Come si calcola l'intensità?
Risultano poco attendibili quelle formule che hanno la pretesa di determinare tramite un valore assoluto questo parametro.
Mentre il numero delle serie determina il volume del carico l'intensità è la percentuale dello sforzo prodotto rispetto alle capacità massimali.
Se ad essempio un pesista al massimo delle proprie possibilità fa una serie da 10rep con 100kg senza riuscire ad eseguirne una in più allora lavorerà al 100% di intensità.
mA lo stesso atleta che fa una serie da 10 don 80kg non lo porterà ad esaurimento con un 20% in meno determinerà un intensità dell'80% ma sempre con il peso di 80kg se portasse la serie ad esaurimento allora riporterà l'i9ntensità al 100% con il rischio di modificare leggermente lo stimolo allenante dato cjhe aumenterà il numero di ripetizioni.
Tutto ciò però è relativo perchèsi deve tenere conto di 2 parametri fondamentali, carico interno e cioè l'umore, lo stato di salute, le motivazioni, la carica agonistica etc e
Quelli esterni e cioè fattori ambientali, luogo dove ci alleniamo, attrezzi, abbigliametno, temperatura, umidità etc.
Ecco che allora a parità di esercizio, serie, ripetizioni carico e recupero avremo un intensità più o meno elevata a seconda di questi fattori condizionanti.
A questo punto ci si domanda: quando si raggiunge il 100% dell'intensità?