Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: callisthenics

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito callisthenics

    è già da un po' che mi sto chiedendo un paio di cosette riguardo a questo sport e mi piacerebbe discuterne.

    Per esempio ho visto delle persone di una certa stazza (quindi non il secco di turno) riuscire a fare la bandiera, alzarsi alla sbarra con una mano sola, i piegamenti sulle braccia alternando, insomma cose che un bodybuilder o un pl non riesce a fare. Mi ricordo come Ironpaolo fosse frustrato riguardo a questa cosa

    Insomma, non risco bene a capire perchè uno che ha quasi 300kg di stacco raw non riesca a fare queste cose che sono apparentemente più semplici...

    qualcuno che abbia voglia di spiegarlo?

    siete tutti invitati.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Provo a risponderti io visto che alcuni miei obiettivi sono proprio in ambito calistenico . In primis per come la vedo io credo che il calisthenics per come ha preso piede in Italia stia diventando più uno sport di praticità di movimento quindi solo di forza specifica (uno sport di abilità insomma) che di forza e potenza vera e propria ha ben poco (attenzione non sto dicendo che tutti gli atleti di cali sono scarsi anzi alcuni sono mooolto forti visto che oltre le varie skill riescono a trazionare e spingere nelle distensioni su parallele per fare un esempio molto più del loro 100% di bw quindi le loro abilità sono testimoniate da ciò). Io mi riferisco a coloro che senza essere devastanti nelle basi (trazioni, dip, lento avanti o piegamenti in verticale ecc) ma allenando mille volte un determinato gesto atletico come la bandiera il front lever ecc. riescono ugualmente nei loro obiettivi avvantaggiati anche dal loro peso corporeo. Per chi come detto riesce a trazionarsi con un solo braccio e non è sottopeso è gente forte veramente, ma questi nei pull up tirano tranquillamente come detto più del loro peso corporeo come zavorra

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Uber, un pler non si allena per una fantomatica"forza" generica, stessa cosa vale per un weightlifter. Questi atleti allenano una forza funzionale alla loro performance.
    Idem il calistenico, non è questione di forza, ma di forza funzionale al gesto.

    PS: non prendere mai il bber come esempio per quanto riguarda un gesto atletico. Il bber non cerca il gesto atletico.
    -Where Eagles Dare-

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Io la penso così: un powerlifter o weightlifter che solleva molti kg lo reputo un atleta forte a 360° e punto ( forse solo in trazione lascia a desiderare) oltre la specificità del gesto (perchè il peso sollevato non mente), un calistenico che si diletta solo nelle skill per quanto possono essere belle da vedere ma si dimostrerà scarso in trazione nei dip ecc. per me sarà sempre un atleta abile e non forte.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ed è più forte un wler o un pler?
    -Where Eagles Dare-

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Per me non ha senso paragonarli , come se facessi un confronto tra un ginnasta e un calistenico o un giocatore di curling e di bocce. Io sto cercando di dare una spiegazione di quando un atleta può essere definito forte al di là della specificità del gesto che è tutt'altro discorso.
    Ultima modifica di Mapk1; 29-01-2016 alle 05:35 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    è già da un po' che mi sto chiedendo un paio di cosette riguardo a questo sport e mi piacerebbe discuterne.

    Per esempio ho visto delle persone di una certa stazza (quindi non il secco di turno) riuscire a fare la bandiera, alzarsi alla sbarra con una mano sola, i piegamenti sulle braccia alternando, insomma cose che un bodybuilder o un pl non riesce a fare. Mi ricordo come Ironpaolo fosse frustrato riguardo a questa cosa

    Insomma, non risco bene a capire perchè uno che ha quasi 300kg di stacco raw non riesca a fare queste cose che sono apparentemente più semplici...

    qualcuno che abbia voglia di spiegarlo?

    siete tutti invitati.
    Eheheh bella discussione Franz, io penso sia una questione di tipologia di forza.
    La forza generale è quella che si ricerca nel powerlifting, ed è quella che serve da base e poi da perno per la forza speciale che è la forza specifica in direzione del gesto atletico.
    Un esempio eclatante è il getto del peso, dove puoi avere anche 300 di panca e 400 di squat ma non lancerai mai come un gettatore che si allena principalmente a lanciare, e che certo però deve costruire le fondamenta della forza, quindi fare anche powerlifting (forza generale) + esercizi specifici al getto del peso (forza speciale).
    Oppure il rugby, dove nelle routine di allenamento sono inserite le 3 powerlifts ed esercizi da strongman come base.
    O il braccio di ferro. Mi ricordo un video dove c'è Haftor Bjornsson uno degli uomini più forti del mondo, se non il più forte dove viene stracciato da uno che è la metà di lui e che di certo non ha il suo squat, però è un armwrestler....;

    https://www.youtube.com/watch?v=IkkL-bAH8H4
    Ultima modifica di Jarnar; 29-01-2016 alle 10:35 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Penso che gioca un ruolo fondamentale anche la tecnica di esecuzione di determinati movimenti oltre alla forza fine a se stessa.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mapk1 Visualizza Messaggio
    Io la penso così: un powerlifter o weightlifter che solleva molti kg lo reputo un atleta forte a 360° e punto ( forse solo in trazione lascia a desiderare) oltre la specificità del gesto (perchè il peso sollevato non mente), un calistenico che si diletta solo nelle skill per quanto possono essere belle da vedere ma si dimostrerà scarso in trazione nei dip ecc. per me sarà sempre un atleta abile e non forte.
    Solo per conoscenza... Konstantinovs (o come.cavolo.si.chiama... Credo 125 kg circa di peso...)
    https://m.youtube.com/watch?v=boLl8rGhJvE
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Solo per conoscenza... Konstantinovs (o come.cavolo.si.chiama... Credo 125 kg circa di peso...)
    https://m.youtube.com/watch?v=boLl8rGhJvE
    Eraser Konstantinovs è Konstantinovs comunque sarebbe interessante quante ne fa senza kipp, sicuramente lo preferisco nello stacco da terra xD. Mi hai fatto un esempio incriticabile, un pò come il curl da record di Ciplenkov che per me rimane davvero nella storia, non esiste che qualcuno critichi la sua esecuzione! Poi il calisthenics è uno sport ancora nuovo da giudicare, pensare solo che i più vecchi si allenano da non più di 6anni...
    Non so se hai visto questo video di Malakhov https://youtu.be/H4OV_74mlZA

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    La forza mi ha sempre affascinato, ed anche i muscoli, e adesso mi affascina ancora. Per me è difficile definire bene la forza, ne esistono così tante e di diversa specie, chi è più forte? Uno che alza 300kg o uno che fa la bandiera per mezz'ora? Insomma, mi rimane difficile anche poter spiegare un tipo di forza assoluta e di resistenza, e forse sono gli sport che combinano queste due cose quelli che sono più difficili da definire. Cyplenkov è un campione, come costantinov, ma sono eccezioni alla regola secondo me. Se penso a quanta forza ci voglia per staccare 200 kg da terra, mi rimane difficile pensare che la stessa persona con un core del genere non riesca a fare la bandiera, ma in pratica è così. Tutto ciò lo trovo semplicemente affascinante. Personalmente mi piacerebbe averli tutti i tipi di forza, alzare kg assurdi, essere agilissimo, esplosivo, veloce, ma questo sarebbe un cartone animato di supereroi
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 31-01-2016 alle 09:42 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jarnar Visualizza Messaggio
    O il braccio di ferro. Mi ricordo un video dove c'è Haftor Bjornsson uno degli uomini più forti del mondo, se non il più forte dove viene stracciato da uno che è la metà di lui e che di certo non ha il suo squat, però è un armwrestler....;

    https://www.youtube.com/watch?v=IkkL-bAH8H4
    Comunque quello è Devon Larrat ed è nell'elite mondiale del braccio di ferro nei pesi massimi...però sono convinto che Thor avrebbe perso anche da un pro meno grosso e "meno elite", a mio avviso. Sono d'accordissimo con te che la specificità è la chiave.
    Discussione molto interessante.

    Per quanto riguarda la questione powerlifting/chalistenics, posso riportare la mia piccola esperienza: nel club dove mi allenavo si faceva principalmente powerlifting e chalistenics, e l'istruttore era (ed è) un atleta avanzato in entrambe le discipline.
    Lui veniva da 15 anni di powerlifting, e in circa 1 anno di chalistenics è riuscito a trasformare tutta la forza accumulata negli anni di powerlifting in forza specifica per molte skills di alto livello, inclusa la full planche.
    Invece i miei compagni di allenamento interessati nel chalistenics (e che iniziavano da zero o quasi), impiegavano molto più tempo per raggiungere skills di difficoltà inferiore.

    Molto "con l'accetta", un riferimento è: se hai il 2bw di panca, hai la forza per tenere un front lever. Ecco, l'istruttore lo aveva, e infatti non c'è voluto molto prima che tenesse un front lever. Agli altri (me compreso, che lo allenavo saltuariamente -e poi l'ho mollato-) ci è voluto molto più tempo per arrivare a tenere un front lever codificato (cioè senza "sgambettare") di almeno 3 secondi, diciamo parecchi mesi, anche un anno. Tuttavia, molto meno del tempo che servirebbe a un completo neofita per arrivare a un 2xbw di panca! Cioè, non è necessario avere un 2bw di panca per avere un front lever. E' probabilmente sufficiente, ma sarebbe un modo estremamente poco efficiente per allenare il front lever se il tuo obiettivo è quello. Ancora, specificità.

    D'altro canto, secondo l'istruttore non c'è un transfer inverso, ovvero dal chalistenics al powerlifing, se non in misura inferiore: ad esempio tutto il lavoro isometrico aiuta per la stabilizzazione di carichi submassimali nella panca, le trazioni a un braccio aiutano molto negli esercizi di spinta ecc. Ma anche qui, le trazioni a un braccio sono un esercizio di forza pura, non una skill calistenica strettamente parlando...

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alvinlee88 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la questione powerlifting/chalistenics, posso riportare la mia piccola esperienza: nel club dove mi allenavo si faceva principalmente powerlifting e chalistenics, e l'istruttore era (ed è) un atleta avanzato in entrambe le discipline.
    Lui veniva da 15 anni di powerlifting, e in circa 1 anno di chalistenics è riuscito a trasformare tutta la forza accumulata negli anni di powerlifting in forza specifica per molte skills di alto livello, inclusa la full planche.
    Invece i miei compagni di allenamento interessati nel chalistenics (e che iniziavano da zero o quasi), impiegavano molto più tempo per raggiungere skills di difficoltà inferiore.

    Molto "con l'accetta", un riferimento è: se hai il 2bw di panca, hai la forza per tenere un front lever. Ecco, l'istruttore lo aveva, e infatti non c'è voluto molto prima che tenesse un front lever. Agli altri (me compreso, che lo allenavo saltuariamente -e poi l'ho mollato-) ci è voluto molto più tempo per arrivare a tenere un front lever codificato (cioè senza "sgambettare") di almeno 3 secondi, diciamo parecchi mesi, anche un anno. Tuttavia, molto meno del tempo che servirebbe a un completo neofita per arrivare a un 2xbw di panca! Cioè, non è necessario avere un 2bw di panca per avere un front lever. E' probabilmente sufficiente, ma sarebbe un modo estremamente poco efficiente per allenare il front lever se il tuo obiettivo è quello. Ancora, specificità.

    D'altro canto, secondo l'istruttore non c'è un transfer inverso, ovvero dal chalistenics al powerlifing, se non in misura inferiore: ad esempio tutto il lavoro isometrico aiuta per la stabilizzazione di carichi submassimali nella panca, le trazioni a un braccio aiutano molto negli esercizi di spinta ecc. Ma anche qui, le trazioni a un braccio sono un esercizio di forza pura, non una skill calistenica strettamente parlando...
    Sinceramente non trovo correlazione tra bench press e front lever ma proprio 0... sicuramente le trazioni zavorrate danno una grossa mano se proprio vogliamo prendere un esercizio che conosciamo tutti (senza entrare nella specificità del movimento) sia nel FL ma soprattutto nei one arm pullup o altre skill di tirata. Che poi i pesi danno una grossa mano ok, ma il fattore principale rimane secondo me allenare costantemente quel movimento una volta che si hanno i giusti prerequisiti.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Il mio era solo un resoconto in prima persona della mia esperienza e di quello che ho visto, nessuna pretesa di verita'. E sono d'accordo sulla specificita': se anche fosse vero che il2bw di panca ti "regala" il front o quasi, cio' non toglie che il modo intelligente e ottimale di allenare il front e', beh, allenare il front!
    Semplicemente ho visto che chi aveva una grande panca ha preso il front in pochissimo tempo, rispetto a altri.

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ecco,proprio visto che stiamo parlando di calisthenics,mi potreste aiutare ad arrivare alla bandiera,al front level e alla panche? Non so come fare.. Ho 15 anni 53 kg circa e altezza media(almeno dal punto di vista dell altezza sono avvantaggiato) e faccio palestra da 3 mesi ma il mio vero scopo é proprio il calisthenics..che esercizi sono fondamentali per raggiungere il mio obbiettivo in minor tempo possibile?come dev comportarmi?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home