Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Applicazione della forza

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito Applicazione della forza

    Ciao a tutti!
    per i molti di voi che praticano PL probabilmente è faccenda irrillevante, ma la forza guadagnata sotto i pesi quanto "transfert" ha sulle altre applicazioni sportive (nel mio caso specifico il Rugby)?
    se tiro su 10, 20, 30 kili in più di squat ho un aumento prestazionale nella corsa o in spinta? quanto è forza "generica" che si guadagna e quanto solo gestualità?
    in definitiva come fare, se possibile, per aumentare il transfert dalla palestra al campo? medoti, migliori esercizi per massimizzare i benefici ottenuti in palestra?
    Grazie!

    p.s.
    conoscete qualche libro anche semplice con qualche indicazione di massima su come impostare un lavoro del genere da consigliarmi?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    a parte gli scritti di buzzichelli e poca roba che trovi su internet facilmente non saprei dirti.

    il transfer non è immediato, anzi il lavoro massimale potrebbe anche rallentarti inizialmente, ma sicuramente pone delle solide fondamenta per il lavoro di specializzazione (a basse % e a corpo libero) che si fa in seguito nella fase di "trasformazione" (appunto).

    hai letto il thread in evidenza (get strong, get fast, get vertical) ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    hai letto il thread in evidenza (get strong, get fast, get vertical) ?
    si! molto interessante!
    mi sembra di capire che è un'ottimo programma per l'aumento delle doti fisiche necessarie al salto, ma lo posso considerare un programma di "trasformazione" della forza? cioè posso infilarlo in fondo alla programmazione ad esempio dopo un ciclo di forza, oppure è sostanzialmente un programma a sestante da svolgere una tantum?

    inoltre mi interessava l'argomento anche un po' più in generale, primo per poterlo adattare meglio alle mie esigenze (tipo 4 allenamenti settimana cominciano a diventare un po' troppo impegnativi rispetto alle mie disponibilità), e anche ad altri campi oltre quello della corsa (ci sono tanti gesti atletici nel rugby oltre alla corsa, dalla spinta in una maul, al placcaggio, allo strappare il pallone etc..) che ovviamente non sono contemplati nel programma. senza contare qeustioni di programmazione annuale, lavoro specifico in campo...

    suppongo l'argomento sia piuttosto vasto, per questo chiedevo qualche indicazione di massima e magari un libro che potesse indicarmi le basi dell'argomento...

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    il programma in questione diciamo che è un intermedio.. prima di far questo si presuppone tu abbia già una certa GPP (general phisique prepareness.. forma fisica generale) ed ipertrofia funzionale.

    se tu fossi un semplice corridore\saltatore, dopo un programma del genere dovresti via via ridurre l'allenamento con grossi pesi a favore dell'alto dinamismo fino ad eseguire esclusivamente il gesto da gara (o quasi esclusivamente).. almeno secondo quello che ci è stato raccontato da vecchi utenti atleti di prestazione come "MIKE" e un pò secondo quello che si legge in giro per la rete.

    se tu sei un rugbista la storia è diversa perchè non hai necessità esclusiva della velocità ma anche di altri tipi di forza.. quindi, anche IN-SEASON non si dovrebbe abbandonare il lavoro in palestra.. sebbene la preparazione atletica così impegnativa dovrebbe essere riservata ai periodi OFF-SEASON quando ci si allena poco o nulla in campo.

    per quanto riguarda i gesti specifici del tuo sport (che io ho praticato anni fa) devi allenarli in campo..
    in palestra puoi solo porre attenzione a non tralasciare i gruppi muscolari implicati nei movimenti.. ma il lavoro specifico deve essere .. specifico appunto.

    nella pallavolo si utilizzano anche i palloni medicinali come simulazione del gesto "da gara" potenziato.. ma che io sappia nn ci sono palloni medicinali ovali.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    grazie mille!
    ti posso chiedere anche di consigliarmi il titolo di un testo sull'argomento da leggere?

    girando un po' ho trovato "Periodizzazione dell'allenamento sportivo" di Tudor Bompa (che è in qualche relazione con Buzzichelli...); può essere valido?

    grazie ancora! ciao!

Discussioni Simili

  1. Applicazione Fatsecret x smartphone Android/Apple
    Di Wildcat nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-09-2013, 12:18 PM
  2. A.A.A. Applicazione offresi.
    Di user_del87452 nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-03-2010, 07:51 AM
  3. Database valori nutrizionali per applicazione ;D
    Di .EmAnUeLe! nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-01-2009, 11:36 AM
  4. Piramidale Inverso (applicazione delle variabili)
    Di Alphagamma nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-03-2008, 11:02 PM
  5. Applicazione programma Get Strong...
    Di Vegeku nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-03-2008, 02:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home