Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: i SOMATOTIPI

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Bomba i SOMATOTIPI

    ultimo articolo del blog http://fitnessfatti.wordpress.com/20.../i-somatotipi/

    che invidia, lui mangia di tutto e non mette neanche un etto, invece io..”.
    Alzi la mano chi ha sentito o pronunciato almeno una volta questa frase. Ma c’è un fondamento o è una scusa con cui giustificare i propri chiletti di troppo?

    Sheldon fu uno dei primi che studiò le diverse costituzioni fisiche. Forse aveva una moglie che lo insultava perchè lui gli mangiava davanti di tutto rimanendo bello magro, o forse era lui uno stanco di ingrassare mangiando una Vigorsol. Fatto sta che dai suoi studi e dalle classificazioni di Viola si riuscirono ad identificare circa il 30% della popolazione come “tipi” puri e il restante 70% circa come SOMATOTIPI misti. Il suo studio portò quindi al fatto che il tipo puro fosse raro e che nelle singole costituzioni individuale concorressero più varianti, che a loro volta identificano 3 biotipi corrispondenti ai 3 foglietti embrionali.

    * Endomorfi: (derivanti dall’endoblasto da cui originano l’apparato respiratorio e digerente) Soggetto tendente all’obesità, con ossatura medio/piccola e tendenzialmente più “rotondi”, alta percentuale di grasso su tronco e arti, sono portati a un facile accumulo di adipe ed è maggiormente lento il riscontro dei risultati dell’esercizio costante. Il loro metabolismo si puo definire lento.
    * Mesomorfi: (derivanti dall’endoblasto da cui originano il sistema scheletrico e muscolare) (questi io li odio, li chiamerei PappaProntaMorfi) Sono muscolarmente dotati, con spalle e anche larghe e più stretti in vita. Possiedono un ossatura medio pesante. Portati alla muscolosità sono sempre abbastanza definiti anche con un minimo allenamento,hanno però tendenza ad accumulare grasso sull’addome se non controllano l’introito calorico e se non si allenano, pur mantenendo un buon trofismo muscolare. Il loro metabolismo si puo definire medio.
    * Ectomorfi: (derivanti dall’endoblasto da cui originano l’epidermide e il sistema nervoso). Si associa ad un sottopeso la tendenza ad avere arti lunghi e gracilità muscolare. Spesso però la figura slanciata o longilinea nasconde un disequilibrio tra la Massa Magra e quella Grassa, con prevalenza di quest’ultima! Attenzione ai traumi durante l’allenamento,gradualità del lavoro coi pesi di cui necessitano piu di altri. Il loro metabolismo è medio/veloce.


    Le classiche ectomorfe ahah


    Questa era una breve descrizione dei 3 tipi, ma come abbiamo detto siamo nella maggior parte dei casi un misto di questi 3 , ma come possiamo saperlo? Anche qui per la gioia di chi ha una calcolatrice di quelle coi tastoni ecco una formuletta per calcolarlo:

    Componente Endomorfa:

    0,7182 + 0,1451 x (Somma Pliche*) – 0,00068 x (Somma Pliche)²

    *Somma Pliche da prendere con Plicometro su tricipite,iliaca e scapola


    Componente Mesomorfa:

    [(0,858 x DiametroOmero) + (0,601 x DiametroFemore) + (0,188 x (Circonf Bicipite contratto – Plica Tricipite) x (Circonfer Polpaccio – Plica Polpaccio) ] – (0,131 x altezza soggetto) + 4,5


    Componente Ectomorfa:

    0,732 x (Altezza / Peso³ ) – 28,58


    Il valore che risulterà sarà un numero composto da 3 cifre (a meno che come alle medie non vi venga 34,3 periodico quando il risultato dà 1! ), ognuna corrispondente alla componente calcolata. I valori vanno da 1 a 7, più il valore è alto piu viene sottolineata quella particolare caratteristica
    Es: se fatte le equazioni vi viene 631, avrete la parte endomorfa (6) è maggioritaria, la mesomorfa (3) bassa e la ectomorfa (1) poco rilevante.

    Good Luck
    Ultima modifica di Simrulez; 23-03-2010 alle 10:48 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    nn credo ci sia qualcosa di scientifico in quello che hai scritto...
    i somatotipi sn catalogazioni, probabilmente neanche molto realistiche e statisticamente nn comprovabili

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    infatti è una mera catalogazione in cui possiamo inserirci. che ci siano questi diversi "tipi" non so se è scientificamente provabile ma di sicuro è una realtà.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non credo assolutamente nei morfotipi (ai quali si attribuiscono "bisogni" alimentari e necessità atletiche differenti in base alla classe) perchè è evidente che non esista un ectomorfo PURO o un mesomorfo puro (e 2 endomorfi non hanno le stesse necessità nè rispondono ad allenamento e alimentazione nel medesimo modo)

    si cerca di giustificare la teoria dicendo che esisono morfotipi "misti" ecto-mesomorfo o endo-ectomorfo ma mi sembra solo un modo per dire tutto e il contrario di tutto.

    dire che un soggetto derivi da un foglietto embrionale non ha senso, TUTTI deriviamo dai 3 foglietti embrionali e tutti necessitiamo di un corretto funzionamento di tutti questi per esistere.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    la parte dei foglietti embrionali è da approfondire, cmq nella mia esperienza non solo da allenatore ma da..persona! posso dire che ho conosciuto persone di tutte e 3 le categorie sopra esposte in maniera molto "pura", tutte le altre invece con componenti appunto miste.

    assolutamente d'accordo col fatto che ciò non implichi categorizzazioni di altri genere (es: sei ecto,devi mangiare chessò piu di 2000 kcal)

    è solo una categorizzazione..ho un amico che fa solo flessioni e sembra un modello CK ("addominali?no mai fatti")..accendiamo"mesomorfo?"
    Ultima modifica di Simrulez; 23-03-2010 alle 11:17 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ah ma come classificazione di corporatura va benissimo
    ma a questo punto invece di "ectomorfo" (che ricorda un pò gli acchiappafantasmi) si potrebbe dire "secco", per dirne una

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    si ma questi studi dicono anche che,essendo tutti esseri umani (oddio,su qualcuno non ci scommetterei) esistono diversi tipi di corporatura. Un cosiddetto endomorfo a mio avviso non potrà mai ambire, con ossatura e proporzioni che ha ,a diventare non so,come michael jordan? anche se perde abbastanza massa grassa e aumenta la sua M Magra, o no?

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    appunto, questo è il tipo di generalizzazione che io trovo sbagliata e che cerco di estirpare.

    nessuno può diventare come michael jordan nè come te, ogni individuo è unico ed è frutto di genetica, ambiente intra-uterino, ambiente di crescita, alimentazione etc.
    l'ossatura non c'azzecca nulla, non c'è alcun collegamento tra ossa e sviluppo di massa magra tant'è che ci sono culturisti con ossa sottili e ventri muscolari notevoli, e powerlifters tozzi e relativamente poco muscolosi

    ciascuno di noi ha sicuramente un potenziale (che come dicevo non è solo determinato al momento del concepimento) ma gli unici morfotipi che conosco io sono l'ecto.plasma, il meso.terapista e l'endo.scopista

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    non lo so somo, d'altronde gli studi dicono che il 70% è misto e il 30 puro..ora io su 10 persone che conosco ne metto dentro sicuramente una "tozza" che così rimarrà, una longilinea e una ipertrofica anche stando in poltrona.

    forse è un po come dire: esiste la pelle rosa,nera e gialla con dei colori codificati..poi ognuno di noi ha un misto di queste pigmentazioni,ma cìò non toglie che delle macrocategorie esistano

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma quali studi? io su pubmed non li ho trovati

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Non voglio parlare male del lavoro degli altri, ma questo è un articolo che se non altro ha un terrificante errore: le formule dell'endomorfia e dell'ectomorfia sono sbagliate.

    Questo è un fatto, innegabile.

    Il resto perciò è una conseguenza: che valore dare ad un pezzo che non è corretto? "si, ma in fondo è il concetto che è importante...". Vero. Ma allora come dice Somoja, tanto vale dire "secco" e non "ectomorfo", evitando la patina di scientismo cool che tanto piace.

    I somatotipi sono un modo di catalogare le persone. Più che catalogarle, c'è da chiedersi: a che serve farlo?

    L'idea è che catalogando un tizio si possano dare delle indicazioni generali sul suo comportamento in palestra, ad esempio.

    Bene: queste indicazioni non esistono. L'ectomorfo è nervoso e l'endomorfo è allegro? Ma dai...

    All'ectomorfo si fa fare una serie a cedimento e all'endomorfo due? ma certo!

    E se l'endomorfo dimagrisce e diventa ectomofro o viceversa?

    Il somatotipo registra lo stato di certe grandezze in questo istante di tempo, ma non fornisce alcuna indicazione ulteriore. Studi scientifici, veri, mostrano come sia impossibile fare delle previsioni sul somatotipo futuro a partire dal somatotipo presente.

    Perciò, tutto molto carino con il triangolo obeso dove piazzi il punto, ma poi... fine. Non voglio essere lapidario, ma questo è ciò che io ho capito.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    si, vero. nessuna previsione sull'allenamento in base al somatotipo.

    ma secondo me le 3 componenti esistono. è utile fare le classificazioni? è utile sapere che esistono i capelli o neri o biondi o rossi? no, se non per gli amanti della classificazione. stop..

    somo e paolo se avete tempo fate 1occhio e commentate gli altri articoli, di crescere (non solo muscolarmente ) non si smette mai

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ah, scusa, non avevo mica capito che era il tuo blog ah ah ah, scusa, non volevo essere scortese!

    Tanto di cappello per il lavoro di diffusione delle informazioni (oddio... le formule andrebbero corrette perchè così "nun se possono vede" ah ah ah ma in fondo va bene così).

    Se ti interessa l'argomento, leggiti il manuale ufficiale di Heath e Carter, mi sembra sia qui: www.somatotype.org

    Veramente, non volevo essere sgarbato!

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    figurati paolino, da quando ho scoperto che nessuno di noi gira con la verità in tasca (la mia sarà bucata per le troppe chiavi..) ogni critica viene..nn apprezzata ma almeno valutata ahah! aspetto spropositati elogi per gli altri alrticoli adesso, 1saluto!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home