Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Istruttori e Personal Trainer: prontuario "per l'uso"

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito Istruttori e Personal Trainer: prontuario "per l'uso"

    Ecco finalmente in arrivo il lungamente atteso post sui Personal Trainer e gli istruttori. Rimuoverò tutti i messaggi OT dalle altre discussioni (li ho inseriti qui) e stikkerò questa. Per qualsiasi chiarimento, commento o precisazione, postate pure.
    Chiedo scusa se alcune parti, soprattutto nel finale, saranno di poco interesse per bber/pwler e in genere per gli utenti medi del forum, ma già che c'ero ho scritto il pezzo con l'idea di stamparlo e di portarlo anche a leggere a certi personaggi con cui ho a che fare in palestra. In poche parole, alcune frasi sono più mirate a chi fa semplice fitness o wellness, quindi con la massima attenzione (o almeno così DOVREBBE essere) alla salute, e non a chi come noi si ammazza consapevolmente di stacchi e squat.

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    COSA UN ISTRUTTORE O UN PERSONAL TRAINER POSSONO O NON POSSONO FARE

    Un Personal Trainer PUO' allenare un soggetto con delle patologie, ci mancherebbe! E' una delle parti più importanti della sua formazione, uno dei punti che maggiormente lo distinguono dal semplice istruttore di sala. Addirittura, se un medico (esempio) prescrive ad una sua paziente "aerobica, no pesi" me lo deve motivare.

    Un Personal Trainer NON può:
    - fare diagnosi
    - prescrivere diete
    (può dare consigli e fornire consulenze alimentari), farmaci o terapie.
    Molti lo fanno allegramente, purtroppo.

    Un Personal Trainer, nè tantomeno un istruttore di sala, non è assolutamente tenuto a dare consigli di qualsiasi tipo su come risolvere problemi fisici o attenuare dolori (cervicalgie, sciatalgie, ecc). Questo è compito di fisioterapisti, medici ed osteopati.

    Compito dell’istruttore di sala pesi (un poveraccio, spesso laureato in Scienze Motorie, che viene pagato meno di un manovale albanese) é:
    1 - la prima volta che vi vede, presentarsi, chiedervi nome, cognome, obiettivi, età e se avete dei problemi fisici
    2 - sulla base di queste 3 informazioni marce che gli avete dato mal volentieri, farvi una scheda in 10 minuti
    3 - mostrarvi la prima volta gli esercizi, dirvi 2 parole su tecnica e respirazione
    4 - salutarvi e sorridervi ogni volta, essere cordiale
    5 - rinnovarvi la scheda ogni 1-2 mesi.
    Punto. RINGRAZIARLO se viene ad assistervi durante la panca o lo squat. Per la miseria che viene pagato e per la gentilezza con cui spesso viene trattato da molti clienti, fa già troppo. Se aiuta a scaricare i pesi, come faccio io, più che essere “onesto” o “gentile” o “diligente”, tende ad essere FESSO. Tutto il resto, qualsiasi altra cosa, è personal training e come tale va pagato.


    IL VECCHIO “MITO” DELL’ISTRUTTORE INCAPACE E PELANDRONE

    Questa storia va avanti da vent’anni e in effetti l’istruttore svogliato, maleducato, spesso “bombarolo” o al contrario del tutto estraneo all’attività coi pesi, esiste ed è una realtà persino abbastanza diffusa. Esistono “istruttori” fanatici del body building più becero, che fanno fare il lento dietro e il rematore al primo arrivato, che non sanno nulla di biomeccanica, che danno prodotti doping sottobanco, che fanno fare stacchi e squat pesanti a ragazzine ed anziani. “Spigni!! Spigni!!” è l’osservazione più acuta che riescono a fare ad un cliente. All’estremo opposto, ci sono istruttori magari preparati in altri settori, ma che uno squat non l’hanno mai fatto, che fondamentalmente odiano i pesi e che criticano a priori chiunque li faccia con grinta e passione. “Lo squat fa male, non farlo o ti ritroverai con la schiena a pezzi”. Pur ritenendo che, tra le due categorie, la seconda sia il “male minore”, posso giurare su ciò che ho di più caro di non far parte di nessuna delle due. Tolti questi personaggi dannosi per l’intero settore (soprattutto i primi), però, come potete pretendere che un istruttore, anche il più bravo e pur con tutta la buona volontà, possa seguirvi e correggervi SEMPRE, se deve controllare contemporanemante 20 persone? Ma questo non è nemmeno percepito come un grosso problema: moltissimi si credono già “bravi” ad eseguire tutti gli esercizi. Anzi, l’istruttore che poraccio fa il suo lavoro correggendoli, “rompe” e “non si fa i ‘azzi suoi”. Problema ben più sentito è invece quello della scheda, spesso pre-stampata, o comunque fatta in 5 minuti. Ma come potete pretendere un servizio diverso da un istruttore che percepisce 6-10 € l’ora? E, soprattutto, come potete pretendere un servizio diverso da un istruttore che non sa NULLA di voi?!? “Voglio fare massa”. Che ti devo scrivere sulla scheda? Ti scrivo 3 x 8. Ringrazia se mi sbatto a metterti e a spiegarti dei piramidali inversi. Di più che posso fare, non conoscendoti e non potendoti dedicare del tempo di qualità (perchè NON vuoi pagare)? Volete la scheda gratis? Vi beccate 'na schifezza fatta su 2 piedi. O vi leggete i forum, un po' di libri e un centinaio di riviste e cercate di capirci qualcosa da soli. Si paga il dentista, si paga l'idraulico, si paga il macellaio e persino il vucumprà sulla spiaggia. Non vedo perchè non si dovrebbe pagare un Personal Trainer.
    Ma a questo proposito c’è addirittura chi si spinge a paragonare il personal training con forum e letture “fai da te”. Questo è veramente DELIRANTE ed offensivo nei confronti di chi opera onestamente nel settore. Non è grave come dire "non andare dal medico, studia medicina da solo", ma la strada bene o male è quella.
    Frequentando un forum, impari forse a curare una retrazione degli ischiocrurali e dello psoas? Impari come curare una cervicalgia? Impari la tecnica corretta degli esercizi, la differenza tra un'intra ed un'extrarotazione e quando/come/perchè farle? Impari come allenare un 50enne sedentario diabetico iperteso? Impari le norme di primo soccorso? Impari come allenare una donna con PEFS avanzata complicata da varicocele, teleangectasie ed insufficienza cardiaca lieve? Impari a fare un test di Romerg posturale, un test di Shober lombare, un test di Conconi sul tappeto? Impari quando applicare la formula di Karvonen e quando quella di Tanaka o quella di Cerretelli? Impari la progressione di condizionamento cardiovascolare più adatta ad un sedentario secondo l'ACSM? Impari quali sono le tecniche migliori e quelle meno affidabili per valutare la composizione corporea, come calcolare la percentuale di massa grassa tramite plicometria? Impari i sette fattori della curva della forza di Hatfield? Impari lo shunt dell’esosomonofosfato? Impari le proprietà, l'RDA, la dose antifatica e i possibili effetti collaterali delle varie vitamine e minerali? Impari come giudicare i metodi di allenamento e le diete preconfezioante da un punto di vista scientifico? Impari come calcolare il fabbisogno calorico di un individuo in base alle formule migliori, se usare quelle di McArdle, quelle di Harris e Benedict, o quelle di Grande e Keys? Impari le linee guida per l’attività fisica in gravidanza? Su un forum studi fisiologia, anatomia, biomeccanica, nozioni di endocrinologia, di dietologia, di fisioterapia, di medicine alternative, cenni di clinica?
    Impari quello che i professionisti del settore imparano seguendo decine di corsi, laureandosi e studiando praticamente tutta la vita?

    In merito a questo discorso, faccio copia-incolla da un mitico articolo (qui http://www.dangerousfitness.fituncen...8/listruttore/ la versione integrale) del “nostro” sempre mitico IronPaolo, puntualizzando che quello che lui descrive come “istruttore” (probabilmente per rifarsi all’immaginario dell’utente medio delle palestre) sarebbe in realtà il Personal Trainer. Mi sono permesso soltanto di “correggere” una frase, che ho messo in bold e corsivo:
    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    “Voi siete degli emeriti presuntuosi. [....] la presunzione non vi fa vedere correttamente la realtà. [...] Tutti voi vorreste un istruttore pronto per voi, competente, bravo, che vi segua, che vi corregga, che vi insegni. Tutti voi pensate che questo sia il servizio corretto per una buona permanenza in palestra. Ma non volete pagarne il prezzo. [...] Volete che l’istruttore vi faccia una scheda con tutti i crismi. Per fare una cosetta fatta bene, la prima volta ci vogliono 2 ore buone. Background della persona, stilare la scheda, spiegarla nelle sue linee teoriche, spiegare gli esercizi, mostrarli dal vivo e correggerli sul campo. La prima seduta dovrebbe essere mano nella mano con l’istruttore.*[...] Una volta al mese, vorreste una nuova scheda [...] Tutto questo ha un costo di tempo pari a circa 2-4 ore al mese. Il tempo ha un costo. Volete essere seguiti per bene? Dovete rivolgervi ad un professionista fidato. Ma i professionisti costano. Quanto costa un’ora di un imbianchino, di un piastrellista, di un meccanico? Io dico dai 30 ai 50 euro. Non sto parlando di neurochirurghi, astronauti, [...] ma di gente che maneggia vernici, ceramiche, ferro. Un "professionista del corpo" lo vogliamo pagare al minimo di queste categorie, 30 euro l’ora? Io dico di sì. Quanti sarebbero disposti a pagare dai 75 ai 135 Euro in più rispetto al servizio di palestra semplice? Io dico nessuno. Cioè: tutti vorrebbero essere seguiti, ma nessuno vorrebbe pagare. Perchè è così. [...] Questo denota presunzione. Voi pensate di essere così importanti da meritarvi un istruttore, ma non lo volete pagare. [...] Voi vorreste l’istruttore a vostro comando, quando avete un dubbio, una peplessità, poi aria, via dalle palle. [...] Perchè come in Italia ci sono milioni di allenatori della Nazionale di Calcio, milioni di Team Manager della Ferrari, ci sono anche milioni di "io ci capisco di palestra". Perciò… che cosa rompono questi istruttori? Poichè nessuno è disposto a pagare per l’istruttore, ma lo vede come un servizio della palestra, che cosa si pretende? E’ un circolo vizioso… nessuno in sala pesi vuol pagare perchè tutti sanno allenarsi o hanno un amico dell’amico del cugino dell’amico che "ci capisce di pesi", il proprietario della palestra tenderà a minimizzare il costo del personale, prendendo gente che è disposta a lavorare per cifre da fame. Chi ha un minimo di dignità o non lo fa, o appena può se ne và. Rimangono perciò gli incapaci, i presuntuosi (a loro volta) che pensano di sapere le cose [...] sento poi la cazzata della serie "è pagato più un istruttore di aerobica per far fare 2 saltelli che un istruttore in sala pesi". Ma certo! E’ proprio così! Il punto è che i clienti dell’aerobica VOGLIONO l’istruttore, lo esigono, lo pretendono. La lezione non parte se non c’è il tizio che comanda i saltellini. In sala pesi tutti VORREBBERO il tizio, ma poi alla fine ognuno fa come gli pare. Cioè siete VOI che vi lamentate che innescate questo circolo vizioso. VOI. Perchè le palestre sono attività commerciali. Domanda ed offerta.”

    PREZZI MEDI DEL PERSONAL TRAINING E VALORE PERCEPITO

    Una scheda, anzi un programma, fatto da un Personal Trainer avviene dopo un accurato fit-check lungo almeno 45 minuti, nel quale vengono valutate eventuali retrazioni muscolari e difetti posturali, provata la plicometria, la pressione arteriosa, il battito cardiaco, le circonferenze corporee e vengono chieste informazioni molto accurate ed approfondite sul cliente (alimentazione seguita, eventuali intolleranze, sport praticati attualmente e in passato, dimorfismi, patologie, operazioni subite, situazione lavorativa e famigliare, ecc). Dopo 3-4 giorni, sulla base dei dati raccolti, il Personal Trainer si presenta con il programma fatto su misura per il singolo cliente.
    Prezzo di questo servizio (fit-check + programma): dai 35 € (REGALATO) ai 90 €. Le variazioni di prezzo dipendono essenzialmente dalla fama e dai titoli di studio in possesso dal PT.

    Il prezzo medio invece di una seduta allenante (NON comprensiva quindi di fit-check e programma, solitamente perchè il cliente li ha già avuti in precedenza) sta sui 25-35 € e dipende di solito dall’acquisto o meno di uno dei cosiddetti “pacchetti”. Ancora una volta, è veramente un prezzo popolare, tanto più che quasi sempre metà della cifra (o comunque una percentuale importante) non rimane nelle tasche del PT, ma va al centro fitness.

    Se una Ferrari costa 250.000 € è perchè quello è il suo valore percepito. Magari ne vale 125.000, ma se abbassassero il prezzo a quel livello, la gente penserebbe che è diventata una FIAT. Se paghi una polvere proteica 50 €, quello è il suo valore percepito, perchè altrimenti ti fideresti di quella da 25 €. Lo stesso dicasi per il servizio di Personal Training. Se ci sono persone disposte a spendere 90 € per un programma dai più famosi e preparati PT, quello è il loro valore percepito. Addirittura, non essendoci un albo dei PT, non essendoci una legislazione chiara in materia, essendoci ancora molta confusione in merito ed essendoci purtroppo tanti incompetenti che operano e rovinano l'immagine dell'intero settore, posso dire che il valore percepito del personal training tende ad essere solitamente (come del resto, ho appena dimostrato) piuttosto inferiore rispetto a quello reale del servizio offerto.

    I vantaggi del personal training sono tanto numerosi quanto evidenti:
    - conoscenza analitica del soggetto e delle sue caratteristiche specifiche, valutazione della condizione fisica del cliente in tutti i suoi elementi (fit-check iniziale)
    - lavoro scientifico e personalizzato
    - controllo dell’esecuzione degli esercizi molto più preciso
    - possibilità di accedere a servizi ulteriori come la consulenza alimentare e la programmazione dell’allenamento (organizzazione dello stesso in micro, meso e macrocicli)
    - feedback continuo dei risultati.
    Se si pensa che, dal parrucchiere, un taglio capelli+colore+piega viene a costare circa € 60, o addirittura che c’è gente disposta a pagare 60-90 € per farsi fare un massaggio al cioccolato......forse varrebbe la pena pagare 30-60 € in più al mese, per cominciare ad ottenere qualche risultato vero in palestra e soprattutto per non rischiare di andare incontro a retrazioni/alterazioni posturali/malesseri/infortuni anche gravi. I pesi possono essere miracolosi per tante cose (forza, dimagrimento, fitness, preparazione atletica, osteoporosi...) se fatti bene, ma possono uccidervi se fatti senza le dovute cautele. Un body builder o un powerlifter sa di dover portare ogni volta il proprio corpo al limite ed oltre: è quindi disposto a correre grossi rischi in allenamento e infatti non è quasi mai il cliente ideale per un Personal Trainer (anche se molti PT praticano o hanno praticato queste discipline). Voi quanto siete disposti a rischiare? Rischiereste una sublussazione dell’omero? Rischiereste un’ernia? E uno strappo muscolare (che per chi non lo sapesse è la rottura di un muscolo, il cui tendine si lacera staccandosi dall’osso)? E un collasso? Non tutti hanno mire agonistiche in questi sport estremi, la stragrande maggioranza delle persone vuole al contrario, semplicemente, STARE BENE. Ecco perchè è essenziale affidarsi a mani esperte e mosse principalmente dalla passione e non al “fai da te” o ad uno dei (tanti? pochi?) istruttori incompetenti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    bel post condivido appieno, aggiungerei solo:
    Strada da percorrere per diventare un PT cosa devo fare?
    Altrimenti rischiamo di sapere dove vogliamo andare ma non come arrivarci.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    95

    Predefinito

    grazie per il bel post! la mia domanda è: come si fa a trovare un buon personal trainer? un principiante come fa a distinguere tra un prefessionista preparato e un incapace? che qualifiche deve avere un pt? esistono dei riferimenti a livello nazionale ai quali rivolgersi che possano indirizzarti verso un preparatore valido? ad sempio io sono della provincia di torino e mi piacerebbe molto essere seguito da un pt, ma non so dove trovarlo! pui aiutarmi? grazie mille!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    Strada da percorrere per diventare un PT cosa devo fare?
    - Corso ISSA per ottenere la certificazione da PT.
    - Laurea in Scienze Motorie (o altra "diversa ma non troppo", se preferiamo - Fisioterapia, Dietista, ecc).
    - Altri corsi aggiuntivi a scelta.

    Io sono ancora all'inizio in questo lungo percorso, dato che prima facevo tutt'altro e mi sono buttato in quest'avventura passati i "trenta".

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hammer son Visualizza Messaggio
    grazie per il bel post! la mia domanda è: come si fa a trovare un buon personal trainer? un principiante come fa a distinguere tra un prefessionista preparato e un incapace? che qualifiche deve avere un pt? esistono dei riferimenti a livello nazionale ai quali rivolgersi che possano indirizzarti verso un preparatore valido? ad sempio io sono della provincia di torino e mi piacerebbe molto essere seguito da un pt, ma non so dove trovarlo! pui aiutarmi? grazie mille!!
    Modi sicuri per trovare un professionista bravo non ce ne sono, se non quello di conoscerne, parlarci e andare a "naso". I titoli di studio in possesso sono un buon indicatore, ma non sono "tutto". Vedila così: se il tipo è preparato lo capisci subito, mal che vada lo capisci dopo il fit-check e il primo programma che ti porta. Ti accorgi subito se il gioco vale la candela.
    A Torino ci sono alcuni PT moooolto validi, ma anche moooolto famosi, quindi se hai letto il post iniziale, capisci già cosa questo sottintende.... Potrei anche darti un paio di links, ma cmq è essenziale che tu conosca il trainer di persona: molte persone finiscono per scegliere PT con meno titoli di studio di altri iper-qualificati. Io stesso come ho detto sono agli inizi, ma i miei clienti non mi "sostituirebbero" mai con un altro, perchè poi si crea un rapporto speciale. Praticamente, il tipo deve saperti ispirare simpatia e fiducia. Gentilezza, rispetto e attenzione MASSIME valgono tanto quanto le qualifiche e forse di più. Spero di esserti stato d'aiuto.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    95

    Predefinito

    certo! grazie mille!! cmq se puoi darmi quei link mi fai davvero un favore.. grazie ancora

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Metal ti posso solo che appoggiare in pieno...

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Stikkata come suggerito da IronPaolo: così la responsabilità ora è tutta tua!

    Grazie, Spitfire.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Volevo chiedervi un'informazione. I prezzi che hai indicato immagino siano quelli richiesti da un PT che lavora nella palestra che si frequenta. Nel caso invece di un PT che lavora a domicilio i prezzi sapete a quanto ammontano ? mi hanno consigliato un PT che lavora con gente dello spettacolo e temo prezzi folli..

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    condivido molte cose, ora che ho poco tempo specifico una cosa che non sanno gli "addetti ai lavori"..un personal trainer che per molti è folle pagare 30 euro all'ora ne paga 600€ circa di AFFITTO al centro dove gli "permettono" di esercitare.. d'accordissimo quindi con la linea teorica di "paghi un intervento di 20 min di un idraulico 70>100 euro e non vuoi che chi si occupa del tuo fisico e anche della tua salute te ne chieda sui 50? pensaci.."

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    ciao simrulez
    io ho capito che il più delle volte chi ti chiede il giusto è nella maggior parte dei casi una persona abbastanza onesta.
    Chi ti offre di meno ci riesce fondamendalmente per due motivi:
    1) non si è sudato i titoli che ha oppure non capisce nulla
    2) è il classico tipo che non paga le tasse lavora in nero e ti offre un servizio con il minimo indispensabile (al di là dei motivi per cui lo fa: concorrenza, esigenza...)

    ovvio che non mi riferisco solo ai pt

Discussioni Simili

  1. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  2. Inaugurazione PERSONAL FITNESS, il personal trainer studio finalmente a Milano!
    Di Simrulez nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-01-2012, 09:25 AM
  3. 2° Corso istruttori di Powerlifting - Building a strength Trainer
    Di Leviatano89 nel forum Strength's Related
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-12-2010, 11:42 AM
  4. "io sono un personal trainer"
    Di VPower nel forum Rest Pause
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-02-2009, 05:28 PM
  5. Basta con ste skede "standard" degli istruttori...
    Di TheProphet nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-11-2006, 02:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home