Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: L'etica nel bodybuilding

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6

    Sorpreso L'etica nel bodybuilding

    Vorrei condividere con voi alcune riflessioni fatte sul Bodybuilding e chidervi un commento.
    L’argomento è spinoso ma cercherò di essere il più accorto possibile per non violare alcun regolamento, sperando inoltre che questo sia il "luogo" giusto per fare quste riflessioni!
    Dunque.
    Frequento da qualche anno il mondo della palestra e come tanti di voi, credo, sono sedotto dal fascino dei “grandi volumi”.
    Leggo mensilmente una rivista americana (credo si capisca pur non facendo nomi) sui grandi del Bodybuilding, non tanto perchè immagino di trovarci chissà quali consigli (che tra l’altro spesso si contraddicono da numero a numero), ma più che altro perchè trovo motivante e in buona sostanza, divertente, leggere e guardare questi giganti mentre si allenano.
    Facciamo un piccolo passo indietro.
    La costruzione del corpo, la crescita muscolare e, più in generale, il miglioramento delle prestazioni muscolari, sappiamo essere qualcosa legato alla fatica, all’impegno, alla dedizione, al sudore, insomma a tutte quelle cose che pertengono all’allenamento in palestra e ad una alimentazione opportunamente pensata per gli obiettivi che ci si prefigge.
    Tutto questo, se non consideriamo il patrimonio genetico, rende realmente competitivo ed avvincente il bodybuilding, perchè trattasi di sfida alle capacità del corpo di crescere e migliorarsi!
    Qui siamo indubitabilmente ancora in un ambito che potremmo definire sportivo.
    Torniamo ora ai nostri “giganti” di cui si accennava all’inizio.
    In America, e non solo, il doping è stato ampiamente sdoganato.
    Di più: è diventato parte integrante del bodybuilding.
    Il Bodybuilding è così diventato, l’unico “sport” dove per raggiungere il livello dei “grandi”, devi necessariamente modificare il tuo corpo con l’aiuto della scienza medica, non più solo con la fatica e l’alimentazione! Intediamoci, questi giganti si allenano certamente in maniera più pesante di quanto i comuni mortali si alleneranno mai, e faticano molto ma molto di più di un qualunque appassionato praticante di bodybuilding. Tutti giorni, per due ore o più, e spesso più volte al giorno!
    Tuttavia sappiamo tutti perfettamente che senza alterare i loro profili ormonali, i risultati che otterrebbero sarebbero di molto inferiori a quello che possiamo ammirare sulle riviste.
    Dunque secondo me, potremmo a buon diritto dire che diventa molto difficile valutare obbiettivamente la loro crescita muscolare senza sapere quanto il lavoro fatto in palestra conti rispetto alla quantità e alla qualità degli ormoni anabolizzanti che hanno assunto.
    Non credete?
    Inoltre, un’altra curiosa anomalia che c’è nel bodybuilding, e solo nel bodybuilding, è che solitamente in qualunque altro sport o pseudo tale, la differenza tra un praticante medio e un campione è “solo” nell’esperienza, negli anni di pratica, nel tipo di allenamento e magari in parte anche da una certa predisposizione genetica, ma certamente mai nelle sostanze che vengono assunte! Invece qui, tra me e Jay Cutler oltre al patrimonio genetico, che bisogna sempre aver presente ma che non può spiegare tutto, e oltre a tutti gli anni di pratica, all’allenamento, all’alimentazione, c’è questo elemento indissolubile e misterioso degli ormoni, che anche con tutta una vita davanti per allenarmi non mi permetteranno mai nemmeno di arrivare vicino a quei risultati.
    Oltre al problema etico (si può davvero parlare di meriti?) c’è poi una spinosa ma importante questione medico legale da considerare, legata al fatto che il doping è VIETATO e CONDANNATO in tutti gli sport, ma a quanto pare, viene tollerato e anzi parrebbe quasi tutelato, nel bodybuilding!!! Ad oggi non ho ancora compreso se in America, in questo campo, ufficialmente resta condannato il doping o semplicemente viene tacitamente accettato, secondo il principio del noi “non chiediamo e voi lo fate di nascosto!”. Sarebbe alquanto strano però.
    Inoltre per poter gestire quel gran numero di farmaci io immagino che ci siano svariati medici che accompagnano questi atleti nel loro “percorso di crescita” controllando che i livelli ormonali restino sempre in valori controllabili e che in generale le funzioni chimico-biologiche del corpo restino efficientemente funzionanti: possibile che questo non crei nessun tipo di problema etico nella medicina?

    Mi fermo qui.
    Scusate la lunghezza del post ma volevo sviscerare il problema a fondo da un’angolazione totalmente esterna benchè non estranea a questo mondo, in un ottica di comprensione e non di condanna aprioristica,

    Grazie a tutti per la pazienza, e attendo le vostre riflessioni e commenti!

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    224

    Predefinito

    hai toccato il cuore del fenomeno. Nel tuo disappunto ci sono 2 opposte direzioni:
    1. ti piacerebbe poter provare "quelle" sostanze...
    2. sei un natural fin nel capello, e credi che si debba "fare più informazione".
    grazie

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    no. non credo. non sono gli steroidi che fanno di un individuo, un campione. un MO fa tutto quello che bisgona fare per vincere. non si tratta solo di drogarsi e via...stanno sulle 9000 kcal al giorno...passano ore su ore in palestra tutti i giorni. hanno fatto della loro vita uno stile stile di vita. una religione. avevano un sogno e l'hanno raggiunto. il tuo post presenta inoltre svariate contraddizioni come ad es hai scritto: Inoltre, un’altra curiosa anomalia che c’è nel bodybuilding, e solo nel bodybuilding, è che solitamente in qualunque altro sport o pseudo tale, la differenza tra un praticante medio e un campione è “solo” nell’esperienza, negli anni di pratica, nel tipo di allenamento e magari in parte anche da una certa predisposizione genetica, ma certamente mai nelle sostanze che vengono assunte!

    forse non hai mai visto i pro powerlifter, i wrestler, i giocatori di rugby oppure i ciclisti. su bigger stronger faster c'era un vincitore del tour de france che dormiva in una camera ipobarica in giardino...ti rendi conto...i bber almeno dormono su un letto.

    menzioni varie volte la genetica. guardati le foto di cutler quando aveva 16 anni, o quelle di arnold prima che iniziasse. secchi. entrambi. dici di voler sviscerare a fondo il problema e le uniche parole che hai scritto in maiuscolo riguardano il doping. non riesco a capire. all'olympia e nelle gare piu importanti di bb qui in italia non ci sono controlli antidoping. questo non è mai stato visto come un problema e in effetti non lo è.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    A parte che in TUTTI gli sport esiste il doping...ma dove hai letto che in America e' sdoganato?da chi?gli USA sono il paese con alcune dellel eggi più ferree in tema...

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    adesso senza flames o quant'altro..basti vedere i mostri che ci sono nel baseball o nella NFL. sono enormi, fanno paura...ma la fda è sempre presente ad effettuare controlli su integratori e farmaci...in UK sono legali dei ph che in europa e negli USA sono illegali...il problema non è il doping in se...ma è la perdita del senso del limite umano.

Discussioni Simili

  1. Nuovo nel forum......ma non nel BB
    Di Lee88 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-09-2010, 10:52 PM
  2. abuso antidolorifici ed etica sportiva amatoriale
    Di needforspeed nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-07-2008, 05:25 PM
  3. grassi nel pre e nel post WO
    Di gibry nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-05-2007, 09:38 PM
  4. L'etica del Bodybuilder
    Di tattoos nel forum Rest Pause
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-04-2006, 12:24 AM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home