Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Mobilità spalle ridotta

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Perplesso Mobilità spalle ridotta

    Ho ripreso ad allenarmi 2 mesi fa dopo un'intervento chirurgico (sono passati 2 anni dall'intervento ed ho l'ok del fisiatra per tornare ad allenarmi),e sono lontano dai pesi da un bel pò: ho un piccolo problema nello squat,non riesco più ad adottare la posizione della presa per praticare il low bar squat, ed anche l'impugnatura larga mi causa fastidi non indifferenti: quindi cosa fa il nostro prode Andreino ? va a googlare shoulder mobility e meraviglia delle meraviglie tutti i video dimostrativi sono fatti da persone la cui mobilità della spalla è da guinnes dei primati (in particolare cen'è uno di una ginnasta che è più snodata di una contorsionista, grazie al piffero che fai certi esercizi).sto già facendo stretching per tutto il corpo ed in particolare x le spalle ed i gruppi ad esse collegati,vorrei sapere se qualcuno di voi esseri umani (e non ginnasti supersnodati) vi siate magari trovati nella mia situazione, come avete risolto e se c'è qualche esercizio in particolare che vi sentite di consigliarmi, nel frattempo ho risolto xchè posseggo anche la squat safety bar per cui posso fare lo squat con le braccia chiuse, ma è giusto un palliativo.

    Non pretendo certo un'esercizio magico che in una sola sessione mi risolva il problema,ma tutti i consigli che potrò avere mi saranno utili.grazie anticipate...A SI BIRI PRINGIUS !!!
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    la mobilità articolare è una qualità che va allenata con molta pazienza, cercando oltretutto di non eccedere per non creare danni.

    oltre ai "normali" esercizi di mobilità del cingolo scapolare (e della colonna toracica), una buona parte del lavoro la farà lo stesso squat.

    naturalmente non potrai iniziare sin da ora con il posizionamento basso (sulla spina della scapola) del bilanciere (ma non è necessariamente un male).
    Se il problema si presenta anche con un posizionamento alto (sotto la 7° vertebra cervicale) puoi iniziare utilizzando un'imbottitura sul bilanciere (il classico "tampax").

    tra gli altri esercizi di squat che ti consiglio di considerare c'è il front squat con rack position (posizionamento da pesista), anch'esso difficile dal punto di vista della mobilità articolare ma proprio per questo utile a lavorare su questa.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    grazie del consiglio, cmq mi alleno solo da 2 mesi,non ho ancora acquisito tutta quella confidenza necessaria col bilanciere per fare il front squat, che come dici tu,è un movimento piuttosto tecnico (e necessita di una stabilizzazione che io devo ancora recuperare) vabbè,tra mezz'ora circa farò il box squat
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

Discussioni Simili

  1. Stretching e mobilità
    Di carnera nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-03-2016, 06:10 PM
  2. (3d smacchiato) Spalle large, larghe spalle
    Di dorsoduro nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-09-2013, 12:26 PM
  3. Aiuto mobilità scapola
    Di bennylly_85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-02-2009, 12:33 PM
  4. Riscaldamento/mobilità e tempo run
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-12-2006, 01:50 PM
  5. Mobilità squat
    Di yoyodong nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-07-2006, 09:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home