Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: nuova scheda: giudizi

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    190

    Predefinito nuova scheda: giudizi

    ciao..chiedo a voi sapienti ed oonipotenti conoscitori degli arcani misteri di giudicare la mia nuova scheda che inizio oggi.

    i sets sono distinti l'uno dall'altro i numeri si rif. al numero di reps per set.
    il peso, per i complementari, è dell' 80% o poco più

    lunedì:

    panca: 6 al 50%, 4 al 70%, 2 al 80 %, 1 al 90 %, 1 al 95%, test
    stacco: 4 x 4 sets tra 70 e 80%
    trazioni 3 x 5
    reamtori 3 x 5

    mercoledi:

    stacco: 6 al 50%, 4 al 70%, 2 al 80 %, 1 al 90 %, 1 al 95%, test
    squat: 4 x 4 sets tra 70 e 80%
    Lento: 5 x 5
    french: 3 x 8

    venerdi:

    squat: 6 al 50%, 4 al 70%, 2 al 80 %, 1 al 90 %, 1 al 95%, test
    panca: 4 x 4 sets tra 70 e 80%
    panca incl: 5 x 5
    curl: 3 x 8

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    IMO, dopo una settimana hai il SNC bruciato. Che senso ha testare i massimali ad ogni WO ? Fra l'altro non è un coniugato (ME), quindi non utilizzi le sessioni dimaniche.

    Mi sembra da una parte estremamente impegnativo, dall'altra un po' povera come complementari e la possibilità di perdere qualcosa come massa ce l'hai.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    190

    Predefinito

    mhhh.....perchè mi si brucia il sietema nervoso??? cioè sono solo 3 test a settimana....1 per gruppo..
    Purtroppo per i compl. non posso fare altrimenti sennò non c'è la faccio.

    Ps. l'anno scorso con la stessa scheda provai ad aumentare i compl. ...insonnia spossatezza..etc..onsomma OVER.t

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Sei un PL ?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    i pl ragionano in termini di alzate nn di gruppi.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Sei un PL ?
    Ci provo

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
    i pl ragionano in termini di alzate nn di gruppi.
    spiega: io sono il mitico "pl fai da tè in 12 uscite" cosa intendi per gruppi alzate..

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    I PL, come diceva Konko, organizzano il loro allenamento in termini di Alzate (Squat-Panca-Stacco) non in gruppi muscolari.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    190

    Predefinito

    in un macro....."voi" ogni quanto testate il massimale??

    Ps....mi interessa sapere la "vostra skeda" nn quella di dave tate

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non c'è una regola scritta nella roccia.
    in teoria puoi anche testare il max ogni settimana senza bruciarti.. oppure bruciarti subito, dipende anche dal tuo livello e da cosa fai nel frattempo (chiaramente nn puoi progredire facendo sempre massimali nello stesso identico esercizio, per questo nel westside si utilizzano le varianti delle alzate da gara).
    sicuramente bisogna mantenere un sufficiente volume d'allenamento anche a livello di complementari per mantenere la struttura muscolare, metabolica, tissutale in generale.. solida.

    nn capisco il senso di 4x4 nei 3big
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 25-03-2007 alle 09:59 AM

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    nn capisco il senso di 4x4 nei 3big
    perchè un numero di set maggiore nn mi riesce farlo fisicamente, un numero più alto di reps nn lo digerisco.

    Cmq tra oggi e domani provo a fare una pianificazione da dopo a pasqua sino a giugno, lì voglio consigli serissimi. Cioè è la prima volta che pianifico, nn l'ho mai fatto: e che volete?? sò diventato alzatore col corso della de_agostini in edicola...

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    e allora programma 3-6 settimane.
    non puoi programmare 3 mesi senza sapere cosa ti può capitare nel frattempo (a meno che tu per "programmare" non intendi: avere un'idea pallida di ciò che vuoi fare)

    la tua "scheda" ha come difetto principale quello di essere una SCHEDA appunto.
    manca di progressione, non è proiettata nel futuro.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    ogni alzata è un movimento multiarticolare che coinvolge + di un gruppo muscolare, quindi se fai panca nn fai petto ma panca.

    quello che interessa ai pl nn è il volume (leggasi massa) dei gruppi muscolari coinvolti in un alzata ma che i gruppi muscolari siano coordinati tra loro e con il massimo numero di fibre reclutate per spostare + peso possibile. questo significa allenare la forza.

    il 4x4 è uno schema di passaggio o di scarico.

    nn è uno schema tecnico: il carico usato è troppo lontano dal massimale per testare davvero la tua abilita con un carico impegnativo.

    nn è da massa: infatti 16 ripetizioni sono troppo poche e il tempo sotto tensione in ciascun set e troppo basso, per fare massa serve maggiore tonnellaggio.

    nn è da forza: se il tuo livello è basso la tua forza massimale aumenta pure con set da 10 rip, ma + diventi bravo + le ripetizioni si devono abbassare per migliorare il massimale.

    è di passaggio: se supportato dai giusti complementari puo essere usato per passare gradualemte da massa a forza.

    è di scarico: è infatti piu leggero di un 3x3 e meno voluminoso di un 5x5.

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nn sono davvero daccordo konko.
    la massa serve anche ai PL.. ne discutevo quando sono andato a Roma, con sandro rossi (il presidente della fipl)
    le progressioni lineari molto famose (4x4..3x3..2x2..1x1) hanno appunto il pregio di lavorare la componente nervosa e coordinativa ma nella progressione il volume d'allenamento (fondamentale per l'adattamento dei tessuti) è troppo ridotto.

    quindi è necessario mantenere un certo volume per stimolare l'ipertrofia (nn solo delle fibre muscolari ma dei connettivi.. tendini, cartilagini, legamenti, riserve di glicogeno muscolare) ed evitare di andare incontro a sovrallenamento e infortuni (causati da un aumento della forza cui nn corrisponde una solidità sufficiente dei tessuti)

    il problema di 4x4 nello squat e nello stacco nn è che nn danno massa.. ma che se sei forte sono davvero troppo stressanti.. oltretutto sullo stesso identico movimento ti ritroveresti a lavorare di singole nel giorno pesante.. insomma, forse nn è proprio il massimo se vuoi progredire con continuità
    nella panca fino ad un certo punto puoi restare lucido anche con 4 reps ma negli altri lo vedo difficile quindi ci sarebbe probabilmente anche un calo della prestazione.

    utilizzerei 4x4 o 6x4 in un monoarticolare complementare, per esempio nel good morning (che fa da complementare sia a stacchi che a squat) o nei parziali dello stacco (perchè essendo un parziale è meno stressante)
    o nei complementari di panca (ad esempio lento, push press, panca stretta, inclinata.. esercizi con i manubri) anche se poi bisognerebbe valutare un eventuale buffer e la frequenza settimanale per i complementari (che nello schema di foxterrier secondo me è troppo bassa, soprattutto per tricipiti e dorso)

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    190

    Predefinito

    a parte che nn ho capito una mazza di quello che dite..cmq vi spiego la mia semplice idea:

    1) quei 4x4 li metto per aumentare la frequenza di allenamento settimanale, nn sono dei veri 4x4 perchè magari li sostituisco di settimana in settimana e divantano dei dinamici, dei 5x5 etc....mi piace variare....

    2) mi piacciaono tantissimo i massimali, cioè su ardus ho visto il meso di somoia...testa i massimali "once a month"; magari pagherebbe anche a mè, ma nn sò stare senza i massimali.

    3) la mia scheda vedetela cosi: fissi i test di massimale su panca e stacco, lo squat lo lascio per problemi...e fissi gli abbinamenti, con variazione di set, tipo di esecuzione ...degli altri e dei complementari....

    Ps scusate l'ignoranza...

Discussioni Simili

  1. Scheda fatta da Mattia... giudizi??
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-11-2008, 01:54 PM
  2. giudizi su scheda massa autorealizzata
    Di tatokawa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-08-2008, 05:49 PM
  3. Scheda Massa - Opinioni/Giudizi
    Di gabry73 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-07-2007, 07:07 PM
  4. Saluti..Giudizi & Opinioni Giurie
    Di Profeta nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-04-2004, 06:18 PM
  5. giudizi e consigli..
    Di vlad nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-01-2003, 11:27 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home