Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 77

Discussione: il SOMOZZ 3X3

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Sorpreso il SOMOZZ 3X3

    ecco programmate le prossime 10 settimane d'allenamento
    seguirò un programma che ironicamente ho soprannominato SOMOZZ 3X3
    ci ho lavorato tutta la serata ed è una sorta di rielaborazione del korte 3x3 modificato da buzzichelli e del buzz3x3 (dello stesso autore)
    ho abbreviato il meso introduttivo,
    ho modificato le % anche degli altri meso (ma di poco),
    ho modificato gli scarichi e le priorità degli esercizi (nella versione originale la settimana inizia con lo stacco pesante o la girata pesante)
    ho modificato gli esercizi inserendo altre variabili come gli elastici, il fermo nella panca e le altezze del box squat e stacchi
    ho rimosso il 4°meso di potenza, che a me nn servirebbe a nulla, soprattutto per come è impostato dal buzz
    inizierò con il pinpull perchè nella nuova palestra ANCORA nn c'è la pedana per lo stacco ma solo il rack e oltretutto preferisco rinforzare per 3 settimane la schiena con il pin
    ma veniamo a noi (chiaramente mi riservo di modificare qualcosina dei prossimi meso)








    la differenza rispetto al west side (con cui più o meno mi sono allenato spesso, fino ad ora) è che i giorni pesanti (pseudo ME) sono allenati a % inferiori
    i giorni pseudo DE sono frammentati in 2 sedute e le % di carico sono crescenti nel corso dei meso, superando parecchio quelle del westside canonico
    il programma originale nn prevede complementari ma chiaramente io li inserirò ed anche ad alto volume, lavorando ad istinto (con razionalità) ma senza cedimento concentrico
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 10-09-2007 alle 12:13 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    come impaginazione non è che sia chiarissima onestamente...si capisce una fava...

    cmq non sembra male.
    io non lo farei , ma non ha evidenti punti deboli

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    e nn sai com'era l'impaginazione originale!
    dai che si capisce

    in orizzontale leggi la progressione NELLE SETTIMANE, in verticale la progressione NELLA SETTIMANA corrente (all'interno di un mesociclo)

    per rendermi + chiaro:
    - nel primo mesociclo ogni lunedi testo il 5RM di squat
    mercoledi 5RM di panca e venerdi di PINPULL
    - durante la settimana alleno lo squat PESANTE\MEDIO\LEGGERO (se guardi le %.. i leggeri sono dei DE)
    - le % di TUTTI gli esercizi sono SEMPRE crescenti nel mesociclo salvo che nell'ultima settimana in cui si fa uno scarico attivo riducendole.
    - la 1° seduta del 1° mesociclo fa eccezione allo schema perchè testerò tutti i 5RM (altrimenti nn posso ricavarmi le % per allenarmi il resto del meso.. e di dedicare una settimana ai test nn me la sentivo)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 10-09-2007 alle 08:45 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Un paio di dubbi, come fai a sapere le % corrette dei box a diverse altezze? 2.5% in più di settimana in settimana mi sembra un po troppo poco nel ME. Nel westside si usano aumenti del genere ma nei dinamici. Nel senso, una singola al 90% non capisco bene cosa abbia di allenante. Hai intenzione di stare 10 settimane lontano dallo squat completo?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao unge!
    beh, vedi, questo non è westside, quindi ok fare paragoni, ma i giorni pesanti nn sono massimali
    una singola al 90% è allenante sia perchè supera l'85% dell'1RM (e quindi secondo tabelle dovrebbe essere considerata ME) sia per le precedenti serie di avvicinamento (che nn saranno limitate all'osso)

    le % dei box a diverse altezze nn le so, io calcolo l'1RM sul box basso, cioè sotto il parallelo, poi il box molto basso lo faccio secondo le % del box basso, cioè aggiungo una difficoltà

    considera cmq che a differenza del westside canonico le % dei DE sono + alte (anche 85%).
    sicuramente è meno pesante degli allenamenti della SS.Lazio, ma il resto del tonnellaggio lo regolo con i complementari
    poi è chiaro che se al 2°meso mi rendo conto che è troppo poco aumento qualcosa

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Chiaro!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    A me non sembra male come rielaborazione...
    La cosa che mi lascia un pò perplesso è il volume dei complementari che vuoi fare..alla fine hai sempre fatto molto volume anche nei ME del WS..boh..in un programma di forza non so se vada poi così bene (anche evitando il cedimento).
    OT
    A proposito di WS, colgo l'occasione per chiederti una cosa: secondo Simmons ci vuole 1 es di assistenza (non ho capito bene se in buffer o fino all'1RM), 1-2 es x l'addome, es per spalle, e quanti CC per WO nei ME?
    Giusto perchè non ho proprio capito bene la teoria in questo punto..

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    ok, adesso è tutto claro..beh, che dire, devi provare... è più simile agli allenamenti dell'est ma con molto meno volume...

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    ok, adesso è tutto claro..beh, che dire, devi provare... è più simile agli allenamenti dell'est ma con molto meno volume...
    Probabilmente si conosce bene e sa che qualcosa del genere lo può aiutare. Secondo me è sempre troppo poco cmq, poi bisogna vedere. Magari ad esempio per la panca lui intende come complementare le board press e si sfonda di quello...e i conti tornato. Così mi sembra pochino, poi la frequenza tripla così io non saprei gestirla mentre lui si (il famoso 5X1 ne è un esempio). Bo...let's see what happen!!

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao menphis
    simmons è un sostenitore dell'ALTISSIMO volume nei complementari, ma questi devono essere eseguiti secondo il repetition effort modificato (cioè serie a ripetizioni NON a cedimento)

    i complementari secondo me sono essenziali
    senza complementari:
    - vai incontro ad infortuni
    - cresci meno nei 3 big
    - raggiungi una forma fisica generale inferiore
    - ti diverti meno

    l'alto volume è utilissimo soprattutto nelle gare complete ma anche nelle gare di specialità in quanto ti consente di raggiungere una resistenza allo sforzo maggiore e quindi di arrivare + lucido e + in forma alla 3°alzata (o alla 9° se fai gare complete)
    poi parlare di volume così probabilmente ha poco senso perchè un conto è totalizzare 25 ripetizioni nel Good Morning se lo usi come complementare, un altro paio di maniche è totalizzare le stesse reps nel curl manubri
    alla luce di questo simmons utilizza anche parecchi esercizi monoarticolari
    per non parlare del fatto che oltre ad allenarsi 4 volte a settimana inseriscono delle sedute extra per i gruppi carenti o per la forma fisica generale (GPP)

    ok, adesso nn voglio fare un west side (ho scelto questo approccio e lo provo), ma sicuramente, visto anche il mio livello, nn posso allenarmi a volumi troppo ridotti, sarebbe deallenante

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    infatti da oggi parto con extraWO per i tricipiti, in modo da stimolarli 4 volte a settimana.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    p.s. a fine ciclo mi riterrò soddisfatto se sarò nuovamente in grado di fare:

    - 215-220kg di stacchi (considerato che ho perso la forma e che magari potrei farli ad un BW inferiore, nn sarebbe male)
    - 200kg box squat 45cm (considerato che in seguito inserirei l'attrezzatura)
    - 140kg panca con fermo

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    p.s. a fine ciclo mi riterrò soddisfatto se sarò nuovamente in grado di fare:

    - 215-220kg di stacchi (considerato che ho perso la forma e che magari potrei farli ad un BW inferiore, nn sarebbe male)
    - 200kg box squat 45cm (considerato che in seguito inserirei l'attrezzatura)
    - 140kg panca con fermo
    Ti sottovaluti Somo!!!!!!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Grazie Somo! Registra i progressi di questo somozz 3X3..mi raccomando..
    Io provo sto benedetto WS..inizio oggi, per 3 mesi..x i CC andrò un pò a sensazione a questo punto..almeno 3 cmq.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Grazie Somo! Registra i progressi di questo somozz 3X3..mi raccomando..
    Io provo sto benedetto WS..inizio oggi, per 3 mesi..x i CC andrò un pò a sensazione a questo punto..almeno 3 cmq.
    Io posso dirti che uso un esercizio complementare per ogni muscolo in 3/4X6. Nei me a volte scendo un po con le ripetizioni e cerco di prediligere i bilanceri, nei DE invece uso di più i manubri e a volte le reps salgono un po.

Discussioni Simili

  1. korte 3x3 modificato
    Di smallville nel forum Strength's Related
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-11-2012, 11:37 AM
  2. Korte 3x3
    Di jumper nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-06-2009, 11:01 PM
  3. Differenze tra KM3 e buzz 3x3
    Di kidd nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-01-2008, 03:53 PM
  4. 3x3,6x3,4x6....
    Di TripleHage nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-05-2007, 03:52 PM
  5. Korte 3x3 e fase di forza
    Di Ken82 nel forum Strength's Related
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-04-2005, 10:29 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home