Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Glicemia e colesterolo bassi

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Molto dubbioso Glicemia e colesterolo bassi

    Ciao a tutti, nelle ultime analisi del sangue che ho fatto, ho riscontrato un valore basso della glicemia...54, mentre il range di riferimento è 60-120.
    E anche il colesterolo totale risulta essere pari a 114(valori di riferimento: 150-200).
    Gli altri erano nella norma.

    Ho cercato in giro, senza trovare risposte/spiegazioni soddisfacenti (ahimè, principalmente per la mia ignoranza totale in materia ).

    Qualcuno potrebbe aiutarmi?

    Che informazioni servono?
    L'alimentazione che seguo è fortemente ipercalorica...

    all'incirca:

    giorni wo:
    PRO(tot) 180gr
    CARBO 450g
    FAT 80-90g

    giorni rest(e anche il giorno prima delle analisi):
    PRO(tot) 140g
    CARBO 300-350g
    FAT 90-100g

    Le analisi le ho fatte dopo 2 giorni interi di riposo, e a digiuno da circa 10 ore.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    hmm in effetti sono valori quantomeno sospetti
    in realtà potrebbe essere utile ripetere gli esami, potendosi trattare di una casualità

    a 54mg\dl di glicemia dovresti avvertire dei sintomi come agitazione, sudorazione, fame
    hai notato qualcosa di particolare ultimamente?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    ciao somoja, aspettavo proprio una tua risposta
    non ho notato assolutamente niente in merito ai sintomi da te elencati! la cosa che più mi stupisce è che io abbia questi valori nonostante sia solito mangiare tutti questi carboidrati...
    e poi in merito al colesterolo cosa mi sapresti dire? scrivo anche i valori specifici di HDL e LDL?

    grazie ancora

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    per il colesterolo, calcola che io ho LDL più basso dei valori di riferimento e HDL più alto e il medico che mi segue ha detto che va bene così: sn valori abbastanza normali in uno sportivo e sn positivi per il sistema cardio-vascolare.

    per l'ipoglicemia, 54 è un valore che su di me provoca mancanza di concentrazione, nervosismo e irritabilità

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    beh, il colesterolo sotto i limiti di riferimento può avere un significato relativo perchè i valori "normali" non sono altro che numeri estrapolati da statistiche (in sostanza sono i numerini che in una distribuzione gaussiana stanno nel centro del grafico), non necessariamente se stai al di fuori dei parametri di normalità sei malato.

    invece diventa importante capire se questo colesterolo è variato nel tempo (hai esami antecedenti a questo?) e quale lipoproteina è eventualmente diminuita

    l'ipoglicemia senza sintomi ipoglicemici può indicare una tua abitudine a questa situazione
    io ad esempio in chetogenica o metabolica tendo a stare in ipoglicemia ma non ne avverto la condizione perchè i miei recettori sono adattati
    anche i pazienti diabetici trattati (o sovra-trattati) possono incorrere in questa condizione (che peraltro è rischiosa, in questo caso).
    cosa hai mangiato la sera prima delle analisi?

    io purtroppo non ho le competenze per indirizzarti verso un esame piuttosto che un altro
    probabilmente al posto tuo avrei fatto una telefonata al mio medico di famiglia per chiedere consiglio (in genere si ripetono gli esami, e\o si misura la glicemia random\digiuno o post-prandiale)

    esistono dei soggetti con una sensibilità insulinica notevole che possono avere delle ipoglicemie come la tua
    così come potrebbe trattarsi di un problema endocrino latente (dico una ca**ata: un'ipertiroidismo, che ben calzerebbe alla situazione di ipermetabolismo di cui parli spesso tu e all'ipolipemia)

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    grazie anche a te per l'intervento, phoenix!
    quanto al colesterolo: ho un pò di esami degli ultimi 2 anni...stasera posto i valori, perchè in questo momento non sono a casa...

    discorso glicemia:
    la sera prima, se ricordo bene, ho mangiato circa
    +200gr petto di pollo
    + 2-3formelle weetabix(30-40gr carbo)
    +25gr olio
    +verdura
    +10-15gr cioccolato fondente al 99%

    Comunque mi conviene guardare anche i valori della glicemia riscontrati nelle precedenti analisi?

    Negli ultimi giorni non ho avuto molto tempo, ma conto di portare le analisi dal medico di famiglia entro inizio prossima settimana

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    Ho sotto mano 4 analisi degli ultimi due anni...il colesterolo totale è andato da un minimo di 94mg/dl a un max di 148mg/dl.

    Quanto alla glicemia:

    +fine 2007 86mg/dl
    +inizio 2008 87mg/dl
    +fine 2008 78mg/dl
    +novembre 2009 54mg/dl

    Non so se può essere rilevante, ma le analisi di novembre 2009 le ho fatte in un centro diverso da quello in cui sono state eseguite le prime 3.

    E nelle prime 3 la dicitura era "GLUCOSIO", con metodo GOD POD.
    Nell'ultima analisi del 2009 invece, la dicitura è "GLICEMIA", senza indicazione di alcun metodo...

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    sono curioso di sapere cosa ti consiglia il tuo medico.

    io onestamente avrei ripetuto quantomeno l'esame della glicemia a digiuno ed eventualmente (se fosse ancora bassa) farei un dosaggio del C-peptide (per capire se c'è un'ipersecrezione di insulina).

    tienimi aggiornato!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    next week andrò dal medico...ti terrò aggiornato

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    dopo varie vicissitudini son riuscito ad andare dal mio medico di famiglia...
    Quanto al colesterolo, mi ha detto che è ok.
    Per la glicemia invece, mi ha consigliato di fare l'analisi della curva glicemica...
    In base a quanto mi ha spiegato, consisterebbe in:
    +prelievo sangue a digiuno
    +bere una bibita zuccherina fornita in laboratorio
    +prelievo sangue 30min post-bevuta
    +prelievo sangue 60 min post bevuta

    Non ho idea di come sia quest'esame, so solo che 3 prelievi in 60 min mi farebbero stare non poco male...già l'idea mi nausea

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    poche lagne su!

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito


    secondo te vale la pena fare questo esame? Lui l'ha consigliato e basta...

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io te l'avrei consigliato immediatamente dopo aver visto le prime analisi

    carico orale di glucosio : metabolismo glucidico = elettrocardiogramma da sforzo : cuore

    secondo te vale la pena di fare un elettrocardiogramma se hai una sospetta anomalia cardiaca?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    Bene, appena ho una mattinata libera vado a fare quest'esame...grazie davvero somoja

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    La curva glicemica di solito dà un risultato corretto ma non sempre, nel senso che è condizione necessaria ma non sufficiente. Se risulta sballata OK, ma se non risulta sballata potresti cmq avere qualcosa. Ci sono dei test più moderni della curva glicemica nel caso questa non dia risultati. I nomi adesso non li ricordo ma su internet li dovresti trovare.
    Ultima modifica di Dargor; 06-12-2009 alle 09:26 PM
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

Discussioni Simili

  1. colesterolo a 263...
    Di lalla68 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 29-08-2011, 11:01 PM
  2. Colesterolo
    Di Karn nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-10-2007, 11:17 PM
  3. colesterolo
    Di ScoobyDoo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 13-04-2005, 08:43 PM
  4. colesterolo...
    Di <druida> nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-12-2004, 12:54 AM
  5. Latticini e colesterolo
    Di FedeBuilder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-2004, 03:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home