Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Incidente-forza

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    54

    Predefinito Incidente-forza

    ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per avere una risposta scientifica al fenomeno che mi appresto ad illustrarvi.
    Il 26 novembre 2007, a causa di un incidente in moto, mi sono fratturato il trapezio metacarpale della mano sinistra. Mi hanno operato piantandomi tre chiodi (fili di Kirschner) nella mano e mi hanno applicato una doccia di gesso. Ho rimosso i chiodi il 31 dicembre e la doccia gessata il 7 gennaio 2008. Ho immediatamente ripreso la palestra in questo modo:
    - le prime tre settimane solo blanda attività aerobica (lente camminate in salita)
    - le successive tre settimane ho introdotto i pesi (molto leggeri e usando soprattutto cavi) + la solita blanda attività aerobica
    - le successive cinque settimane (oggi siamo all'inizio della quarta) ho ripreso ad allenarmi bene (grossi esercizi multiarticolari stando tra le 10 e 15 rip.).

    Arrivo al dunque: noto che le differenze di forza tra braccio dx e sx (forse tra parte dx del busto e parte sx) sono ancora notevoli, ma la sensazione che provo è strana....non sento dolore, il cervello comanda, la volontà c'è ma la parte sx è come se fosse ancora addormentata, la mano sx, ad esempio nelle trazioni, inesorabilmente si apre nonostante le ordini di restare chiusa, il braccio sx non spinge (ad esempio nella panca piana con manubri o nei tricipiti al cavo)....la destra invece tira che è un piacere (in alcuni casi il peso che mi esaurisce la parte sx mi scalda la parte dx).....la domanda è come mai succede tutto ciò, come mai tarda ad arrivare questo picco di forza (dico picco perchè credo che invece la parte sx abbia riacquistato la sua forza normale, cioè quella necessaria ad una persona che non pratica bb). Mi piacerebbe avere una risposta scientifica al quesito. Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    io penso proprio che dovresti parlarne con un medico, magari con quello che ti ha seguito per la frattura e l'operazione. non mi sembra ne possibile ne sensato rispondere ad una cosa del genere su un forum senza neanche vederti.

    ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    54

    Predefinito

    scusami, ma perchè dovrei parlarne con un medico??

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vicman Visualizza Messaggio
    ma la sensazione che provo è strana....non sento dolore, il cervello comanda, la volontà c'è ma la parte sx è come se fosse ancora addormentata
    se dici che la parte sinistra è come addormentata.. a me viene in mente qualcosa di neurologico tipo sindrome da intrappolamento.
    che intendi per addormentata?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    54

    Predefinito

    ah ok..forse mi sono spiegato male....intendevo dire che noto una certa differenza di forza tra braccio dx e braccio sx...faccio un esempio...le trazioni ...ne faccio 1, 2, 3, 4, arrivo alla 5° e la mano sx si apre inesorabilmente, il braccio sx non ha più forza, mentre mano e braccio dx sono ancora in grado di farne come minimo 2 di trazioni...il tutto senza alcun dolore...semplicemente la parte sx è esaurita...oppure, altro esempio, i tricipiti al cavo....uso 5 Kg. .... il braccio sx, alla 7° rep è esaurito, il braccio dx è appena scaldato...il termine addormentato l'ho usato per dire che nonostante il cervello mandi impulsi, il braccio non li trasforma in lavoro.........poi sono consapevole che tutto ciò è normale..col tempo recupererò (pensa che 4 settimane fa non riuscivo a tenere in mano neanche un pesetto da 5 Kg......ora invece 4 trazioni le faccio)...ma mi chiedevo perchè ci vuole così tanto tempo per riacquistare quella forza "aggiuntiva" (uso questo termine in quanto la forza normale, cioè quella richiesta per condurre una vita normale, guidare, scrivere, aprire un barattolo, oramai l'ho ripresa)...mi piacerebbe capire perchè succede questo, da un punto di vista scientifico (tempo fa, ad esempio, mi era stato spiegato il motivo per cui persiste il dolore nonostante l'arto sia guarito).....spero di essermi spiegato meglio
    Grazie e ciao

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    54

    Predefinito

    io, da ignorante della materia, mi sono detto....forse la forza manca in quanto ho perso massa (anche se ora mi pare di averla riacquistata....ma forse c'è ancora una piccola differenza..che sò un etto, e questo etto determina questi squilibri)...o forse ancora è una questione di memoria del muscolo, nel senso che i muscoli del braccio si stanno ricordando, poco poco alla volta, che devono essere usati per fare un lavoro particolarmente pesante (come quello di tirare su pesi).......boh che ne so...cercavo pareri più illustri

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    è sempre la stessa storia.. a mettere su massa e forza ci vuole una fatica del diavolo, ma a perdere il lavoro fatto non ci vuole nulla.

    l'organismo "elimina" tutto ciò che non gli serve. in particolare i muscoli, consumano moltissimo anche a riposo, per cui se un muscolo non è utilizzato viene abbastanza rapidamente "demolito" (amiotrofia da disuso): diminuzione del contenuto di fosfocreatina muscolare, diminuzione del numero e della dimensione dei mitocondri, minore vascolarizzazione con conseguente minore apporto di nutrienti al muscolo. c'è anche una diminuzione della densità ossea nel tratto interessato (demineralizzazione ossea).

    il vantaggio di essere allenati è che generalmente si riesce a recuperare più velocemente. l'importante è essere costanti e non avere fretta di utilizare i carichi precedenti all'infortunio.

    a volte può essere d'aiuto fare un ciclo di creatina (di un mese circa), ma considerando che già hai ripreso ad allenarti da 3 settimane secondo me è inutile, aveva senso farlo subito.

    occhio più che altro a fare un po' di stretching a fine seduta così da recuperare un po' di flessibilità.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Grazie sei stato gentilissimo.
    Ciao

Discussioni Simili

  1. Incidente Bench Press
    Di Budyfu nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-01-2008, 07:46 PM
  2. Un incidente "fortunato"
    Di VIERI nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-04-2007, 06:52 PM
  3. Inattività post incidente
    Di Marcolino83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-05-2006, 10:53 PM
  4. Incidente!
    Di grimmy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-01-2006, 04:37 PM
  5. incidente
    Di giovane BB nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08-01-2005, 02:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home