Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Wanna be PL!!!

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    172

    Figo Wanna be PL!!!

    volevo avvicinarmi al PL pero volevo chiedere aiuto x risolvere qlk problema.
    innanzi tutto il metodo da usare.avevo pensato al westside xò a causa dell'uni posso allenarmi 5 gg solo (ovvero tranne merco e giov) quindi volevo chiedere ai guru se potevano darmi qlk consiglio x allenarmi.premetto ke per gli orari mi alleno a casa e son un niubbi del PL ma cmq mi alleno bene o male da tre anni

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il west side solitamente si imposta su 4 o 3 sedute a settimana
    quindi non ci sarebbero problemi.

    puoi iniziare da dove ti piace di +, anche facendo qualche ciclo intermedio bb\pl come consigliato nel post in evidenza nella sezione allenamento "la scheda d'allenamento definitiva" oppure un ciclo russo come quello consigliato da paolo.

    personalmente apprezzo molto anche il westside, ma forse un principiante (pl-isticamente parlando) avrebbe + bisogno di un allenamento basato maggiormente sui 3 sollevamenti in modo da migliorare la tecnica (perchè poi il problema è che in gara se sbagli ti pigli i nulli)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    150-140-200
    Messaggi
    1,198

    Predefinito

    Esatto io mi farei un tre sett di solo dinamico e lavoro con pesi medi per imparare le tre alzate(quelle vere non da palestra) poi partirei con l'incremento dei carichi con allenamenti normali...al WS ci approderei dopo aver brucito tutti quetsi metodi...

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    172

    Figo

    ok.visto la mia ignoranza le tre alzate ke dice triplo sarebbero panca,stacco e squat giusto?e quale differenza c'è rispetto tra alzate da gara e quelle da palestra?
    Cmq x il west side nella tua traduzione,somoja,è in 4 allenamenti e mi pare lun merc ven e dom.quindi nel mio caso dovrei fare lun e mar max effort day e ven e sab dinamic day.e non credo sia molto efficiente xkè nn c'è recupero.è per quello ke cercavo un altro buon metodo x aumentare la forza.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Caro Thor, il WS è il WS...

    Al limite puoi organizzarti su un "simil WS", ossia DE e ME su 2 esercizi e poi complementari a valanga (che siano mirati a rafforzare le due alzate scelte).

    Per quel che riguarda le tre alzate, ci sono effettivamente peculiarità su quella da PL (io sono la persona meno indicata per descriverle) ma sono dettate dai regolamenti di gare FIPL.

    Se poi vuoi solo organizzare un buon meso di forza, beh, quello è un'altro par de maniche. Leggi un po' la Sezione PL e vedrai che si può fare qualcosa senza farsi troppi onanismi neuronali.

    In definitiva, ciò che distingue il PL da un BB (oltre al già gettonatissimo detto "per il BB il peso è un mezzo, mentre per il PL è il fine") è che il PL guarda agli esercizi e fa TUTTO per migliorare quei tre esercizi (Squat, Panca, Stacco). Quindi, ragiona così.

    Il BB no, lui ragione in termini di distretti muscolari, target e così via. L'organizzazione dell'allenamento del BB è basata sul colpire in tutti i modi e metodi i muscoli.

    Il PL, vieversa, vede solo le tre alzate e fa di tutto per migliorarle in termini di Kg.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    172

    Figo

    Quindi?
    il Ws mi pare sia gia basato su due alzate (panca e squat o stacco) quindi come verrebbe un simil ws???
    si ok sul forum c son vari metodi xò è quello il mio problema.alcuni saranno x PL più esperti altri x i principianti.nn è questione di onanismi mentali è ke proprio nn so da dove partire e l'unico metodo spiegato bene era il ws(tanks somoja x la traduzione)

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ah ah ah...ma guarda che gli onanismi neuronali erano quelli che mi sono fatto io.

    Se hai la bontà (e la pazienza) di dare un'occhiata sul mio Blog, ho iniziato da Settembre un WS (mooolto adattato alle mie esigenze). Ma è un modo (magari non il migliore, eh!) per poter pensare a qualcosa.

    Ciao !

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    172

    Figo

    ok c do un occhiata.o magari provo qlk altro metodo(tipo qlk metodo russo).bisogna sempre vedere se un ws modificato funzia bene o no.

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    squat 300 bench 190 deadlift 290
    Messaggi
    494

    Predefinito

    ma prima di buttarvi in queste cose, perchè non imparate prima ad andare in bicicletta?
    Le esecuzioni degli esercizi sono fondamentali; se non hai la possibilità di allenarti con altri PLers l'unico modo è riprendersi e farsi controllare le esecuzioni qui sui forum. Non è molto, però almeno si inizia con dei riferimenti precisi.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    172

    Predefinito

    Beh nn mi sembra il caso di scaldarsi tanto.ho sl chiesto un consiglio su quale poteva esser un buon metodo x allenarsi x un principiante.
    L'esecuzione degli esercizi era sottointesa.
    Cmq provando a fare un WS si posson affiancare i due dinamic day
    Ovvero farei un ciclo con Martedi max x panca,giovedi max x stacco,sabato dinamic x panca e domenica dinamic x stacco.o e meglio inserire un gg di riposo tra i due dinamic days?
    Inoltre quale alimentazione tenere?Sui 2800/3000 kcal con 150gr di prote circa e 80/90 gr e resto carbo o qlk di diverso?(h 178 kg 77)
    e poi attività aerobica?si può fare?
    Cmq appena riesco faccio una tabella similws e spero in qlk commento.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    172

    Predefinito

    ok.dunque sarei orientato su l'allenamento alla delorme che mi pare valido.ora x la forza(dato ke c'e scritto forza e ipertrofia)è efficente o è più efficente qlk altro metodo descritto qua??https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=13426
    Inoltre da gnurant volevo sapere se si dovevano svolgere sl questi esercizi (panca PL e stacco PL)o anke esercizi complementari(triceps,dorsali....) e per articolazioni
    Ultima modifica di Thor86; 26-09-2006 alle 02:15 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    172

    Figo

    boh qua nn mi consiglia niuno.
    Cmq se qlk ha volgia di legger avevo intenzione di pianificare cosi
    Metodo deLorme x 6/7 sett(x imparar bene i muovimenti)
    Metodo descritto da mau (forza pura) x altre 6/7 sett
    metodo ws a oltranza(no vabbè fino a maggio/guigno)
    Pùo andare x un niubbi del PL?
    inoltre ieri facendo lo stacco(con pesi bassi ovvero 50%del 10RM)ho sentito un forte dolore alla bassa schiena.ora nn volglio certo una diagnosi medica,volevo sax se è un problema risolvibile con cinture o sl migliorando la tecnica di esecuzione(ma nn credo sia molto sbagliata)

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Thor, non voglio fare pubblicità a cose che ho scritto io, ma... tanto ti direi le stesse identiche cose qui in questo post

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=13578

    Aggiungo:

    1) hai messo insieme dei pezzi di allenamenti vari. De Lorme è il meno performante. Sinteticamente, è impensabile di pianificare un intero anno di allenamento.
    2) ti fà male la schiena con il 50% del tuo 10RM nello stacco. Come mai? Secondo me perchè stai sbagliando qualcosa.

    Leggere il 3d, please...


  14. #14
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    172

    Figo

    il delorme è sl x imparar bene i muovimenti(son un novizio)
    X il resto credo di eseguir bene lo stacco.le cinte aiutano?
    cmq leggo il tuo articolo poi ripost

    grazie x il commento

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Leggi il 3d che ti ho segnalato...

    6/7 settimane sul De Lorme mi sembra pura follia. Ti fai 2 palle come una casa. Poi, il movimento non si impara seguendo un metodo ma facendosi guardare da uno che lo sa fare oppure filmandosi e postando i video. Nel tempo abbiamo capito che è la cosa più vantaggiosa.

    Ciao!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home