Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Crescere magri :)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito Crescere magri :)

    Stavo leggendo un "vecchio" articolo scritto dal nostro Wild (https://www.bbhomepage.com/forum/sci...i-assieme.html) nel quale illustrava come secondo lui, si potesse continuare a mettere massa anche in ipocalorica, tutto questo ovviamente fino ad un certo livello di massa e bf.

    Per l'appunto, tempo fa mi chiedevo se fosse possibile ingrossare e dimagrire contemporaneamente....

    Non ho la presunzione di saperne più di un esperto in mateia, ma in questi anni, credo di aver notato dei cambiamenti nel mio corpo che mi hanno fatto riflettere. Qui...intendo in questo forum, si tende sempre a spingere le persone che chiedono diete per mettere massa a mangiare più del dovuto mantendosi generalmente con 200/300 kcal sopra il fabbisogno normale, secondo me è sbagliato (cercherò di spiegarmi meglio dopo), o perlomento non del tutto, ho fatto questo ragionamento:

    Prendo in considerazione un ipotetico Giuseppe.

    Giuseppe è un ragazzo lievemente grassottello, una bf vicina al 20% e che decide di dare un taglio ai bagordi alimentari e alla vita sedentaria e prende due ottime decisioni, la prima di iscriversi in palestra e la seconda di iscriversi a questo forum.

    In palestra si appassionerà alla ghisa e cercherà di aumentare la sua massa magra uccidendo quella grassa; qui invece riceverà ottimi consigli sull'allenamento e verrà messo sulla buona strada per quanto riguarda l'alimentazione. Gli verrà però detto che per mettere su massa magra dovrà mangiare, una dieta ipercalorica che lo manterrà come ho già detto prima a circa 200kcal sopra il suo fabbisogno.

    Nel tempo la massa di Giuseppe, a furia di pompare con Squat, stacchi e panca aumenterà parecchio, ma continuerà ad essere ricoperto da quel simpatico strato di adipe che non gli permentterà di mostrare al meglio il suo corpo, alchè, il nostro amico deciderà che forse è arrivato il momento di calare un po' con il cibo, passando da una ipercalorica ad una ipocalorica; peccato che in questo modo anche i sui muscoletti caleranno e allo specchio si vedrà un po' dimagrito ma meno tonico...Ricomincerà a mangiare come prima ed entrà in un vortice di frustrazione che lo porterà ad oscillare continuamente di peso senza mai fare veramente un salto di qualità.

    Giuseppe vuole ingrossare, ingrossare parecchio, vuole vedersi "bello" allo specchio, per avere una gratificazione per i sui sacrifici, mettiamo che prenda la strada di una ipo/normo calorica (2300kcal) rimandeo di poco al di sotto del fabbisogno giornaliero che per amor di calcolo ipotizzerò a (2500kcal), 2500-2300= 200kcal mancanti a fine giornata e se quello che leggo è vero la sua crescita muscolare sarà pari a ZERO... Ma ci stiamo dimenticando che il nostro eroe è ricoperto e/o riempito al suo interno di una scorta di energia, che se tutto va bene andrà a compensare quella mancanza di energia mancante (ovviamente parlo del grasso), quindi 2300-2500= -200 ma il corpo, per compensare questa mancanza andrà a recuperare queste 200kcal dal grasso, permettendo a Giuseppe di crescere in massa e dimagrire contemporaneamente...


    Tutto questo ovviamente applicabile ad un personaggio che ha ancora un fisico da costruire, e che non ha una bf pari o inferiore al 10%

    In poche parole, credo che, fino a che abbiamo grasso da bruciare, ci alleniamo e mangiamo cose sane possiamo rimanere in ipocalorica e mettere ugualmente massa.

    Scrivo tutto questo, non tanto per convincere qualcuno, ma purtroppo per il sottoscritto, fino a che non metto per scritto una cosa non riesco a ragionarci e sicuramente voi riuscirete a farmi capire dove sbaglio.
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    ma il corpo, per compensare questa mancanza andrà a recuperare queste 200kcal dal grasso
    Questo è tutto da dimostrare. Recuperare significa attivare processi catabolici e interrompere processi anabolici e secondo me è ciò che vai a fare con una struttura normocalorica, farlo costantemente nn penso serva a ingrossare. Il discorso che fai xò è alla base delle nuove idee di alimentazione come la carb-cycling, grossolanamente mangi molto i giorni di allenamento, mangi poco i giorni off.

    E' difficile dire se, quando e come il corpo ingrossa le proprie fibre muscolari: è una risposta ad uno stimolo che non è dettata solo dall'alimentazione, ma l'alimentazione ne è una necessità affinché ciò avvenga. Il come alimentarsi xò è tutta un'altra questione. La massa contrattile aumenta xkè aumenta la sezione delle fibre, aumenta al prezzo di un dispendio metabolico (BRM) maggiore.

    il nostro amico deciderà che forse è arrivato il momento di calare un po' con il cibo, passando da una ipercalorica ad una ipocalorica; peccato che in questo modo anche i sui muscoletti caleranno
    Anche questo è da dimostrare. Ci sono molti modi di mettersi in ipocalorica e di gestire le scorte di glicogeno, oltre al fatto che posso essere in ipocalorica seppur mangio 2500Kcal e ne consumo 3000Kcal aumentando l'attività fisica.

    Il fatto è che siamo abituati a ragionare che ipocalorica = dieta da fame ovvero con Kcal minori di 2000Kcal. La questione è un'altra, non contano le Kcal conta il DELTA: la differenza fra il tuo fabbisogno e la tua dieta. Avere un delta di 500Kcal a 3000Kcal è un conto, averlo a 2000Kcal è un'altro! Una dieta ipocalorica da 2500Kcal è percepita molto diversamente da una da 1500Kcal. La fascia delle Kcal con cui si entra è importante xkè il giochino del dimagrimento non funziona su tutta la scala. A bassi livelli (in modo assoluto) di Kcal si attivano processi "antilesionistici" in modo molto marcato e inizi a nn dimagrire più, a continuare a depositare grasso etc..etc..

    Questi discorsi sul crescere magri, su "a me nn riesce più dimagrire" vengono fuori xkè non si sà cosa si fà, si crede a delle cose che xò alla fine non sono vere... Io è 6 anni che sono qua dentro e un po' di cose le ho sperimentate anche se difficilmente le vengo a raccontare (ma solo xkè nn ho voglia) e un passettino in più credo di averlo fatto, almeno il capire un po' meglio come funzionano queste cose. Anche x questo non lo dico, non voglio che si prendano le mie esperienze come dictat valido per tutti. Sono risultati non leggi da seguire; la legge che governa ciò devo ancora capirla.....immagina di avere un motore e di girare solo qualche vite e vedi cambiare qualcosa; ecco...quello sono io, non sò come funziona il motore ma sò che manipolando questo e quello ho ottenuto un risultato.
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ho letto con interesse i due post e ho la sensazione che tutti e due forniscano sensate info,
    tutti sappiamo che l'alimentazione non è come la matematica e che molte sono le variabili che entrano in gioco....es età (io sono un 50enne), profilo ormonale, stile di vita, abitudini, integrazione (non è in causa ovviamente quella farmacologica)...le mie letture vertono sempre in questa direzione Alimentazione.

    Fatta questa premessa aggiungo la mia esperienza personale con l'intento di raccontare le mie esperienze :
    ho ottenuto ottimi e soddisfacenti risultati con due metodi... uno è il Carbcycling (vestito sulle mie esigenze) e l'altro era di fatto una ipo da -300 kcal con carbo medio/bassi e assunti solo pre/post workout.
    In entrambi i casi riducevo la bf senza perdere massa magra e a tratti migliorarla leggermente.
    Prossimo esperimento "Dieta abcd è cicli blitz" googlare per leggere in merito, l'ho trovata stimolante è mi incuriosisce
    buona lettura

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Piccolo appunto daimay.

    Il post è inattivo da un anno ed i due utenti (almeno in questo periodo) non stanno frequentando il forum...

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Tagli magri di bovino adulto?
    Di Pierpa98 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-11-2016, 12:53 AM
  2. magri con la pancetta
    Di joyron nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-02-2007, 01:15 AM
  3. formaggi magri
    Di trainer nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 26-05-2006, 10:46 AM
  4. crescere non solo in larghezza
    Di ercole nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-12-2002, 12:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home