Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Stacco Classico VS Stacco Sumo

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito Stacco Classico VS Stacco Sumo

    Vedendo i video dell'allenamento dell'ormai paladino di BBhome Zio tatoos e guardando un po di video di gare di stacchi mi è sorta spontanea una domanda..che forse ai più risulterà una cavolata...

    Come si fa a scegliere se staccare stile sumo o normale?? Ho visto che in gara sono permessi tutti e due gli stili??

    Girando un po sul forum h visto che ovviamente varia il coinvolgimento dei muscoli, ma vedo gare in cui i pesoni vengono fatti sia da "sumisti" che da "classicisti".
    Io sinceramente faccio lo stacco solo da settembre (e nn ho quindi molta esperienza in materia) e lo faccio in modo classico...mi trovo bene...

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    squat 300 bench 190 deadlift 290
    Messaggi
    494

    Predefinito

    è solo l'esperienza che ti permette di scegliere, lo senti da solo quale è il movimento che piu ti si addice. In Italia siamo in pochi a tirare sumo.
    In linea di massima cmq i due stili andrebbero allenati entrambi perchè potenziano l'alzata in momenti diversi ed hanno caratteristiche completamente differenti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Interessante questo 3d, posso chiedere a Enrico o chi vuole le differenze di esecuzione fra le due tecniche?

    Cioe' si tratta solo delle posizioni delle gambe rispetto alle braccia o che altro?
    Ricordo che Paolo avvertiva di possibili problemi alle anche derivati da un'esecuzione non perfetta...cosa che mi pare poi sia capitata anche a lui se non sbaglio, che pure lo sapeva bene quindi deve essere un fatto molto critico e difficile di esecuzione.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Grazie EnricoPL, sempre chiaro. PS. Ieri ho provato a tirare coi piedi come dici tu, ma ancora mi sa che nn ho capito molto bene.

    Io cerco di spingere con le gambe mantenendo la schiena rigida fino a che il bil arriva più o meno proprio sotto al ginocchio e poi inizio a tirare con la schiena..purtroppo nn posso filmarmi...

    Lo faccio con delle scarpe basse puma, un po vecchiotte, ma molto meglio di quelle che usavo prima...ora sto aspettando di avere un po di euri per la cintura di goodlift
    Ultima modifica di ungeheuer; 05-11-2006 alle 05:43 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    squat 300 bench 190 deadlift 290
    Messaggi
    494

    Predefinito

    la diff principale mi sembra evidente è il ROM. Piu breve nel sumo, più lungo nel classico. Cosa comporta? Generalmente la tirata sumo è prediletta da chi ha uno squat forte e con stance largo. Se analizziamo bene infatti si tratta piu o meno dello stesso movimento ma privo della fase eccentrica. La spinta di gambe è molto piu potente e la schiena è (in teoria) maggiormente salvaguardata.
    Chi ha delle braccia lunghe al contrario preferirà tirare in versione regolare proprio perchè riescè a sfuttare meglio la leva in quella posizione di partenza. Un buon pl ad ogni modo come detto sopra non dovrebbe trascurare nessuno dei due stili. Chi fa sempre e solo sumo non riuscirà mai a potenziare bene la zona lombare come chi tira classico, ecco perchè per chi tira con questo stile diventano d'obbligo esercizi come il pin pull, i mezzi stacchi, il GM etc etc.
    Chi tira regolare invece dovrebbe usare il sumo per avere un feeling differente in fase di partenza aggiungendo magari una difficoltà all'alzata ricercando quindi il potenziamento delle anche e femorali da un'angolazione diversa.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Il problema alle anche a cosa e' dovuto invece? Ad un'eccessiva apertura delle gambe?

    A livello di set-up non avendolo mai fatto, come mi posso regolare per stabilire quanto aprire le gambe?

    Vorrei impararlo il sumo perche' sono molto piu' squattista fisicamente e secondo me potrei riuscire benino, ma non ho nessuno che mi puo' dare una mano...e anche col classico solo recentemente sto migliorando la tecnica.

    Mi chiedo se non sia presto per questo e non mi convenga restare al classico

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    squat 300 bench 190 deadlift 290
    Messaggi
    494

    Predefinito

    l'apertura delle gambe deve essere tale che nel punto di partenza dello stacco le tibie siano perpendicolari, questo almeno per iniziare, poi c'è pure chi fa lo stacco sumo ultrawide, ma non sono tantissimi. Io l'ultrawide lo uso solo come variante di allenamento.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 10:10 AM
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-05-2013, 11:04 AM
  3. Stacco da terra classico... correzione sfumature!
    Di TheIron nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-12-2011, 01:28 PM
  4. stacco sumo
    Di phoenix1927 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-09-2009, 12:16 AM
  5. stacco sumo... centoooooo!!
    Di VPower nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 06-10-2008, 12:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home