Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Ciao A Tutti

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito Ciao A Tutti

    Mi sono iscritto per frequentare questa sezione perchè penso che il poweer lifting sia quanto più vicino possibile alla mia filosofia di allenamento.
    Sono circa 5 anni che mi alleno e non cerco la grandezza , la definizione o la proporzione ma semplicemente l'efficenza massima dal mio fisico(Ho messo una decina di kili da quando mi alleno non di più).

    Purtroppo mi alleno in una scalcinata palestra comunale (stile Roky coi muri scrostati e solo ghisa a disposizione) , ho fatto per diveersi anni pugilato al livello non professionistico , ho lasciato perdere perchè sto finendo il dottorato (sono un ingegnere anche se non da moltissimo) e non ho tempo di allenarmi a dovere.

    Non credo che avrò molto tempo per allenarmi da qui a settembre(quando grazie a dio finisco) ma dopo vorrei cominciare seriamente ad allenarmi e magari fare qualche gara.

    Vi farò una tonnellata di domande siate pazienti vi prego pur avendo una buona preparazione al livello di biologia-fisiologia (sono diplomato tecnico biologico sanitario) le mie tabelle di allenamento non sono state mai gran che ragionate e quel che peggio mai troppo efficaci (non ho esperienza ne amici che siano esperti).

    Vi farò domande sopratutto in questo senso e vi ringrazio in anticipo delle risposte.

    Le mie misure 187cm per 107 kg (sono 100 quando sono "secco" ma in inverno ingrasso sempre) stacco e squatt 160 kg panca 112 kg.

    (non uso abbigliamento particolare e nesuno mi fa assistenza perchè forse quache kilo in più sulla panca lo metterei)

    Prima domanda vorrei correre tre volte a settimana 45 minuti ed allenarmi 2 volte da adesso fino a maggio per buttare giu i kg di troppo, allo stesso tempo non vorrei perdere la massa e la forza accumulate come mi consigliate di allenarmi per 2 giorni a settimana.

    Domanda 2 sento spesso parlare di forza come indipendente dalla massa(e magari sono tutte ******cce infatti lo riportocome ipse dixit) , ma arrivati ad un certo punto quando siete in fase di stallo (i pesi che leggete sopra li faccio ormai dall'anno scorso) non è il caso di fare un po di massa?

    Terza domanda Ho 25 anni (classe '81) vorrei sapere se sono troppo vecchio per pensare di poter fare qualche gara (non punto a chissa cosa solo il gusto della competizione) oppure ho ancora speranza di diventare "Forte" .

    Grazie a tutti


    Ps David banner è perchè mi sento potenzialemente forte (anche se non sono cora riuscito a trasformarmi)

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ciao e Benvenuto !

    Complimenti per i carichi

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    Ciao e Benvenuto !

    Complimenti per i carichi

    Mi sono fatto un giro nei post sottostanti e mi sembrano abbastanza ridicoli i miei carichi comuqne grazie del'incoraggiamento.
    A proposito abito vicino treviso se cè qualcuno della zona che è disposto ad aiutarmi e a darmi quache consiglio è il benvenuto.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    benvenuto
    ps.il post è troppo lungo.........me lo leggo un altra volta.^^'
    Io:è strano....da te non me lo sarei mai aspettato......per quale motivo mi aiuti?

    Somoja:anche se sei uno stronxo questo non mi impedisce di aiutarti;sei forte......però sei uno stronxo.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    In effetti come PL, i carichi sono nella "media" (quale media poi...).
    Per un BBer i carichi sono buoni, no ?

    Tu che vuoi fare ?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    benvenuto!

    a 25 anni non sei per nulla vecchio!! il nostro ironpaolo ha 38 anni (se non sbaglio), pratica powerlifting da 1 anno.. in questa sezione c'è un thread che parla di una sua gara.

    la forza ha una componente principale "nervosa",per questo si dice che è indipendente dalla massa.. infatti c'è gente magra che risulta essere + forte di gente che pesa molto di +.
    ma ha anche una componente muscolare.. infatti un muscolo + grosso (purchè si tratti di ipertrofia del tessuto contrattile [cellule muscolari] e non di tessuto non contrattile [connettivo, capillari, etc..]) riesce ad esprimere + forza.

    ci sono anche altre componenti come la coordinazione (da non sottovalutare)
    fortunatamente le alzate da powerlifting non richiedono una coordinazione eccessiva, o almeno non la richiedono se paragonati a gesti atletici come quelli della pesistica.
    questo è un vantaggio per chi si avvicina al powerlifting in età avanzata (tu hai ancora 25 anni e non rientri nella categoria)

    c'è anche il discorso delle leve, e questo è genetico, insomma c'è gente che anatomicamente è predisposta a movimenti di squat stacco, oppure di panca (o entrambi).
    il classico PL ha il "baricentro basso" con gambe corte e tozze e busto lungo e robusto.

    i tuoi carichi sono + o meno nella media anche se credo che con qualche allenamento mirato potresti fare di meglio, almeno in proporzione al tuo peso.

    perchè non posti l'allenamento?

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Da quello che ho letto spulciando il forum per arrivare a fare qualche gara con i carichi che ho dovrei aspettare un bel po di tempo e crescere di forza ed a questo punto anche in massa.

    Il mio allenamento che sto seguendo adesso è questo ma adesso lo volevo cambiare con una tabella da 2 giorni.

    primo giorno = secondo = terzo.

    squatt 70% x 8 x 7 - 8
    stacco idem
    panca idem

    Monotono lo so ma piacciono da morire ste tre cose.

    Adesso però vorrei cambiarlo con una scheda due giorni magari mirando alle braccia nello specifico e alle spalle , credo che guadagnado un po di massa li aumentino i carichi generali nelle altre tre cose.

    Il mio problema più grosso adesso è che non posso avere un alimentazione come si confà all'obbiettivo (mangio male veramente e poco) ma appena finito il discorso di cui sopra rimedio anche questo.

    Coraggio fatevi avanti.

    con i suggerimetni.

    Io pensavo così.

    MARTEDI

    Parallele (deep ) 6-8 x 8
    Panca piana 6-8 x 8

    Rematore 8-12 x 8
    Curl 8-12 x 8

    Stacco 12 x 8


    Venerdi

    squatt 8-12 x 8

    Curl 12 x 8
    lat machine 12 x 8

    panca stretta 8-10 x 6-7
    lento avanti 8 x 6-7

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    200 kg panca inversa
    Messaggi
    4,229

    Predefinito

    Purtroppo mi alleno in una scalcinata palestra comunale (stile Roky coi muri scrostati e solo ghisa a disposizione) , ho fatto per diveersi anni pugilato al livello non professionistico , ho lasciato perdere perchè sto finendo il dottorato (sono un ingegnere anche se non da moltissimo) e non ho tempo di allenarmi a dovere.
    Ottimo per la motivazione,comunque benvenuto

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    hmm non mi piacciono molto quegli allenamenti.

    dovesti dare un'occhiata a qualche tabella "pre confezionata", almeno per farti un'idea.

    in questa sezione c'è "la bibbia della periodizzazione".. la traduzione di un articolo sul sistema coniugato westside.

    http://www.deepsquatter.com/strength/archives/
    qui invece trovi diversi programmi.

    se ti sei allenato sempre con % così basse e con una scarsa variazione dello stimolo probabilmente è proprio su quello che dovresti lavorare per dare un boost ai carichi.

    p.s. i pesisti sono spesso mingherlini eppure alcuni hanno una forza sovrumana

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    14

    Predefinito Ciao a Tutti

    Con due allenamenti a settimana io proverei a fare il Buzz 2x3, l'ho fatto l'anno scorso è mi sono trovato bene, con ottimi miglioramenti sia di forza che di massa muscolare.

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da colui che cerca
    Con due allenamenti a settimana io proverei a fare il Buzz 2x3, l'ho fatto l'anno scorso è mi sono trovato bene, con ottimi miglioramenti sia di forza che di massa muscolare.

    Scusa di grazia cos'è sto Buzz 2x3?

    Comunque gazie a tutti per le risposte.

    Presto altre domande intanto provo a dare un occhiata a quei link di cui sopra.
    Ciao

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    14

    Predefinito Ciao a Tutti

    Il Buzz 2x3 è un evoluzione del programma che ti ho riportato, il Buzz 2x3
    non riesco a postarlo. Comunque può essere uno spunto su come impostare un programma di forza con due soli allenamenti a settimana, tieni presente che il programma così comè è per un atleta che non fà solo pesi ma che pratica un altro sport con altri allenamenti. Se tu fai solo pesi, secondo me devi fare degli aggiustamenti, ad esempio ritengo che bisogna almeno inserire un esercizio per i dorsali, trazioni o rematori. Comunque non superare i 4-5 esercizi ad allenamento, perchè in questo caso stravolgeresti tutto il programma.


    Lo Stone Modificato
    In questo articolo presenterò una versione minimamente modificata del modello ideato da Stone per la preparazione di un atleta di potenza. In quanto Stone non ha dettagliato molto tale programma, la modifica consiste nell’interpretazione e nell’adattamento di quanto riportato da lui stesso su Pure Power Magazine.
    La pratica
    Prima di cominciare con il metodo Stone, è necessario che scegliate tre esercizi e testiate il vostro 5RM per ognuno di essi. Anche in questo caso alla fine di ogni mesociclo sarà poi necessario che testiate lo 1RM al fine di calcolare i pesi da utilizzare nel mesociclo successivo. Anche in questo caso vale la raccomandazione precedentemente fatta a riguardo degli esercizi da testare.
    Stone modificato
    Mesociclo 1 – Ipertrofia
    Lunedì
    Squat: 5x5
    Panca Or.: 5x5
    Stacco: 5x5
    Giovedì
    Squat: 5x5
    Panca Or.: 5x5
    Stacco: 5x5 5x5:
    Microciclo 1 – 92.5% del 5RM
    Microciclo 2 – 95% del 5RM
    Microciclo 3 – 97.5% del 5RM
    Microciclo 4 – 100% del 5RM
    Microciclo 5 – Test 1RM
    R.I.= 3’ Tempo 2.0.1.0


    Mesociclo 2 – Forza Massimale 1
    Lunedì
    Squat: 3x5(a) - 1x5
    Panca Or.: 3x5(a) - 1x5
    Stacco: 3x5(a) - 1x5
    Giovedì
    Squat: 3x5(b) - 1x5
    Panca Or.: 3x5(b) - 1x5
    Stacco: 3x5(b) - 1x5
    3x5:
    Microciclo 1 – 82.5%(a)-
    72.5%(b)
    Microciclo 2 – 85% - 75%
    Microciclo 3 – 87.5% - 77.5%
    Microciclo 4 – Test 1RM
    R.I.= 3’
    Tempo 2.1.X.0 (a)
    Tempo 1.0.X.0 (b)
    1x5:
    Microciclo 1 – 50%
    Microciclo 2 – 50%
    Microciclo 3 – 50%
    Microciclo 4 – 50%
    Tempo 1.0.X.0

    Mesociclo II, tutte le percentuali sono calcolate sul 1RM.

    Mesociclo 3 – Forza Massimale 2
    Lunedì
    Squat: 3x5(a) - 1x5
    Panca Or.: 3x5(a) - 1x5
    Girata: 3x5(a)*
    Giovedì
    Squat: 3x5(b) - 1x5
    Panca Or.: 3x5(b) - 1x5
    Girata: 3x5(a)*
    3x5:
    Microciclo 1 – 85% - 75%
    Microciclo 2 – 87.5% - 77.5%
    Microciclo 3 – 90% - 80%
    Microciclo 4 – Test 1RM
    R.I.= 3’
    Tempo 2.1.X.0 (a)
    Tempo 1.0.X.0 (b)
    *Tempo OL 1x5:
    Microciclo 1 – 50%
    Microciclo 2 – 50%
    Microciclo 3 – 50%
    Microciclo 4 – 50%
    Tempo 1.0.X.0


    Mesociclo 4 – Potenza
    Lunedì
    Strappo: 3x3(a)*
    Panca Or.: 2x3(a) - 3x5
    Squat: 3x3(a)
    J. Squat: 3x5** Giovedì
    Slancio e Strappo: 3x3 (b)*
    Panca Or.: 2x3(b) - 3x5
    Squat: 3x3(b)
    J. Squat: 3x5**
    2-3x3:
    Microciclo 1 – 87.5%-77.5%
    Microciclo 2 – 90%-80%
    Microciclo 3 – 92.5%-82.5%
    Microciclo 4 – Test 1RM
    R.I.= 3’
    Tempo 2.0.X.0 (a)
    Tempo 1.0.X.0 (b)
    *Tempo OL
    **Tempo PL (20% Peso Corporeo) 3x5:
    Microciclo 1 – 50%
    Microciclo 2 – 50%
    Microciclo 3 – 50%
    Microciclo 4 – 50%
    Tempo 1.0.X.0

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ti dispiace se ti faccio due domande su delle cose che non ho capito?

    Se tu fai solo pesi, secondo me devi fare degli aggiustamenti, ad esempio ritengo che bisogna almeno inserire un esercizio per i dorsali, trazioni o rematori. Comunque non superare i 4-5 esercizi ad allenamento, perchè in questo caso stravolgeresti tutto il programma.
    Quindi se mettessi:

    squatt stacco Panca Rematore Trazioni sbarra sarebbe perfetto giusto?


    Mesociclo 1 – Ipertrofia
    Lunedì
    Squat: 5x5
    Panca Or.: 5x5
    Stacco: 5x5
    Giovedì
    Squat: 5x5
    Panca Or.: 5x5
    Stacco: 5x5 5x5:
    Microciclo 1 – 92.5% del 5RM
    Microciclo 2 – 95% del 5RM
    Microciclo 3 – 97.5% del 5RM
    Microciclo 4 – 100% del 5RM
    Microciclo 5 – Test 1RM
    R.I.= 3’ Tempo 2.0.1.0
    scusami l'ingoranza ma non ci sono con la terminaologia.

    Lunedi e giovedì Ok ma per quanto tempo 4 settimane?

    cos'è il microciclo e quando lo faccio?

    Grazie

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    14

    Predefinito Ciao a Tutti

    Per microciclo normalmente si intende una settimana, più microcili formano un macrociclo, in questo caso il macrociclo è composto di 5 settimane, 4 settimane
    di carico e la 5 viene utilizzate per testare i massimali. Per gli esercizi ok tranne che devi scegliere tra rematore e trazioni. Nel Buzz 2x3 le percentuali del carico sono state modificate in questo modo:

    1° SETTIMANA:
    PESANTE 90% DEL 5RM
    LEGGERO 80% DEL 5RM

    2° SETTIMANA:
    PESANTE 92,5% DEL 5RM
    LEGGERO 82,5% DEL 5RM

    3° SETTIMANA:
    PESANTE 95% DEL 5RM
    LEGGERO 85% DEL 5RM

    4° SETTIMANA
    TEST TEST – 1 RM

    RECUPERO:
    ALLENAMENTO PESANTE 2 MINUTI
    ALLENAMENTO LEGGERO 1 MINUTO

    Questo perchè era difficile per molti fare 5 serie col 100% del 5RM nell'ultima settimana, valuta tu la tua situazione, se è la prima volta che fai dei lavori con queste ripetizioni è probabile che tu riesca ad incrementare il peso rapidamente, per cui puoi scegliere anche la prima soluzione, se invece hai gia fatto tipi di lavoro simile, è meglio scegliere la seconda soluzione.
    Spero di essere stato chiaro ed averti tolto dei dubbi.

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Un ultima domanda e giuro che (se posso) non rompo più.

    Hai detto di scegliere tra rematore e e sbarra.
    Pensi che questi interessino gli stessi muscoli?


    5RM sono il peso massimo che alzo al massmo per 5 volte?

    Ogni volta che finisco un mesociclo ne inizio un altro oppure aspetto qualche giorno?

Discussioni Simili

  1. Infiammazione gomito: ciao ciao panca
    Di User_del85404 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-06-2010, 03:31 PM
  2. Ciao, ciao Billy!
    Di user_del87452 nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-12-2009, 10:03 PM
  3. ciao ciao stallino !!
    Di Impreza nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-04-2006, 11:16 AM
  4. Ciao a tutti!!
    Di siffrediantonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-2003, 10:06 PM
  5. Ciao a tutti!
    Di Alex1981 nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-12-2002, 09:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home