e il fatto che il commento ignora completamente il problema doping, vorrei sapere da chi è più esperto di me quali sono i muscoli della schiena che effettivamente traggono giovamento dagli stacchi da terra. Lo chiedo perchè la schiena è un mio punto debole, e pur non volendo somigliare a quelle bestie, visto che gli stacchi li sto faacendo spero di migliorare...

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Tutta la schiena si sviluppa bene con stacchi pesanti e rematori. Con quanti kg fai lo stacco da terra?
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Quoto Corvette.

    Comunque non sono da sottovalutare le trazioni, qualora si riuscisse ad eseguirle!

    Anche se rematore (bilanciere o manubrio) e stacchi sono perfetti.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    le schiene dei pl sono tra le + immense che si vedono in giro
    lo stacco sviluppa praticamente tutta la schiena e se associato agli altri esercizi di tirata (che sono importanti per completare lo stimolo ed evitare squilibri) come rematori e trazioni direi che i risultati non tarderanno ad arrivare.

    prima di iniziare la palestra avevo un atteggiamento cifotico e schiena liscia, adesso la mia schiena migliora visibilmente man mano che i pesi nello stacco iniziano a farsi consistenti (per ora giro intorno ai 215kg di massimale)

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    La mia schiena migliore l' ho avuta con 220 kg di stacchi da 19 cm e 150 kg di rematore.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Koper - Capodistria
    Messaggi
    96

    Predefinito

    ma adesso devo dire di nuovo la mia. io penso che la largezza,di una schiena a ( V ) si otiene con le trazioni del propio peso e di piu. normalmente si devono fare anche altri essercizzi, ma nn necesariamente lo stacco.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    a mi parere ,parlando da bb
    si dovrebbe dividere la schiena in(spessore e larghezza"V")

    lo spessore lo si ottiene sicuramente con stacchie e rematori ,pero la larghezza senza trazioni nn so quanto lontano si puo andare... o sbaglio??

    es
    stacchi da terre 4x4(sviluppo complessivo)
    trazioni alla sbarra presa ampia3xmax(sviluppo larghezza
    rematore a busto flesso presa inversa 3x6(sviluppo spessore)

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da udovich Visualizza Messaggio
    ma adesso devo dire di nuovo la mia. io penso che la largezza,di una schiena a ( V ) si otiene con le trazioni del propio peso e di piu. normalmente si devono fare anche altri essercizzi, ma nn necesariamente lo stacco.
    Vero! Anche le trazioni hanno contribuito allo sviluppo della mia schiena

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    l'ampiezza dipende dallo sviluppo del gran dorsale
    e visto che il rematore e lo stacco (il rematore in modo + preciso) lo coinvolgono.. direi che sicuramente anche questi esercizi contribuiscono al V-shape

    lo spessore dipende dallo sviluppo dei muscoli trapezi, romboidi e in generale dei posteriori della spalla + grande rotondo (ma soprattutto trapezi e romboidi)
    quindi anche qui lo stimolo maggiore è dato da rematori e stacchi

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    l'ampiezza dipende dallo sviluppo del gran dorsale
    e visto che il rematore e lo stacco (il rematore in modo + preciso) lo coinvolgono.. direi che sicuramente anche questi esercizi contribuiscono al V-shape

    lo spessore dipende dallo sviluppo dei muscoli trapezi, romboidi e in generale dei posteriori della spalla + grande rotondo (ma soprattutto trapezi e romboidi)
    quindi anche qui lo stimolo maggiore è dato da rematori e stacchi

    come al solito nn posso che inchinarmi davanti al tuo sapere....

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Io non sono certo ai vostri livelli come pesi sollevati!!
    Lo stacco lo faccio con 80 kg, che sono circa 20 kg più del mio peso... E faccio pure una bella fatica
    Spero di aumentare, ma per me sarebbe già un grande risultato arrivare a 100 kg. I 120 me li sono messi come obiettivo che non raggiungerò mai ma serve da stimolo.
    Un po' funzionerà anche così per la schiena spero...

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Scusa, amica mia, ma non si vede molto spesso (a parte Zapatina, ma quello è un caso a parte) donne appassionate di stacco.

    Quindi, i miei complimenti !

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,793

    Predefinito

    boh, io ti parlo da palestrato, ne bb ne pl
    ho una bella schiena, ma è migliorata di brutto con gli stacchi e col rematore bello pesante [ho un top di 4x105 kg] , piu' che con lat machine o altre macchine bimbeminkie, che cmq van bene come complementari

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    80kg su 60 di peso vuol dire 1,33bw
    direi che è un bel peso
    nella palestra che frequento sono % che usano quelli "medio-grossi"
    magari imbottiti di integratori
    sarebbe troppo bello vedere una ragazza che li spazza via
    buona fortuna per i 100
    un piccolo consiglio da 99 a 100 è solo 1 kg in piu ma è anche una cifra in piu
    potrebbe forse essere dura psicologicamente, il ritorno in soddisfazione è però immenso
    (mi ricordo quando l'ho fatto per la panca è stato davvero una festa)

    per quanto riguarda il discorso schiena gli stacchi ti fanno davvero fare un salto qualitativo enorme
    da una schiena liscia e impersonale a un qualcosa di forte e bello da vedersi
    inoltre secondo me ne trae un grosso vantaggio anche il gluteo (cosa da non poco direi)
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Koper - Capodistria
    Messaggi
    96

    Predefinito

    secondo me sbagliate di nuovo, secondo me nn servono afatto i stacchi per avere una schiena grande e grossa. trazioni e rematore. questo e soltano il mio parere,....

Discussioni Simili

  1. Muscoli profondi schiena
    Di ZeroFat nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 12:18 PM
  2. muscoli con schiena disastrata?!
    Di slapazzone nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-05-2012, 06:57 PM
  3. muscoli con schiena disastrata?!
    Di slapazzone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-05-2012, 06:57 PM
  4. Schiena di qua, schiena di là...
    Di spike6 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-11-2006, 05:59 PM
  5. Sezione video e metodologie per lo sviluppo della forza
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-01-2006, 11:41 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home