Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Avidina/biotina : durata effetto

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito Avidina/biotina : durata effetto

    Buonasera

    Ormai tutti sappiamo che l'avidina, proteina contenuta nell'albume crudo e pastorizzato viene denaturata attraverso la cottura. L'effetto di questa proteina è quello di inibire l'assorbimento, da parte del nostro organismo, della vitamina H , detta anche biotina.

    Ora mi chiedo: a seguito dell'assunzione di albume in brick, liquido, quanto permane nel nostro organismo l'effetto inibitorio dell'avidina sull'assorbimento della vit h?

    parlo da perfetto ignorante in materia ma vorrei capire questa cosa. Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    L' avidina, utilizzata anche in laboratorio per la sua caratteristica di legare avidamente la vitamina h, la rende indisponibile allassorbimento, quindi la durata dell'effetto è correlata al suo tempo di transito intestinale, presumibilmente non molto.
    Chiaramente l'effetto inibente, così come la durata dipendono dalla quantità di albume ingerito e dalla complessità del pasto in toto.
    Non sono in grado di darti una risposta numerica ma se non consumi albumi crudi in ogni pasto credo tu possa fare a meno di preoccupartene, anche perché la pastorizzazione dell'albume che consumi avrà denaturato una certa quota di avidina
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 07-01-2015 alle 09:59 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Grazie mille somo. Era proprio la risposta che volevo. Era una curiosità che mi portavo avanti da tempo..grazie davvero !

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Salve a tutti,

    mi collego a questo post per fare una domanda proprio sull'albume pastorizzato:
    da quel che mi pare di capire anche Antoine consuma albume senza cottura; sinceramente non mi è ancora chiaro il miglior modo di consumarlo. Parlando da neofita in materia, so che la cottura di un alimento oltre i 60° circa ( la pastorizzazione è più bassa), oltre a denaturare le proteine in esso contenute, perdere alcuni lievi legami peptidici e modificare in parte la struttura, va ad abbassare il valore biologico della proteina rallentando l'assorbimento proteico (ovviamente tenendo conto del discorso dell'avidina).
    Riassumendo, per me che preferisco utilizzare un frullato con albumi al posto delle classiche whey, in modo da fornire un apporto proteico di rapida assimilazione, è comunque consigliabile ingerirli cotti?

    Grazie mille.
    Ultima modifica di shoker89; 08-01-2015 alle 04:56 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Ciao

    ti dirò la mia...qualche giorno fa ho visto maxpol che ha riacceso il mio interesse sul consumo dell'albume liquido pastorizzato. Mi ha gentilmente fornito il link di un articolo su bodybuilding.com . Lo posto, penso non ci siano problemi, non essendo un link pubblicitario o altro. Pasteurized egg whites & protein absorption - Bodybuilding.com Forums

    In definitiva l'idea che mi sono fatto io è che l'albume pastorizzato (quindi, non crudo) può essere consumato e, visto che la durata dell'avidina, stando a quanto dice Somo, è correlata al al suo tempo di transito intestinale, per evitare paranoie su carenze o meno della vitamina H (biotina) o b6 , basta assumere queste vitamine lontane dal pasto contenente albume pastorizzato.

    Dove si trova la biotina? Cito mypersonaltrainer : Vitamina H - Funzioni della Biotina

    "

    Alimenti vitamina H

    La biotina è molto diffusa nel regno animale (carne di bue, vitello, maiale, agnello e pollo) e vegetale (cavolfiore, funghi, carote, pomodori, spinaci, fagioli e piselli secchi, frutta, quali la mela). Inoltre è contenuta sia nel latte umano che in quello di mucca, nei formaggi, nelle uova intere e nei pesci di mare. Non completamente biodisponibile è però la biotina presente negli alimenti di origine vegetale, a causa dei legami molto forti che essa contrae con altri componenti "

    Dove trovo la vitamina B6? fonte: http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/507724/la-vitamina-b6-in-quali-alimenti-si-trova-e-come-assumerla-correttamente

    Legumi (piselli, soia, lenticchie) , patate, cereali integrali, verdure a foglia verde, ortaggi, uova, carne (pollame, frattaglie e soprattutto fegato di bovino, frattaglie, maiale) , frutta fresca (meloni, banane, avocado) , frutta secca a guscio (mandorle, nocciole, pistacchi) , pesce (tonno, salmone, merluzzo) ecc



    Ho citato max, ho citato i due siti internet e il forum bodybuilding.com ..insomma credo di essere a posto con la coscienza

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao Antoine,

    grazie mille della risposta. E' proprio l'idea che mi ero fatto io!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shoker89 Visualizza Messaggio
    Ciao Antoine,

    grazie mille della risposta. E' proprio l'idea che mi ero fatto io!

    Ma figurati ! È un piacere per me confrontarsi su questi argomenti! Grazie a te per aver posto la domanda


Discussioni Simili

  1. l'albume pastorizzato non contiene avidina! commenti
    Di nemo-userdel nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 19-05-2008, 05:29 PM
  2. spiegati se può dare qualche effetto dopante
    Di spider4 nel forum Problema Doping
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-05-2005, 10:41 PM
  3. clenbuterolo lieve effetto....
    Di filosavoia nel forum Problema Doping
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-05-2005, 07:35 PM
  4. che effetto fa?
    Di spyderman nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-12-2004, 11:31 AM
  5. cos'è l'effetto indiretto?
    Di luxor79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-01-2003, 04:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home