Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: regole pl

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito regole pl

    ciao a tutti
    il quesito che volevo porre e il seguente:

    nel bench press come mai qui in italia si fa con la pianta del piede a terra ,mentre in altre parti del mondo si puo fare anche cn le punt? (nn stando perforza con la painta in perfetto contatto col suolo

    esiste un regolamento mondiale?

    un ultima cosa come metodo genera piu forza stando su tutta la pianta o stando sulle punte?

    vi prego risp ciao ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Sul sito www.wdfpf-italia.tk

    puoi scaricare il regolamento ufficiale

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ti registri come utente e vai nella sezione download

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    squat 300 bench 190 deadlift 290
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Il regolamento unico riconosciuto a livello mondiale dal CIO (comitato olimpico internazionale) è quello della IPF (International Powerlifting Federation) www.powerlifting-ipf.com/
    Affiliata per l'Italia alla IPF è la FIPL Federazione Italiana Powerlifting www.powerliftingitalia-fipl.it
    Il motivo della difformità fra regolamenti tra le varie federazioni è che tutti vogliono fare come meglio credono non potendo o non volendo mettersi a confronto con le federazioni che praticano il VERO POWERLIFTING. Tutti vogliono sentirsi dei campioncini e magari vincere in categorie dove sono da soli o al massimo in 2-3 persone, ed ecco qua il sorgere all'estero e nel nostro paese, di sigle e siglette che non fanno altro che gettare scompiglio nel panorama già abbastanza frammentario che esiste in questa disciplina.
    Fare la panca in punta di piedi sostanzialmente ti permette un maggiore arco lombare, il che si traduce in una corsa minore del bilanciere al petto, viene ridotto quello che normalmente leggi nei vari articoli tecnici come ROM (Range of Movement).
    Questa ovviamente non è l'unica differenza; in genere guardando dei video di ateleti che gareggiano in IPF/FIPL ti accorgi della bellezza del gesto atletico fatto nel rispetto di certi canoni. Per tutte le altre federazioni c'è un po di marasma sia come applicazione del regolamento, che come certezza dello stesso.
    Ultima modifica di Enrico_PL; 02-08-2006 alle 08:49 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Se vuoi vedere una bella panca:

    http://85.35.52.114/bench_war_zannini_vs_ghirardi.wmv

    Penso che 250Kg siano sufficienti...

    Per come devi fare la panca (in modo da poter confrontate l'esecuzione del video con la tua e con il regolamento), ti incollo in fondo al post un estratto del regolamento stesso.

    Sempre nel solito sito ci sono i video degli atleti italiani!

    Ciao!

    PANCA
    Quando l’atleta si sdraia sulla panca ed impugna il bilanciere per posizionarsi correttamente, gli arbitri laterali dovranno, unitamente al capo pedana, sollevare decisamente un braccio e tenerlo sollevato finché l’atleta stesso non si trova in posizione corretta; essi abbasseranno il braccio nel momento in cui l’atleta sarà ritenuto in posizione corretta, e cioè:
    contatto glutei-panca visibile;
    piedi in contatto con il terreno o con i rialzi (non con la panca!!);
    contatto spalle –panca;
    braccia completamente estese;
    impugnatura con il pollice ed entro gli 81 cm.
    Se l’atleta non è ritenuto in posizione corretta o se c’è un’irregolarità nell’abbigliamento (esempio: elastico dei polsini intorno al pollice!!) gli arbitri debbono mantenere sollevato il braccio seguendo le stesse modalità dello squat.
    La prova ha inizio con l’ordine "via" ed un visibile movimento del braccio (con relativo fermo del cronometro).
    L’atleta parte, effettua un fermo "visibile", spinge il bilanciere fino a braccia tese ed attende l’ordine "giù" accompagnato da un visibile movimento del braccio.
    Ai fini di una corretta definizione del "fermo", si consiglia di contare mentalmente "uno" nel momento del contatto del bilanciere con il torace: se il bilanciere riparte sulla "o" di uno la prova è valida.
    Si invitano gli arbitri a prestare la massima attenzione al fatto che il bilanciere deve essere "fermo sul torace", dove per torace si intende la cassa toracica per la lunghezza dello sterno. Se il bilanciere viene "fermato" sulla parte alta dell’addome, al di sotto della parte bassa del torace, la prova è nulla (cartello giallo).
    Cause di "Nullo" nella panca
    Cartello rosso (1):
    Ø Mancato fermo del bilanciere sul torace.

    Cartello blu (2):
    Ø Qualsiasi pronunciata o esagerata distensione disuguale delle braccia durante l’alzata.
    Ø Qualsiasi movimento di discesa del bilanciere durante la risalita.
    Ø Mancata distensione simultanea e completa delle braccia alla fine dell’alzata.

    Cartello giallo (3):
    Ø Ondeggiamento, rimbalzo, affondo del bilanciere dopo il fermo sul torace, tale da aiutare l’atleta.
    Ø Non rispettare i segnali del Capo Pedana all’inizio e alla fine dell’alzata.
    Ø Qualsiasi cambiamento nella posizione scelta per l’alzata durante la sua esecuzione ad esempio qualsiasi sollevamento delle spalle, natiche o piedi dal loro iniziale punto di contatto con la panca o il pavimento o spostamento laterale delle mani sul bilanciere. Un lieve o trascurabile movimento del piede è permesso.
    Ø Contatto del bilanciere o atleta con gli assistenti/caricatori fra gli ordini del Capo Pedana al fine di facilitare l’alzata.
    Ø Qualsiasi contatto dei piedi dell’atleta con la panca o i suoi montanti.
    Ø Volontario contatto fra il bilanciere e i supporti della panca durante l’alzata allo scopo di facilitare la spinta.
    Ø Qualsiasi altro fallo nel rispettare le regole generali che precedono la lista delle cause di prova nulla.


  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito grazie

    grazie a tutti x questi chiarimenti adesso so chi imitare grazie

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito forma club

    un altra cosa io e un paio di miei colleghi che vogliono allenarsi cn me siamo andati al forma club di villa santa(mo) che e una sede del powerlifting in italia
    cmq siamo entrati e abbiamo fatto la panca piana ,io ai tempi facevo 120Kg di massimale, il tizio li ci ha accennato alla giusta tecnica ma niente di che, be mi sistemo sulla panca afferro il bilanciere con 2 piastre da 20 x parte + il bilanciere che e 20 kg eravamo a 1000kg ne avrei dovuto fare 4 5 , ne feci 10

    poi toccava al mio amico e pure lui ne doveva fare 4 5 e ne fece 10 (con un peso adeguato a lui)
    va be ho detto carichiamo 120 facciamo il massimale , abbiamo caricato e ne ho fatte 6 a quel punto ero sconcertato. torno il giorno dopo in palestra e proviamo a fare il massimale 120 1 ripetizione ma tosta e la stessa cosa e accaduta ai miei amici

    in palesta mia nn abbiamo bilancieri olimpici , sn quelli normali da bb che pesano circa 10 kg, cme mai li ne facevo 6 cn 120 e in palestra mia 1 cn 120?

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    squat 300 bench 190 deadlift 290
    Messaggi
    494

    Predefinito

    LOL.....
    che le piastre della tua palestra siano tarate male?
    ...ma scusa se hai la possibilità di andare al Forma...vacci. C'è Christian che è istruttuore della sala pesi che è veramente forte e competente (oltre ad essere un fortissimo atleta della mia categoria di peso -100kg ) e poi Franco (il baffo) che è uno dei preparatori di PL più bravi in Italia.
    Io non ci penserei su due volte.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito mmm

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_PL
    LOL.....
    che le piastre della tua palestra siano tarate male?
    ...ma scusa se hai la possibilità di andare al Forma...vacci. C'è Christian che è istruttuore della sala pesi che è veramente forte e competente (oltre ad essere un fortissimo atleta della mia categoria di peso -100kg ) e poi Franco (il baffo) che è uno dei preparatori di PL più bravi in Italia.
    Io non ci penserei su due volte.
    io ci andrei ma costa un bel po e oltretutto e abbastanza lontano da dove abito io
    mi arrangio cm posso ogni tanto vado a farmi un giorno la di allenamento x vedere cosa mi dice Il BAFFO (e veramente bravo)

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    No guarda, ne vale veramente la pena... costerà anche, ma 2 allenamenti insieme a chi di PL ci capisce valgono più di 100 ore passate su internet.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito va be

    ci andro 1 volta a settimana per vedere csa mi dice e poi vado in palestra e lo metto in pratica e l unica cs che poso fare per ora

Discussioni Simili

  1. Nuove Regole
    Di bbhomepage nel forum Problema Doping
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-2006, 01:05 AM
  2. regole sapete?
    Di achillevero nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-10-2005, 11:22 AM
  3. Chat Nuove Regole
    Di Matrix nel forum Rest Pause
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-08-2003, 04:16 PM
  4. Regole generali per impostare una dieta
    Di Alcatraz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-08-2003, 09:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home