Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Istamina Ed Alimenti

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Molto dubbioso Istamina Ed Alimenti

    Domenica mentre mi vestivo, per puro caso, ho scoperto solo sull'avambraccio destro la presenza di una ventina di piccoli puntini rossi.
    Il mio pensiero e le mie preoccupazoni sono andate immediatamente al fegato: solite paranoie sulle quote proteiche (sto a 2,2g) che riemergono nonostante gli studi innumerevoli che mi sono letto che rimarcano l'assenza di correlazioni tra quota proteica e disturbi a fegato e reni.
    Il pomeriggio mia mamma parla per caso con un DERMATOLOGO e gli racconta del mio avambraccio: lui parte in quarta (e mi spiazza) perchè dice che il problema è dovuto alla mia alimentazione ricca di cibi instamino liberatori come albumi, frutta secca, caffè, banane, ecc.
    Lui dice che la cosa è pericolosa in quanto non si rischia solo la reazione allergica,ma anche un sovraccarico epatico con rischio di formazione di calcoli alla cistifellea...
    Ora non capendoci un cavolo, c'è qualcuno che mi sa dire qualcosa di + sull'istamina (no google search che ho già fatto) e se veramente gli alimenti possono creare tutti questi problemi??
    Vi dico: lui mi ha detto di ELIMINARE ALBUMI, FRUTTA SECCA, CAFFE', BANANE, CARBE DI MAIALE, INSACCATI, FRAGOLE FORMAGGI ED ALTRO..

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    La risposta che cerchi, caro Menphis, è sì. Ci sono una serie di cibi che sono istamina-liberatori, che possono indurre reazioni allergiche, analoghe a quella che hai avuto.

    Ovviamente, le reazioni possono derivare da una serie piuttosto cospiqua di alimenti, che vanno dal latte ai frutti di mare, ai frutti (pesche, fragole, etc.) ed alla frutta secca. Ma non sono solo limitati a questi, basti pensare alle reazioni dei soggetti sensibili alla puntura di insetti che possono morire per shock anafilattico per massiva produzione di questo ormone proteico. Tuttavia le reazioni sono individuali.

    Potresti sottoporti a test per stabilire le tue eventuali intolleranze alimentari.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Non è una cattiva idea... se non altro andrei per esclusione. La cosa che non riesco a capire è cosa c'entri il fegato in un processo infiammatorio-allergico...se qualcuno me lo sa spiegare sono tutto orecchi.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Immagino si riferisca alla trasformazione dell'istidina (uno dei 20 aminoacidi proteici) in istamina ad opera dei mastociti presenti (anche) nel fegato.

    I mastociti (mast cells) sono cellule specializzate in reazioni immunitarie ed antiinfiammatorie residenti in parecchi substrati (infatti in esse sono presenti parecchi granuli di istamina).

    Prego Cesare e Somoja di correggere.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Innanzituttto grazie!Aspettiamo pure i Dottori eh eh..
    Il tuo ragionamento spiegherebe il perchè a fronte di un surplus di istamina nel corpo, i valori di alcuni globuli bianchi tendono ad aumentare.
    Se queste cellule si trovano anche nel fegato il cechio si chiude.

Discussioni Simili

  1. dieta massa e istamina
    Di Champ nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-08-2013, 09:58 PM
  2. istamina e ritenzione idrica
    Di reiaxl nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-05-2011, 03:47 PM
  3. Alimenti ricchi di calcio (?)
    Di kranio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-04-2003, 02:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home