Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Bella sensazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito Bella sensazione

    Oggi sono molto contento perchè finalmente ho fatto dei massimali seri rispetto a quelli precedenti (in panca da solo e senza assistenza 112 kg).

    Ho finito il ciclo ed ho deciso di testatare i miei progressi.

    Ho portato con me un amico e questo m'ha messo una pulce nell'orecchio con la frase seguente.

    "secondo me uno che fa 160 di squatt e stacco dovrebbe avere più di 112 kg di panca..."

    Io gli ho chiesto di farmi assistenza e quindi gli ho detto che avrei cercato di fare di più.

    Dopo un buon riscaldamento sono partito dal 100% e debbodire che non so se per i progressi oppure per la tranquillità(la paura di tirarsi un bilanciere sui denti è una brutta bestia....) quei 112 kg volavano e ci ho fatto 2 ripetute di schianto come neanche avere il peso sopra ed una terza con un po di concentrazione (ma potevo fare anche la quarta magari con un aiutino sicura...).

    114 idem 116 cominciavano a sentirsi ma sono arrivato a 122 Kg (veramente una sensazione unica di soddisfazione ).

    Qui però ho avuto una strana sensazione.

    Premetto che io non alzo da powerlifter (con la schiena inarcata) perchè m'è stato detto che da problemi alla schiena (ma sono sicuro che posso incrementare i carichi ancora un po con questa tecnica anche se prima devo imparare il movimento bene).
    Dunque la sensazione è stata di dolorino al centro dell'osso radio appena sopra il polso.

    Come se stesse per rompersi per compressione.
    Questo m'ha spaventato e m'ha fatto desistere da ulteriori prove.

    Ad ogni modo quello che credevo essere il mio massimale s'è rivelato solo un carico da 3-4 tirate.

    Ma è anche vero che la sensazione sotto il bilancere da 122 kg non mi ispira fiducia al punto da tentare da solo.

    domande:

    1) è possibile che un osso si rompa in quel modo (per compressione) o è una sensazione normale derivante dal fatto che a questi pesi non sono abituato?

    2) alzare con la schiena inarcata da problmei di schiena?
    In linea di massima a me viene da pensare di no visto che se anche la cinematica coinvolge muscoli diversi la schiena viene caricata solo in maniera marginale.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Caro DAVID, io non so risponderti in modo accurato e lascio la parola agli esperti. Desidero tuttavia farti i miei compliementi per i progressi

    Un' osservazione: poiché la panca dei PL prevede proprio la tecnica a schiena arcuata, penso che non si siano problemi fisiomeccanici a farla in tal modo.

    Tuttavia, attendi i commenti di utenti più esperti del sottoscritto.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Un' osservazione: poiché la panca dei PL prevede proprio la tecnica a schiena arcuata, penso che non si siano problemi fisiomeccanici a farla in tal modo.
    Io infatti credo che la tecnica giusta per fare più kili sia quella.
    Credo però che essendo un movimento a cui non tutti arrivano in maniera spontanea, sia anche un tipo di movimeto che abbisogni di talune spiegazioni per non assumere posture scorrette e dannose.

    Se qualcuno di grazia mi toglie sto dubbio gliene sono grato

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DAVID BANNER
    domande:

    1) è possibile che un osso si rompa in quel modo (per compressione) o è una sensazione normale derivante dal fatto che a questi pesi non sono abituato?

    2) alzare con la schiena inarcata da problmei di schiena?
    In linea di massima a me viene da pensare di no visto che se anche la cinematica coinvolge muscoli diversi la schiena viene caricata solo in maniera marginale.
    1)non credo sia possibile rompere un osso, anche perchè fisicamente il bilancere non grava sulla schiena.. la tensione è data dalla contrazione dei lombari, e la rigidità ti consente di spingere di + per una questione di impulsi nervosi.

    2) personalmente non ho mai avuto problemi a causa dell'arco lombare..
    c'è da dire che non tutti sono in grado di fare questo arco o comunque non tutti in maniera accentuata.. un pò come non tutti sono in grado di fare la spaccata..

    ..se decidi da un giorno all'altro di fare la spaccata senza aver mai provato è normale che rischi l'infortunio.. se invece alla spaccata ci arrivi tramite un allenamento mirato e graduale non ci sono problemi.

    dal punto di vista muscolare la panca con e senza arco sono esercizi diversi che coinvolgono masse muscolari parzialmente diverse.
    in linea di massima ti dico che la panca con arco ha un'incidenza maggiore sui dorsali e meno sui pettorali.

Discussioni Simili

  1. andare a sensazione!
    Di nosferatu nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-04-2008, 08:51 PM
  2. sensazione di stomaco vuoto aaargh
    Di heerokeem nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-08-2006, 05:08 PM
  3. strana sensazione
    Di conteduca85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-01-2004, 05:43 PM
  4. Sensazione
    Di LELE1978 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-06-2003, 06:00 PM
  5. sensazione cedimento pettorali ??
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-03-2003, 11:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home