Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Scoliosi E Squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    381

    Predefinito Scoliosi E Squat

    Ho una leggera scoliosi, ma non ha mai preoccupato gran che, i medici quando l'hanno diagnosticata non mi hanno mai detto che non avrei potuto fare determinate cose e quindi non me ne sono mai preoccupato. Iniziando l'allenamento coi pesi ho avuto piccoli "infortuni" più che altro contratture alla bassa schiena dovute ad un'errata esecuzione degli esercizi, ho ovviato cercando di migliorare la tecnica terrificante che avevo all'inizio ed ora di infortuni non se ne vedono più da un po' di tempo.
    Durante i miei infortuni sono comunque andato a fare visite e radiografie dalle quali non è risultato mai nulla di preoccupante, tutto nella norma ed i leggeri difetti della colonna erano più che altro imputabili a difetti congeniti (quindi non indotti dalla palestra o altro). Sto anche cercando di migliorare la postura.
    ora a parte il fatto che non eseguo stacchi l'unico esercizio che grava in maniera preoccupante (per la mia struttura ben si intende) sulla colonna è lo squat. Pensate che questo esercizio potrà portare problemi in futuro avendo una leggera scoliosi?? onestamente non mi ha mai dato problemi e non mi sento di sostituirlo, se mi ricordo (e se le ritrovo) domani vi posto i referti delle radiografie fatte alla colonna così' posso essere più preciso.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Lunghezza: 21cm Circonferenza: 19 cm sono simmetrico
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    Ciao, devo dire che anche io ho una leggera scoliosi, ma penso che lo squat sia un esercizio fondamentale per la postura, perchè oltre ad agire sulle gambe anche l'addome è sottoposto ad una pressione notevole, quindi dopo si avrà una posizione più eretta, io ti consiglio di farlo perchè è un esercizio basilare e poi non credo che la schiena ne risentirà in futuro.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Se ti preoccupi di rafforzare la schiena non dovresti avere problemi nemmeno a lungo termine. E occhio al superallenamento e alla tecnica, naturalmente.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    210

    Predefinito

    Io invece starei un pochino più cauto, gli esercizi che vanno direttamente ad interessare la compressione del rachide possono essere pericolosi se la struttura osteoarticolare non è perfetta.
    Una lieve scoliosi comunque sia significa che c'è un lieve difetto nelle interconnessioni vertebrali che potrebbero causare delle ernie.
    Meglio gli affondi o la pressa orizzontale in questo caso.
    Ciao
    www.bodybuildingitalia.it

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    195

    Predefinito

    o lo squat su rialzi con cintura di cui parla spesso Shawn
    [_John^Blue_]

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Anche io ho una leggera forma di scoliosi lombare. Nonostante si possa rafforzare la schiena il difetto strutturale rimane e la schiena rimane sempre soggetta a inforturnarsi. Il pericolo si accresce incrementando i carichi in modo considerevole ad es. nello squat. Infatti, per quanto si stia attenti nella forma di esecuzione, il più piccolo errore può comportare problemi di differente entità. Occorre poi considerare l'effetto progressivo nel tempo causato dalla esecuzione di pesanti esercizi che gravano intensamente sulla schiena, anello debole della catena corporea.
    Pur senza inneggiare all'abbandono completo dello squat per chi ha delle lievi forme di scoliosi lombare suggerisco la massima prudenza valutando anche l'esecuzione di esercizi alternativi come il leg press o gli stacchi da terra con presa parallela.
    PaoloB

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    195

    Predefinito

    si per la pressa,però credo che gli stacchi da terra siano pericolosi come lo squat o + x chi ha problemi di scoliosi o sbaglio ?
    [_John^Blue_]

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Originally posted by JohnBlue
    si per la pressa,però credo che gli stacchi da terra siano pericolosi come lo squat o + x chi ha problemi di scoliosi o sbaglio ?
    Stacchi da terra con presa parallela cioè con trap bar. Il peso non grava direttamente sulla schiena comprimendo la colonna vertebrale. Mantenendo la schiena diritta può essere una valida alternativa allo squat con un decisamente minore aggravio per la schiena.
    PaoloB

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    195

    Predefinito

    il peso non grava direttamente sulla colonna xò il peso sempre lì va a finire,anche se come dici tu in minor parte,x via della minor inclinazione del busto penso .
    quindi al momento di usare pesi consistenti(magari poco stressanti x i muscoli,ma pesantissimi x la schiena visto il suo punto debole) si potrebbero avere ugualmente problemi ... ecco perchè secondo me sarebbe meglio darsi ad esercizi in cui non c'è alcuna compressione sulla schiena.
    (ovviamente potrei sbagliare visto che non sono un esperto di colonne e scoliosi )
    [_John^Blue_]

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    381

    Predefinito

    ... E FARE UNA COSA DEL TIPO CICLI DI FORZA ALLA PRESSA E PROGRAMMARE LO SQAT IN MOMENTI STRATEGICI??? IN UN'EVENTUALE LAVORO ALLA PRESSA METTERESTE ANCHE DEL LAVORO PER I LOMBARI?

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    195

    Predefinito

    azimut :
    E FARE UNA COSA DEL TIPO CICLI DI FORZA ALLA PRESSA E PROGRAMMARE LO SQAT IN MOMENTI STRATEGICI??? IN UN'EVENTUALE LAVORO ALLA PRESSA METTERESTE ANCHE DEL LAVORO PER I LOMBARI?
    non so, io preferirei pressa sia nei periodi di forza che in quelli di massa (oppure il belt squat )
    lo squat lo userei solo con bassi carichi / alte ripetizioni.(ma non so se anche così si corrano rischi,dipende dall'entità della scoliosi credo)
    però ripeto non sono un esperto,dico solo quello che mi suggeriscono logica e sapere

    per i lombari non so proprio dirti
    opterei x le iperestensioni , ma meglio sentire ciò che dicono gli "esperti"
    §83
    [_John^Blue_]

Discussioni Simili

  1. Scoliosi e squat&stacchi
    Di Mogwai nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-02-2011, 11:19 AM
  2. stacco e scoliosi
    Di pupperino nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-10-2006, 03:33 PM
  3. Squat e scoliosi
    Di Vektor nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-06-2006, 09:27 PM
  4. Curare la scoliosi con i pesi....quali ex..?
    Di ETTO nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-01-2005, 04:53 PM
  5. Scoliosi e simmetria
    Di oper nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-01-2003, 04:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home