Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Reazioni allergiche

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito Reazioni allergiche

    Ho una cosa che non mi è entrata bene il testa e volevo chiedere a chi è medico o studia medicina dei chiarimenti,visto che non vorrei dire boiate in ospedale e all'esame:

    Leggevo degli appunti sulle reazioni di ipersensibilità e in questi vi era scritta una cosa: "la prima volta che il corpo entra in contatto con la sostanza (ipotetico allergene),si immunizza.ad un successivo contatto scatena la reazione allergica di varia entità".

    Quindi trattando l'ambito clinico (che è quello che mi interessa) la somministrazione di un farmaco non dovrebbe indurre reazioni gravi tipo angiedema,ipotensione,shock anafilattico al primo conttato.
    Invece perchè a volte succede?

    Inoltre supponiamo che il paziente abbia assunto un farmaco (per via orale,sottocutanea,intramuscolare),se andiamo a fare un dosaggio della formula leucocitaria,della ves,della pcr,senza che vi sia stata alcuna reazione...e questi escono alterati (preso x certo che prima della somministrazione fossero nella norma e che l'unico nuovo fattore sia il farmaco) possiamo dire che il corpo si sia immunizzato e quindi vi è un allergia al principio attivo o a qualcuno dei suoi eccipienti?

    Grazie a chi risponderà

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    340

    Felice

    hai perfettamente ragione.. l'organismo entrando in contatto con determitate sostanze si sensibilizza ( produce dei recettori per quella determinata sostanza) in modo tale che in un successivo contatto, avendo gia il recettore pronto a legarsi, si scateni la cosidetta reazione anafilattica... Qst e la reazione allergica.
    Nella reazione da ipersensibilita ritardata vengono coinvolti altri tipi cellulari che una volta reclutati necessitano 24-48 ore per esplicare i loro effetti citotossici, comunque è sempre necessra un Sensibilizzazione, un contatto con la sostanza in questione...
    Quei paramentri da te citati variano in stati di infiammazione e sono puramente generici, nel caso specifico ricordiamo che molti farmaci o sostanze naturali nn sono in grado da sole di dar luogo a una risposta patogena (ovvero nn sono immunogenici) ma necessitano di un supporto proteico, fornitogli molto spesso dai globuli rossi, da qui anche la ves alterata, e in seguito a qst legame si determinera lo sviluppo della imunoreazione.
    Ma tramite qst esami di laboratorio nn si puo stabilire se il soggetto sia allergico o meno a qualche principio, per determinarlo sono necessarie indagini di laboratorio piu accurate, come delle tecniche di immuno-enzimatica molto piu sensibili...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Grazie mille dottoressa...una spiegazione veramente con i fiocchi!

    Molto meglio di quelle di Cla su msn (ora mi blocca ahahaha)
    No Pain,No Gain

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma io lo dico sempre che lei è + brava!

Discussioni Simili

  1. Creakic Hardcore & NaNOx9 --> reazioni
    Di Elway nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-12-2008, 08:31 PM
  2. L'assunzione Del Cortisone Provoca Reazioni Con Gli Integratori?
    Di alex1983 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-03-2008, 03:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home