Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Pump ed Ipertrofia.

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Molto dubbioso Pump ed Ipertrofia.

    Salve a tutti. Apro un thread riguardo un argomento che forse è stato già discusso ma di cui non ho trovato riscontro nel forum pur facendo una ricerca abbastanza approfondita.
    La questione è piuttosto semplice: avvertire la sensazione di "pump" è essenziale per la crescita muscolare?
    Alcuni dicono di sì, altri dicono di no. La scienza pare non essersi ancora espressa in merito, sbaglio?

    Dal mio modestissimo parere (parlo per esperienza personale) posso dire che: , è un fattore abbastanza essenziale perché è indice del fatto che il muscolo in questione è stato ben bersagliato, quindi stressato.

    Infine, aggiungo anche che uno dei motivo per cui ho aperto questa discussione è legato ad una osservazione personale fatta durante le mie sedute di allenamento. Ho notato, infatti, che gli unici distretti muscolari nei quali sono riuscito/riesco solitamente a sentire il "pump" sono: bicipiti, tricipiti, spalle (generico), gambe (generico). Raramente, invece, l'ho avvertito nella schiena dove mi limito a sentire la "contrazione" (ben diversa dal "pump") ed oserei dire mai nel petto (dove, ahimè, stento a sentire anche le contrazioni... Panca Piana e Petto Iposviluppato).

    P.S. I moderatori mi perdonino per il "cross posting" di sopra, ma era solo per far capire la questione ;).
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    per il petto dicunt siano ottime le spinte su panca inclinata.
    come te non avverto nulla ai dorsali (e si vede...)
    attendiamo risposte scientifiche.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    leggi qua. non so mai cosa si può linkare (forse dovrei leggere il regolamento)
    trova nel sito accademiaitalianaforza.it/
    l'articolo
    ipertrofia-e-bodybuilding-il-miglior-modo-per-non-crescere/

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,750

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
    per il petto dicunt siano ottime le spinte su panca inclinata.
    come te non avverto nulla ai dorsali (e si vede...)
    attendiamo risposte scientifiche.
    Tu la risposta scientifica l'hai già avuta (timing ed enfasi ESECUTIVA)... ma non dai retta...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Tu la risposta scientifica l'hai già avuta (timing ed enfasi ESECUTIVA)... ma non dai retta...
    Nico io ti darei anche retta se capissi. Io ti dico che remo col timing che piace a te, respiro come mi hai detto. Ma la schiena non si comporta come spalle e gambe. mi sembra di non averla.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    La schiena è una brutta bestia, ho imparato a sentirla da pochissimo. Credevo di saperla allenare bene, ma ho scoperto che non era vero. Ci sono mille accorgimenti dei quali tenere conto, ma qui non si parla di schiena.

    Io fortunatamente ESPLODO di pump in ogni stretto, mi bastano poche rep e mi riempio di sangue come un pallone.

    Se torniamo alle basi dovremmo ricordarci che i fattori indispensabili per l'ipertrofia sono:

    Tensione meccanica
    Stress metabolico
    Danno muscolare

    L'ipermia (il pump) è la condizione sine qua non raggiungere uno stress metabolico adeguato. Sappiamo che attraverso lunghe serie in TC, drop set, super sets ecc ecc raggiungiamo un buon pump e un buono stess metabolico (accumulo di metaboliti, anossia, ipermia con conseguente iperidratazione , rilascio di fattori di crescita locali, incremento della sintesi proteica, trasporto di nutrienti ecc ecc)

    Non sottovalutiamo il pump!

    Bacchinif, hai da pompare quel razzo di petto. Non sottovalutare dei semplici push-up alla fine della routine!
    -Where Eagles Dare-

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Questione di fibre..ecco perchè è facile avvertire il pump nelle braccia. Ogni fibra ha un suo processo di contrazione, non per niente si distinguono veloci e lente.

    Cos'è l'ipertrofia bacchinif? L'aumento del volume delle miofibrille. Come la stimoli? Spaccandoti = provocando dei traumi a queste fibre che, nella fase di ricomposizione, aumentano le loro dimensioni.

    Il primo problema è che hai talmente tante fibre in quel razzo (cit.) di petto che devi saperle stimolare, tutte.

    Il secondo problema è come le stimoli tutte quelle fibre?

    Eraser e carnera ti hanno risposto: TUT (timing/time under tension).
    Questo a sua volta varia con l'esercizio.
    Nel senso, immagina a fare 10 secondi di croci ai cavi e 10 secondi di panca piana. Nel primo caso non hai stimolato niente. Nel secondo invece, seppur non avrai stimolato tutte le fibre, avrai comunque reclutato un buon numero di queste.
    Oppure, in termini di ipertrofia (non di forza attenzione) quale è più efficace: 6 sec di contrazioni lente o 1 secondo di contrazione veloce? Quindi capisci anche l'importanza dell'enfasi esecutiva.

    Enfasi esecutiva: per fartela in maniera semplice, se certi movimenti li esegui veloci (leggi negative) non permetti alle fibre di essere reclutate a dovere. Non andate di fretta, concentratevi sulla respirazione, espirate per tutta la fase di contrazione e, nel mentre, mantenetela la contrazione. Ad esempio, nello stacco la fase negativa deve avvenire lentamente.

    Se vi concentrate sulla respirazione non avete modo di pensare ad altro, nè alla ragazza che vi fa lo stacco rumeno davanti nè a cosa dovete fare più tardi nel pomeriggio.

    Il movimento deve essere lento e controllato. Se lo fai veloce, probabilmente neanche controllato, si chiama cheat. E questo, almeno nel BB, è consentito nelle ultime rep proprio per sfinire il muscolo oltre il punto di non ritorno.

    Tecniche speciali = danno metabolico. Devi nutrire il muscolo danneggiato, e chi apporta nutrienti ai tessuti per il loro trofismo/riparazione/processo metabolico? Il sangue.

    Infine, cos'è il pump? Sangue che va nel muscolo, sostanzialmente. Più vascolarizzazione c'è, più pump avrai. Non escludere alte rep, che riescono a pompare sangue a dovere. Prova ad eseguire push up a cedimento o 4x20.15.12.10 di croci ai cavi.

    Spero di essermi spiegato ma ho dovuto scrivere un pò di fretta. Cercati ipertrofia funzionale e non funzionale. Poi studiati ipertrofia sarcoplasmatica e miofibrillare.

    La morte del petto sono le rest pause, almeno per me.

    Il dorso ha incominciato a dare barlumi di speranza da quando ho imparato a contrarlo prima di iniziare l'esercizio e mantenendo la contrazione per tutto il movimento. Stessa cosa con il petto. Ritengo che se non si riesce a sentire il muscolo senza peso (ad esempio, prova a contrarre il petto ora) difficilmente si riesca a farlo con un carico allenante sopra (leggi, ecco perchè ai neofiti si consiglia di spaccarsi con i fondamentali, visto che non hanno la capacità propriocettiva di reclutare le fibre con esercizi di isolamento.)
    Ultima modifica di Bon_Scott; 03-11-2016 alle 08:33 PM
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Bellissimo post Danilo
    -Where Eagles Dare-

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Se c'è il tempo e non ci sono post che già trattano di questo (ne dubito) magari è qualcosa che si potrebbe approfondire, come sulla respirazione. Magari a più mani.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Messaggio

    Ieri spalle ed un leggero richiamo per il petto.

    Alzate Laterali 4x12
    Military Press 14-12-10-8-6-4
    Rear Delt Machine (come la chiamate voi!?) 4x12
    Chest Press 3x30 (leggero) + 4x12 (pesante)
    Croci ai Cavi dal Basso + Croci ai Cavi dall'Alto (Alternate) 3x12 + 3x12

    Buon pump generalizzato su tutti gli esercizi (soprattutto alzate laterali e military press), ma sostanzialmente perché per quelli del petto ho fatto roba "assistita" in cui la contrazione riesco bene o male a sentirla.

    Oggi cosce, polpacci ed abs.
    Da dicembre torno in multifrequenza
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacchinif Visualizza Messaggio
    Ieri spalle ed un leggero richiamo per il petto.

    Alzate Laterali 4x12
    Military Press 14-12-10-8-6-4 Va anche bene come secondo esercizio ma il piramidale inverso no, è un lavoro troppo lattacida. Lavora con il piramidale classico, cioè 4-6-8-10-12-15 oppure meglio ancora lavora con un 4x8 o 5x5.
    Rear Delt Machine (come la chiamate voi!?) 4x12 Immagino tu intenda la pectoral machine ma inversa.
    Chest Press 3x30 (leggero) + 4x12 (pesante)
    Croci ai Cavi dal Basso + Croci ai Cavi dall'Alto (Alternate) 3x12 + 3x12

    Buon pump generalizzato su tutti gli esercizi (soprattutto alzate laterali e military press), ma sostanzialmente perché per quelli del petto ho fatto roba "assistita" in cui la contrazione riesco bene o male a sentirla.

    Oggi cosce, polpacci ed abs.
    Da dicembre torno in multifrequenza
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Sì intendevo quella per isolare meglio la parte posteriore della deltoide.

    Invece perché il piramidale non ti piace? È un classico piramidale a carico crescente, no?
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    2

    Predefinito

    concordo con tutto quello che hai scritto
    sito di moda maschile--->> www.lamodauomo.com

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,750

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paolohairs Visualizza Messaggio
    concordo con tutto quello che hai scritto
    Paolo...
    Prima di concordare PRESENTATI e rispetta il regolamento.

    Quindi togli subito la tua "firma pubblicitaria"
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacchinif Visualizza Messaggio
    Sì intendevo quella per isolare meglio la parte posteriore della deltoide.

    Invece perché il piramidale non ti piace? È un classico piramidale a carico crescente, no?
    Perchè il piramidale in quel modo produce un lavoro molto lattacida, che va ad influire sui carichi successivi.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


Discussioni Simili

  1. Super pump o power pump?
    Di akulx nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-12-2011, 03:21 PM
  2. life pump
    Di steveshady nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-02-2004, 08:51 PM
  3. Life Pump
    Di kicca nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-06-2003, 01:56 PM
  4. Pump of the Volume!
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-02-2003, 06:15 PM
  5. Trazioni al lat m. e pump x i dorsali
    Di BEST BODY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-12-2002, 07:03 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home