Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Presunto sovrallenamento...

  1. #1
    Zerotre Guest

    Predefinito Presunto sovrallenamento...

    Salve,
    vorrei proporre alla vostra attenzione i risultati delle analisi del sangue piu' alcuni rilevamenti da una ecografia addominale.

    I risultati delle analisi:



    dalle quali emerge un solo valore leggermente alterato, cioe' la bilirubina totale elevata, 1,24 invece che 1.20, in particolare essendo la bilirubina diretta nella norma 0.19 su un massimo di 0.50, risulta essere fuori norma quella indiretta pari a 1.05.

    da esame ecografico risulta il seguente:
    - fegato a contorni regolari di dimensioni lievemente aumentate (il medico in realta' manco voleva segnalarlo data la modesta entita' dell'aumento)

    - Colecisti dismorfica, contratta con calcoli multipli diametro max 20mm
    - Via biliare principale di calibro lievemente aumentato, diametro max 7mm
    - Vie biliari intra-epatiche non dilatate
    - Milza ad eco struttura omogenea, di dimensioni lievemente aumentate
    - Tracce di renella bilaterale

    Ho letto che l'aumento della bilirubina puo' essere associato ai dotti biliari occlusi, potrebbe essere il mio caso vista la presenza di calcoli nella colecisti, ma mi sembrava di capire che in questo caso fosse aumentata quella diretta.
    Mentre tenendo conto anche della milza ingrossata, potrebbe essere un sintomo di sovrallenamento con conseguente anemia?

    CIao
    Ultima modifica di Zerotre; 27-05-2011 alle 11:50 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    come mai pensi di essere sovrallenato? hai sintomi particolari? astenia, riduzione della forza, insonnia e\o sonnolenza, irritabilità, poca voglia di allenarti, tanta fame o anoressia?

    dal tuo esame non mi sembra ci siano segni di sovrallenamento, gli incrementi di milza e fegato possono essere un reperto casuale (in particolare la miza può aumentare in seguito a episodi infettivi)
    non ci sono segni di colestasi (cioè di ostruzione delle vie biliari) fatta eccezione per il lieve aumento di calibro della via biliare principale che comunque non spiegherebbe l'aumento della bilirubina INdiretta (in caso di ostruzione aumenta la diretta e i cosiddetti indici di colestasi: fosfatasi alcalina e gamma GT)
    le attuali linee guida sconsigliano di trattare la calcolosi della colecisti asintomatica ma ti consiglio di tenerla d'occhio (chiedi al tuo medico se è possibile e consigliabile limitarsi a una terapia farmacologica con deursil o simili)

    per il resto non vedo alterazioni ormonali (il testerone e i tiroidei in genere risultano ridotti in caso di sovrallenamento, i tuoi sono da manuale)
    non ci sono segni di anemia, hai un ematocrito e emoglobina perfetti

  3. #3
    Zerotre Guest

    Predefinito

    Grazie prima di tutto per la consulenza.
    Diciamo che spesso mi capita di sentirmi stanco, dormo poco, e effetivamente ci sono giorni che non mi sento proprio di andare in palestra, ma potrebbe essere un normale ciclo: dormo poco>stanchezza> scarsa voglia della palestra, quello che sicuramente mi succede e' la riduzione o stasi della "forza", mi spiego meglio, durante l'anno mi alleno 3 volte a settimana, seriamente da circa 3 anni, nel senso che seguo allenamenti sia di forza sia di intensita' e volume, durante l'anno faccio diversi mesi di bill starr o di altre schede, che chiaramente trovo su questo forum, che seguo e leggo attentamente per capire bene cosa fare, effettivamente durante queste sedute con il corso delle settimane i pesi crescono, solo che durante i mesi dove eseguo esercizi a cedimento, o comunque ad alte rep, mi rendo conto che i massimali scendono, o meglio me ne rendo conto dopo che ritorno a fare per esempio bill starr e vedo che non mantengo i massimali ma devo calare, per capirci gli ultimi massimali misurati, dopo tre anni di allenamento cosi' sono (escluso il bilanciere) bp 79kg, dl 71kg, squat libero (full o quasi) 70kg, insomma e' un bel po' di tempo che faccio un passo avanti e uno indietro, e si vede anche muscolarmente, con l'alimentazione cerco di stare attento perche' se inserisco i carboidrati, mi aumenta il grasso o comunque il girovita addominale, adesso peso 77kg per 1\75 cm e 36 anni, per la cronaca a 25 anni pesavo 107kg dopo una dieta (drastica) ho raggiunto i 74kg, tutt'ora comunque ho un girovita di 94cm, eppure il grasso corporeo e' lieve, pero' e' tutto li.
    Insomma non vorrei che stress, attivita' fisica (adesso faccio anche un po' di attivita' aerobica) e stress alimentare mi abbiano portato a una situazione del genere.
    Certo mi sento rassicurato dalla tua analisi ma vorrei capire dove sbaglio...
    Grazie ancora

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    i pesi in effetti sono piuttosto bassi per uno che si allena da 3 anni in modo sensato
    bisognerebbe controllare le esecuzioni
    hai un compagno di allenamento?

    ti alleni tardi la sera? che attività svolgi durante la giornata? se ti alimenti low carb effettui periodicamente (ogni 5-7gg) delle ricariche adeguate?
    hai anche una riduzione della libido?

    io comunque non sono sicuro che si tratti di sovrallenamento, magari c'è qualcosa di non adatto a te nella dieta (non tutti viaggiano bene con le very low carb prolungate) o sei poco motivato nell'allenamento (mancanza di obiettivi a breve\medio\lungo termine?)

    il problema del sonno andrebbe risolto a prescindere dalle prestazioni in palestra
    quante ore dormi ogni notte? hai mai provato ad assumere un integratore di melatonina? abusi di sostanze stimolanti e\o alcool?

  5. #5
    Zerotre Guest

    Predefinito

    Ciao,
    penso che solo tu hai il profilo adatto per capire bene la mia situazione, hai una base medica e una profonda conoscenza dei pesi...

    Per quanto riguarda le esecuzioni, non ho un compagno di allenamento, da assiduo frequentatore di questo forum, mi sono visto parecchi dei vostri filmati e su youtube, letto tanto, ma soprattutto studiato bene i vari articoli di IronPaolo che proprio riguardo la tecnica di esecuzione, sono cosi' completi e chiari che lasciano a pochi dubbi, proprio sui fondamentali poi, ho letto e riletto gli articoli cercando di focalizzare bene l'esecuzione, adesso non dico di fare tutto perfettamente, pero' non penso possa essere il problema.

    Mi alleno il lun merc ven, alle 19/19.30 quando finisco il lavoro di consulente informatico, quindi scrivania o auto, per la libido c'e' una certa riduzione, per l'alimentazione, non mangio pasta o riso, mi capita di mangiare del pane, anche se quando arrivano questi periodi cerco di diminuire ma senza fare ricariche, ho seguito per un po' di tempo una ketogenica ciclica (ho anche letto il libro di mcdonald) ma avevo troppi sbalzi tra giorni e ricarica, secondo me i carbo mi fanno ritenere molti liquidi, tra venerdi' e lunedi' facevo l'elastico, quindi ho lasciato perdere, adesso non sono proprio a livello di low carb (meno di 100gr).

    Non penso sia un problema di motivazione, il fatto di farmi le schede da solo, informarmi e appassionarmi come ho fatto in questi anni grazie anche a questo forum, m'ha dato lo stimolo ad andare avanti, soprattutto quando sai che hai da fare una scheda con il peso come obbiettivo, e' un po' una sfida, forse grazie a questo ho continuato ad allenarmi, se mi fossi adagiato a seguire le schede dell'istruttore in palestra a quest'ora avrei lasciato di sicuro e mi sarei orientato verso altri sport, diciamo che non ho il fisico ma la mente da PL quella si.
    Per il sonno dormo circa 7 ore piu' o meno, spesso di meno, mai provato con la melatonina ma ho sempre avuto l'idea di prenderla, perche' certe mattine mi sveglio sfatto...
    Sostanze stimolanti? Caffe' ho smesso, bevo the ma spesso verdi e bianchi, che non contengono (o quasi) alcaloidi (o come si chiamano) insomma la teina.
    Alcool? Bhe forse' e' una delle cose che m'ha fermato in questi anni, ho bevuto un po' troppo, anche se solo il fine settimana, ora e' quasi un anno che non bevo, giusto qualche birretta, ma molto raramente, ma non ho visto in quest'anno grandi rivoluzioni come pesi alzati, alla fine sono gli stessi o quasi di un anno fa' o piu'.

    Ho il proposito di variare alimentazione, cercando di limitare i farinacei (anche se esco pazzo per la pizza e il pane... e limitarsi e' veramente dura) introducendo riso e patate, soprattutto i giorni di wo coi pesi e di limitarli durante i giorni di rest o cardio, per il resto il solito tonno/pollo/crudo qualche uova, verdura e frutta, ho anche levato il latte e i formaggi a favore dello yogourt per la colite di cui mi sono reso conto di soffrire da poco.

Discussioni Simili

  1. sovrallenamento
    Di RSVSilver nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-11-2003, 08:38 PM
  2. Sovrallenamento?
    Di mystico nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-10-2003, 10:24 PM
  3. Sovrallenamento
    Di EAGLE nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 16-07-2003, 12:49 PM
  4. Tricipiti : rischio sovrallenamento?
    Di Cenere nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-03-2003, 10:26 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home