Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: natural? alcune 'stranezze' da palestra

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito natural? alcune 'stranezze' da palestra

    spesso guardo video su youtube su come si eseguano certi esercizi.
    fra questi ci sono video dimostrativi fatti da svariati personaggi: da atleti ad amatori a dilettanti a bodybuilders.

    ho notato in alcuni una cosa 'strana'.

    ad esempio: eseguono una serie dove dimostrano quante reps riescono a fare con un grosso carico.

    c'è un tizio che fa 23 squat con 220kg sulla schiena. ma è solo un esempio. questa cosa strana la vedo fare anche a coleman ma anche ad atleti dalle masse muscolari o prestazioni incredibili (anche amatori palestratissimi)...

    esempio:
    il tizio dei 23 squat. parte...fa le prime 5 quasi 'rimbalzando' e si blocca 3 secondi in evidente crisi...subito dopo riprende e ne fa altre 5...altra minipausa...poi 5...e così via fino alla fine.

    altro esempio:
    coleman che fa concentrati. dopo 5 reps sembra devastato...ma fa una pausa di poco più di un secondo...ne spara altre 5.

    ora mi dico: questa 'compensazione' (che tutti noi proviamo 'sul finire') come diavolo fanno a smaltirla così rapidamente...ma soprattutto...come fanno ad andare già in acido lattico dopo pochissime reps...e continuare per ancora più ripetizioni?

    ora capisco che gli allenati possano gestire meglio di noi l'acido lattico ('noi' che se facciamo 10 reps andiamo in crisi all'8va e facciamo le ultime 2 con progressivo cedimento)...ma questi tizi come fanno a crollare subito me non avere progressivo cedimento?

    io le risposte me le sono date. le chiamo 'benzine'. ma magari voi avete una spiegazione più 'pulita' e anzi 'scientifica' a queste mie perplessità..

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Sei una volpe

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide Farella Visualizza Messaggio
    Sei una volpe
    ahah

    sì beh poi è risaputo che coleman e altri usano diciamo sostanze 'così'..ed anche evidente visti i corpi o i tonnellaggi che sollevano in press-leg squat etc...ma a volte credo basti un minimo di occhio ai loro allenamenti per capire un paio di cose..e questo a prescindere dalla massa grassa quasi assente che hanno...e/o a prescindere dalle incredibili routine o pesi che sostengono.. ciascuno è libero di fare ciò che vuole della propria salute o corpo...e non si può pretendere da loro la sincerità. nemmeno da quelli che si proclamano natural...o fisicamente sembrano natural...ma poi si allenano in suddetti modi

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito

    guarda "bigger, stronger, faster"...capirai molte cose

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide Farella Visualizza Messaggio
    guarda "bigger, stronger, faster"...capirai molte cose
    non conoscevo il film...ho letto solo un resoconto molto dettagliato su un forum. sembra interessante..

    dal mio punto di vista (per stare in topic) credo che ciascuno abbia il diritto di fare ciò che vuole del proprio corpo. diverso è ciò che dovrebbe fare lo stato per impedire (o almeno limitare al meglio) i danni che certe condotte esasperate possono arrecare. ma dato che nemmeno l'economia sfugge ai conti o ribassi dopati che causano concorrenza sleale e blablabla...diventa difficile parlarne. e facilissimo allargare il tema estendedolo a tutti gli ambiti sociali, sportivi, e blablabla.

    non si può nemmeno pretendere che la gente giri con l'etichetta punzonata all'orecchio tipo bestiame: tu pulito, tu bombato. (e penso non tanto ai bodybuilder ma ai modelli ai ballerini, musicisti e ovviamente professionisti tipo medici etc che senza 'benzine' non potranno mai reggere i ritmi lavorativi o cesellature fisiche dei pompati..e blablabla).

    credo però che l'informazione (non scientificospecialistica ma divulgativa) aiuti molto. poi certo, se uno vuole dedicarsi all'atletica per essere vincente. a qualsiasi livello. beh...se è pulito può scegliere 2 strade: 1. vedere qual'è il suo limite e accettarlo sapendo che non vincerà mai 2. vedere qual'è il suo limite, e superarlo con le benzine

    se scegliessi il bodybuilding o lo sport sarei già alla fase 2 purtroppo. ma per fortuna non ho interessi in quel campo così prevalenti.
    dubito riuscirò 'da pulito' a competere nella mia professione dove ci sono gare truccate, appalti già decisi, commesse ad amici, etc.

    ma, per non divagare, un po' di sana sincerità ogni tanto non guasta. a me se mi chiedono come hai fatto a prendere la laurea dico: merito dei miei che mi hanno mantenuto con i loro soldi e mio che ho studiato. alcuni dicono solo merito mio che ho studiato. ecco, non tutti gli atleti arrivati possono permettersi di dare il giusto merito anche agli ausili che prendono. perché regna una certa 'ipocrisia'. e una certa 'vergogna'. perché il primo che fa il sincero o viene radiato (passando per mela marcia...o pecora nera...per non far saltare l'intero sistema sportivo competitivo)...o, nel migliore dei casi in altre discipline o professioni, viene 'bollato' come 'modesto' (o alla peggio 'ipocrita' che nasconde qualcosa - e posso capire benissimo i malpensanti visto il malaffare e le malepratiche che ci sono in ogni settore della vita).

    vabbé..

    comunque...è nato il tutto perché il sito dove ho visto quel video delle 23 reps con 220kg era postato come esempio da un tizio che parlava (da natural innocente) dell'arte dello squat. ma senza probabilmente accorgersi (lo spero per lui) ha preso come esempio sommo un 'pessimo elemento' (quello del video): un modello sbagliato e traviante. l'autore di quel post mi ha ricordato un po' quelli che supervolenterosi e determinati come tutti noi si fanno le loro schede, i loro 5 pasti, le loro diete, i loro integratori quasi inutili (parlo di quelli comprabili per vie pulite o grandi distribuzione), ma poi prendono a modello 'individui' semplicemente 'geneticamente modificati' con masse muscolari e/o definizioni IMPOSSIBILI da raggiungere nemmeno sputando il sangue (che tutti noi sputiamo e sputeremo da puliti). (comunque sia il problema maggiore non sta nel bodybuilding dove certi risultati 'fuori norma' ma anche fuori dalla norma dei più dotati sono fisicamente evidenti...ma negli sport 'subdoli' dove l'estetica è meno testimonianza di pratiche 'illecite' - molte discipline dell'atletica ad esempio - dove - ma solo apparentemente - sembrano mascherabili le vere ragioni di certe prestazioni esorbitanti - ormai praticamente tutte e in tutti gli sport eheheh)
    Ultima modifica di minemoss_m; 13-03-2013 alle 12:46 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    La forza resistente e la resistenza alla forza (diverse) sono due qualità allenabili. Il discorso doping è una componente, ma non la sola come potreste pensare. In ogni caso in questo forum, come in molti altri, DA REGOLAMENTO, non è possibile trattare o alludere all'argomento doping.

    Vi prego quindi di volgere la discussione in un'altra direzione o sarò costretto a chiudere.
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    La forza resistente e la resistenza alla forza (diverse) sono due qualità allenabili. Il discorso doping è una componente, ma non la sola come potreste pensare. In ogni caso in questo forum, come in molti altri, DA REGOLAMENTO, non è possibile trattare o alludere all'argomento doping.

    Vi prego quindi di volgere la discussione in un'altra direzione o sarò costretto a chiudere.
    è di forza resistente e resistenza alla forza allora che vorrei sentir parlare...magari in modo 'divulgativo'...
    avevo postato in scienza e body...proprio per questo...pur essendo nella sezione che cita il doping come 'tema' (avevo letto l'altro topic chiuso dove si parlava esclusivamente di quello...quindi questo credevo fosse ancora aperto alla discussione ma chiedo venia perché non avevo letto il regolamento)

    comunque per i curiosi questo è il video dove ci sono i microrecuperi fantasmagorici


  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Beh, in questo video non vedo niente di "extra-umano" non è mai arrivato allo sfinimento, se non proprio alla fine, ti assicuro che se alla decima rep, avesse raggiunto lo sfinimento, sarebbe arrivato massimo a 14 con quelle micropause.
    Tralaltro lo squat è uno degli esercizi più impegnativi, insieme agli stacchi, percui si nota un grande sforzo anche al raggiungimento della metà delle serie complessive.
    Anche io ieri (con 102,5kg, giusto per farvi capire che sono MOOOOLTOOO distante da certi livelli), avevo l obiettivo di un 4x6: prima serie pesantina, seconda pesante, alla terza ero quasi al limite, alla sesta ripetizione della quarta serie sentivo che non sarei più risalito se non per grazia dello spirito santo, mi sono fermato per 4/5 sec respirando velocemente (ora non ricordo come si chiama quella tecnica), ho riempito al massimo i polmoni, ed ho fatto il sesto e anche il settimo colpo.

    Sent from my HTC One X using Tapatalk HD

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    La salita è sempre abbastanza veloce fino alle ultime reps quindi vuol dire che aveva ancora un po' di ripetizioni in canna. Se noti alla fine rallenta la salita del bilanciere e infatti dopo qualche rep si ferma inevitabilmente

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dave94 Visualizza Messaggio
    La salita è sempre abbastanza veloce fino alle ultime reps quindi vuol dire che aveva ancora un po' di ripetizioni in canna. Se noti alla fine rallenta la salita del bilanciere e infatti dopo qualche rep si ferma inevitabilmente
    sì si nota alla fine il crollo..quello che mi sembrava strano è quel blocco alla 5a reps di una serie (a 1/5 dell'intera serie) da 23..e poi le 'intervalla' ogni 4 circa... credevo che una serie si dovesse condurre in modo regolare senza microinterruzioni...e soprattutto che gli stop prolungati si tendano a concentrare a fine serie per affaticamento...solitamente perfino nelle gare di strongman (che certamente sono diciamo 'atipiche') gli atleti crollano sulla fine e conducono le ultimissime reps quasi al blocco muscolare (poi certo anche lì ci sono alcuni che riescono a 'strafare' da stracotti...mentre altri quando cedono cedono)

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide Farella Visualizza Messaggio
    Beh, in questo video non vedo niente di "extra-umano" non è mai arrivato allo sfinimento, se non proprio alla fine, ti assicuro che se alla decima rep, avesse raggiunto lo sfinimento, sarebbe arrivato massimo a 14 con quelle micropause.
    Tralaltro lo squat è uno degli esercizi più impegnativi, insieme agli stacchi, percui si nota un grande sforzo anche al raggiungimento della metà delle serie complessive.
    Anche io ieri (con 102,5kg, giusto per farvi capire che sono MOOOOLTOOO distante da certi livelli), avevo l obiettivo di un 4x6: prima serie pesantina, seconda pesante, alla terza ero quasi al limite, alla sesta ripetizione della quarta serie sentivo che non sarei più risalito se non per grazia dello spirito santo, mi sono fermato per 4/5 sec respirando velocemente (ora non ricordo come si chiama quella tecnica), ho riempito al massimo i polmoni, ed ho fatto il sesto e anche il settimo colpo.

    Sent from my HTC One X using Tapatalk HD
    sì comunque hai ceduto alle ultime 2 reps dell'ultima serie...non hai iniziato a cedere già alla 4a reps della 3a serie..se non prima..

    comunque volevo chiederti una cosa dato che fai squat. io mi alleno a corpo libero e con manubri. per ora faccio squat pistol con manubrio da 18kg. ovviamente il tipo di catena cinetica e baricentri sono totalmente diversi dallo squat con bilancere. comunque io pesando 68kg diciamo che con lo squat pistol sollevo metà del mio peso corporeo (diciamo 30 considerando per eccesso 8kg di gamba che non si solleva - dal ginocchio al piede) + 18 kg di manubrio. sono circa 48kg per gamba. su 2 gambe sarebbero 96kg ma ovviamente se mi piazzassi un bilancere di 96kg sulle spalle mi si spezzerebbe la schiena non essendo abituato a usare la schiena in quel modo ed essendo molto diverso baricentro etc. comunque lo conduco con accoscio caricando sempre sui talloni e scendo tenendo le spalle in linea con il ginocchio che non supera mai la punta del piede neanche in accoscio completo. ora dato che vorrei aumentare la massa delle gambe ma non posso usare bilancere perché non ho rack ed è pericoloso usarlo a casa..volevo comprarmi dei manubri caricarli da 30kg l'uno e fare allunghi. certamente non sono completi come gli squat (sono delle specie di half-squat) ma aiutano a fare massa (per uno come me che non ha esigenze particolari).


    secondo te, che tipo di esercizi sostitutivi dello squat con bilancere si possono fare con manubri restando 'in sicurezza'?.. tu ad esempio per allenarti per gli squat fai anche allunghi e di che tipo se li fai?

    (un'altra domanda...quando completi le singole reps e sei in verticale...spingi con i glutei in modo da superestendere il ginocchio un po' come si fa - credo - negli stacchi, e ridiscendi, oppure sali in verticale senza mai tenere superestesee le gambe quando stai dritto per essere più continuo fra una reps e l'altra?)

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Sì fermava ogni 5 per riprendere energia perché, come ti ho detto, se ti "ricarichi" quando sei già sfinito, ne fai altre 3/4 (dipende dal carico ovviamente) poi ti ricoverano di urgenza
    Esercizi coi manubri, sinceramente non saprei... Potresti variare usando le kettlebell, ma non chiedermi come

    Quando salgo, non estendo mai completamente le gambe, per 3 semplici motivi:
    -tutto ciò che non pesa sui muscoli, pesa sulle articolazioni (esempio stupido: vedi quelli che ballano la break dance e ruotano sulla testa?? Cosa pensi che succeda se rilassano i muscoli del collo?)
    -(appunto) interromperei la tensione costante del muscolo dandogli riposo e sarebbe controproducente (infatti faccio ciò solo per ricaricarmi per le ultime 2 rep di squat, panca o altro)
    -trovo che bloccare le articolazioni faccia anche perdere la concentrazione sui muscoli che si stanno allenando, ma magari questo è un fattore personale... Infatti io dopo la micropausa, ci do dentro fino allo stremo il più velocemente possibile, magari in un unica apnea (ovviamente controllando il movimento di distensione muscolare)

    Sent from my Transformer Prime using Tapatalk HD

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide Farella Visualizza Messaggio
    Sì fermava ogni 5 per riprendere energia perché, come ti ho detto, se ti "ricarichi" quando sei già sfinito, ne fai altre 3/4 (dipende dal carico ovviamente) poi ti ricoverano di urgenza
    Esercizi coi manubri, sinceramente non saprei... Potresti variare usando le kettlebell, ma non chiedermi come

    Quando salgo, non estendo mai completamente le gambe, per 3 semplici motivi:
    -tutto ciò che non pesa sui muscoli, pesa sulle articolazioni (esempio stupido: vedi quelli che ballano la break dance e ruotano sulla testa?? Cosa pensi che succeda se rilassano i muscoli del collo?)
    -(appunto) interromperei la tensione costante del muscolo dandogli riposo e sarebbe controproducente (infatti faccio ciò solo per ricaricarmi per le ultime 2 rep di squat, panca o altro)
    -trovo che bloccare le articolazioni faccia anche perdere la concentrazione sui muscoli che si stanno allenando, ma magari questo è un fattore personale... Infatti io dopo la micropausa, ci do dentro fino allo stremo il più velocemente possibile, magari in un unica apnea (ovviamente controllando il movimento di distensione muscolare)

    Sent from my Transformer Prime using Tapatalk HD
    ho letto con attenzione le tue considerazioni e concordo.. però credo ci sia un 'equivoco'..nel senso che probabilmente l'estensione completa con conseguente stabilizzazione, richiama muscoli diversi...non è assolutamente un lavoro di equilibrio...ma piuttosto una posizione di forza (presupponendo che la posizione venga tenuta tenendo contratti i muscoli reclutati ovviamente)...tant'è che nel sollevamento pesi l'esercizio viene ritenuto eseguito se si mantiene per tot secondi la posizione di equilibrio (che è quella più onerosa per il core...). nello squat con più ripetizioni si tende a lavorare in dinamica rendendo fluidi i movimenti...ma lo stazionamento in posizione eretta (e corretta) è altrettanto devastante in termini di potenza richiesta...(la 'strizzata' dei glutei recluta le forze in distretti muscolari 'minori' ma ad esempio per tenere una verticale stabile tot secondi si deve ri-richiamare l'energia ai glutei...agli adduttori ai semitendinosi al gastrocnemio e molto sul quadrato lombare e addominali...). credo a questo punto che le pause che effettua il tizio scarichino il peso dei quadricipiti femorali (che in movimento continuo senza stop lavorerebbero ininterrottamente) ma li distribuiscono ad altri gruppi (in parte li ho elencati)...il che gli dà il tempo di recuperare la stabilità nonostante siano comunque posizioni che richiedono estrema potenza...(il lavoro di tenere quei muscoli contratti è massacrante...infatti quando si cede cedono anche loro di brutto..)
    in sostanza dovendo tenere contratti tutti quei muscoli in fase di stop...si effettua un lavoro più completo di core(credo)...sicuramente non facilmente conciliabile con il superlavoro 'fluido' di chi invece fa molte ripetizioni. me ne accorgo solo perché se mi stabilizzo nella posizione 'di forza', sento sì un po' di tregua in più sui quadricipiti...ma glutei, polpacci e i muscoli posteriori della gamba lavorano molto di più perché vengono richiamati anche in posizioni dove generalmente si scaricano (in quasi verticale i glutei ad esempio si scaricano molto e 'recuperano'). insomma bisogna avere doti 'diverse' nell'eseguire 'i 2 movimenti'...ma forse in termini di sviluppo muscolare non è poi così un male eseguire le singole reps scandendole bene invece di fare i rimbalzi (e quindi anche senza superestensione) che sanno tanto di cheating. discorso a parte la discesa...perché ovviamente anche quella se fatta bene e non quasi lasciandosi cadere...è tutta un'altra storia. poi chiaro..un minimo di esplosività in salita è d'obbilgo sennò in risalita all'avvicinarsi 'del punto morto' dell'orizzontale, se manca la propulsione si ricade sui talloni (perché in quel momento il carico finisce tutto sui gruppi muscolari più deboli della coscia e si ricade ignobilmente sui talloni eehhe).

    (avevo visto le kettlebell ed ero quasi propenso ad acquistarle...ma al di là del costo...ho deciso di escluderle...perché anche se possono essere maneggiate molto più comodamente con i manubri posso incrementare via via un po' i carichi - le kettlebel invece fatte con dischi non m'ispirano...)
    Ultima modifica di minemoss_m; 14-03-2013 alle 03:10 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Se parliamo di stacchi è un conto, nello squat, estensione completa è una specie di posizione di riposo.. Rimanere eretto in uno stacco, sarebbe come stare con la sbarra allo sterno durante un pulley

    Sent from my HTC One X using Tapatalk HD

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    in italiano esiste questo BIGGER, STRONGER, FASTER ?

    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


Discussioni Simili

  1. Alcune domande sull'allenamento in palestra
    Di marste881 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 17-02-2007, 04:15 AM
  2. 2 stranezze...
    Di konkoji nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-03-2006, 03:59 AM
  3. Alcune foto di gara
    Di Mitico_one nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 14-09-2004, 01:23 PM
  4. Alcune domande
    Di Boy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-05-2004, 05:41 PM
  5. Alcune Domande...
    Di Luis nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-07-2003, 12:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home