Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Acido acetil-salicilico

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito Acido acetil-salicilico

    Non sapevo se postarlo qui o in "informazione scientifica": se i moderatori lo ritengono opportuno, lo spostino.

    Spero di non sparare ca***te d'ora in avanti. Dunque. L'aspirina.

    Da una parte dicono che i FANS limitano la sintesi proteica. Se sì in quale misura?

    Dall'altra leggo che "l'aspirina è forse la sostanza anabolica più potente che si possa prendere, almeno legalmente" (Sal Arria, Frederick C. Hatfield, Charles Staley - tratto dal testo di studio della ISSA "Fitness - la guida completa"). Ora, Arria, Hatfield e Staley di certo non sono gli ultimi arrivati e di certo non parlano mai a vanvera. Mi ricordo anche che su una rivista qualcuno (forse Zulak? .... boh, non ricordo) diceva che l'uso dell'acido acetil-salicilico poteva avere effetti paragonabili a quelli di un leggero ciclo di AAS.
    Del resto, è innegabile che l'aspirina:
    1 - migliora il flusso sanguigno
    2 - aumenta il "pump"
    3 - favorisce un'eliminazione più rapida dell'acido lattico e di altri prodotti di scarto
    4 - riduce l'infiammazione e l'edema
    5 - riduce i DOMS
    6 - abbassa il cortisolo e migliora il rapporto T/C
    7 - favorisce il recupero
    8 - può aiutare a dormire.
    Tutte cose utilissime nel nostro sport.

    Sempre nel capitolo curato da Arria, Hatfield e Staley si asserisce che anche dosi bassissime (30 mg, circa 1/10 di un'aspirina) sono efficaci in questo senso.

    Quindi, l'aspirina è utile o dannosa al bber Natural?
    Qualcuno di voi l'ha mai usata?

    Io a volte, nei periodi di maggiore stress e fatica, ne prendo dosi molto basse (tipo quelle indicate prima) e devo dire che gli effetti positivi li sento eccome. Non credo sia un effetto placebo in quanto notavo questi effetti (maggior recupero, circolazione e pump migliorati, ecc) già anni fa, prima che leggessi le dichiarazioni dei tecnici che ho postato prima.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Non saprei caro Metal. Ho provato a vedere un po' in giro, ma non riesco a trovare alcunché.

    In ogni caso, potrebbe essere un buon ergogenico, nel recupero, come dici tu. Ma da qua a definirlo un agente anabolico, penso che ci passi un po' (poi magari sbaglio)...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Boh non ci capisco nulla però, a naso, mi sembra strano che possa avere effetti anabolici...molto strano...
    Mi passi lo studio che me lo leggo ,please?

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    140

    Predefinito

    in base a cosa affermi che sia innegabile il fatto che dia un buon pump e soprattutto che aiuti a dormire?

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Per curiosità, oltre ai pregi, quali sono i lati negativi, o effetti indesiderati, dell'aspirina a dosi non esagerate?

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
    8 - può aiutare a dormire.
    Sei sicuro sicuro sicuro? Dove l'hai letto? A me fa l'effetto contrario!

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    272

    Predefinito

    È noto che l’attività fisica intensa aumenta i sottoprodotti del metabolismo dell’ossigeno conosciuti come radicali liberi, che sono considerati un mediatore importante dell’infiammazione muscolare postallenamento. Il recupero muscolare completo richiede una diminuzione dell’infiammazione successiva all’attività fisica. Il corpo affronta la produzione maggiore di radicali liberi aumentando gli enzimi antiossidanti interni, come il superossido dismutasi e altri. Tuttavia alcuni studi mostrano che i radicali liberi prodotti durante l’attività fisica possono sopraffare le difese del corpo.
    In un esperimento recente l’aspirina comune si è dimostrata un inibitore potente dello stress ossidativo postallenamento4. L’aspirina agisce inibendo un enzima chiamato cicloossigenasi, che favorisce la sintesi di un acido grasso chiamato acido arachidonico. La maggior parte delle reazioni infiammatorie del corpo implica una produzione maggiore di acido arachidonico, che è il diretto precursore di diversi tipi di sostanze infiammatorie, come le prostaglandine.
    L’aumento di acido arachidonico è legato anche a uno stress ossidativo maggiore successivo all’attività fisica, perciò è facile capire perché l’aspirina sarebbe di aiuto a questo riguardo. Ma l’aspirina attenua anche la diminuzione di antiossidanti naturali, come la vitamina C e il glutatione, che sono esauriti con l’attività fisica. In realtà l’aspirina riduce la perdita di questi antiossidanti di quasi il 50%.
    Questa è la buona notizia. Quella cattiva è che dovete assumere forti dosi di aspirina per almeno tre giorni consecutivi affinché l’effetto si verifichi. Una dose singola farà poco o nulla. Inoltre la dose efficace equivale a 30 mg di aspirina per chilogrammo di peso corporeo. In un bodybuilder di 90 kg significherebbe assumere otto compresse di aspirina il giorno. Poiché l’aspirina è un acido debole, questa quantità potrebbe causare problemi in molte persone, come danni renali a lungo termine e ulcere gastriche.
    Vi è un altro problema riguardo all’uso dell’aspirina dopo un allenamento. Come detto precedentemente in questo spazio, una delle prostaglandine derivate dalla conversione dell’acido arachidonico da parte del cicloossigenasi, è la prostaglandina F2A, che ha un ruolo nell’ipertrofia, o crescita, muscolare. Perciò, se volete aumentare la massa muscolare, bloccare la sintesi della prostaglandina F2A non è una buona idea.
    Un metodo più prudente di trattare l’infiammazione postallenamento è aumentare semplicemente l’assunzione di antiossidanti alimentari naturali, come la vitamina E e C e, tra gli altri, i minerali selenio e zinco. Riservate l’aspirina per i mal di testa.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    E' buona norma citare la fonte da cui si è fatto il "copia incolla"!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    La fonte è "ON".

    L'articolo citato è un'elaborazione da: "The postexercise oxidative stress is depressed by acetylsalicylic acid" - Steinberg, J., et al. (2002).
    riportato qua sotto:

    In order to assess whether oxidative stress occurs after fatiguing dynamic contractions of a small forearm muscle group, we estimated the kinetics of changes in some of its biomarkers (thiobarbituric acid reactive substances or TBARS; plasma reduced ascorbic acid or RAA; erythrocyte reduced glutathione or GSH). We also tested the hypothesis that acetylsalicylic acid (ASA) may compete with endogenous radical targets, attenuating the post-exercise oxidative stress. Seven male subjects successively performed a 3-min dynamic handgrip exercise with the dominant and then the contralateral forearm. Blood samples were taken from an antecubital vein in each exercising forearm. Biochemical analyses, including the concentration measurements of lactic acid, potassium, and oxidative stress markers were performed at rest and then during the 30-min period of recovery following each exercise. The same day, exercises were repeated after ingestion of a single dose (10 mg/kg) of ASA, and the same exercises were performed after a 3-day ASA treatment (30 mg/kg/day). In control condition, the changes in TBARS, RAA and GSH were already significant immediately after the end of the forearm exercise. They culminated after 5 min, and control values were recovered by a 30-min rest period. We verified that repeated bouts failed to alter the post-exercise variations. ASA did not modify the lactic acid production significantly, though the 3-day ASA treatment significantly reduced the efflux of potassium (-74%, P < 0.05), and the post-exercise variations of TBARS (-45%, P < 0.01), RAA (-44%, P < 0.01) and GSH (-48%, P < 0.01). These results suggest that the dynamic handgrip exercise is a good model for studying the post-exercise oxidative stress and also that ASA seems to offer an efficient protection against oxidative stress and the changes in membrane permeability to potassium.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Quindi, nella sostanza, la sperimentazione ha dimostrato una certa efficacia nel limitare gli stress ossidativi (liberazione di radicali liberi) nel PWO.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si però bisogna anche considerare che:

    - il processo infiammatorio è stato sviluppato dalla natura non a caso:
    stimola le difese immunitarie, stimola la proliferazione e riparazione dei tessuti

    - l'aspirina inibisce la sintesi di prostaglandine che svolgono un importante effetto mucoregolatore protettivo della parete gastrica,

    - l'aspirina è liposolubile in ambiente acido, quindi riesce a permeare nella mucosa gastrica, una volta nella cellula si dissocia e si accumula dando gli effetti gastro-lesivi
    (fino alla formazione di ulcere)

    - abbiamo visto che può dare acidosi

    insomma.. io se ho mal di testa me la piglio pure, ma utilizzarla su base giornaliera (e per di + a dosaggi elevati) nn mi sembra furbo.

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    bulk hogan
    Messaggi
    423

    Predefinito

    personalmente sono della stessa opinione di Somoja, ma ho letto che alcuni stimati medici che suggeriscono di prenderne una ogni mattina nei periodi di maggiore stress fisico e immunitario (tipo entrata dell'inverno ).
    però non so quanto questi pareri siano
    approssimabili a "leggende metropolitane"...
    Citazione:
    Originalmente inviato da twins
    un consiglio: cambia modo di porti e passa più tempo a spingere in palestra che a ricercare su google...

    Originalmente inviato da Tattoos
    Applicasi il vecchio ma pur sempre valido detto di oltre oceano:

    Eat'n'push

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette Visualizza Messaggio
    Per questo mi alleno in una palestra dove nessuno mi dice niente.

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    595

    Predefinito

    molto interessante...
    io sapevo per sentito dire(quindi vale meno di zero)che l'aspirina aiuta a perdere peso ma dall'altro lato agisce in negativo sulla conservazione di massa magra.
    cmq i principi attivi dell'aspirina,acido ascorbico e acido acetilsalicilico si trovano il primo soprattutto nelle arancie e nei kiwi,il secondo nel miele.

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Boh non ci capisco nulla però, a naso, mi sembra strano che possa avere effetti anabolici...molto strano...
    Mi passi lo studio che me lo leggo ,please?
    Non ho studi sottomano. Ho citato la fonte, di più non riesco a fare. Allora, specifico che è la parte americana del libro. Infatti, su 600 pagine non esiste NESSUN altro riferimento ad integratori. Solo questo nella parte tratta dal testo americano. Poi, visto il prestigio degli autori...

    Citazione Originariamente Scritto da bubbu Visualizza Messaggio
    in base a cosa affermi che sia innegabile il fatto che dia un buon pump e soprattutto che aiuti a dormire?
    Riguardo al sonno ad alcuni fa l'effetto opposto. Infatti non ho scritto che aiuta, ma che "può aiutare" a dormire. E' ben diverso.
    Beh, il fatto del pompaggio è facilmente intuibile dalle peculiarità della sostanza in esame. Fai una prova.

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Anassimandro Visualizza Messaggio
    È noto che l’attività fisica intensa aumenta i sottoprodotti del metabolismo dell’ossigeno conosciuti come radicali liberi, che sono considerati un mediatore importante dell’infiammazione muscolare postallenamento. Il recupero muscolare completo richiede una diminuzione dell’infiammazione successiva all’attività fisica. Il corpo affronta la produzione maggiore di radicali liberi aumentando gli enzimi antiossidanti interni, come il superossido dismutasi e altri. Tuttavia alcuni studi mostrano che i radicali liberi prodotti durante l’attività fisica possono sopraffare le difese del corpo.
    In un esperimento recente l’aspirina comune si è dimostrata un inibitore potente dello stress ossidativo postallenamento4. L’aspirina agisce inibendo un enzima chiamato cicloossigenasi, che favorisce la sintesi di un acido grasso chiamato acido arachidonico. La maggior parte delle reazioni infiammatorie del corpo implica una produzione maggiore di acido arachidonico, che è il diretto precursore di diversi tipi di sostanze infiammatorie, come le prostaglandine.
    L’aumento di acido arachidonico è legato anche a uno stress ossidativo maggiore successivo all’attività fisica, perciò è facile capire perché l’aspirina sarebbe di aiuto a questo riguardo. Ma l’aspirina attenua anche la diminuzione di antiossidanti naturali, come la vitamina C e il glutatione, che sono esauriti con l’attività fisica. In realtà l’aspirina riduce la perdita di questi antiossidanti di quasi il 50%.
    Questa è la buona notizia. Quella cattiva è che dovete assumere forti dosi di aspirina per almeno tre giorni consecutivi affinché l’effetto si verifichi. Una dose singola farà poco o nulla. Inoltre la dose efficace equivale a 30 mg di aspirina per chilogrammo di peso corporeo. In un bodybuilder di 90 kg significherebbe assumere otto compresse di aspirina il giorno. Poiché l’aspirina è un acido debole, questa quantità potrebbe causare problemi in molte persone, come danni renali a lungo termine e ulcere gastriche.
    Vi è un altro problema riguardo all’uso dell’aspirina dopo un allenamento. Come detto precedentemente in questo spazio, una delle prostaglandine derivate dalla conversione dell’acido arachidonico da parte del cicloossigenasi, è la prostaglandina F2A, che ha un ruolo nell’ipertrofia, o crescita, muscolare. Perciò, se volete aumentare la massa muscolare, bloccare la sintesi della prostaglandina F2A non è una buona idea.
    Un metodo più prudente di trattare l’infiammazione postallenamento è aumentare semplicemente l’assunzione di antiossidanti alimentari naturali, come la vitamina E e C e, tra gli altri, i minerali selenio e zinco. Riservate l’aspirina per i mal di testa.
    Mmmh....bisognerebbe appurare se l'aspirina blocca effettivamente la prostaglandina F2A in particolare.
    Poi sti dosaggi mi suonano strani. Sul libro che ho citato si parla chiaramente di dosi fisiologiche o addirittura ridotte a 1/10 di una compressa (30 mg).

    Sostanzialmente, mi sembra che i pareri sono discordanti (lo immaginavo) e che mancano ancora dati scientifici certi.

Discussioni Simili

  1. 7-keto(3-acetil-7-osso-deidroepiandrosterone)
    Di ILGROSSO nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-06-2006, 07:49 PM
  2. acetil carnitina
    Di Gaetano nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-05-2006, 09:34 PM
  3. Acetil-L-Carnitina
    Di r.solidoro2 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-05-2006, 07:44 PM
  4. Acetil Carnitina
    Di christianyuk nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-11-2005, 02:32 PM
  5. Acetil l Carnitina
    Di betana nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-08-2005, 01:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home