Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Tiroidectomia e BB

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    2

    Predefinito Tiroidectomia e BB

    Non so se è la sezione giusta...
    Salve ho 37 anni ed ho fatto sempre un po' di palestra.. sono longilineo h1,82 x 76 Kg.
    Un mese fa sono stato sottoposto ad una tiroidectomia quindi non avendo più la tiroide, devo dipendere a vita dalll'Eutirox, assumo quello da 125 e a breve devo controllare i miei valori...

    Volevo chiedervi in che modo devo "rientrare in palestra" il mio scopo è quello di rimanere ai 76 kg ma con qualche "muscoletto" a vista.

    Da premettere che ho già fatto 2 sedute in palestra: ho fatto un po' di cardio ed ho sollevato dei pesi irrisori nei vari esercizi..... penso di avere una sudorazione maggiorata ma anche il cuore lavora diversamente: mi sembra più frenetico.... boh aspettiamo i valori....

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, posso chiederti come mai sei stato sottoposto a tiroidectomia radicale?

    ad ogni modo la terapia con eutirox (T4) non comporta alcuna controindicazione se sei uno sportivo (o aspirante tale)

    riguardo al peso corporeo, se i dosaggi che utilizzi ti consentono di essere eu-tiroideo (cioè ti portano ad avere dei valori di ormoni tiroidei nel sangue vicini alla normalità) non dovresti avere alcun problema a mantenere\aumentare\ridurre il peso corporeo (in base alla dieta), anzi, in un certo senso potresti essere facilitato in questo (ma è un altro discorso).

    per quanto riguarda le palpitazioni, il senso di ansia e la sudorazione, si tratta di "semplici" effetti collaterali della terapia alla quale probabilmente devi ancora adattarti, se dovessero sembrarti eccessivi non esitare a comunicarlo al tuo medico.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao, posso chiederti come mai sei stato sottoposto a tiroidectomia radicale?

    ad ogni modo la terapia con eutirox (T4) non comporta alcuna controindicazione se sei uno sportivo (o aspirante tale)

    riguardo al peso corporeo, se i dosaggi che utilizzi ti consentono di essere eu-tiroideo (cioè ti portano ad avere dei valori di ormoni tiroidei nel sangue vicini alla normalità) non dovresti avere alcun problema a mantenere\aumentare\ridurre il peso corporeo (in base alla dieta), anzi, in un certo senso potresti essere facilitato in questo (ma è un altro discorso).

    per quanto riguarda le palpitazioni, il senso di ansia e la sudorazione, si tratta di "semplici" effetti collaterali della terapia alla quale probabilmente devi ancora adattarti, se dovessero sembrarti eccessivi non esitare a comunicarlo al tuo medico.
    Certo che puoi...
    Avevo un nodulo nel lobo destro che crescendo iniziava a comprimere la trachea.... dall'ago aspirato si evinceva che c'era il 20/30 % di possibilità che poteva degenerare e solo l'istologico avrebbe potuto dare conferme o smentite... il lobo sinistro era disomogeneo e, da come mi hanno detto aveva un microscopico nodulino....
    Al Gemelli di Roma l'equipe del dott. Bellantone adotta la tiroidectomia totale per avere meno problemi in futuro e un miglior controllo grazie all'eutirox.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    grazie mille, perdona l'invadenza ma, da studente di medicina tendo ad essere curioso!

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Trento
    Messaggi
    488

    Predefinito re

    Anche mia zia ha fatto la stessa operazione....e prende lo stesso farmaco...prima di fare l'intervento era diventata un pallone.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Non posso che quotare il Dottor Claudio (Somoja), mi permetto di aggiungere, parlane con l'endocrinologo, sono sicuro che saprà darti le risposte giuste!

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ahah ciao fifty! ti ringrazio per il titolo ma ancora non sono dottore
    un abbraccio!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home