Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: DOMS, che passione!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito DOMS, che passione!

    Suppongo che tutti voi, topi da palestra, abbiate almeno una volta sentito parlare di DOMS. Se non vi è mai successo è il momento di scoprire cosa realmente siano.
    L'acronimo DOMS sta per Delayed Onset Muscle Soreness, ovvero indolenzimento muscolare ad insorgenza ritardata. Per capirci, sono tutti quei dolorini localizzati che il giorno successivo all'allenamento ci lasciano sospirare sognando d'aver svolto un buon lavoro sotto i pesi. Ho due/tre/quattro/cinque amici in palestra che, al cambio scheda, li aspettano come l'apparizione della Madonna a Medjugorje. Le opzioni saranno dunque due:
    -Scenario A) "Ti ringrazio tanto. Stamattina non potevo nemmeno alzarmi dal letto. Ho dolori lancinanti alle gambe, lo squat di ieri ha dato i suoi frutti."
    -Scenario B) "Senti, mi spiace dirtelo, ma gli esercizi che mi hai messo nella scheda non li sento per niente. Pensavo d'aver lavorato bene ieri, ma non mi vengono (i DOMS) da più di due giorni. Perché non arrivano?"
    Quando si crea una situazione da "scenario B" è un grosso problema. "Fa' un test di gravidanza" rispondo e chiudiamo con una risata. Nonostante ciò è palpabile nei volti del non-indolenzito un certo senso d'insoddisfazione che si scarica direttamente sulla mia coscienza.
    Vorrei dunque dedicare questo post a tutti coloro che credono fermamente nei DOMS, a tutti quelli del "questa scheda la sento", con l'obiettivo di ficcargli definitivamente in testa che il dolore muscolare ritardato non è un buon metro di giudizio per misurare quanto proficuo sia stato l'allenamento.
    Prima di tutto cerchiamo di capire, insieme, cosa realmente siano i DOMS. Gli effetti dell'indolenzimento muscolare (i dolori tanto ricercati) raggiungono il loro picco massimo fra le 24 e le 48 ore successive all'allenamento, in alcuni casi prolungandosi fino alle 72 ore. Le cause non sono tutt'oggi state identificate con certezza, ma intorno al mito dei doms circolano differenti teorie che vanno dall'infiammazione del tessuto muscolare a seguito dell'allenamento, all'attivazione di specifici processi metabolici durante gli esercizi ad alta intensità. Una sola cosa è certa: DOMS e ACIDO LATTICO sono due cose totalmente differenti. I due fenomeni non sono nemmeno lontanamente correlabili; basti pensare che i valori di lattato ematico e muscolare ritornano alla normalità entro 30-60 minuti a seguito dell'esercizio, figuriamoci 24 ore dopo.
    E' stato stabilito inoltre che l'insorgenza di DOMS è molto più frequente dopo contrazioni eccentriche intense rispetto a contrazioni concentriche o isometriche. Stesso discorso vale per gli esercizi isocinetici i quali non hanno dimostrato rilevanti insorgenze di DOMS. Sempre secondo Wikipedia "questo è presumibilmente legato al fatto che i macchinari per l'esercizio isocinetico non offrono alcuna resistenza nella fase di ritorno del movimento, quindi il muscolo non subisce una contrazione eccentrica."
    Generalmente però potreste scontrarvi con l'indolenzimento muscolare semplicemente facendo una passeggiata in salita se per tutta la vita avete giocato a tressette. Sto estremizzando, lo so, ma è per farvi capire meglio che anche attività fisiche a cui non si è abituati possono provocare DOMS (o, banalmente, passare da un 10x10 ad un 3x3).
    Ma torniamo ai miti del "mi fanno male quindi cresco". Eccovi uno studio del 2002 a proposito dell'indolenzimento muscolare.

    I dolori muscolari ad insorgenza ritardata non riflettono l’ampiezza dei danni muscolari indotti dall'esercizio eccentrico

    Questo studio si propone d’indagare la relazione fra i cosiddetti DOMS e gli indicatori di danneggiamento muscolare a seguito di esercizi eccentrici. Alcuni studenti di sesso maschile (n=110) hanno completato 12 (12ECC), 24 (24ECC), o 60 contrazioni massimali eccentriche ai muscoli flessori del gomito (60ECC). Sono stati misurati i livelli nel plasma di CPK immediatamente prima e dopo l’esercizio per 4 giorni, considerando la massima forza isometrica a gomito flesso e rilassato e a seguito di una rotazione verso il braccio superiore. L’indolenzimento muscolare (SOR) è stato valutato secondo una scala analogica visiva (0: nessun dolore, 50: dolore estremo) non appena i flessori del gomito sono stati attivati (SOR-Pal), flessi (SOR-Flx) e allungati (SOR-Ext). Nonostante 24ECC e 60ECC abbiano fatto registrare i più evidenti cambiamenti fra gli indicatori e tempi di recupero più lenti rispetto a 12ECC, non sono state rilevate differenze significative fra SOR-pal e SOR-Flx tra 12ECC e 24ECC, o 12ECC e 60ECC. In contrasto con ciò, SOR-Ext ha fatto registrare le differenze maggiori (P<;0.05) fra 12ECC e 24ECC e 60ECC. I momenti prodotti hanno mostrato non avere correlazione alcuna fra gli indicatori e SOR-Pal, tuttavia SOR-Ext e SOR-Flx si sono mostrati deboli (r<;0.32) ma significativamente (P<;0.05) correlati agli altri indicatori. A causa di queste generalmente povere correlazioni fra DOMS e altri indicatori, possiamo concludere che i DOMS debolmente riflettono le infiammazioni o i danni muscolari indotti dall’allenamento e i cambiamenti dei marcatori indiretti che indicano i livelli di danno muscolare non sono necessariamente accompagnati dall’insorgenza di DOMS.

    Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12453160

    Chiaro? Un'ultima chicca per i fan(atici) del BIIO, dell'HIT, dell'Heavy Duty e tutte le altre cianfrusaglie basate sulla teoria della supercompensazione.

    Gli esercizi eccentrici ad attacchi ripetuti non peggiorano i danni muscolari né ostacolano la riparazione.

    Questo studio ha esaminato se l’esecuzione di ripetuti esercizi eccentrici nell’arco di 2 o 4 giorni può danneggiare o ostacolare il recupero muscolare. Sono state completate 3 serie da 10 ripetizioni eccentriche sui flessori del gomito (ECC1) usando un manubrio con una carico pari al 50% della massima contrazione isometrica a 90° (SINGLE). Due settimane dopo lo stesso esercizio è stato completato con il braccio opposto con l’unica differenza che i medesimi movimenti sono stati ripetuti 2 (ECC2) e 4 (ECC3) giorni dopo ECC1 (RIPETUTO). Nella condizione RIPETUTO, la forza massima isometrica (MIF) è diminuita agli stessi livello registrati immediatamente dopo ECC1-3, e altre diminuzioni sono state registrate nel range di movimento (ROM) e aumenti simili nel raggio di circonferenza verso il braccio superiore.
    Tuttavia, non sono state rilevate differenze significative fra gli indicatori di MIF, ROM, indolenzimento muscolare e CPK fra le sessioni SINGOLE e RIPETUTE se si escludono le modifiche immediatamente successive a ECC2 e ECC3. Questi risultati suggeriscono che fra le sessioni ECC2 ed ECC3 non sono rilevabili processi che ostacolino i processi di recupero.


    Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11834116

    Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina Wikipedia specifica:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Indolen...enza_ritardata

    Spero sia tutto chiaro adesso e, se non riuscite proprio a fare a meno dei DOMS, dopo aver fatto squat potete sempre farvi frustare da un amico. A parità di scopi, potreste anche credere d'essere cresciuti dopo una bella dose di randellate...

    (Fonte: http://sturacorpo.blogspot.it/2012/0...-passione.html)

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    San Benedetto Del Tronto
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Io i DOMS li ho quasi sempre con scheda ABC, faccio 3 esercizi per gruppo muscolare,una volta a settimana
    Spero non sia un male.
    Ultima modifica di lightning89; 14-09-2012 alle 11:29 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Grazie per la tua testimonianza lightning89...

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    San Benedetto Del Tronto
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Di niente e complimenti per l'articolo

Discussioni Simili

  1. ..^^smantellamento grasso...dieta ketogenica che passione^^..
    Di takaipower nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-05-2010, 08:54 PM
  2. polpacci, che passione!
    Di NastyChris nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-04-2010, 12:42 PM
  3. Fumetti che passione
    Di Visione nel forum Rest Pause
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15-11-2008, 11:01 AM
  4. Scherzi che passione!!
    Di marcaccio nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-11-2006, 12:22 AM
  5. Nuoto che passione!
    Di nebbiaforte nel forum Rest Pause
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-02-2004, 11:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home