Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: allenamento vere fibre

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    67

    Felice allenamento vere fibre

    salve,
    vorrei sapere cosa pensate sia un tipo di allenamento per le vere fibre muscolari, quindi non intendo ipertrofia ma vera fibra.

    secondo me è data da un ciclo di forza voi che ne pensate.........
    vi faccio questa domanda pke anke se ho una buona massa e un diascreta definizione , mi manca il muscolo "vero" tendo a essere "pompato",
    quindi se avete consigli sull' allenmento per la vera fibra ditemi............................................

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    èèè? ma perchè se ti alleni cosa alleni????
    ma certe idee dove le prendete????
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    67

    Predefinito

    si certo , ma esistono allenamenti specifici per le fibre rosse e le fibre bianche , percio penso che la mia domanda abbia un senso,
    cmq per reclutare tutte le fibre come ti alleneresti?

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Scusa ma cosa centra? le fibre o sono bianche o sono rosse o miste, o meglio o si una maggiore prevalenza di quelle rosse o bianche o miste e quindi ci si adatta, ci si adatta quando SI PROGRAMMA per cui si elaborerà un piano d'allenamento che preveda certa attenzioni.....nulla di strano.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    102

    Predefinito

    si sajan ma perchè nn dici al ragazzo che deve fare a seconda della fibra.
    perchè non lo aiuti a programmare?

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    rispondigli tu va che uno che dice voglio allenare le fibre vere lo mando a prendere un aperitivo

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62
    Messaggi
    468

    Predefinito

    io penso che stallone alludesse al fatto che la massa muscolare possa dipendere dal diametro delle fibre muscolari e dal numero delle stesse..che, non vorrei sbagliare, aumentano con l'allenamento (anche se in maniera poco rilevante mi pare di ricordare da alcuni articoli).
    Non so se ho interpretato bene la richiesta..ma lui vuole sapere come costruire un muscolo che non sia grosso solo da pompato..ma che risulti relativamente roccioso e duro anche a freddo..vuol sapere come costruire una muscolatura che non si rilassi subito alla minima pausa (es.vacanze).
    Magari ho sgarrato completamente l'interpretazione perchè io ho in testa quasta idea..un fisico costruito con basse reps e pesi elevati risulta diverso da uno costruito con allenamenti intensi e alte reps..solitamente chi basa i propri allenamenti sulla forza è voluminoso (okkio che spesso il volume è dato da uno strato di cotenna eheh), ha un aspetto roccioso ma poca vascolarizzazione e tende a perder meno massa durante i periodi di riposo forzati..chi si allena con alte reps rende molto bene dopo aver pompato, ha una buona vascolarizzazione ma a freddo risulta svuotato e molle (io sembro un'altra persona quando sono a caldo). Ovvio che tutto cio' dipende anche dalla genetica.
    Adesso io non so questo differenza sia da imputare al numero di fibre presenti nel muscolo o se al fatto che la consistenza delle fibre bianche (allenate da poche reps esplosive) sia diversa da quelle rosse (che magari hanno una capacità di riempimento maggiore sotto sforzo, ma hanno volumi minori da rilassate)..
    In ogni caso stallone a modo suo ha fatto centro dicendo che quel che serve è un bel ciclo di forza..

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Ma scusa ma che vuol dire pompato e roccioso? i muscoli se crescono per ipertrofia e\o iperplasia lo fanno in seguito all'allenamento.alimentazione-recupero, per l'allenamento abbiamo visto che ciò dipende da come si imposta una programmazione secondo l'individuo, ed è proprio qui che si gioca il tutto........

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Davvero pensi che la qualità e la densità del muscolo a parità di allenamento, dieta e recuperano siano uguali su individui differenti? Non è cosi' semplice costruire un fisico come lo si desidera, ognuno è fatto a modo suo e con l'allenamento puo' solo migliorare la situazione..io peso solo 82 kg pero' a caldo ho i volumi di persone che ne pesano 90 con una percentuale di grasso piu' alta della mia (per cui dovrebbero esser a maggior ragione piu' voluminosi..e fidati che non è questione di impressione, ma di misure), questo dipende dalla mia genetica, da come mi son sempre allenato..un fisico come il mio rende bene solo da pompato..guadagna parecchi cm e si riempie di vene, da rilassato faccio ridere al confronto.. c'è gente invece che a freddo risulta bella piena, poi pompa o contare anche solo il muscolo ed è praticamente uguale..guarda caso ho notato che questi soggetti son soliti a usare carichi elevati per poche reps..

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Ma scusa ma copsa centra....la domanda inziale è allenare le fibre....come se ci fosse qualche allenamento che non le allena.....

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Anche fare una maratona di 50 km allena le fibre..ma non credo che stallone sia interessato a questo eheh..

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    forse non hai tutti i torti, ricordo che anche 4ca diceva che se uno non faceva mai fasi di pompaggio era inutile che si scaldasse prima di una gara...poi vabbè forse ho capito male. cmq pompato anch'io sono il doppio, prendo vari centimetri ovunque ma penso sia abbastanza normale... mi basta anche una nuotatina al mare. purtroppo è una condizione che mantengo per un'ora al max quindi è del tutto inutile ai fini pratici

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    67

    Predefinito

    rsv silver ha centrato in pieno, io mis ono spiegato male, cmq anche secondo voi lo si ottiene con cicli di forza?

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Si, il ciclo di forza dovrebbe andar bene..in ogni caso almeno sull'esercizio base io 3-4 serie pesanti le farei sempre, durante tutto l'anno..

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stallone
    salve,
    vorrei sapere cosa pensate sia un tipo di allenamento per le vere fibre muscolari, quindi non intendo ipertrofia ma vera fibra.

    secondo me è data da un ciclo di forza voi che ne pensate.........
    vi faccio questa domanda pke anke se ho una buona massa e un diascreta definizione , mi manca il muscolo "vero" tendo a essere "pompato",
    quindi se avete consigli sull' allenmento per la vera fibra ditemi............................................
    la massa duratura e' data dallo sviluppo delle fibre bianche a contrazione veloce e a nutrizione proteica (come quelle del petto di pollo) ,le fibre rosse sono a nutrizione glucidica e hanno pochissima capacita di sviluppo e perdono ipertrofia anche solo calando i carboidrati dalla dieta.
    Le fibre bianche rispondono bene ad alta intensita di carico e quindi di conseguenza basso volume ma:
    1-i muscoli sono misti di fibre quindi vanno allenati a diversa intensita e volume
    2-potresti pensare che allora e' meglio allenarsi ad alti carichi e basso volume ma a lungo andare :
    a)il corpo si adatta e stalli
    b)il sistema nervoso va in tilt
    c)le articolazioni e i tendini si logorano
    d)solo rare persone sono molto ricche di fibre bianche ovunque ,il 90% delle persone hanno percentuali miste di fibre nei muscoli.
    e)alcuni muscoli sono ricchi di fibre rosse

    Le fibre bianche sembra che oltre a ipertrofizzarsi moltissimo possano anche duplicarsi o comunque aumentare di numero (in maniera limitata) ed e' questa una teoria che spiegherebbe la densita muscolare dei bber.

    Comunque in generale non lavorerei con carichi sotto il 70% del massimale e alternerei periodi con piu volume a periodi con piu intensita di carico.

    Questo per quanto ne so io a grandi linee e comunque bisogna variare .

Discussioni Simili

  1. Fibre rosse vs Fibre bianche (estetica)
    Di nba92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-2011, 12:56 AM
  2. Fibre rosse vs Fibre bianche (estetica)
    Di nba92 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-2011, 12:56 AM
  3. Fibre bianche e fibre rosse
    Di alebz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-09-2009, 01:52 PM
  4. Scheda massa...fibre si, fibre no :D
    Di tyler85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-2007, 12:17 AM
  5. Fibre lente vs Fibre veloci
    Di Su Malloru nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-03-2007, 02:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home