Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: BCAA: Gli aminoacidi che allungano la vita

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    447

    Sorpreso BCAA: Gli aminoacidi che allungano la vita

    BCAA: gli aminoacidi che allungano la vita

    Hanno visto allungarsi la vita di 95 giorni, bevendo acqua potabile addizionata di una miscela di aminoacidi arricchita di BCAA, aminoacidi a catena ramificata, i topi di mezza età protagonisti dello studio coordinato dal professor Enzo Nisoli, del nostro dipartimento di Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia medica[apre una nuova finestra], pubblicato su Cell Metabolism[apre una nuova finestra] il 6 ottobre.

    “È la prima volta che si dimostra che una miscela di aminoacidi - leucina, isoleucina e valina - può nei mammiferi, in questo caso nei topi, aumentare la sopravvivenza” - commenta il professor Nisoli.

    Studi precedenti avevano dimostrato il potere dei tre aminoacidi in questione di prolungare la vita del lievito unicellulare, ma con questo studio è stata per la prima volta verificata l’efficacia dei tre aminoacidi su organismi complessi simili all’uomo per molti aspetti genetici, molecolari e cellulari.

    La dieta supplementata di BCAA somministrata al gruppo di topi ha avuto ulteriori ricadute positive sia sulla produzione di energia che sulla difesa contro i radicali liberi.

    I ricercatori infatti hanno rilevato che l’assunzione di questa miscela di aminoacidi, che favorisce l’espressione della proteina eNOS e la conseguente produzione di ossido nitrico (come dimostrato in loro studi pubblicati su Science nel 2003 e nel 2005) produce un aumento di mitocondri - le “centrali energetiche” della cellula - nei muscoli dello scheletro e nel muscolo cardiaco.

    Ma i topi supplementati con gli aminoacidi BCAA hanno mostrato anche una maggiore attività del SIRT1, il gene della longevità, e dei geni del sistema di difesa che combatte i radicali liberi: gli animali infatti hanno dimostrato maggiore resistenza allo sforzo fisico e migliore coordinazione motoria.

    “Questa supplementazione - specifica il professor Nisoli - potrebbe rivelarsi un’utilissima strategia preventiva nelle persone in là con gli anni, considerando che i risultati sono stati ottenuti in topi anziani e non malati. Non è indicata invece, anzi è superflua, nei giovani già in buone condizioni fisiche”.

    I ricercatori ipotizzano in particolare che una supplementazione dietetica di aminoacidi BCAA possano rivelarsi utili per i pazienti con insufficienza cardiaca, con una condizione di degenerazione muscolare come la sarcopenia, con malattie polmonari cronico-ostruttive o altre disfunzioni da difetti del metabolismo energetico.

    “Questo studio - conclude il professor Nisoli - rappresenta in prospettiva una tappa importante nell’approccio “nutrizionale” alle malattie legate all’invecchiamento e ai problemi di carenza energetica. Certo la sfida vera sarà convincere i medici che questi supplementi possono rivelarsi utili per i loro pazienti. Sarebbe necessario, per questo, un esteso trial clinico nell’uomo, un impegno che potrebbe non essere semplice, data la scarsa propensione delle case farmaceutiche a confrontarsi con approcci di tipo nutrizionale”.

    Leggi il comunicato dell’Ufficio Stampa:http://www.unimi.it/cataloghi/eventi...soli_def11.pdf

    Per informazioni
    Università degli Studi di Milano
    Dipartimento di Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia medica
    Prof. Enzo Nisoli
    Tel. 02 503 17116
    E-mail: enzo.nisoli@unimi.it

    Link di riferimento:http://www.unimi.it/news/45300.htm

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    :d

Discussioni Simili

  1. aminoacidi bcaa
    Di ciccio123 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-11-2007, 10:04 AM
  2. Aminoacidi Ramificati (bcaa) Dosaggio Giornaliero!!!!
    Di Masterlook nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 01-10-2007, 12:11 PM
  3. BCAA ovvero aminoacidi ramificati
    Di konkoji nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-06-2007, 05:56 PM
  4. QUANDO ASSUMERE I "BCAA" aminoacidi ramific
    Di simone86sp nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-08-2005, 09:38 PM
  5. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21-06-2003, 02:44 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home