Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: competizioni PL: strategie per rientrare in categoria di peso

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    254

    Predefinito competizioni PL: strategie per rientrare in categoria di peso

    Ciao, rivolgo questo 3D alla gente che ha esperienze di gare PL.
    Volevo chiedervi quale sarebbe la teoria piu esatta per arrivare ad una gara con il limite preciso del peso della categoria. Mi spiego meglio: se per esempio volessi entrare nei -75kg pesando 75.0 quale sarebbe la migliore preparazione? Essere 73kg fino a 3 giorni dalla gara e cominciare una dieta "a porco" i gironi che precedono la prestazione, arrivare alla gara sui 77kg e stare a stecchetto i giorni precedenti restando digiuno fino alla pesatura per inseguito abbufarsi come un maiale prima di scendere in pedana, oppure essere gia la settimana del giorno x 75kg e perdere se e opportuno i 200g di troppo il giorno stesso con un po di cardio?
    Quel che mi chiedo e se l apporto in carboidrati dall'inizio della giornata puo in qualche modo influenzare le alzate o no......

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    La risposta all'ultima tua domanda è sì, quello che mangi non solo dalla mattina ma dai giorni prima può fare la differenza se sei a dieta.

    Detto questo, poichè io non ci capisco niente nelle diete, ed essendo 79Kg, cioè nel bel mezzo fra i 75 e gli 82Kg, non mi devo preoccupare nè di sforare di sopra, nemmeno di tentare di rientrare di sotto.

    Perciò non ti so aiutare.

    Però la tua domanda pone una questione generale, non solo per una gara di PL. In altre parole, quale è il modo migliore di rimanere in un dato peso senza perdere massa e forza?

    Spero che gli altri partecipino numerosi, in fondo, è una domanda di alimentazione, non prettamente per il PL

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    254

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    La risposta all'ultima tua domanda è sì, quello che mangi non solo dalla mattin....... .....manere in un dato peso senza perdere massa e forza?
    Spero che gli altri partecipino numerosi, in fondo, è una domanda di alimentazione, non prettamente per il PL
    Grazie mille per il tuo intervento e di aver trovato una migliore formulazione della mia domanda! Cmq per essere ancora piu precisi direi:"quale è il modo migliore di rimanere in un dato peso senza perdere forza in vista di una competizione?" Perché la massa al limite se è giusto per la gara anche se ne perdo un po me ne frego la riprendero' poi... Ho postato a PL perché appunto volevo sapere proprio la teoria di base degli allenatori di powerlifting per le preparazioni alle gare.

    Anche se premetti di non essere esperto in diete, siccome mi dici che quel che si mangia anche nei giorni prima puo' fare la differenza, sapresti mica dirmi anche cosa sarebbe opportuno mangiare nei giorni prima? Consiglieresti una dieta supercalorica?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Dipende quanto sei al limite di peso. Se fai una gara singola, risentirai meno di una dieta ferrea, ma se fai quella completa lo senti.

    In linea di principio dovresti assestarti sul peso, che so... con molto anticipo, 15 giorni prima, in modo da abituare l'organismo, poi non tagliare i carboidrati.

    Io userei un bell'integratore di minerali e vitamine, niente di incredibile, uno che trovi in farmacia, però non ai dosaggi da vecchi che ci sono sulla scatola, ma 2, 3 volte di più, dato che fai sport. Questo su di me ha un effetto importante, dato che come tutti ne sono carente.

    Come altro consiglio banale, se non riesci a tenere il peso, mantieniti su questo +2Kg circa, che poi riesci ad eliminare a ridosso della gara fra la tensione, l'adrenalina, il viaggio, ma devi stare attento.

    Se fai queste cose con un po' di anticipo, in palestra vedrai sicuramente come stai dai vari test. Questo ti permetterà di decidere: se devi fare cagare per stare nella tua categoria... lasci perdere e sali!

    E dopo che ti sei pesato, mangia!!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    ..sorry sbagliato 3d
    Ultima modifica di Impreza; 13-05-2006 alle 09:25 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    254

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Dipende quanto... e sali!

    E dopo che ti sei pesato, mangia!!!
    Grazie mille per i preziosi i consigli

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    113

    Predefinito

    cia king una buona strategia è regolare la ritensione idrica mangiare con poco sodio consumare alimenti ricchi di potassio (banane); bere moltissimo durante il periodo di preparazione;
    come ha detto paolo i carboidrati ti servono ma consumane a basso ig;
    eviterei carichi di creatina per i suoi effetti di aumento di ritensione che sia nei muscoli o nel grasso l'acqua pesa sempre; alla fine 1 lt di acqua pesa 1 kg quindi non è da sottovalutare; ovvio non vuol dire disidratarsi...
    una volta mi pare di aver letto di una pl americana (tra l'altro una bella ragazza) che diceva che il semplice sputare (lo faceva anche per un'ora di fila) poteva essere utile diceva che si riuscisse a perdere anche 1 kg per poi reidratarsi a pesa avvenuta.
    per il resto non penso (dalle tue foto) tu abbia bisogno di perdere grasso ma un pò di cardio nei mesi precedenti non dovrebbe essere male.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    254

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MILO
    arazione;
    una volta mi pare di aver letto di una pl americana (tra l'altro una bella ragazza) che diceva che il semplice sputare (lo faceva anche per un'ora di fila) poteva essere utile diceva che si riuscisse a perdere anche 1 kg per poi reidratarsi a pesa avvenuta.
    .
    Mi hai fatto spisciare con sta storia degli sputi eheheh, ma non penso proprio che possa funzionare per perdere masse non negligiabili. Per il resto si hai ragione e magari e vero che piu che una dieta dovrei forse cominciare la cardio. Mah vedremo quel che riesco a fare.... In tutti casi grazie per le risposte

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    113

    Predefinito

    mi sono spisciato pure io quando l'ho letto lei era JENN MILE figlia di un noto pl nonchè suo allenatore e pl di livello mondiale anche lei; beh diceva di sputare per una o più ore prima della pesa: il suo peso era al limite di categoria
    Non so se valida o meno ma quanto a stravaganza non la batte nessuno come tecnica.
    ciao king

Discussioni Simili

  1. Passaggio di categoria di peso
    Di CRIXO nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-07-2013, 12:26 PM
  2. strategie nutrizionali per migliorare il glucosio post-prandiale
    Di °°sOmOja°° nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-11-2009, 10:23 AM
  3. Mr Olympia 2008 nuova categoria di peso
    Di twins nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-02-2008, 10:03 PM
  4. strategie
    Di achillevero nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-07-2005, 02:46 PM
  5. strategie alimentari
    Di conteduca85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-09-2004, 03:02 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home