Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Misurazione bf e allenamento stacchi, crea problemi?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    145

    Predefinito Misurazione bf e allenamento stacchi, crea problemi?

    Salve,
    domani dopo tanto tanto tempo ho finalmente l'appuntamento per la misurazione della bf e degli altri parametri antropometrici. Mi hanno detto che faranno sia misurazioni impedenziometriche che plicometriche. Oggi però avrei la giornata di allenamento con gli stacchi "pesanti" (per me, non sui vostri parametri, che non ci arriverò mai!).
    Domanda: se mi alleno oggi, il test di domani può venire in qualche modo falsato? Ci terrei che fosse accurato perchè è il primo che eseguirò in 2 anni...
    Inoltre leggendo il post iniziato da Teknou (che ho apprezzato molto) ho imparato molte cose, compreso il fatto che gli stacchi che eseguo io sono probabilmente stacchi bulgari (cioè non poggio mai il peso durante l'esecuzione). Ho però questo problema, in pratica vedendo i video io parto da molto più bassa. In realtà per prendere il peso (che sarà a 18 cm da terra al max) vado giù in accosciata quasi completa, tipo quasi uno squat per intendersi, poi tiro e mi distendo, ma anche quando torno giù scendo molto. Faccio 8-10 rip per 3 serie. Insomma, io ho visto un solo ragazzo farlo nella mia palestra, che è l'unico che fa PL, e ho imitato lui. Sarà che mi fa male? La forza però è aumentata moltissimo, sono partita da 30 kg e ora faccio già con 50kg (60kg solo con tre rip, di più non ce la faccio). Soprattutto il giorno dopo ho i muscoli delle gambe indolenziti, ma penso sia normale...

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    sicuramente l'allenamento pesante incide in qualche modo sulla ritenzione idrica ad esempio ma se ti alleni in modo normale (niente massacri, niente allenamenti troppo lattacidi, e simili) non credo che i risultati si discostino in modo sensibile dalle condizioni "normali" (che poi tu ti alleni costantemente, quindi in effetti sono queste le tue condizioni "normali")

    diverso è se devi fare altro tipo di esami ad esempio del sangue, in quel caso sono necessari un pò di giorni per normalizzare i valori.

    per quanto riguarda il tuo stacco non saprei pronunciarmi, io non sono molto favorevole al lavoro ad alte ripetizioni (oltre le 5) per le donne, e negli stacchi le sconsiglierei anche agli uomini
    poi questo non mi sembra un approccio molto PL, comunque se tu hai benefici continua pure.

    l'esecuzione, da come la descrivi, sembra mista
    se non appoggi il bilancere ad ogni ripetizione e parti come descritto evidentememente la 1° rep sarà differente da tutte le altre
    non necessariamente è errato però potrebbe esserti mooolto utile riprenderti per correggere eventuali errori (io con quando sollevavo 175kg ne facevo parecchi, quindi non è una questione di peso sollevato o di assenza di infortuni fino ad ora)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Non sarà mai accurato! Poi accurato rispetto a cosa??Hai dei valori di riferimento??No perchè sono 2 anni che non lo fai..e allora

    Quello che puoi fare è minimizzare le variabili di errore:
    + Allenamento non troppo pesante
    + Esame la mattina a digiuno dopo aver orinato

    Anche così facendo non sarà comunque preciso in termini assoluti. Ascolta un cretino antipatico...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Ok, grazie per i consigli

    M'è presa questa fissa per gli stacchi, non so come mai, non è neppure una cosa molto femminile da fare sinceramente...
    Sono entrata in competizione con me stessa e mi fisso a voler sollevare di più... oggi ho provato i 70kg, faccio solo 3x3 rip, però credo che non sia ancora il mio massimo. Le altre cose, tipo panca ecc, non mi eccitano particolarmente.
    Però è impossibile trovare un palestra PL dalle mie parti, e come autodidatta non sono un granchè. Vedrò i filmati su internet, che mi sembra aiutino.
    Per curiosità, ad una gara amatoriale le donne quanto fanno di stacco? Cioè, se volessi pormi un obiettivo da perseguire nei prossimi mesi/anni, quanto dovrei arrivare ad alzare?
    Grazie

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ranagrassa Visualizza Messaggio
    Sono entrata in competizione con me stessa e mi fisso a voler sollevare di più... oggi ho provato i 70kg, faccio solo 3x3 rip, però credo che non sia ancora il mio massimo.
    Per curiosità, ad una gara amatoriale le donne quanto fanno di stacco? Cioè, se volessi pormi un obiettivo da perseguire nei prossimi mesi/anni, quanto dovrei arrivare ad alzare?
    Grazie
    Che dire... 3x3x70Kg sono 85Kg di massimale. Buonissimo, direi!

    Un obbiettivo... 3x3x85Kg. Cioè sui 100Kg circa di massimale. Per quanto fanno le donne... dipende dalla categoria di peso, ma se lo fai valido, 100Kg sono di tutto rispetto.

Discussioni Simili

  1. Plicometria e misurazione del copro
    Di stewee nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-08-2012, 11:19 PM
  2. Stacchi o non stacchi?!
    Di Yal nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-11-2007, 08:45 PM
  3. Stacchi da Terra e Mezzi Stacchi alla Rumena
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 12:44 AM
  4. stacchi e 1/2 stacchi
    Di panel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-12-2004, 03:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home