Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Things you should know

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito Things you should know

    Mi sono permesso di fare questa traduzione, come sapete sto cercando di informarmi bene sul west-side...ma credo che questo articolo sia interessante un po per tutti!
    Perdonatemi se ci sono errori, sono di madrelingua calabrese .

    Ho volutamente omesso alcune parti che riguardavano le alzate olimpiche.
    L'articolo originale si trova su www.westside-barbell.com.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Things you should know – Cose che dovresti sapere

    Articolo originale di proprietà di www.westisiede-barbell.com, scritto da Louis Simmons e tradotto da Ungeheuer per il forum

    Lo sai che ci sono tre metodi per allenarsi con i pesi?

    Il metodo dinamico. Questo metodo sviluppa e migliora la parte “veloce” della forza, o la “forza esplosiva”. 60-90 alzate al mese dovrebbero essere dedicate a questo tipo di metodo.

    Il metodo delle “ripetizioni”. Noi lo usiamo per arrivare vicino al cedimento, il numero di ripetizioni dovrebbe essere sufficente ad arrivare appena prima del cedimento. Non è un metodo per squat,stacchi, panca, lento oppure snatch. E' puttosto un metodo per tricipiti, bicipiti, estensioni del busto e lavoro per il dorso...insomma per tutti gli esercizi che mirano ad isolare uno specifico muscolo.

    Il Metodo dello sforzo massimale. Si lavora con il peso massimo che è possibile usare per una ripetizione con un esercizio eseguito con bilancere: sqaut, stacco, panca, pin pull, box squat etc etc...
    Nel Westside il Metodo dello sforzo massimale è ispirato dal metodo bulgaro: in un particolare work out si solleva il carico massimo che si riesce a sollevare in quell'esercizio. Questo carico massimo potrebbe non essere il record personale, ma è sempre il massimo carico possibile in quel particolare momento. Se la tua migliore floor press è di 500 libre e tu oggi fai solo 480, allora sei al 96% del tuo massimo. Bisognerebbe essere sempre almeno al 90% della proprio record, altrimenti diventerà difficile riuscire a batterlo.

    Dopo un buon riscaldamento si compiono 3 alzate: 1 a circa il 90% del massimale, 1 molto vicino al massimale e 1 uguale alla precende (o cercando di battere il massimale). Per le alzate olimpiche, il numero di alzate superiori al 90% di 1RM dovrebbero essere 4/10 in accordo con i principi di Prilepin. I principi del westside per alzate vicino al massimale sono in accordo con le tabelle di Prilepin, ma quando si vuole ottenere un marrimale reale, non più di tre ripetizioni si possono fare. Questo perchè le nostre alzate sono più lunghe da eseguire. (Riporto la frase originale perchè mi sa che nn l'ho tradotta bene “This is because powerlift take longer to perform). Questo significa che il tempo sotto sforzo è più lungo, questa è la nostra conclusione dopo aver osservato i dati degli ultimi 35 anni.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Lo sai che velocità e esplosività dipendono dal carico che usi??
    Nessuno si sognerebbe di fare un sollevamento con un carico così alto da eseguire l'esercizio lentamente, come ha detto Fred Hatfield.
    I sollevamenti olimpici sono uno sport di velocità-forza, ma richiedono molta forza.
    Nel powerlifting l'alteta deve cercare di sollevare il massimo peso possibile, e ciò sembrerebbe dire che la velocità non centra, invece è un must.
    Negli stati uniti in alcune università si fanno alzate olimpiche, io ho chiesto perchè e loro mi hanno detto che lo fanno per aumentare l'esplosività. Nell'Europa invece, specie nella vecchia C.C.C.P., dove hanno inventato il termine “forza esplosiva” loro non fanno mai riferimento alle alzate olimpiche.
    Il Dr. Yuri Verkhoshansky che ha inventato lo “shok training”, o come lo chiamiamo noi “pliometria” parla di salti, salti su di una piattaforma alte, etc etc ma mai di alzate olimpiche. [....]

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    bel 3ed unge

    cmq:
    dinamic effort= DE
    repetition effort= RE
    max effort= ME

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Lo sai che uno stance (larghezza dei piedi nello squat) largo lavora i quadricipiti allo stesso modo che uno stance stretto, con il pregio che permette di sviluppare ed usare nell'alzata anche i fianchi, i glutei, i femorali e i tutti i muscoli dell'articolazione del ginocchio?? Chiunque cerchi di squattare al massimo, presto capirà che uno stance largo da ottimi risultati (come è stato testato alla Ball State University).

    [...]

    Lo sai che c'è un punto di decelerazione nell'alzata?? Ed è per questo che bisogna usare elastici e catene. In alcuni punti dell'alzata, le articolazioni permettono di caricare considerabilmente molto più peso (spece nei lock-out, la parte finale del movimento), gli elastici e le catene permettono di modificare la resistenza del bilancere proprio in quei punti.
    Usando soltanto il bilancere infatti, lo sforzo massimo si ha all'inizio del movimento, nel quale bisogna imprimere la accelerzione massima per completare l'alzata. Gli elastici permettono (tendendosi) di aggiungere un peso di contrasto al bilancere mentre l'alzata sta arrivando in un tratto più favorevole. Questo metodo deve essere usato per migliorare la velocità e la forza esplosiva.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Lo sai che attaccando elastici al bilancere, provochi un aumento della velocità della fase eccentrica?? Perchè è importante??? Aumentando di 3 volte la velocità del bilancere, la sua energia cinetica aumenta di 9 volte

    Ek=0,5mv^2 (energia cinetica)

    E' stato provato (Samoyloff, Kisseliff, 1928; O. Foerster, Altenlurgey, 1933; Lippold, 1957
    ) che un lavoro di questo tipo migliora molto il contributo della fase eccentrica dell'alzata (negativa).

    Lo sai che i muscoli si contraggono meglio e più velocemente man mano che sale la loro temperatura???

    [....]
    Ultima modifica di ungeheuer; 19-12-2006 alle 06:32 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    ho già trovato un errore e ho editato...pensare che ho letto mille volte.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma come.. hai omesso le parti sulle alzate olimpiche.. sono interessanti!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ma come ! Proprio ora che avevo preso gusto a leggere, me lo tronchi così ?

    Cattivello. Continua a tradurre !

Discussioni Simili

  1. Vizzolo 2007 - You don't know
    Di ungeheuer nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-12-2007, 02:08 PM
  2. Siamo Vicini Al 29 Aprile,are You Ready?
    Di fabiopower nel forum Strength's Related
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-03-2006, 08:59 AM
  3. helpme..if you can..
    Di toretto nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-03-2005, 02:57 PM
  4. be as strong as you want
    Di pepper nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-10-2004, 08:08 AM
  5. Stack Ii M Double You
    Di PELO nel forum Problema Doping
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 04-05-2003, 10:50 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home