Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: due sport che nn vanno daccordo

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito due sport che nn vanno daccordo

    pratico il il b.b cn grande passione ma ho un altro grande hobby che e l' apnea e la pesca sub..difficile rinunciare a uno dei due, sn due passioni che nn riesco a star lontano..lo sport del ferro nn sto ad elencarlo perche sappiamo tutti le sensazioni che ci trasmette..ma da piccolo ho la passione per il mare e il suo mondo sommerso..il silenzio, la quiete, un posto che ti fa entrare nel tuo io piu profondo..l' apnea a 30,40,50 metri di profondita ti porta ad andare e a vedere posti dove pochi uomini hanno poggiato lo sguardo..
    Purtroppo la doccia fredda che mi ha risvegliato e che l' altro mio amato sport sembra nn andare per niente daccordo cn la mia passione..
    Sembra infatti che i due si contrastino a vicenda..
    All' inizio fu solo una preoccupazione..notai che quando andavo in acqua la domenica tutto andava bene,ma una volta uscito mi vedevo asciutto come nn mai..meglio di qualsiasi cardio..ma la sera mio fratello maggiore..pure lui b.b. da piu di 8 anni,mi fece notare che avevo la faccia gonfia come un pallone..pensai fosse un po di ritenzione idrica..mi guardai allo specchio e ero veramente gonfio.
    Questa situazione inizio a protrarsi nel tempo..ogni volta che andavo in acqua,e rimaneva sino a due giorni..inizio' lo stallo in palestra ma pesai nn poteva dipendere da 4 ore setimanali passate in acqua (2 di domenica 2 di sabato) anche perche lo sforzo svolto era veramente esiguo, come una camminata al livello muscolare, allora iniziai a fare ricerche..
    Mi stupii da quello che trovai in un articolo di un medico sportivo che seguiva atleti del carico di Umberto pelizzari (recordman 140m sotto il blu magari lo ricordate per la publ.della sctor no limits) le conclusioni erano queste..
    Una volta entrati in acqua il corpo cambia modo di funzionare (adattamento biologico) si abbassa il battito cardiaco e la densita del sangue aumenta..il corpo inizia la produzione di un ormone della diuresi conseguenza che conosciamo tutti quando entriamo in acqua d'estate ma che si protrae per una decina di volte cn la conseguenza la disidratazione che naturalmente puo essere prevenuta bevendo abbondantemente..
    Arriva il bello..in pressione il corpo inizia a catabolizzarsi scomponedo gli aminoacidi ovvero i nostri bei muscoletti guadagnati duramente in modo frenetico emanando forti dosi di cortisolo per lo stress imposto dalla forte pressione gia a qualche metro sotto l' acqua..il rimanere in apnea comporta il corpo a bilanciare la mancanza di ossigeno scomponendo anche lui aminoacidi per crearlo..pressione che aumenta spaventosamente piu si va a fondo e in piu..la muscolatura ingrossata richiede molto piu ossigeno dwl normale per soppravivere e quindi anche le speranze di una lunga apnea vanno a farsi benedire perche l'ossigeno immagazinato nei polmoni si esaurisce velocemente..
    Naturalmente la scelta e stata il B.B. ormai e da tempo che nn vado piu in acqua e quasi ho dimenticato le sensazioni che mi dava il solo andare in acqua all'alba..il ricordo sta solo nelle videocassette fatte e da le riviste un po impolverate.. in sacrificio di una lunga passione e in cui o trovato grandi soddisfazioni...come sappiamo pero' il bodybuilding e per sempre..
    Se qualche specialista ha qualche informazzione in merito me lo faccia sapere..grazie..

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Predefinito

    che peccato!!!
    fallo solo d'estate in ferie....
    tanto per dire: ma scusa se integri una dose di amino massiccia prima di andare in apnea?

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    gia provato..ma e proprio l adattamento biologico del corpo che serve a far funzionare l apnea..se il corpo si comporta cosi penso che lo faccia per sopravvivere al cambiamento..tu te la sentiresti di bloccare l adattamento e poi scendere a 30 metri in apnea? e se qualcosa va storto??

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    non ho trovato un metro così lungo!!!
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cressi007 Visualizza Messaggio
    gia provato..ma e proprio l adattamento biologico del corpo che serve a far funzionare l apnea..se il corpo si comporta cosi penso che lo faccia per sopravvivere al cambiamento..tu te la sentiresti di bloccare l adattamento e poi scendere a 30 metri in apnea? e se qualcosa va storto??
    meglio nn rischiare!!
    allora sei in un bivio!
    fallo quando vai in ferie 2-3 volte nn dovresti compromettere tutto l'anno!

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    si e quello che faccio ma quanta rabbia!!!
    grazie lo stesso per il consiglio

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    183

    Predefinito

    ciao cressi, anche io ho la passione per la subacquea. ma pratico la pescasub e non l'apnea, le mie quote operative sono tra gli 0 ed i 20mt, credi che anche a queste profondità si innsechi il meccanismo da te descritto?
    non ho capito il gonfiore della faccia a cosa era dovuto, me lo rispieghi per favore?
    grazie

    ps se fossi costretto a scegliere opterei per la pesca.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    ciao bassofondo in questi ultimi tempi sto praticando piu la pesca sub che l'apnea per stare un po meno fondo..poi d inverno per fortuna si opera a quote piu basse quindi no problem se nn supero i 15m..
    il gonfiore nella faccia sta dovuto al fatto sia dalla forte disidratazione che dall forte aumento della pressione ma questo si nota a quote ben piu impegnative..
    l adattamento biologico avviene gia appena si fanno le prime apnee (c'e chi scrive anche da appena entrati in acqua ma nn so..) come il rallentamento del battito cardiaco etc..ma penso che stando a quote basse se curata adeguatamente la disidratazione sorseggiando ogni 15 o 20min si migliora gia la prestazione (il 10 per cento di disidratazione causa il deterioramento del 20 per cento della prestazione fisica)
    riguardo alla massa muscolare da te ottenuta come sai..piu ce ne piu ossigeno chiede e questo nn porta certo ad avere una buona apnea, se poi il muscolo sta recuperando dai pesanti allenamenti (nei giorni di riposo) invece di costruire nuova massa gran parte degli aminoacidi verranno utilizzati per colpa del forte cortisolo causato dal forte stress che il corpo e sottoposto a sopportare nelle apnee..
    infatti i buoni apneisti prima delle gare fanno una preparazione aerobica per migliorare il loro sistema cardiovascolare e quindi migliorare il loro rapporto tra ossigeno utilizzato in apnea e sforzo per praticarla (specie nella pesca dinamica come agguato che richiede oltre all aspetto mentale anche l aspetto ben piu dispendioso di ossigeno che e quello fisico (spostarsi) e, migliorando questo approccio migliorano anche la prestazione in apnea..
    ho visto gente che nn riusciva a fare un apnea statica da 1.15m arrivare a farne una dinamica (ben piu dispendiosa) da 2.35 in vasca (pescaTORE SUB NN APNEISTA) solo per farti capire la differenza..
    io da quando ho iniziato a mettere su massa muscolare (1.69 x 75kg) ho iniziato sempre piu a peggiorare le prestazioni in acqua e nn fumo nn bevo etc,,
    la pesca sub ancora la pratico ma l apnea che e una continua sfida cn te stesso lo messa ormai da parte perche come penso io se una cosa devi farla..o la fai bene o nn la fai affatto..
    a proposito..oggi c e proprio una bella giornata per farsi una bella pescata al tramonto...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    183

    Predefinito

    grazie per l'esaudiente e confortante risposta.

    per quanto riguarda l'idratazione io mi porto spesso dell'acqua sotto la boa. per la profondità, anche d'estate, resto sempre entro i 20mt massimo, ma al 99% pesco nel bassofondo (da cui il nick).
    quello che mi spaventa di più è la produzione di cortisolo. purtroppo io già di mio soffro di stress, quando poi mi concedo una pescata ultimamente lo stress aumenta invece di diminuire. fai conto che l'altro giorno sono andato a mare il giorno dopo aver fatto squat pesanti. 1/2 ora di strada a piedi + 450 gradoni con l'attrezzatura e 4 ore di pesca. mi sono reso conto subito della cazzata, ma che vuoi il mare era proprio invitante....
    se a questo stress fisico aggiungi il mio solito stress ordinario hai il quadro completo....
    se hai qualche altra notizia che riguardi quest'argomento mi piacerebbe molto conoscerla, ciao alla prox.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Scusa io non me ne intendo affatto, ma il tipo di Sector No Limits non mi sembrava mica piccolino, anzi!
    Con il body-building modifichi la tua composizione corporea aumentando il peso specifico (più muscoli meno grasso), dunque per scendere dovresti fare meno fatica e per risalire ovviamente farai più fatica. Io noto che solo a nuotare faccio una fatica bestiale.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    lorenzo78 il tipo di sector dalla publicita dell apnea e umberto pelizzari ed e magro come una stecca e ha un efficenza polmonare di 11 litri in pratica come se avesse un altro polmone
    il peso in discesa sott acqua nn c entra niente pesche cambia totalmente la gravita e .. anzi ..piu si pesa piu si deve aggiungere piombo in cintura per scendere e piu peso metti in cintura piu e pesante risalire perche a una certa profondita' circa dopo 3 o 4 metri si diventa negativi alla spinta dell acqua (per spiegartelo facile) e si cala senza neanche pinneggiare..

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    bassofondo per l acqua nella plancetta hai fatto la cosa giusta perche e il modo migliore per tenersi idrattati..
    per il cortisolo li come hai notato nn si puo fare granche'..anzi.. puoi solo peggiorare la prestazione in palestra..(specie il giorno dopo lo squatt..ci ho provato anche io e ho fatto pena!! stare un minuto sott acqua era impossibile!!)ho il fiatone solo a pensarci..
    purtroppo lo stress che senti e dovuto proprio a quello..nn si fa niente e si torna lo stesso a casa distrutti..penso che l unica cosa da fare sia la moderazione..sia in tempi di durata in acqua sia l equilibrio delle due attivita..
    per il bassofondo secondo me se ti sai muovere penso che sia la pesca piu tecnica che ci sia..e le soddisfazioni sono tante perche il pesce e guadagnato..e facile prendere un sarago a 25m ma quando devi prenderlo a 2 li si che si vede la differenza..e poi conosco tanti campioni che ormai pescano da 0 ai 15m e riescono a fare veramente la differenza..e sai cosa mi dicono?? che e tutta un altra cosa..spero ci siamo capiti...

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cressi007 Visualizza Messaggio
    lorenzo78 il tipo di sector dalla publicita dell apnea e umberto pelizzari ed e magro come una stecca e ha un efficenza polmonare di 11 litri in pratica come se avesse un altro polmone
    il peso in discesa sott acqua nn c entra niente pesche cambia totalmente la gravita e .. anzi ..piu si pesa piu si deve aggiungere piombo in cintura per scendere e piu peso metti in cintura piu e pesante risalire perche a una certa profondita' circa dopo 3 o 4 metri si diventa negativi alla spinta dell acqua (per spiegartelo facile) e si cala senza neanche pinneggiare..
    Cavoli che 'gnurant!!! Vabbé stavo zitto che era meglio. Non é proprio il mio campo.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cressi007 Visualizza Messaggio
    bassofondo per l acqua nella plancetta hai fatto la cosa giusta perche e il modo migliore per tenersi idrattati..
    per il cortisolo li come hai notato nn si puo fare granche'..anzi.. puoi solo peggiorare la prestazione in palestra..(specie il giorno dopo lo squatt..ci ho provato anche io e ho fatto pena!! stare un minuto sott acqua era impossibile!!)ho il fiatone solo a pensarci..
    purtroppo lo stress che senti e dovuto proprio a quello..nn si fa niente e si torna lo stesso a casa distrutti..penso che l unica cosa da fare sia la moderazione..sia in tempi di durata in acqua sia l equilibrio delle due attivita..
    per il bassofondo secondo me se ti sai muovere penso che sia la pesca piu tecnica che ci sia..e le soddisfazioni sono tante perche il pesce e guadagnato..e facile prendere un sarago a 25m ma quando devi prenderlo a 2 li si che si vede la differenza..e poi conosco tanti campioni che ormai pescano da 0 ai 15m e riescono a fare veramente la differenza..e sai cosa mi dicono?? che e tutta un altra cosa..spero ci siamo capiti...

    ci siamo capiti eccome!

    piccola curiosità, fatti pure una bella risata ma senti sta cosa. io ho la muta su misura, fatta un paio d'anni fa, quando ancora non andavo in palestra. o, sarà il condizionamento psicologico o che, ma io sento che le maniche mi vanno strettissime, devo passare dall'artigiano che me l'ha fatta e farmi riprendere le misure eheehe.

    alla prox.

Discussioni Simili

  1. Tre esercizi che non vanno più di moda: hang clean, iperestensioni e sit up.
    Di Wildcat nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20-09-2013, 10:42 PM
  2. massa e addominali che se ne vanno
    Di vitt7 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-03-2010, 11:03 PM
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-2009, 08:43 PM
  4. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 11-03-2008, 01:37 PM
  5. due pesi due misure
    Di ispanicojon nel forum Rest Pause
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-11-2007, 05:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home