Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: CPK alto anche dopo lungo riposo. Perché?

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    2

    Predefinito CPK alto anche dopo lungo riposo. Perché?

    Salve,
    ho 30 anni e pratico da tempo Bodybuilding 2/3 volte alla settimana.
    Dopo lo stop estivo per dolore articolare alla spalla, passato dopo un lungo riposo e antinfiammatori, ho ripreso gli allenamenti a Settembre e dopo un mese ho fatto le analisi perché perdevo spesso sangue dal naso, cosa risolta dopo una decina di giorni.
    I valori erano tutti ok, tranne il CPK a 364.
    Il medico mi aveva consigliato uno stop dai pesi e da ogni sport per 40 giorni e integrare con Carnitina.
    Ripetendo le analisi dopo 50 giorni, il CPK era sceso a 260 e mi ha consigliato un ulteriore stop di 3 mesi.
    Volevo sapere perché ancora dopo 2 mesi il valore non é rientrato sotto i 174 e se possa influire sull'aumento il dormire 5/6 ore al giorno.
    Premetto che le analisi sono state fatte sempre almeno due giorni dopo sforzi fisici e non prendo farmaci o altro, solo proteine in polvere in quantità moderata.
    Dovrei seguire il consiglio di fermarmi altri 3 mesi o non dovrei dare molto peso a questo valore data l'attività fisica negli anni passati e non sapendo prima quali valori avesse questo enzima? Grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    New Phoenix
    Messaggi
    363

    Predefinito

    Ti rispondo da medico. Da quanto scrivi non si capisce se tu abbia fatto realmente 40 o 50 giorni di riposo assoluto, perchè poi scrivi che gli esami sono stati fatti dopo almeno 2 giorni da uno sforzo: in tal caso un modico rialzo delle CPK è ancora da ritenersi fisiologico. Spiegati meglio.
    Do not go gentle into that good night.
    Rage, rage against the dying of the light.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao,
    concordo con il consiglio di esporre i fatti in modo più schematico (e quindi facilmente comprensibile)
    posso comunque tranquillizzarti dicendoti che chi si occupa di malattie neuromuscolari (es. distrofie come la duchenne ma non solo) considera "patologico" o comunque degno di attenzione un valore di CPK superiore a 400 (nelle distrofie si raggiungono valori di 10-20.000)

    esiste una quota di popolazione che tende ad avere valori di cpk mediamente più alti della media senza alcuna sintomatologia nè correlato anatomopatologico (questo andrebbe confermato controllando i precedenti esami o monitorando il cpk nei prossimi anni).
    considera inoltre che l'allenamento e gli infortuni (es. una lesione muscolare) influiscono sui livelli di cpk per diversi giorni.

    naturalmente il discorso cambia se attualmente lamenti sintomi che possono far sospettare una patologia neuromuscolare

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie delle risposte.
    Mi scuso per la spiegazione poco chiara e cercherò di riassumere più dettagliatamente.
    In pratica a metà Settembre ho ricominciato gli allenamenti, logicamente non caricando da subito, ma progressivamente perché ero stato fermo i mesi di luglio e agosto per problemi alla spalla.
    Dopo un mese circa, quindi a metà Ottobre, ho fatto le analisi (magari avrei dovuto farle prima di settembre per verificare il CPK a riposo!) e per la prima volta il medico mi ha prescritto anche il CPK.
    Mi ero allenato il venerdì e le analisi sono state fatte il lunedì mattina, valore CPK 364.
    A questo punto il medico di famiglia mi consigliò uno stop di 40 giorni dalla palestra e da ogni altra attività sportiva, integrare con Carnitina (dosi del Ministero, le bustine che vendono in Farmacia "Carni Fast") e di ripetere poi gli esami agli inizi di Dicembre.
    Premetto che una volta a settimana giocavo a calcetto, quindi tipo LUN (Pesi) - MER (Pesi) - GIO (Calcetto) - VEN (Pesi).
    Quindi ho smesso tutto e lavoravo solo.
    Il mio lavoro é un lavoro da elettricista e lo faccio dalle 8:30 alle 19:00 circa, ma non credo possa influire così tanto come sforzo fisico.
    Negli ultimi 3 mesi la media del riposo notturno é di circa 6 ore per vari motivi ed effettivamente la stanchezza si sente.
    Oltre questo niente infortuni, influenze o altro, non penso poi possa influire sul CPK avere rapporti sessuali! Certo anche quella é attività fisica, ma per essere precisi anche quello é stato fatto a distanza dalle analisi di almeno due giorni.
    A questo punto a Dicembre e quindi dopo circa 45/50 giorni di nessuno sport, ho ripetuto le analisi che hanno dato come valore CPK 260.
    Ora il medico mi consiglia un ulteriore stop di 3 mesi per poi ripetere le analisi (dove gli altri valori sono nella norma tranne le Gamma-Globuline mi sembra, ma magari controllo meglio, che dovrebbero essere al massimo 20 e sono 22, comunque nel caso ci riguardo).
    Ora, leggendo in giro, mi sembra di aver capito che il valore dopo pochi giorni doveva tornare nella norma, invece come mai dopo questo tempo ancora risulta alto?
    Non vorrei aspettare magari altri 3 mesi e ritrovarmi con un valore comunque alto perché come letto nell'ultima rsposta a questa discussione esistono persone che hanno proprio un valore più alto della media.
    Logicamente non posso saperlo perché non mi era stato mai prescritto prima con le altre analisi.
    In definitiva vorrei tornare ad allenarmi, ma vorrei farlo con la consapevolezza che questo valore non comporti nulla di grave e che magari ripetendo le analisi tra qualche mese me lo possa ritrivare a 400 (sempre facendole dopo almeno 3/4 giorni di riposo).
    Grazie ancora della disponibilità!

Discussioni Simili

  1. riposo si, riposo no?
    Di stewee nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 04-04-2012, 05:42 PM
  2. rientro dopo le vacanze dopo un lungo periodo off
    Di steve reeves nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-11-2010, 03:28 AM
  3. Riposo assoluto o riposo parziale???
    Di mgcorporation nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-10-2007, 02:47 PM
  4. CPK - creatinfosfochinasi
    Di Fbi nel forum Problema Doping
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-02-2004, 10:58 PM
  5. Doms, dolori post allenamento distruttivo alto volume recupero lungo
    Di siffrediantonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 04-12-2003, 01:10 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home