Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Voglio sapere delle FIBRE IIx

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito Voglio sapere delle FIBRE IIx

    Le fibre hanno diversa soglia di stimolazione, così ho letto e così credo anche xkè non sono un chirurgo che mi fò delle autobiopsie.

    IIa 10-15
    IIb 6-10
    IIc 1-5

    Ho letto che per stimolare tutte le fibre molti usano piramidali strani:
    3*4-6-8 o su di lì

    Ma riesco veramente a stimolarle tutte?
    Io non ho capito una cosa, allora ve la spiego così:

    1° serie 4reps e colpisco le IIc
    2° serie 6reps, ma si sommano a quelle vecchie?
    3° serie 8reps, è come se avessi fatto 4+6+8 cioè 18?

    Cioè è cumulativo?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Dalla tabellina che alleghi penso che tu voglia dire che per ogni tipo di fibra c'è un intervallo di ripetizioni ottimali.

    Ma... è sbagliato

    Per ogni tipo di fibra c'è un carico ottimale (ok, nemmeno questo è vero, ma è sicuramente più preciso), da cui il numero di ripetizioni che puoi fare.

    La soglia è di "attivazione". Per ogni carico c'è una tensione sul muscolo, la tensione crea un feedback al cervello che attiva dei segnali elettrici a ben precise frequenze. Più carico, più frequenza, più fibre ad "alta frequenza" che si attivano.

    Ma le fibre ad alta soglia di attivazione, oltre a produrre molta forza, si stancano per prime non potendo generarla più, questa forza. Pertanto dopo 4, 5 ripetizioni con quel carico sono andate.

    Scarichi il peso, utilizzi fibre a soglia più bassa, che però tollerano più fatica. Perciò ci fai 8 rip, poi anche quelle si esauriscono.

    Perciò, non si sommano.

    In teoria. Perchè poi dipende dal livello di recupero.

    Ok, e allora non sarebbe meglio fare una serie sola dove via via ti scaricano il peso? Le stimoleresti tutte con solo una serie...

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito Lavoro Eccentrico, Concentrico, Completo

    Per un atleta in grado di richiamare ogni singola fibra di tutto il corpo, la monoserie intesa in questo senso ci può stare. Ma solo chi è avanzato è capace di tale cosa. La monoserie applicata a principianti non penso sia in grado di stimolargli tutte le fibre xkè non hanno ancora il controllo completo dei muscoli (tremor, scoordinamento, escurzione del movimento scorretta)

    OK, pianpiano mi stai chiarendo tutti i dubbi meglio di un libro, grazie...

    Ne approfitto per porre un'altra domanda, come da titolo. Questo è quello che sò:

    1. Il lavoro eccentrico (negative) ha la capacità di sviluppare tessuto muscolare attraverso l'iperplasia
    2. Il lavoro concentrico (positive) invece stimola lo sviluppo per ipertrofia
    3. La combinazione di entrambe, in teoria "attiva" tutte e due.

    Ne segue un'altra domanda. Alla fine del tuo messaggio hai scritto una frase un pò dispersiva:
    In teoria. Perchè poi dipende dal livello di recupero.
    Al primo colpo l'ho letta e l'ho scordata. Poi l'ho riletta 5 minuti dopo. Ho pensato: recupero, poi REST-PAUSE, poi forza.
    Percaso il rest-pause (tecnica molto intensa) oltre ad innalzare l'intensità, visti i 10-15" di pausa, dovrebbe stimolare maggiormente le fibre ad altissima frequenza no?

    Da qui la 3° domanda e per oggi sono apposto. Vista la diversa composizione di fibre su ogni muscolo applicare il rest-pause a tutto il corpo,può generare crescite in un distretto muscolare e invece un'altro lasciarlo invariato?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alphagamma Visualizza Messaggio
    1. Il lavoro eccentrico (negative) ha la capacità di sviluppare tessuto muscolare attraverso l'iperplasia
    2. Il lavoro concentrico (positive) invece stimola lo sviluppo per ipertrofia
    3. La combinazione di entrambe, in teoria "attiva" tutte e due.
    1.Esiste sugli animali,non è dimostrato che esista negli uomini.
    2.Perchè solo il concentrico??E poi parliamo di ipertrofia sarcoplasmatica o miofibrillare?
    3.Giusto.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ti linko questa roba, tanto poi dico sempre le stesse cose... ah ah ah

    http://www.dangerousfitness.fituncen...007/05/01/316/

    http://www.dangerousfitness.fituncen...estra-parte-2/

    http://www.dangerousfitness.fituncen...riamo-le-fila/

    http://www.dangerousfitness.fituncen...80%93-ricette/

    da qualche parte c'è il giochetto delle fibre.

    Il mio consiglio è questo: non devi avere una visione meccanicistica del tutto, nel senso faccio così, accade questo, non lo faccio, accade quest'altro".

    Perchè i parametri sono troppi...

    Tanto per dire sul recupero. In palestra tu lavori sempre in situazioni di non recupero completo. Perchè dovresti avere recuperi dell'ordine di 5, 9, 15'. Cosa che non fai mai. Pertanto, è ben difficile, a parte nella prima serie che fai, identificare quale tipo di fibre utilizzi.

    Viceversa, la monoserie è un qualcosa come dici tu da atleta "avanzato" che sa sfruttarla, ma poi, alla lunga, anche uno così non la usa se non all'interno di protocolli ben precisi (Dimitry, ad esempio, fa così: monoserie in un esercizio, ma diversi esercizi). E' cioè ben difficile con UNA serie ottenere qualcosa.

    Per il rest pause, alzando l'intensità PERCEPITA non è che alzi la soglia di attivazione, e puoi provarlo così: metti il 50% del tuo massimale in un esercizio, poi fai una serie alla morte, poi attacca con il rest pause. Sei morto, ma hai utilizzato sempre le fibre ad una data soglia di attivazione, perchè la tensione che crei sul muscolo è sempre quella...

    Ipertrofia, iperplasia e tutto il resto sono cose che non puoi parcellizzare e sono distinzioni che, per quanto interessanti, non ti danno delle chiavi di miglioramento. Se tu fai sempre eccentriche, alla fine ti devasti, non ti alleni, ipertrofizzi meno...

    Per l'ultimo punto... devo scappare dai miei suoceri ah ah ah

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao alphagamma!
    concordo con paolo

    se sei nella fase di "accumulo" nozioni ti consiglio di dare un'occhiata all'ultimo articoletto che ho scritto "l'arte delle serie e delle ripetizioni Reloaded" https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=21232

    leggi il + possibile anche su altri siti ma prendi tutto con il beneficio del dubbio, senza acquisire dogmi
    avrai tempo per riordinare le nozioni e farle tue.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ...leggi il + possibile anche su altri siti ma prendi tutto con il beneficio del dubbio, senza acquisire dogmi
    avrai tempo per riordinare le nozioni e farle tue.
    Farò sicuramente così, andare a picco con una credenza in questo sport è l'incoscienza della fine.


    Ringrazio IronPaolo, mi stà aprendo la mente...ma quello è il tuo sito?? o_O
    Ultima modifica di Alphagamma; 01-01-2008 alle 03:16 PM

Discussioni Simili

  1. Fibre rosse vs Fibre bianche (estetica)
    Di nba92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-2011, 12:56 AM
  2. Fibre rosse vs Fibre bianche (estetica)
    Di nba92 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-2011, 12:56 AM
  3. Fibre bianche e fibre rosse
    Di alebz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-09-2009, 01:52 PM
  4. Scheda massa...fibre si, fibre no :D
    Di tyler85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-2007, 12:17 AM
  5. Fibre lente vs Fibre veloci
    Di Su Malloru nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-03-2007, 02:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home