Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Attività fisica ed invecchiamento.

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Panca: 1,3 bw - Squat: 1,46 bw - Stacco: 1,86 bw
    Messaggi
    1,158

    Predefinito Attività fisica ed invecchiamento.

    Salve a tutti. Vi pongo ora un quesito che mi fa arrovellare il cervello da un pò di tempo: l'attività fisica pesante (come il Bodybuilding, il Powerlifting, e via dicendo) accelera l'invecchiamento?
    Oramai si sente dappertutto che l'attività fisica rallenta l'invecchiamento. E' del tutto vero?

    La mia riflessione è nata dal fatto che i radicali liberi sono una delle cause principali dell'invecchiamento. Tanto per stringere il discorso: quando respiriamo introduciamo ossigeno, giusto? Ora il 95% di ossigeno viene utilizzato dalle cellule per produrre energia; la restante parte dà origine ai radicali liberi. Allora che dovremmo fare, trattenere il fiato? Certo che no. Infatti un processo fisiologico, detto sistema antiossidante, permette al nostro organismo di fronteggiare i radicali liberi: quindi la formazione di radicali liberi in seguito alla respirazione è fisiologica.

    Cosa succede se la quantità di radicali liberi supera la quantità fisiologica? Si ha l'invecchiamento cellulare. Questo è appurato da numerosi studi.
    Il punto è questo: negli sforzi muscolari intensi il consumo di ossigeno può aumentare fino a venti volte e in proporzione aumenta la produzione di radicali liberi.
    Ora riallacciandomi al titolo della discussione mi chiedo (anzi chiedo a VOI): può l'attività fisica come il BB, il PL, etc... accelerare l'invecchiamento cellulare?

    Grazie dell'attenzione.
    Un saluto a tutti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    interessantissimo questito (ben ritrovato Wintel!!!!, è un piacere rileggerti).

    tempo fa ho letto qualcosa su questo argomento: appena ritrovo il libro dove l'ho letto, ti posto quanto scritto
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Direi che naturalmente ci sono i pro ed i contro

    Fare attività fisica intensa non fa certo bene, fare sport non fa certo bene, specialmente a livello agonistico.
    Precoce usura di articolazioni, tendini, e compagnia bella.

    Ogni soggetto ad una certa età, deve sapersi gestire in modo ottimale, conoscere i suoi limiti, non deve strafare.
    Bisogna dedicare tempo ad attività aerobica non intensa, ad un lavoro di stretch mirato.

    Poi se gli piacciono i pesi, benissimo!
    Comunque più orientato al fitness che al BB.

    Ruolo importante gioca l'alimentazione e lo stile di vita

    Io sono arrivato a 57 anni con grande soddisfazione, pero' sono sicuro che un ruolo importante lo ha giocato anche la genetica.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Io posso dirti che l'attività fisica rallenta l'invecchiamento in gran parte, in piccola parte lo accelera.. ma l'inecchiamento non devi considerarlo solo come cellulare ma considerare l'invecchiamento dell'organismo nella sua globalità
    Dal punto di vista dei radicali liberi.. l'esercizio fisico intenso e che dura molto li fa aumentare.. ma le cellule sembra da alcuni studi che non siano prive di "contromisure", ma se aumentano i radicali liberi aumenta l'espressione di geni che proteggono dai danni prodotti da questi. Comunque assumere mix di antiossidanti completi e vitamine durante l'allenamento potrebbe essere una buona idea per potenziare ulteriormente le difese
    In generale l'invecchiamento cellulare è rallentanto se le cellule vengono "congelate", è per questo che l'ipoalimentazione sembra essere uno dei principali ingredienti della longevità. Ma considera le cose globalmente: l'esercizio fisico ed uno stile di vita corretto riducono grandemente la formazione di placche aterosclerotiche ed il rischio cardiovascolare, un sistema immunitario forte, l'assenza di obesità e fumo come fanno quasi tutti gli sportivi sono la chiave per la riduzione del rischio anche di molti tipi di tumori..in più sempre nuovi studi mostrano come l'attività fisica fatta in un certo modo riduca il rischio di malattie neurodegenerative, osteoporosi ecc..
    A questo aggiungi che hai la possibilità di avere un cuore ed un sistema respiratorio che funzionano bene anche in età avanzata (fattori di protezione per molte malattie), di vederti magro e muscoloso anche da vecchio (l'impatto estetico secondo me è importante per te stesso più che per gli altri.. puoi avere più fiducia in te stesso e più voglia di vivere e non lasciarti andare in una vecchiaia di abbandono ).
    Certo tutto questo è possibile se si cerca di ridurre al minimo il logorio indotto dall'allenamento.. allenarsi in maniera sensata, riducendo al minimo infortuni che alla lunga possono creare problemi d'usura o altro

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Negli ultimi anni sono stati pubblicati diversi studi in materia.
    Ho trovato un paio di articoli qui e qui.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    E' maturata in me l'idea che ogni attività fisica svolta COMPATIBILMENTE con le proprie possibilità/capacità/caratteristiche aiuti a rallentare l'invecchiamento.
    Un'attività adeguata mantiene il corpo efficiente e la mente più reattiva.
    Detto ciò, anche i piccoli vizi aiutano a vivere di più e più serenamente.
    Il confine è però sottilissimo: attività eccessiva, stessi vizi protratti per troppo tempo, troppa sregolatezza, hanno invece lo stesso effetto, ma all'opposto.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 10-02-2010, 06:51 PM
  2. Intervento femore e attività fisica
    Di straight2mass nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-09-2008, 09:39 AM
  3. attività fisica di mattina?
    Di Bejelit nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-10-2007, 11:32 AM
  4. X Sherko sull'indice di attività fisica
    Di plastic nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-02-2003, 11:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home