Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Smolov Squat Assault - Reloaded

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito Smolov Squat Assault - Reloaded

    La versione formattata è qui

    http://www.dangerousfitness.fituncen...ault-reloaded/

    Nel mondo della palestra, come nella vita del resto, ognuno di noi è alla ricerca del "meglio". Il miglior integratore, il miglior metodo, il miglior allenatore, il miglior esercizio… il top del top. Sempre e comunque. Questo è plausibile e lecito: chi si allenerebbe con il peggior metodo o ingurgiterebbe il peggior integratore?

    Il problema, però, è che la ricerca del "meglio" deve essere mediata con un’altra frasetta: "per me in questo momento". Questa molte volte non è nemmeno sottointesa, proprio… non è prevista. Per gli schemi di allenamento è la stessa cosa: il più duro, il più efficace, il più intenso, il più… qualcosa.

    Vuoi diventare più grosso? Bene, fai così, perchè Tizius Master Of The Universe ha detto così. Un classico. Su internet in fatto di schemi di allenamento circolano dei veri e propri miti.

    Uno è, appunto, lo Smolov Squat Assault. Questo è un programma russo importato in America, e da qui diffuso ai 4 venti. Come tutti i programmi russi, è duro, tosto, per gli spetznaz dell’Armata Rossa. Come tutti i programmi russi, l’introduzione nel circuito americano con il sottotitolo "il più efficace programma di squat di tutti i tempi" esalta certe caratteristiche dei nostri amici d’oltreoceano: la ricerca del vincitore, del winner. Perciò lo Smolov decolla a livello di cult.

    Trovatevi il programma: volumi assurdi, intensità assurde, carichi assurdi. In pratica, ci si alza e si fa squat, si va a mensa e si fa squat, si guarda la televisione e si fa squat. Squat, squat, squat, anche di notte.

    Inutile dire che si trovano sempre persone che dicono "vorrei fare lo Smolov" o "che ne dite dello Smolov" o "l’allenatore galattico mi ha consigliato lo Smolov". Mai, invece "ho fatto tutto lo Smolov", "con lo Smolov ho ottenuto". Sempre previsioni, mai consuntivi di attività. Chissà perchè…

    Inutile stare a discutere degli aspetti di un programma impossibile… sarebbe come se io chiedessi dove portare a cena Angelina Jolie, meglio il ristorante X o il ristorante Y? Ma… a che serve? Io Angelina Jolie la vedo al cinema e basta, no?

    In altre parole, lo Smolov è un programma shock di squat per powerlifters russi avanzatissimi. Come dire, è l’allenamento con cui Hulk è riuscito a scaraventare gli Abrams a 200 metri (l’avete visto il film, vero?). Non è per voi.

    L’autore di questa roba è, incredibilmente, Pavel Tsatsouline, che però ci regala in Beyond Bodybuilding una versione ridotta e ragionata dello Smolov. La traduco volentieri perchè, una volta tanto, abbiamo un programma russo commentato da un russo, una vera rarità! Bene, godetevi il pezzo, alla fine le mie personali considerazioni che potete saltare benissimo… l’importante è quello che dice Pavel, non Paolino.

    Devo dire che Pavel scrive in maniera che a me fa impazzire, proprio come stile… e tutto questo si perde nella mia disgustosa traduzione. Vediamo, però, se scoprite la frase che a me piace di più.
    Buona lettura
    Il Russia Squat Assault

    di Pavel Tsatsouline

    Ci sono molte routine efficaci ma poche sono potenti abbastanza per assumere lo status di cult. Il cinque-set-di-cinque, le 20 ripetizioni di super squat, lo Smolov…

    Immediatamente prima della caduta dell’Unione Sovietica, l’allenatore di powerlifting S.Y. Smolov, Master di Sport, progettò quello che innegabilmente è il più duro e più efficace programma mai scritto. Questa affermazione forte è sostenuta dai guadagni straordinari dei sollevatori di entrambe le sponde del fiume. Dopo che scrissi dello Smolov su Powerlifting USA un po’ di anni fa fui inondato con incredibili storie di successo. Questa ne è una. Un sollevatore master e drug free portò il suo squat da 250Kg a 300Kg in 13 settimane! Poi vinse il titolo master drug free e fece un record del mondo nella sua classe di peso! Normalmente un resoconto del genere è seguito da "i risultati individuali possono variare" in caratteri piccoli. Non nel caso dello Smolov! Questi guadagni sono tipici. Ripeto: molti atleti di forza avanzati hanno aggiunto 45Kg ai loro squat in solo 4 mesi!

    Ora le cattive notizie. Citando il precedente powerlifter, "non ho mai lavorato così duramente in più di 25 anni di esercizio". Dette da un campione del mondo queste parole hanno un peso. Lo Smolov originale richiede 4 allenamenti pesanti di squat a settimana, totalizzando 136 ripetizioni con pesi molto heavy!

    Sono realistico; la maggior parte degli atleti del ferro non hanno l’allenamento per sopravvivere allo Smolov completo. Quello che segue è una versione più dolce, gentile del programma, adattato a 2 giorni a settimana.


    Il Russian Squat Assault
    Settimana

    Lunedi
    Giovedì
    1
    70%x4×9
    75%x5×7
    2
    80%x7×5
    85%x10×3
    3
    (70%+5Kg)x4×9
    (75%+5Kg)x5×7
    4
    (80%+5Kg)x7×5
    (85%+5Kg)x10×3
    5
    (70%+7.5Kg)x4×9
    (75%+7.5Kg)x5×7
    6
    (80%+7.5Kg)x7×5
    (85%+7.5Kg)x10×3


    (nota del traduttore: ho utilizzato la notazione serie x ripetizioni invece di quella russa che è il contrario, e per semplicità ho approssimato 10lbs=5Kg e 15lbs=7.5Kg, che poi, essendo un programma russo, il sistema usato è quello con i Kg, poi a sua volta tradotti in libbre)

    Raddoppiare l’incremento di peso se il vostro massimale di squat è più grande di 135Kg

    Le percentuali sono basate sul vostro massimale corrente, non proiettato. Riguardate la tabella per avere il feeling con la routine. Squatterete con il 70, il 75, l’80 e alla fine con l’85% del vostro massimale in 4 allenamenti consecutivi per le serie e ripetizioni specificate. Fate attenzione a non confondere le ripetizioni con le serie; sono 10 serie di 3 e non viceversa!

    Spostate i pesi con un tempo da lento a moderato; sforzi dinamici non appartengono a questa roba.

    Al quinto allenamento calerete indietro al 70%, eccetto che questa volta aggiungerete 5Kg. Se il vostro massimale di squat è 100Kg e il 70% è 70Kg, l’allenamento numero 5 avrà lo squat a 75Kg. Mantenete la sequenza seguente e aggiungete 5Kg alla percentuale più alta. Esempio: 75% 1RM = 75. 75+5=80. 80% 1RM = 80. 80+5=85. 85% 1RM = 85. 85+5=90

    Lo schema ripete lo stesso ciclo di 4 allenamenti ancora una volta per un totale di tre volte. La terza onda richiede per 7.5Kg di incremento in tutte le percentuali. Fate attenzione ad aggiungere 7.5Kg agli originali 80%, 80+7.5=87.5. Non fate il doloroso errore di aggiungere addizionali 7.5Kg all’80%+5Kg della precedente onda (ok Pavel, fessi si, ma campioni di fessaggine… no, dài). Guardate i seguenti cicli di esempio per essere sicuri che siamo sulla stessa lunghezza d’onda.

    Esempio basato su 100Kg 1RM
    Settimana
    Lunedi
    Giovedì
    1
    70Kgx4×9
    75Kgx5×7
    2
    80Kgx7×5
    85Kg10×3
    3
    75Kgx4×9
    80Kgx5×7
    4
    85Kgx7×5
    90Kgx10×3
    5
    77.5Kgx4×9
    82.5Kgx5×7
    6
    87.5Kgx7×5
    92.5Kgx10×3


    Se fai squat con 3 o più rotelle per parte, raddoppia il salto di peso: 10Kg e 15Kg piuttosto che 5Kg e 7.5Kg. Questa è come la routine viene svolta da uno squatter più forte.
    Esempio basato su 200Kg 1RM
    Settimana
    Lunedi
    Giovedì
    1
    140Kgx4×9
    150Kgx5×7
    2
    160Kgx7×5
    170Kg10×3
    3
    150Kgx4×9
    160Kgx5×7
    4
    170Kgx7×5
    180Kgx10×3
    5
    155Kgx4×9
    165Kgx5×7
    6
    175Kgx7×5
    185Kgx10×3


    Se ti stai sentendo male guardando i numeri, taglia le ripetizioni e alza le serie per mantenere il totale delle ripetizioni costante. Per esempio, se 140Kgx4×9 ti uccide, fai 140Kgx9×4, invece

    Il compagno pazzo che ha sognato questo ciclo malefico ti promette che una volta che sei sopravvissuto a queste settimane, le tue gambe si tramuteranno in sollevatori per macchine.

    Recupera per una settimana dopo aver completato questo ciclo e testa il tuo massimale. Questo ciclo è di solito buono per 25Kg sullo squat e centimetri sulle cosce.

    Dopo hai diverse scelte. Dopo il ciclo riportato, i powerlifters di solito dedicano due settimane al recupero con pesi leggeri ed esplosivi - perciò testa puntata verso il peaking per essere pronti per una gara. Se scegli di fare così, aggiungerai un altro paio di grosse rotelle al tuo squat, ma non aspettarti di guadagnare un sacco di altri muscoli. Questo non è il posto per ficcarsi in cose intricate sul peaking, sull’attrezzatura di supporto e altre preoccupazioni che riguardano il powerlifting. Se menti interessate veramente hanno bisogno di sapere, possono trovare una copia ristampata e gratuita del mio vecchio articolo su Powerlifting USA su www.powerbypavel.com

    Una scelta molto più performante per un power bodybuilder è seguire l’applicazione dello smolov del campione di powerliftint Marty Gallagher. Scelse di fare panca come lo squat seguendo lo stesso schema dello Smolov e aggiunse un po’ di lavoro per le braccia (ci sono stati resoconti di guadagni impressionanti sulla panca con questa stessa routine)

    Lunedì - SquatVenerdì - Panca, bracciaMartedì - Panca, bracciaSabato - RiposoMercoledì - RiposoDomenica - RiposoGiovedì - Squat

    "Questa…. specializzazione per squat/panca… dura per 4-8 settimane. Dopo che questa specializzazione è finita inizierò una specializzazione per la schiena per 4-8 settimane. Dopodichè passerò ad un programma standard di powerlifting. In aggiunta, farò passeggiate in montagn 5-6 giorni a settimana per 40-60 minuti"

    Per favore notate che dopo lo Smolov, i migliori allenatori dei powerlifters americani tornano all’allenamento convenzionale. Il Russian Squat Assault è stato progettato come un trattamento shock per portare a guadagni mai visti quando tutto il resto fallisce; non è inteso come un qualcosa da seguire su base regolare!

    L’autorità sul powerlifting, espatriata dalla Russia, Andrey Butenko illustrò il regime dello Smolov, "Ho usato questo programma per lo squat tante volte e ero drug free. Mi ha dato guadagni impressionanti e questo è l’unico programma che raccomanderei per miglioramenti veloci e garantiti… i miei pesi sono andati su con grandi incrementi nelle gambe e nella schiena… è molto, molto, molto intenso…. o folle, ma funziona… L’ho fatto centinaia di volte e ha sempre funzionato… Uccide ma funziona!"

    Accetta la sfida del Russian Squat Assault! Questa brutale routine scaraventerà nel cesso ogni mito codardo riguardo il "superallenamento" e ti farà crescere le gambe con muscoli e potenza! Il Compagno Smolov ha promesso guadagni che ti sorprenderanno e non accetta che nessuno ottenga di meno. Devi fare squat come disse una volta il grande weightlifter sovietico Yuri Vlasov, fino a che c’è "il rosso bagliore scuro nella tua testa" e "il ruggito del sangue nelle tue orecchie". Allora te la meriterai. La potenza.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Considerazioni mie

    Questa è una versione accettabile dello Smolov, per esseri umani. Puntualizzo quello che è già scritto e altro che io personalmente deduco:

    1) E’ un programma shock, non è la normalità. Se voi normalmente usate questo, state barando, avete un massimale così basso che funzionerebbe qualunque cosa, oppure non siete persone di questo pianeta.

    2) Come tutti i programmi shock, non vi insegna la tecnica: non potete correggere gli errori con l’85% del massimale più-qualcosa. Ricordantevelo: se pensate che il vostro squat non cresce perchè siete ai vostri limiti genetici, prima di fare questa roba, riprendetevi con il cellulare. Poi ne riparliamo.

    3) Questo è un programma per atleti un minimo avanzati. Ok per l’esempio con 100Kg di massimale, ma… per chi ha 100Kg di massimale, a meno che non abbia un peso corporeo di 40Kg, c’è di meglio per far salire i Kg a 120-130 eh…

    4) Dovete fare i conti con il vostro massimale attuale, non quello assoluto. E’ fondamentale. Io ho 200Kg di raw squat, ma di certo non è che lo faccio sempre, anzi, una volta sola è stata compiuta l’impresa. 180Kg lo faccio dopo un mese di preparazione, è il mio "massimale affidabile". Userò questo numero per fare i conti. Meglio, se non siete troppo sboroni, io direi che è consigliabile il massimale su una doppia, il 2RM da considerare 1RM. Scrivete i numeri e dategli un’occhio. Visualizzatevi al 4° allenamento. Se lo ritenete fattibile, sfidante ma fattibile, siete ok. Altrimenti, state esagerando.

    5) Questo programma, incredibilmente, è fattibile più per chi segue schede brevi, intense ed abbreviate che per il classico palestraro medio. Qui si fa squat. E qualche altra cosa. Squat in maniera religiosa, con fede. Le 2 volte a settimana sono da farsi sempre e solo secondo il programma. E chi segue le schede BII ha la mentalità giusta. In più… che cacchio si fa se non UN esercizio e qualche altra cosa? Direi che rasenta la perfezione.

    6) Qui non si scherza, è una sfida. Non iniziate a dire che volete fare un po’ di pressa per rifinire, o il pulley basso ad esaurimento, oppure "ma lo stacco?". I programmi russi sono così: si eseguono gli ordini. Se il Compagno Maresciallo Stalin ordina di avanzare, si avanza senza chiedersi perchè. Si avanza e basta. Gli ordini si eseguono, non si discutono. Non iniziate a "personalizzare", perchè voi siete soldati. Pena, arrivare ai reticolati nemici sfiancati per poi essere mitragliati dalle MG42. Eseguite il programma: 2 volte squat e quello che volete per la parte superiore. Aggiungeteci una 3° seduta dove fate panca e trazioni e qualche altra cosetta. Stop.

    7) Gli incrementi di 5/7.5Kg e 10/15Kg sono un po’ contraddittori: sono infatti "a soglia". Sotto i 135Kg in un modo, sopra in un altro. Chi ha 140Kg di squat si ritroverà con un incremento di oltre il 10%, chi ha 200 con meno dell’8%. Questo è un difetto del programma. Inutile fare i precisi con le % se poi ci sono questi salti. Chiaro, il programma originale era stato tarato su elevatori idraulici da oltre 250Kg di squat, percò 15Kg sono il "giusto" incremento. Per quelli dai 135 ai 180Kg consiglio dei salti di 7.5/12.5Kg, dài…

    8) Il programma si basa sulla fatica cumulativa, ed è come dice Pavel: vi scoprirete a macinare Kg su Kg, abbestia. Perchè… è così. Il corpo umano si adatta al volume ben prima che all’intensità. Però, come tutte le cose, non dovete aggiungere altro. Altrimenti la fatica sistemica diventa troppa. Squat e basta, ribadisco.

    Come considerazione conclusiva: io consiglio questo programma? No, non me la sento di dire "vai tranquillo!". Però QUESTO è un programma su cui discutere, non lo Smolov originale. Questo è duro, difficile, cazzuto, criticabile, opinabile, eccezionale. Però è una versione adattabile e commentata dall’autore. Non si va al buio. Dopo il "ciclo russo" questo è il programma di squat che farei con il giusto calcolo dei carichi. Lo farò, ma solo dopo aver sistemato dei problemi di tecnica e tutto il resto. Lo farò perchè è una sfida.

    Per tutti gli altri… rifletteteci sopra, fateci una pensata. E postate le vostre idee. Qui ha senso discutere, e già da solo questo è un pregio del programma

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    avevo già letto altrove l'articolo ma nn avevo lasciato poi alcun commento.

    complimenti paolo, simpatico, scorrevole, ragionevole.. come al solito.
    nn credo proverò questo tipo di approccio.. nn a breve quantomeno , poi nella vita mai dire mai.. già per me utilizzare un korte3x3 è quasi astrofisica

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    anch'io l'avevo su AOS...beh...figata
    ma non per me

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Lunedì - SquatVenerdì - Panca, bracciaMartedì - Panca, bracciaSabato - RiposoMercoledì - RiposoDomenica - RiposoGiovedì - Squat


    Non ho ben capito.. è così??

    - Lunedì cosa?
    - Panca, bracciaMartedì
    - RiposoMercoledì
    - RiposoGiovedì
    - SquatVenerdì
    - Panca, bracciaSabato
    - RiposoDomenica
    - Squat cosa?
    Ultima modifica di menphisdaemon; 25-09-2007 alle 05:25 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    lun squat
    mar panca braccia
    mer rest
    gio squat
    ven panca braccia
    sab rest
    dom rest

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Ah grazie Kick.. una multifrequenza insomma.
    Ma se applico lo Smolov (Russian,ndr) alla panca lo applico anche allo squat??
    Nel senso..si è detto che è applicabile alla panca, ma se uno opta per questa variante lo squat lo fa "leggero" o sempre secondo lo Smolov?Cosa dice Pavel in proposito?

    @IronPaolo.L'hai tratto da "Beyond Bodybuilding"??

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    fai squat e panca con schema smolov 2xweek, postato sopra.
    lo smolov originale prevede squat 4xweek... qua dimezzi la frequenza e applichi a due esercizi...semplice e lineare.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Ok,ora ho capito per bene.Grazie.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ciao paolo,
    complimenti come al solito, ma ho una domandina:
    te dici questo:

    Al quinto allenamento calerete indietro al 70%, eccetto che questa volta aggiungerete 5Kg. Se il vostro massimale di squat è 100Kg e il 70% è 70Kg, l’allenamento numero 5 avrà lo squat a 75Kg. Mantenete la sequenza seguente e aggiungete 5Kg alla percentuale più alta. Esempio: 75% 1RM = 75. 75+5=80. 80% 1RM = 80. 80+5=85. 85% 1RM = 85. 85+5=90

    pero' alla settimana 5 c'e' scritto 7,5kg non 5
    (70%+7.5Kg)x4×9
    (75%+7.5Kg)x5×7

    sono io che sono rimbischerito come al solito o cosa?
    la progressione sui carichi mi garba un casino. basarsi sul massimale odierno e' un punto fisso in piu' rispetto ad avere aspettative superiori o inferiori.
    non credo lo provero' nell'immediato, adesso m'hai dato la fissa con l'onda sheiko modificata che mi flasha abbestia e non l'abbandono, ma tra qualche settimana ti diro'... il ciclo russo fra parentesi mi ha dato 20kg in piu' di stacco...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Non sono fatti miei uber ma dici che ti sei fatto il ciclo russo, stai facendo lo sheiko e dopo ti vuoi fare lo smolov...dopo 12 settimane circa di lavoro sulla forza non si hanno ulteriori progressi ed anzi,rischi di regredire..

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ciao memphis,
    prima che intervenga ti dico grazie della dritta e anche se non sono fatti tuoi a me fa SEMPRE e dico SEMPRE piacere parlare dei programmi e del mio modo rozzo di programmare.

    hai mica visto l'onda sheiko che ha postato paolo? in pratica e' molto duttile e dello sheiko (a mio avviso) ha un po' poco. cioe' che si lavora a ripetizione alte a percentuali come 70% e 60%xMAX (sheiko non lavora a volumi cosi' alti per quello che ho visto io...) dopo una punta sugli 80% e 90% a ripetizioni basse.

    lo smolov non ho intenzione di provarlo subito, vorrei fare un periodo di massa e anche di allenamenti DE dato che sono una sega nell'esplosivita'. se vuoi andiamo in privato e non sporchiama il thread di paolo e se ne parla li'.
    ciao

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Non sono fatti miei uber ma dici che ti sei fatto il ciclo russo, stai facendo lo sheiko e dopo ti vuoi fare lo smolov...dopo 12 settimane circa di lavoro sulla forza non si hanno ulteriori progressi ed anzi,rischi di regredire..
    eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhh??????????

    senza offesa memphis, ma la tua affermazione non ha alcun senso.
    che vuol dire che dopo 12 settimane perdi forza ? ma dove? ma perchè?
    allora PL, WL e tutti gli atleti di forza che fanno? perdono tempo?

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    @paolo: poi lo smolov originale però continua... manca la fase di intensificazione, cioè questa;

    Fase Intensità

    Week # 1
    Monday 65%x3, 75%x4, 85%x4x3, 85%x5
    Wednesday 60%x3, 70%x3, 80%x4, 90%x3, 85%x5x2
    Saturday 65%x4, 70%x4, 80%x4x5

    Week # 2
    Monday 60%x4, 70%x4, 80%x4, 90%x3, 90%x4x2
    Wednesday 65%x3, 75%x3, 85%x3, 90%x3x3, 95%x3
    Saturday 65%x3, 75%x3, 85%x4, 90%x5x4

    Week # 3
    Monday 60%x3, 70%x3, 80%x3, 90%x5x5
    Wednesday 60%x3, 70%x3, 80%x3, 95%x3x2
    Saturday 65%x3, 75%x3, 85%x3, 95%x3x4

    Week # 4
    Monday 70%x3, 80%x4, 90%x5x5
    Wednesday 70%x3, 80%x3, 95%x3x4
    Saturday 75%x3, 90%x4, 95%x4x3

    se uno dovessi farla su panca e squat... 'inkia, la vedo moooolto dura
    tu come andresti avanti?
    ripeto, non è per me, ma per dare un quadro più completo del programma

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Interessante!!!

    Ovviamente tutto il programma senza cinta???

    Cmq è dall'annoscorso che vorrei provarlo..ma ovviamente mi manca il fegato.

Discussioni Simili

  1. mp assault in definizione da ritenzione?
    Di Davide Mille nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 09:59 PM
  2. Lo Smolov Squat Routine
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-07-2014, 10:10 AM
  3. Smolov squat
    Di VPower nel forum Strength's Related
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-02-2009, 07:10 PM
  4. *Smolov bench/squat by IronPaolo*
    Di 123456789 nel forum Strength's Related
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-04-2008, 08:10 PM
  5. Sajan Reloaded
    Di Sajan nel forum Rest Pause
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12-04-2007, 10:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home