Non voglio aprire una discussione generica sull'argomento. Colgo invece l'occasione di un ecg da sforzo fatto nell'ambito di un check-up e di cui posso confrontare i risultati con esame analogo fatto 2 anni fa in un periodo in cui correvo abbastanza di frequente.

Esame 1. 27/01/2014. Attività fisica prevalente: jogging. Età 45.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: esame1.png 
Visualizzazioni: 263 
Dimensione: 14.6 KB 
ID: 15029

Esame 2. 28/12/2015. Attività fisica prevalente: allenamento per la forza massimale. Età 47.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: esame2.png 
Visualizzazioni: 277 
Dimensione: 12.8 KB 
ID: 15030

I due esami non sono sovrapponibili nel senso che il primo raggiunge il valore di picco di sforzo meno bruscamente del secondo. In ogni caso la cosa che salta agli occhi è nel primo caso la pressione torna a valori normali molto in fretta rispetto al secondo esame. Inoltre nel secondo caso il valore massimo di pressione è più alto.

Mi piacerebbe capire se dal confronto sui può trarre qualche considerazione. Ad esempio se tempi di recupero più rapidi da uno sforzo possono contribuire a rendere più efficiente l'allenamento della forza. Del resto se uno corre 3 volte alla settimana con la ghisa non è che riesce tanto ad allenarsi ... Oppure una riflessione sullo stato di salute generale.

Non so, io l'ho buttata lì ...