Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: modifica del programma di sheiko

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    190

    Predefinito modifica del programma di sheiko

    questa era solo la mia prima idea : vediamo di essere pù chiari possibili: credo che già conoscete il mitico programma di sheiko a doppia piramide (50-60-70-80-70-60-50 ..%); il punto è che sopratutto in vista competizione mi piace lavorare ad altissime percentuali (mi piace soprattutto perchè così ho visto che funziona su di me) anche 95-98%.
    Seguendo il suo esempio, ho cercato di apportare la seguente modifica:

    1) 60%(6 reps)-70%(6 reps)-80%(6 reps)-90%(4 reps)-70%(cedimento )
    per stacco, squat, rematore, trazione;

    2) 60%(6 reps)-80%(6 reps)-90%(2 reps)-95-99%(1 reps)-70%(cedimento )
    per bench e lento avanti.

    questa differenza nasce dal fatto che per i primi testare una percentuale altissima può compromettere l'apparato locomotore (riski di spezzarti la skiena);

    lo skema per ora è di tre sedute settimanali con riposo di 7 die per gruppo (ancora siè lontani dalle gare); in avvicinamento alle gare (12-10 week) si passa al massacro con eliminazione degli esercizi per i gruppi secondari (se ti riesce falli) ed esecuzione 3 volte a settimana di rematori, squat, bench, stacco, lento (l'ordine dipende da come mi sento).

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    190

    Predefinito modifiche apportate subito

    nel forum bodyweb l'utente stevethezane mi ha proposto la seguente idea:Il mio parere (ovviamente del tutto opinabile) è che non vedo di buon occhio i piramidali per la forza pura. Le prime serie servono solo a stancare il muscolo acidificandolo con un inutile lavoro che porta a esprimere meno forza nelle serie centrali. Rimanendo sulle raccomandazioni di Zatsiorsky, direi che è bene fare un veloce riscaldamento, con poche rep, e passare subito alle serie pesanti. Del tipo: se ho un massimale di 100 kg, faccio: 50x5, 60x3, 70x2, 80x1, 90x1 e poi passo ai 100 kg.

    Mi sembra estremamente saggio in settimana si prova.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    sono daccordo con steve.

    ma non è solo un problema di acidificazione.. se le tue serie TARGET sono quelle ad alta % il riscaldamento va fatto lasciando del margine dal cedimento.
    tu invece fai ripetizioni troppo alte anche con l'80%
    in questo modo arrivi alle serie pesanti con poca capacità di reclutamento.

    aggiungo un pò di cose sparse..
    - il sistema nervoso è UNO.
    se tu lo stressi con troppo cedimento nello stacco sicuramente renderai poco nello squat a seguire e ti lascio immaginare come renderai nel rematore.
    - le serie allenanti mi sembrano troppo poche e la frequenza d'allenamento (1 volta a settimana) è bassa per chi si allena per la forza
    visto che non solo la forza è un'abilità piuttosto labile, cioè dopo l'allenamento massimale hai un picco in pochi giorni poi decresce..
    ma questa forza è data anche da un'elevata componente tecnica..
    se vuoi migliorare nella guida dell'auto non puoi guidare una volta al mese a 300km\h.. probabilmente trarresti maggiore giovamento da una guida + frequente (2-3 volte a settimana) a 100km\h.. e ogni tanto tirando a 300!

    non so se ho reso l'idea

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    190

    Predefinito

    avete perfettamente ragione....ma chi và con lo zoppo impara a zoppicare...sia ben chiaro che le serie sono (cioè erano) limite ma il raggiungimento del cedimento non avveniva....se i vostri consigli sono giusti fra un mese (prima di pasqua) ci risentiamo vi posterò i risultati indipendentemente dal successo o meno.

    PS. Lo stesso zoppo di prima mi consiglia di non trascurare i complementari, come la pensate voi? (ci tengo perchè per giugno ho una garettina amatoriale e non voglio fare brutta figura)

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    dipende dal tipo di programma che utilizzi.
    ci sono diverse correnti di pensiero al riguardo..
    c'è chi ritiene che per migliorare panca stacchi e squat tu debba fare PANCA STACCHI E SQUAT (ed in linea di massima, soprattutto i primi tempi anch'io ritengo sia così) e basta.
    c'è poi invece chi pensa che per migliorare lo squat tu debba fare BOX SQUAT e GOOD MORNING (beh, anche qui sono daccordo), per la panca: floor press, board press e simili e così via..

    in linea di massima io mi concentrerei sulle alzate base e poi affiancherei dei complementari ma eseguiti per COMPLETARE il lavoro.. cioè dando loro il giusto "peso".
    se il complementare (che può essere il rematore, le trazioni o il lento) ti distoglie da quello che è l'obiettivo primario (cioè migliorare nelle 3 alzate da gara) allora c'è qualcosa che non va.. il corpo ha risorse limitate (non bassissime come alcuni BII-isti credono) e quindi se tiri la coperta da un lato inevitabilmente scopri i piedi dall'altra parte.

    in questo senso i complementari servono ad evitare squilibri muscolari (e quindi evitare dolori ed infortuni) e a curare alcuni aspetti carenti che potrebbero influenzare negativamente le alzate
    (ad esempio il rematore serve a migliorare la spinta del dorsale nella panca e la stabilità della schiena nello stacco, tanto per dirne una)

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da foxterrier Visualizza Messaggio
    nel forum bodyweb l'utente stevethezane mi ha proposto la seguente idea:Il mio parere (ovviamente del tutto opinabile) è che non vedo di buon occhio i piramidali per la forza pura. Le prime serie servono solo a stancare il muscolo acidificandolo con un inutile lavoro che porta a esprimere meno forza nelle serie centrali. Rimanendo sulle raccomandazioni di Zatsiorsky, direi che è bene fare un veloce riscaldamento, con poche rep, e passare subito alle serie pesanti. Del tipo: se ho un massimale di 100 kg, faccio: 50x5, 60x3, 70x2, 80x1, 90x1 e poi passo ai 100 kg.

    Mi sembra estremamente saggio in settimana si prova.
    se cerchi l' innalzamento della forza ciò che hai scritto può funzionare se lo fai 3-4 volte a settimana per ciascun esercizio ; però dopo 3-4 settimane avrai uno stop causa l' eccesso di richieste al SNC

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    190

    Predefinito

    no!!! il calo non lo voglio perchè se sbaglio i tempi ed il calo arriva poco prima della gara sono fottuto!!! secondo sebbene non sia novellino voglio fare panca, squat, e stacchi per sempre la chest, i good morning li inserisco solo se non mi sostituiscono i precedenti...sennò non se nè parla perchè piace farli...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Ciao FOX,

    scusa l'intromissione, ma tempo fa mi hanno consigliato di provare lo scheiko. nonostante le ricerche sul search non ho trovato molto di soddisfacente, leggo che hai seguito questo metodo, quindi ti chiedo cortesemente se potressi postare lo schema e magari anche darmi qualche consiglio?

    Grazie

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    190

    Predefinito

    ciao stef, non disturbi affatto; ti do il link, è veramente un sito completo studialo a modo c'è veramente una periodizzazione completa:

    http://www.silovytrojboj.sk/trening.html

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    173

    Predefinito

    grazie Fox,
    ce n'è di materiale, anche se va tradotto.
    Se non ho intyerpretato male , però, le sessioni di scheiko sono a pagamento.

    Salutoni

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    190

    Predefinito

    udite udite: anzichè fare come sempre ho fatto di testa mia, ho ascoltato qualcuno....ho proceduto come segue : (x la panca) 1x6(50kg..risc), 1x4(90kg), 1x3(110kg), 1x1(130), 2x1(144..mai fatto, prec 140) ergo: mercoledì provo il fermo da 0.75 sec con 144 forse mi riesce, se sì vuol dire +4 dal precedente ..e mi và benissimo!!
    Gli stacchi ..da dio 172kg moolto facili (prec 162) lunedì si provano i 180kg sono molto fiducioso..

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    benone!
    posta dei video quando puoi!

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    190

    Predefinito

    non appena trovo qualcuno disposto a filmarmi! mio fratello si rifiuta di farlo: al più andrò avanti di autoscatto dal mio nokia!!

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io utilizzo degli step o una panca e ci poggio sopra la cam
    non è indispensabile avere qualcuno che ti filmi

Discussioni Simili

  1. link utili per i programmi piu' gettonati. korte, smolov, sheiko etc etc
    Di .:überfranz:. nel forum Strength's Related
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 14-05-2013, 03:08 PM
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-11-2010, 11:35 PM
  3. boris sheiko
    Di stef nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-08-2007, 11:10 PM
  4. Sheiko
    Di melots nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-2007, 10:35 AM
  5. programma sheiko
    Di Venom5 nel forum Strength's Related
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-04-2006, 08:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home