Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: minzione

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito minzione

    Ecco il mio problema: da circa 5 mesi (ovvero da quando ho cominciato a mangiare come si deve, seguendo una specie di dieta per massa con circa 1,5 / 2 gr di pro per peso corporeo, vado in bagno a fare pipì più spesso di prima...in media ogni 2-3 ore...e la pipì è quasi sempre trasparente...
    poi ho cominciato ad andare in bagno anche di notte, 1-2 volte...
    eppure in media bevo poca acqua, max 1,5 litri al giorno!!

    qualche illuminazione???questo fatto comincia a preoccuparmi...

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    prima di gridare alla nicturia patologica penserei a cosa mangi durante la giornata
    se utilizzi molte verdure brodose o bevande diuretiche (tè, caffè) può essere normale.

    tanto pour parler: hai casi di diabete in famiglia? in questo periodo assumi molti carboidrati?

    (fermo restando che per queste cose è necessario rivolgersi a medici specializzati, qui possiamo giusto chiacchierarne come se fossimo al bar)

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    580

    Predefinito

    più che altro dovresti preoccuparti della quantità d'acqua che assumi nell'arco della giornata, se 1,5 lt bastano ad idratare il tuo corpo e non percepisci la sensazione di sete non penso sia una cosa di cui preoccuparsi più di tanto

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    non ho casi di diabete in famiglia...
    cmq sono in massa e assumo circa 300 gr di cho...
    prendo 3-4 caffè al giorno, mentre di verdura ne mangio poca, massimo 100 gr a foglie verdi la sera. Durante la giornata mangio abbastanza frutta, ma quasi solo pere, perchè è l'unico frutto che mi piace...ne mangio 3-4 al giorno...
    verdura brodosa no, mai...

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    se prendi 3-4 caffè al giorno è ovvio che urini spesso...

    già il fatto che assumi tutti questi caffè è deleterio, c'è qualche motivo in particolare? Sonnolenza?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    no, principalmente perchè mi piacciono molto...ma quindi può essere causato dai caffè?
    se per esempio provo per 2 giorni a diminuire la dose a uno, si potrebbe vedere se è dovuto a quello??

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Vinci Visualizza Messaggio
    già il fatto che assumi tutti questi caffè è deleterio
    premetto che prima di porti questa domanda ho usato la funzione "cerca", ma nn ho trovato nulla di chiarificatore.
    xkè sostieni che 3-4 caffè al dì sn deleteri? io pensavo fossero una dose accettabile... in che modo, in questa quantità, sarebbero dannosi?
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    ...a parte che 4 caffè hanno una dose di caffeina che è considerata doping, nel senso che crea una alterazione della funzionalità del SN, soprattutto a livello simpatico.
    La simpaticotonia provoca alcuni effetti degni di nota, blocco della motilità viscerale, tachicardia, diuresi, attivazione delle ghiandole surrenali, vasocostrizione, sudorazione.
    Sulla base di quanto detto sopra nessuno può dire con sicurezza, nel lungo periodo, a cosa può portare questa forma di "iperattivazione".
    Il problema è che si gioca con la caffeina, che ricordo essere sia una "droga" che una "neurotossina", in ambito del BBing perchè il caffè aiuterebbe per il "focus" (meglio poi la tirosina) e per bruciare i grassi (meglio della sana e blanda aerobica).
    Uno, massimo due caffè al giorno, lontano dai pasti, sarebbe una dose quantomeno accettabile.
    Ricordo che come ogni "droga", da asseufazione, quindi il dosaggio tende spesso inconsciamente ad aumentare, per desiderio.
    Ciclizzare il caffè può essere utile e forse interessante per certi versi.

    @abacus: prova a fare qualche giorno senza caffè, spesso gli effetti si notano dopo alcuni giorni.

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    azz...
    grazie, risposta molto chiara
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    prego, figurati.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    ok raga proverò

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Premetto che urinare tanto, specie se con colore chiaro o trasparente, può essere una rottura ma è sicuramente benefico. Questo significa che non stai sottoponendo i reni a forte stress e, date le quantità di proteine che assumiamo, non può che essere positivo.

    Se utilizzi dei sali minerali, come il potassio, avrai un leggero effetto diuretico. Alcune verdure hanno la stessa proprietà, ma sinceramente penso che sia dovuto al fatto che le verdure sono fondamentalmente acqua al 90-95%.

    Se accumuli molto cortisolo per via di stress, potrebbe darsi che poi recuperi e compensi l'attività diuretica nei momenti di tranquillità. Se hai ingerito molto sale, accumuli acqua che dovrà prima o poi uscire da qualche parte.

    Se bevi alcoolici, hai un effetto diuretico molto forte.

    Una o più delle possibilità sopra citate si riferiscono però a fenomeni PASSEGGERI. Il corpo trova i suoi equilibri nel lungo andare. Mi spiego: se io assumessi 40g di sale al giorno mi gonfierei come un pallone, ma se continuassi, alla fine tornerei ad un equilibrio "acqua entrante - acqua uscente". Lo stesso dicasi per il caso inverso (ad es. potassio), fonti di stress e alcoolici. Per questo motivo mi sento di escludere il caffé tra le ipotesi: se tu bevi quattro caffé al giorno da anni, è un po' difficile che siano quelli a causarti diuresi accresciuta. Questo non significa che non sia una buona idea diminuirli.

    Se tu hai detto che le tue urine sono trasparenti, questo significa che stai bevendo molto o comunque assumi acqua da altre fonti. La frutta e la verdura hanno acqua per il 90%. Quattro pere normali ti dovrebbero apportare 700-800 ml d'acqua. Un'insalata di 300g dovrebbe apportarti praticamente un quarto di litro d'acqua.

    E' sempre una questione di percezioni e di cose concrete. Se vuoi capire il perché del comportamento del tuo corpo, prendi un'agendina e segna tutto ciò che ingerisci (anche la quantità esatta d'acqua) per qualche giorno. Capirai subito ciò che causa questo fatto.

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo78 Visualizza Messaggio
    ...
    ottimo post, rep

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo78 Visualizza Messaggio
    Premetto che urinare tanto, specie se con colore chiaro o trasparente, può essere una rottura ma è sicuramente benefico. Questo significa che non stai sottoponendo i reni a forte stress e, date le quantità di proteine che assumiamo, non può che essere positivo.

    Se utilizzi dei sali minerali, come il potassio, avrai un leggero effetto diuretico. Alcune verdure hanno la stessa proprietà, ma sinceramente penso che sia dovuto al fatto che le verdure sono fondamentalmente acqua al 90-95%.

    Se accumuli molto cortisolo per via di stress, potrebbe darsi che poi recuperi e compensi l'attività diuretica nei momenti di tranquillità. Se hai ingerito molto sale, accumuli acqua che dovrà prima o poi uscire da qualche parte.

    Se bevi alcoolici, hai un effetto diuretico molto forte.

    Una o più delle possibilità sopra citate si riferiscono però a fenomeni PASSEGGERI. Il corpo trova i suoi equilibri nel lungo andare. Mi spiego: se io assumessi 40g di sale al giorno mi gonfierei come un pallone, ma se continuassi, alla fine tornerei ad un equilibrio "acqua entrante - acqua uscente". Lo stesso dicasi per il caso inverso (ad es. potassio), fonti di stress e alcoolici. Per questo motivo mi sento di escludere il caffé tra le ipotesi: se tu bevi quattro caffé al giorno da anni, è un po' difficile che siano quelli a causarti diuresi accresciuta. Questo non significa che non sia una buona idea diminuirli.

    Se tu hai detto che le tue urine sono trasparenti, questo significa che stai bevendo molto o comunque assumi acqua da altre fonti. La frutta e la verdura hanno acqua per il 90%. Quattro pere normali ti dovrebbero apportare 700-800 ml d'acqua. Un'insalata di 300g dovrebbe apportarti praticamente un quarto di litro d'acqua.

    E' sempre una questione di percezioni e di cose concrete. Se vuoi capire il perché del comportamento del tuo corpo, prendi un'agendina e segna tutto ciò che ingerisci (anche la quantità esatta d'acqua) per qualche giorno. Capirai subito ciò che causa questo fatto.
    Allora beviamo alcolici tanto il corpo adatta!
    La parola equilibrio è oramai strausata, ma è divenuta una parola vuota.
    Mai sentito parlare di effetti a lungo termine?

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Vinci Visualizza Messaggio
    Allora beviamo alcolici tanto il corpo adatta!
    La parola equilibrio è oramai strausata, ma è divenuta una parola vuota.
    Mai sentito parlare di effetti a lungo termine?
    Alt! Non ho mai detto questo! Il corpo si adatta per il discorso acqua in uscita/acqua in entrata, ma non è che l'alcool faccia bene. Un/una alcolista ha mille problemi di salute. Anche col caffé è meglio non esagerare. Pure il sale può provocare molti problemi. Se vuoi portare il discorso all'eccesso, QUALUNQUE COSA fuori da un preciso intervallo può essere pericolosa e addirittura letale. Ad esempio, la vitamina A è velenosa oltre un certo limite, il ferro è tossico ed il suo eccesso deve essere eliminato con prelievi di sangue ecc.
    Il succo del mio discorso è che qualunque sostanza ad effetto diuretico, se presa quotidianamente NON avrà più effetto diuretico. Le ragioni della diuresi aumentata sono da ricercare in qualcosa che è al di fuori della normale routine quotidiana.
    Ultima modifica di Lorenzo78; 06-02-2008 alle 10:50 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home