Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: x sajan aiuto sul latte

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito x sajan aiuto sul latte

    ho letto tutti i vari post sul latte e ho capito tutti i punti tranne 1:

    molte volte scrivi che le pro del latte non sono assimilabili, non ho capito perchè, dato che se uno prende integratori con le pro del latte queste vengono assimilate???


    ti chiedo questo perchè il medico mi ha detto che non è vero che il latte è un alimento da evitare, e me lo vuole far inserire a tutti i costi nella dieta al posto degli albumi a colazione, che ogni volta chel li nomino sembra che mi mangi veleno, eppure io ne mangio 150g.

    pensa che questa estate quando avevo iniziato la dieta e come quasi tutti era iper proteica 140-150 g se non ricordo male, non è che mi ha detto di levare quei 30 g di pro agli spuntini ma ha visto il male peggiore nei 4 albumi che mi mangiavo a colazione.

    giusto ora che avevo trovato gli albumi preconfezionati mi deve venire a rompere.

    ti volevo chiedere se avevi qualche documento da postare sul latte da fargli vedere per convincerlo?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    fatti dire esattamente perchè non ce li vede bene... io non ci vedo alcun motivo. non capisco perchè 30g di proteine dell'albume possano 'far male' e lo stesso quantitativo in carne di maiale ad esempio no...
    cmq potresti leggere qui http://www.disinformazione.it/latte.htm e nei post nella sezione top of the tops

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Ho deciso di litigare con sajan e pertanto rispondo io almeno ad una domanda, la prima:

    Le proteine del latte (la caseina) SONO assimilabili, soltanto che la loro digestione e' molto lenta. Immagina uno spiazzo in cui ci sono 300 mattoni ognuno appoggiato per terra. Immagina poi di chiamare 300 operai ognuno del quale dovra' prendere un mattone e portarlo via. Succedera' che ognuno di essi si dirigera' verso un mattone, se lo prendera' sotto braccio e se lo portera' via. Ora, se al posto di disporre ogni mattone per terra, li ammucchiamo, cosa succede? Succede che i 300 operai dovranno fare la coda davanti a questo mucchio per prendere ognuno il proprio mattone, si intralceranno l'un l'altro e il lavoro risultera' piu' lento perche' prima di poter prendere i mattoni sul fondo bisogna aspettare che degli operai rimuovano quelli che stanno sopra.
    Una cosa simile succede nel nostro stomaco. Usando un linguaggio semplice, la caseina (i mattoni) precipita formando un cumulo (mucchio di mattoni) sul fondo del nostro stomaco. Gli enzimi digestivi (operai) pertanto ci metteranno piu' tempo per attaccare questo mucchio di proteine. Diversamente succederebbe invece se queste "galleggiassero sparpagliate" in giro per il nostro stomaco. In quest'ultimo caso ogni enzima andrebbe ad attaccare una proteina. Detto con parole semplici.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    grazie per le risp.

    x FBI
    cmq Sajan non diceva che erano più lente da digerire e che quindi potevano affaticare di pù, ma che non venivano prese proprio.

    X dmc_12

    anche io non capisco tutta questa riluttanza verso l'albume, come scrivi te se dico che mangio500 g di carne non dice niente nessuno se dico che mangio 3 albumi al giorno mi prendono per uno che si vuole suicidare.

    secondo me confondono , oppure non sanno, che albume e tuorlo sono cose diverse e che se mi mangiassi 150 gr di tuorli al dì allora si che potrebbero nascere problemi ma con gli albumi no.

    spero che sajan o qualcun altro mi dia qualcosa di convincente ,altrimenti quando dovrò andare in definizione mi toccherà mangiarmi il pollo a colazione §88

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Originally posted by diste18
    grazie per le risp.

    x FBI
    cmq Sajan non diceva che erano più lente da digerire e che quindi potevano affaticare di pù, ma che non venivano prese proprio.

    Si', si', lo so. Ho un'opinione sul latte totalmente diversa.
    Comunque aspetta anche lui e senti un po' cosa ti dice e se ti va magari leggiti qualche libro di biochimica se ne hai la possibilita'.
    Per quanto riguarda i bianchi d'uovo, non so proprio perche' quel dottore abbia mostrato riluttanza. Sono la miglior fonte proteica. Forse non ha capito che intendi mangiarti solo i bianchi e forse non sa (ma mi sembra strano, e' un dottore) che, appunto come hai scritto tu, sono i rossi che potrebbero farti male. Comunque per esperienza personale cenare con una frittatina (senza olio in una padella antiaderente) fatta di albumi e un solo rosso almeno 3 volte alla settimana in un periodo di definizione puo' dare degli ottimi risultati. Ho buttato li' un suggerimento, e' chiaro che il tutto deve essere inserito in un programma adeguato. Insomma, mangiati tutti i bianchi che vuoi, non fanno male, qualsiasi bber te lo potra' confermare. Ciao
    Ultima modifica di Fbi; 03-02-2004 alle 04:34 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    eppure non mi sembra tanto complesso il discorso sul latte...4ca e jim..hanno espresso soprattutto nel thread sul vecchio forum i perchè del fatto che il latte non è un alimento così magico...
    thread vecchio forum...
    Vengno spiegati i problemi dovuti ai metodi di pastorizzazione
    La funzione delle caseine
    Il perchè il latte andrebbe consumato al massimo da solo
    Il rapporto latte - calcio

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    i vari contro del latte li ho capiti tutti tranne quello relativo il fatto che non vengono assimilate le pro.

    io infatti chiedevo se qualcuno aveva dei documenti da postare per farli vedere al mio medico.


    x fbi

    non per essere contro di te o per sajan ma sul fatto del latte-latticini ti posso raccontare la mia esperienza personale:

    io inizialmente bevevo una tazza di latte 250-300 ml circa , poi leggendo il forum ho iniziato a inserire gli albumi a colazione , però non tutti i giorni , facevo 4 giorni albumi e 3 latte che ho aumentato sempre più fino a 500 ml.

    poi ho avuto un problema con gli albumi , cioè dato che me li facevo sodi mi venino delle bolle , visto che sono meno digeribili, allora ho smesso per un pò di mangiarli e ho lasciato solo il latte.
    devo dire che gli addominali hanno incominciato a vedersi sempre meno ora tipo ci sono però si vedono solo se li tiro , mentre prima si intravdevano anche da molli, adesso non so se è dovuto al latte o la fatto che sono in massa (quindi non è mangi pochissimo) però qualche cosa è cambiato . ora volevo reiserire gli albumi al posto del latte e vedere cosa succedeva , e guarda te proprio ora il medico mi viene a rompere con sta storia degli albumi.

    cmq se riesco a rimetterli al posto del latte ti farò sapere se il fatto dell'appannamento era dovuto al latte o la periodo di massa

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    176

    Predefinito

    guarda 250-300 ml di latte non fanno la differenza sull'addome...i latticini indubbiamente sì, invece

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    infatti io ho detto che quando ne bevevo 250- 300 ml e l'alternavo con gli albumi gli addominali erano meno appannati, quando ho dovuto levare gli albumi e portare il latte a 500 ml allora si che mi si sono appannati gli addominali.


    cmq appena riuscirò a sostituire il latte con gli albumi potrò trarre le giuste conclusioni.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Originally posted by diste18
    infatti io ho detto che quando ne bevevo 250- 300 ml e l'alternavo con gli albumi gli addominali erano meno appannati, quando ho dovuto levare gli albumi e portare il latte a 500 ml allora si che mi si sono appannati gli addominali.
    Questo e' un discorso diverso dall'assimilazione delle proteine del latte. Qui si parla di un effetto secondario dell'alimento. Su questo anch'io concordo per esperienza personale. Anch'io quando assumo latticini sono piu' liscio, ho la pelle piu' spessa, e mi si vedono meno i dettagli muscolari. E comunque il lattosio contenuto nel latte e' uno zucchero che fa ingrassare.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Originally posted by frank leone
    eppure non mi sembra tanto complesso il discorso sul latte...4ca e jim..hanno espresso soprattutto nel thread sul vecchio forum i perchè del fatto che il latte non è un alimento così magico...
    thread vecchio forum...
    Vengno spiegati i problemi dovuti ai metodi di pastorizzazione
    La funzione delle caseine
    Il perchè il latte andrebbe consumato al massimo da solo
    Il rapporto latte - calcio
    In quella discussione si e' detto che il latte andrebbe consumato da solo in quanto alimento completo (carboidrati, proteine, grassi), ma se poi mi dite che le proteine non sono assimilabili che alimento completo e'? Sara' solo una fonte di carboidrati e di grassi. Allora queste proteine sono assimilabili o no? Per quanto riguarda gli inconvenienti della pastorizzazione direi che ogni alimento al giorno d'oggi risente degli inconvenienti dell'industrializzazione (conservanti, concimi, diserbanti, procedimenti di estrazione e chi piu' ne ha piu' ne metta) pertanto ogni alimento puo' essere impoverito di sostanze nutritive o alterato. Anche la frutta che viene fatta maturare in cassetta ha i suoi contro e persino l'acqua in bottiglie di plastica tenuta immagazzinata in luoghi caldi ha i suoi inconvenienti. Ma anche di questo se ne e' gia' parlato sul forum. Per quanto riguarda l'assimilazione del calcio, che viene fortemente limitata dal suo rapporto sfavorevole col fosforo e dalla poverta' di magnesio, penso che, come dice 4ca, al corpo non si deve dare una formula chimica in perfetto equilibrio, ma questa viene creata. Insomma, nell'arco della giornata succedera' ad esempio che avrai mangiato della verdura o dei legumi (ricchi di magnesio e di minerali in genere), avrai preso un multivitaminico multiminerale, e poi magari avrai bevuto un bicchiere di latte o mangiato una mozzarella. A quel punto il corpo avra' un po' di elementi con i quali costruirsi una formula chimica in perfetto equilibrio per mezzo della quale il calcio viene assorbito, no? Il fatto e' che qualche integratore di vitamine in compresse bisognerebbe prenderlo, non si puo' pretendere di assumere proprio tutto tramite l'alimentazione, altrimenti poi si rischiano veramente delle carenze.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    117

    Bomba albumi...

    Originally posted by diste18
    grazie per le risp.

    x FBI
    cmq Sajan non diceva che erano più lente da digerire e che quindi potevano affaticare di pù, ma che non venivano prese proprio.

    X dmc_12

    anche io non capisco tutta questa riluttanza verso l'albume, come scrivi te se dico che mangio500 g di carne non dice niente nessuno se dico che mangio 3 albumi al giorno mi prendono per uno che si vuole suicidare.

    secondo me confondono , oppure non sanno, che albume e tuorlo sono cose diverse e che se mi mangiassi 150 gr di tuorli al dì allora si che potrebbero nascere problemi ma con gli albumi no.

    spero che sajan o qualcun altro mi dia qualcosa di convincente ,altrimenti quando dovrò andare in definizione mi toccherà mangiarmi il pollo a colazione §88
    Ascolta diste18... in relazione al tuo dubbio sugli albumi io ti posso dire che quando gareggiavo c'erano periodi che ne mangiavo 30 al giorno dico 30...ovviamente solo albumi eh...niente tuorli!!Con anche i tuorli penso che il fegato nn avrebbe gradito molto......e nn ho avuto problemi di nessun genere,a patto che con una dieta cosi' iperpoteica dove li intorno nn girano solo le pro derivate dai tuorli ,ma anche altre fonti proteiche,quindi tutto questo si ma a patto che ci siano delle contromisure ben valide x salvaguardare il tuo fegato e i reni...,x esempio bere a volontà....vabbe' senza che mi dilunghi era solo nn pero' x incentivarti a spaccarti di uova ,ma cmq a evitarti solo le inutili paranoie che il tuo dottore ti pou' provocare.....anche se ti posso dire di +.... ma questo nn prenderlo assolutamente come un esempio da ripetere!!!!!!!!Un mio amico che nn ha che nulla a che fare con noi bodybuilders,ma solo x una questione di palato e di essere uno sprocedato.... mi ha detto che a volte quando glie' parte la brocca solo x piacere alimentare verso questo alimento,.... se ne mangia + o - 30 con tutti i tuorli!!!!!!!!Assurdo.....no???!!!!Ma e' ancora vivo,però nn mi sembra che con il passare degli anni nn abbia problemi di colesterolo...e altre patologie...questo infatti x dimostrarti che cmq una cosa del genere e' da matti!!!

    Tutti moriamo,ma non tutti,vivono veramente..!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    x etto

    ma io non ho paura degli albumi, è il mio medico che ogni volta che parlo di albumi mi guarda come un alieno, eppure io ne vorrei mangiare solo 150 g al giorno (4 albumi) al massimo potri aggiungere un tuorlo 1-2 volte le settimana, e invece dice che il latte è un ottimo alimento e che visto che non mangio latticini e formaggio non potrebbe farmi altro che bene.

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito Per Sajan

    Per Sajan: diste18 aveva chiesto a te, ma mi sono intromesso nella discussione, scusami. Probabilmente e' per questo motivo che non hai ritenuto giusto postare in questo 3d. Visto che io e te avevamo cominciato un nuovo dibattito sul latte sul mio diario, pensavo di continuarlo qui esponendoti le mie conoscenze in modo piu' approfondito. Io penso che sia giusto che diste18 riceva una risposta anche da te, visto che il titolo di questo 3d lo chiede esplicitamente e che io e te continuiamo il nostro discorso sul mio diario. Nel frattempo sto continuando a documentarmi e aspetto sempre tutto quel materiale che mi hai promesso. Un saluto e buon allenamento

    pnw)

    Fbi

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    tra i tanti...daqte un occhiata qui: http://www.sportmedicina.com/latte_si_o_no.htm


    Cèo!

Discussioni Simili

  1. [LATTE] Correlazione tra latte bovino, estrogeni e patologie
    Di menphisdaemon nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-07-2011, 11:00 AM
  2. Latte di soia vs. Latte vaccino
    Di darkx nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 26-09-2010, 11:46 PM
  3. Latte di soia...meglio o peggio del latte tradizionale
    Di Start nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 06-05-2009, 09:44 AM
  4. Domanda sul latte e sul calcio (soprattutto per Jim...)
    Di Alexander Thorp nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-05-2003, 12:38 PM
  5. Proteine del siero del latte al posto del latte!!!
    Di ARNOLD nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-05-2003, 10:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home