Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Quanto influiscono i muscoli nella crescita ossea?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    186x84
    Messaggi
    125

    Predefinito Quanto influiscono i muscoli nella crescita ossea?

    Ciao a tutti, è da un po' che mi interessa fare chiarezza su questa curiosità e cioè quanto influisca la presenza dei muscoli sulla crescita delle ossa.

    Esiste cioè una forza di trazione del muscolo sull'osso esercitata da un epifisi all'altra e che limiti l'allungamento dell'osso stesso?

    Grazie a chi mi saprà rispondere e mi scuso in anticipo per le eventuali caz...te dette!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Credo che la crescita ossea sia più un fattore genetico che un qualcosa dipendente da fattori esterni.
    In realtà c'è chi sostiene che determinati sport come il nuoto dovrebbero agevolare lo sviluppo osseo; al contrario il bodybuilding agisce in maniera inversa: prendi lo squat, se un ragazzo di 14 anni si mette a squattare fino a 20 anni è molto più probabile che le ossa si calcifichino, per una questione puramente meccanica, prima del dovuto. Ovviamente di scientifico c'è poco o nulla, quello che si può fare è un'indagine su coloro che praticano sport da diversi anni, ma io credo che nella nostra mappatura genetica al momento della nascita sia già stabilito di quanto ad esempio si crescerà in altezza.

    Spero anche io di non averne sparate troppe

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Non è proprio così, le ossa non si "calcificano", questo è un mito che è campato per molto tempo. Una volta si credeva che elevati livelli di testosterone fissassero prematuramente i colli delle ossa e quindi impedissero la crescita. Cio è stato smentito e ribaltato, l'attività coi pesi in età puberale (dai 10 anni in sù) fortifica lo scheletro ed evita molte patologie talvolta correggendo parecchi dismorfismi. Al contrario il nuoto può accentuare o peggiorare certi atteggiamenti soprattutto per quanto riguarda la schiena.

    Perciò prima di di fare qualche cosa è bene mettersi lì e vedere che difetti ci sono, se ci sono, e quindi proseguire di conseguenza.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    no la trazione muscolare non impedisce lo sviluppo osseo nè tantomeno lo sport può farlo.
    la calcificazione delle cartilagini metafisarie è indotta dall'ambiente ormonale (oltre ad essere determinata geneticamente)

    quindi l'altezza è fondamentalmente genetica, può essere influenzata negativamente da un deficit di GH o da un eccesso di ormoni sessuali (testosterone o estrogeni) ma questi ultimi 2 casi rientrano nel patologico, l'allenamento con i pesi non può influenzare significativamente i valori

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    186x84
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte!

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paoloqwee Visualizza Messaggio
    , se un ragazzo di 14 anni si mette a squattare fino a 20 anni è molto più probabile che le ossa si calcifichino, per una questione puramente meccanica
    Spero anche io di non averne sparate troppe
    Troppe no, abbastanza !! Quindi se mettiamo un ragazzino in trazione tipo torture medievali cresce ?
    Come ha corretto il buon somo, al massimo il motivo e' da ricercare negli ormoni, dato che le epifisi calcificano in seguito a segnali ormonali. Tuttavia l'altezza e' un carattere quantitativo ( a variazione continua ). Detto in parole povere....ereditario ma non calcolabile se non con analisi genetiche, dipende da determinati geni..che influiscono quantitativamente ( cioe' ognuno influisce ad esempio di 5-6cm ) ma possono essere "attivi" o no, anche se presenti.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    Troppe no, abbastanza !! .....
    Ehi, Glut,........SEI TORNATO !!!

    CHE PIACERE !

    a presto...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Ciao Grande. Piacere mio risentirti ! un abbraccio.
    Scusate l'OT.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Roma (Nord)
    Messaggi
    1,102

    Predefinito

    scusate l intromissione ma quindi è solo una coincidenza ke tutti i giokatori d pallavolo o basket siano alti 190cm 200cm?? possibile che lo sport nn influenzi in alcun modo la crescita dell altezza? chiedo perchè c'è un mio conoscente che era + basso di me, da quando poi a iniziato a fare basket a 14anni è diventato altissimo. (nn ha genitori alti anzi.. nn so se xò ha altri parenti della sua altezza)

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    A basket non giocano solo persone alte. Chi è alto lo è per genetica e non per lo sport. Quello che giocano a basket lo fanno xkè sono alti, non sono alti xkè giocano a basket.

    In qualsiasi disciplina si inizia da piccoli (anche nel bodybuilding e nel powerlifting), se sei portato per quello sport vai avanti, sennò ti fermi prima. Così funziona anche il basket, chi resta basso non và avanti xkè non viene selezionato per passare di categoria. Al top ovviamente ci stanno i più alti!
    Ultima modifica di Dargor; 29-05-2010 alle 01:56 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Secondo me ha ragione lipid, se uno sport si pratica da bambini il corpo si autostimola affinchè possa migliorare e crescere per un determinato fattore X (come l'altezza). Io non parlo da scienziato nè da medico però mi domando perchè mai il corpo umano, che ipertrofizza i muscoli per poter sopportare un carico di lavoro sempre più elevato, non possa fare "lo stesso" con le ossa corporee, cioè rispondere allo stimolo a cui determinati movimenti lo sottopongono. E' davvero tutto scritto nel nostro codice genetico? E' davvero possibile che l'ambiente esterno, le esperienze sportive o determinati movimenti non possano influenzare anche un fattore prettamente ereditario come l'altezza?

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si paolo, questa è scienza non è un'opinione da bar, mi dispiace

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Si chiama selezione naturale, lipidiman... coloro che possiedono le caratteristiche genetiche funzionali allo sport eccelleranno e continueranno (sopravvivono e forse si riprodurranno, se possedenti un corredo da campione.. riprodurre=vincere), coloro che non possiedono tali caratteristiche lascieranno quello sport x altro (muoiono).

    Il Lamarckismo è stato superato da un bel pò
    -Where Eagles Dare-

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    riprendo la vecchia discussione, detto che è ovvio che il tipo di sport on influisce sulla crescita in altezza, mi chiedo:
    esiste però un'incidenza dell'alimentazione sulla crescita in altezza, è evidente infatti che le nuove generazioni, sono + alte delle precedenti. Esempio pratico, io con i mie 184 cm ero il + alto della classe alle superiori e c'erano pochi ragazzi + alti di me nella scuola (si parla degli anni dal 93 al 97) ora, insegno a scuola e molti ragazzi di prima sono già + alti di me, in terza lo sono quasi tutti.
    Al di là di quest'osservazione empirica, penso che l'alimentazione influisca, ma vorrei che mi fosse spiegato in che modo, allo stesso modo credo sia ipotizzabile che l'esercizio fisico impostato in un certo modo possa creare delle situazioni ormonali che favoriscano la crescita. Dopotutto la produzione di ormone della crescita può essere stimolata sia dall'alimentazione che dall'esercizio. Somo, sapresti darmi qualche chiarimento? sto farneticando?

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non so dirti quanto l'allenamento mirato in fase pre-adolescenziale e adolescenziale possa influire sulla produzione "netta" di ormone della crescita (escludo quindi la capacità di questi elementi nel determinare dei picchi a breve-medio termine)
    l'alimentazione esercita sicuramente un ruolo fondamentale e questo lo si vede molto bene in italia ma ancor di più nei paesi asiatici, dove l'aumento dell'introito protido-calorico e l'utilizzo di alimenti prima poco diffusi come il latte vaccino hanno generato un incremento dell'altezza media incredibile

    l'ipernutrizione però non sembre è un bene, basti pensare ai menarca precoci di alcune bambine sovrappeso\obese che possono andare incontro ad una riduzione dell'aspettativa di crescita (perchè lo sviluppo sessuale determina la saldatura delle metafisi di accrescimento), se non adeguatamente trattate

Discussioni Simili

  1. Antinfiammatori, influiscono sul workout?
    Di alby_a nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-06-2010, 02:04 AM
  2. Differenze nella crescita muscolare tra uomini e donne
    Di ranagrassa nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-01-2008, 05:43 PM
  3. Marijuana/droghe leggere: influiscono noi bb???
    Di Gangster nel forum Rest Pause
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 07-05-2006, 07:37 PM
  4. struttura ossea piccola
    Di castcos nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-04-2004, 01:25 PM
  5. Struttura ossea
    Di Corvette nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 09-09-2003, 09:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home