Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Guida alle analisi del sangue

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito Guida alle analisi del sangue

    Ciao a tutti,
    ho fatto una ricerca ma non mi sembra che l'argomento sia stato trattato in questi termini.
    Dopo anni di continui rimandi, è venuto il momento di farmi le (odiate) analisi del sangue.
    L'ultima volta che sono andato dal dottore per farmi scrivere la ricetta, lui mi ha chiesto quale tipo di analisi volessi fare, ed io sono caduto dal pero. Alla fine quindi mi ha fatto una ricetta di controlli standard e pedalare, solo che poi quando le avevo confrontate con quelle di alcuni amici, mi ero accorto che loro avevano tutta una serie di controlli che a me non erano stati fatti.

    Volevo dunque chiedere:

    esiste un guida di quali esami richiedere al dottore di farsi inserire nella ricetta, visto il particolare tipo di attività fisica e di alimentazione proteica che facciamo?
    Non so... analisi ormonali? Altre cose esotiche?

    So che il dottore dovrebbe darmi tutte le risposte, ma mi piacerebbe avere un metro di paragone visto che non penso si intenda di bodybuilding e dei regimi alimentari ad esso correlati.

    Finora googlando un pò ho trovato questa serie di controlli:

    Fegato: LDH, SGOT, SGT, GGTP, Bilirubina, Azotemia, Fosfatasi alcalina
    Reni: Azotemia, fosforo, sodio, calcio, potassio, acido urico, CO2, rapporto Creatinina/azotemia
    Cuore: Trigliceridi, colesterolo, SGOT; SGT, potassio
    Ossa: Calcio, Fosfatasi alcalina
    Sistema immunitario: Globulina, glucosio
    Sistema nervoso: Potassio, sodio

    e ancora

    Ormoni: Cortisolo totale, DHEA solfato, IGF-1, IGFBP-3, T3 libero, T4 libero, TSH, Testosterone totale, libero e legato, Emoglobina, A1C, Insulina
    Cuore: CBC, Spettro metabolico, Spettro lipidico
    Altro: GGT, PSA

    Può essere sensata come lista? Oppure è esagerata per un natural?
    Ultima modifica di Tetsujin; 04-02-2012 alle 01:07 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Doc Somo aveva pubblicato una specie di guida tempo fa...

    hai provato a dare un'occhiata qui https://www.bbhomepage.com/forum/sho...isi-del-sangue ?
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    avevo scritto un post di risposta in questa sezione in cui elencavo le analisi utili (poi avevo iniziato a scrivere un thread-guida ma ho interrotto per carenza di tempo e perchè è veramente difficile riassumere in 2 righe concetti complessi)

    innanzitutto dovresti decidere perchè vuoi fare le analisi
    ci sono esami cosiddetti "di base" che vengono utilizzati routinariamente e presentano un basso costo, altri invece specifici che utilizzano metodiche immunologiche che presentano costi anche elevati (per te o per il sistema sanitario nazionale se sei esente).

    ad esempio, in un soggetto sano, senza alcuna sintomatologia sospetta, con una crescita normale, senza patologie metaboliche e familiarità trovo inutile dosare Cortisolo, Dhea, IGF-1, ormoni tiroidei e tsh, testosterone, insulina

    anche il dosaggio della CO2, del potassio, sodio in genere è superfluo
    il PSA si utilizza nello screening di patologia prostatica. in un soggetto giovane senza sintomatologia dolorosa o disturbi urinari non trova indicazione.

    questi esami specifici e costosi dovrebbero essere utilizzati solo nel caso in cui si abbia un sospetto diagnostico
    ad esempio, se hai un normale sviluppo dei caratteri sessuali secondari, una libido e una funzione sessuale normale non c'è motivo di misurare i valori di testosterone anche perchè un valore ai limiti inferiori non necessariamente indica un'attività minore

    se le analisi sono solo un controllo e non ci sono sospetti diagnostici:

    Chimica clinica:


    Glucosio

    Azotemia
    creatinina
    proteine totali
    bilirubina totale e frazionata
    transaminasi (ast, alt, ggt)
    fosfatasi alcalina
    sideremia
    Colinesterasi
    colesterolo totale
    trigliceridi

    pcr

    Ematologia:

    emocromo con formula (linfocitaria)
    comprende il conteggio di tutte le cellule presenti nel sangue (globuli rossi, bianche e piastrine), emoglobina, ematocrito

    è l'esame di base + utile.

    Elettroforesi delle proteine plasmatiche


    opzionali:
    ferritina (è un indice delle riserve di ferro)
    uricemia (concentrazione di acido urico, prodotto del metabolismo delle purine, è aumentata nella gotta)
    CPK (creatinfosfochinasi, aumentata nelle miopatie, infarto del miocardio e altre condizioni benigne ad es. nel postworkout)
    esame delle urine standard (senza coltura)

    definire esattamente a cosa serva ciascun indice è riduttivo e rischia di creare confusione
    ad esempio le proteine totali possono ridursi in seguito a tantissime condizioni patologiche (renali, epatiche, malattie linfoproliferative), le transaminasi possono essere indice di disfunzioni epatiche, muscolari, cardiache. Dire che una riduzione dei globuli bianchi (o un loro aumento) può essere indice di leucemia è riduttivo e potrebbe creare falsi allarmismi.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 04-02-2012 alle 03:11 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    grazie ad entrambi per la risposta

    lo scopo delle analisi è il controllo, pur non avendo particolari sintomi che mi fanno supporre qualche problema, sono diversi anni che non le faccio pertanto vorrei fare un monitoraggio completo, considerando i particolari regimi alimentari che il bb richiede.
    L'intenzione è quindi di fare quella serie di controlli (generici o mirati) che permette di monitorare eventuali anomalie legate al tipo di dieta "iperproteica" e al tipo di attività fisica, in una persona non più giovanissima (35 anni).
    Il mio ragionamento (forse sbagliato) è "mentre mi faccio il prelievo, mi faccio controllare in maniera più completa possibile", ovviamente però restando in un campo di controlli sensato e non inutilmente costoso (visto che non sono esente dal ticket).
    La lista che avevo trovato googlando credo fosse una serie di controlli per il monitoraggio anche del doping (dubbio che è stato accentuato da quel controllo della prostata).
    Quindi mi oriento sul seguente tipo di controlli (ovviamente ne parlo anche con il medico curante):

    Chimica clinica:
    Glucosio
    Azotemia
    creatinina
    proteine totali
    bilirubina totale e frazionata
    transaminasi (ast, alt, ggt)
    fosfatasi alcalina
    sideremia
    Colinesterasi
    colesterolo totale
    trigliceridi
    pcr

    Ematologia:
    emocromo con formula (linfocitaria)
    emoglobina
    ematocrito

    Elettroforesi delle proteine plasmatiche

    Altro:
    ferritina
    uricemia
    CPK
    esame delle urine standard (senza coltura)

    ----

    L'esame dei livelli ormonali ho sempre pensato fosse da fare per i palestrati secchi alla ricerca della massa 12 mesi all'anno

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Aggiungere assolutamente esami per la "coagulazione".

    Gli esami di routine sono i seguenti:

    Hitachi ( Chimica che comprende la maggior parte degli esami )
    emocromo
    coagulazione
    ormoni tiroidei
    urine

    Quella è la partenza che, eventualmente, ti potrà indirizzare verso ulteriori accertamenti.
    Tutto il resto è inutile e costoso sia per te che per il SSN.
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Grazie fifty quindi rispetto all'elenco postato prima dici di aggiungere coagulazione e anche gli ormoni tiroidei (che mi sembra non ci sono)?

    I facoltativi li lasceresti perdere come controllo standard?

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Quelli sono i fondamentali da cui partire.
    Eventuali altri esami aggiuntivi, potranno essere prescritti dal medico, in caso di ulteriori accertamenti deducibili da quelli basali.
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Grazie mille, mi avete chiarito un bel pò le idee

Discussioni Simili

  1. Guida lapidaria alla lettura delle analisi del sangue
    Di °°sOmOja°° nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-02-2016, 04:21 PM
  2. analisi del sangue
    Di conteduca85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-06-2004, 08:59 AM
  3. analisi del sangue
    Di baba nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-06-2004, 08:30 PM
  4. Analisi del sangue
    Di DMC-12 nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-06-2004, 12:09 PM
  5. Analisi del sangue, antidoping & Efedrina
    Di x3rox nel forum Problema Doping
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-10-2003, 06:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home